**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Marziano

Messaggio da Marziano »

Artic Winter ha scritto:
Marziano ha scritto:
iniestas ha scritto:

da te si attende sempre un pensiero di senso compiuto, attesa vana come quella del gelo russo?
Natale... avvocato...Natale..faccio le respirazioni ohmmm e non cado nelle tue puerili provocazioni, più che altro noto con piacere che è da qualche messaggio che non litighi con la tasteria del tuo Pc/cellulare e già stiamo un passo avanti :lol: :lol:
da quando sono qui nel forum non ho mai letto un solo post dell'avvocato che lasciasse trapelare atteggiamenti provocatori da parte sua. ed anche in questo caso sembra che la provocazione non sia venuta da lui.
accusate iniestas di tutto, ma non di essere un provocatore.....
ecco qui l'avvocato dell'avvocato! :lol: :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Avete anche voi problemi a postare le carte di meteociel?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

chi mi conosce sa bene con quanta educazione intervengo e se replico con frecciate è sempre e soltanto in risposta ad attacchi personali, non viene mai da me per prima la stoccata
il problema è che quando non si hanno strumenti e argiomenti si ricorre all'insulto e alla denigrazione..
purtroppo l'educazione andrebbe imparata prima di intervenire su un forum, passi per la dialettica e gli argomenti, ma almeno le buone maniere..

intanto una ventata di ottimismo
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... 12-/52193/

L'idea frulla da un pò, non credo soltanto a me ma a molti
stagioni come questa sovente hanno solo due sbocchi: o la fine come l'inzio e dunque l'eccezionalità in negativo o quella in positivo
Marziano

Messaggio da Marziano »

per ora mi sembra che il run migliori ancora..est più freddo la -24 è molto più grossa. 8)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Questa va finire più alta hp scand più piccolo !
Non è che ce becca in pieno?? :)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

...per ora ad un passo dalla +14 dell'ovest del continente e a 4 dalla -16 dell'est ...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:chi mi conosce sa bene con quanta educazione intervengo e se replico con frecciate è sempre e soltanto in risposta ad attacchi personali, non viene mai da me per prima la stoccata
il problema è che quando non si hanno strumenti e argiomenti si ricorre all'insulto e alla denigrazione..
purtroppo l'educazione andrebbe imparata prima di intervenire su un forum, passi per la dialettica e gli argomenti, ma almeno le buone maniere..

stagioni come questa sovente hanno solo due sbocchi: o la fine come l'inzio e dunque l'eccezionalità in negativo o quella in positivo
tempo fa postai delle carte di paragone tra i due inverni ma alcuni di noi hanno totalmente rifiutato la comparazione... :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

segnali importanti 8)
Artic Winter
Forumista senior

il run sta migliorando nel long....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ducaneve ha scritto:Questa va finire più alta hp scand più piccolo !
in pieno dubito proprio, ad ora le probabilità rimangono alte per un radice alta pressoria centrata sul Mediterraneo. inoltre la magnitudo della MJO non ci viene incontro visto il suo rientro verso il cerchio.

probabile che la colata fredda possa colpire maggiormento il Sud-Est Europeo :wink:
Marziano

Messaggio da Marziano »

iniestas ha scritto:chi mi conosce sa bene con quanta educazione intervengo e se replico con frecciate è sempre e soltanto in risposta ad attacchi personali, non viene mai da me per prima la stoccata

guarda sto per mettermi a piangere... :lol: :lol:
io non ti insulto ne ti denigro, ti riprendo ma se non sai stare su un forum e accettare le critiche del resto ti esponi così tanto scrivendo tutto e il contrario di tutto che non credo di essere il solo ma cmq si te l'ho detto è natale pensiamo ad altro. chiudo OT per quanto mi riguarda
Artic Winter
Forumista senior

articolo interessante a livello didattico:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/52194/

in ogni caso, andate a dare un'occhiata all?aggiornamento della mjo:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... r_wh.shtml
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

luca90 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Questa va finire più alta hp scand più piccolo !
in pieno dubito proprio, ad ora le probabilità rimangono alte per un radice alta pressoria centrata sul Mediterraneo. inoltre la magnitudo della MJO non ci viene incontro visto il suo rientro verso il cerchio.

probabile che la colata fredda possa colpire maggiormento il Sud-Est Europeo :wink:
Occhio! a 240 h
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Artic Winter ha scritto:

tempo fa postai delle carte di paragone tra i due inverni ma alcuni di noi hanno totalmente rifiutato la comparazione... :roll:

probabilemnte per l'eccezionalità dell'evento del 2012 e perchè eravano in qbo negativa
ma è ovvio che nessun evento si ripete a fotocopia, delle analogie ci sono, ma piccole differenze possono portare a risultati diversi
tra l'altro l'aria polare continentale trasportata dal russo siberiano è certamente quella migliore come qualità perchè persenta valori di omotermi massimi, alle volte addirittura si ha più freddo nel basso strato che in alto
a Roma nevicò con una banale -1 ma il richaimo umido del emditerraneo non scalfì la potenza gelida di quell'aria su tutta la colonna isobarica stante il suo carattere di altissima qualità omotermica
Tuttavia medesimi effetti possono raggiungersi anche con l'aria artio continentale più fredda in quota e con un grado di omotermia più basso
in questo caso servono isoterme molto forti che se riescono a stazionarie portano neve allo stesso modo
l
Bloccato