Guardate che non parlavo sul serio, scherzavo sull'anomalia impressionante, o ci scherziamo o ci mettiamo a piangereMarMediterraneo ha scritto:Infatti la media delle massime per Milano nella terza decade di marzo si aggira sui 15 °CInvernoPerfetto ha scritto:Per una volta, son d'accordo con il marchigiano. Mio caro Lucauix, il clima descritto da te sembra preso da una località sopra i 1200 metri o da una città della Polonia. Non mi risulta che le massime di Milano a fine marzo siano di 10 gradi.. come media dico, e meno che meno in questi caldi anni.gemi65 ha scritto: Caspita fa fresco a fine marzo da quelle parti!
Mi sa che questo ragazzo vive in un clima tutto suo...
Inverno 2015-2016 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Salento92
- *Forumista TOP*
In Abruzzo il freddo invernale della notte è ragguardevole, ecco qualche dato significativo (per cortese concessione della rete meteo caputfrigoris.it):
Altopiano delle Cinque Miglia (1250 metri) -12°C
L'Aquila Ovest -3°C
Piani di Pezza (1450 metri) -14°C
Tagliacozzo (730 metri) -4°C
Tal freddo è generato da una condizione atmosferica definita inversione termica. L’aria fredda in queste circostanze meteo si concentra nelle valli, mentre sui monti e colli circostanti le temperature sono molto superiori.
Ad esempio a Scanno (1050 metri) la minima è stata di 0°C, a Scanno Pineta (1100 metri) +2°C.
L'Aquila Ovest -3°C
Tal freddo è generato da una condizione atmosferica definita inversione termica. L’aria fredda in queste circostanze meteo si concentra nelle valli, mentre sui monti e colli circostanti le temperature sono molto superiori.
Ad esempio a Scanno (1050 metri) la minima è stata di 0°C, a Scanno Pineta (1100 metri) +2°C.
-
Estremo Nordest
- Salento92
- *Forumista TOP*
Credo che centri l'afflusso caldo da sud ovest che sta facendo i record in spagna e francialucauicx ha scritto:domanda per i più esperti: fino a settimana scorsa, la pianura padana dava una parvenza di inverno grazie alla nebbia persistente, nonostante le condizioni atmosferiche non siano cambiate di una virgola ,perchè non c'è più nebbia? potrà ritornare? grazie
-
MarMediterraneo
Bravo Salento, l'inversione li fa miracoli. Giorni scorsi Tagliacozzo ha raggiunto anche i -7/-8... In settimana vado su, almeno li posso indossare il cappottoSalento92 ha scritto:In Abruzzo il freddo invernale della notte è ragguardevole, ecco qualche dato significativo (per cortese concessione della rete meteo caputfrigoris.it):
L'Aquila Ovest -3°C