**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:Prosegue la fase stabile e altopressoria ancora per qualche settimana (salvo temporanei e brevi lisciatine fresche)
Continuo sopramedia termico MONSTRE generalizzato in Europa e assenza d'inverno....in attesa che riparta un poco la giostra atlantica da fine gennaio-inizio febbraio a riportare qualche benefica pioggia primaverile a seguire e qualche fiocco di neve fradicia magari temporaneamente fino a bassa quota...
stai un mese e mezzo in avanti
complimenti :lol: :lol:
questo è uno degli anni che bisogna navigare a vista specie gennaio
Manu scrive solo per provocare in attesa che qualcuno gli risponda, se lo ignori ci rimane male :lol:

ecco....
tu hai fatto tutto tranne che quello..... :lol: :lol: :lol:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Rio ha scritto:
franconeve ha scritto:
Rio ha scritto:Nuovo agg. Wind end fluxes 8) 8) 8) :wink:

Monitoriamo

Immagine
Rio (o chi leggesse il mio messaggio), tu che sei (come tanti altri qui, s'intende) una persona così esperta e gentile, potresti aggiungere una po' di commento (capisco che sono cose complicate e forse non basterebbe una pagina intera) per spiegare il significato dei diagrammi che hai postato, la valenza in sede analitica e previsionistica, il tutto per chi non ha una preparazione adeguata in fisica dell'atmosfera?
Così magari mi spiego anche quel bell'occhiolino :wink: che metti alla fine, dando idea di avere delle speranze...
Preciso che il tutto, oltre che per interesse personale, mi serve MOLTO anche per un'incombenza di lavoro che dovrei sbrigare entro stamattina, se possibile...
Grazie mille, anzi... diecimila!!!
Con riconoscenza da Franco (e il suo ufficio)
Ti posto la carta presa in ******** dall'amico @aquino ... che la spiegata superbamente :wink:

nel grafico numero 3 i flussi di calore aumentano per poi diminuire o azzerarsi in caso di MMW.

Immagine

Stiamo vedendo e moitoriamo ... Ciao franco ^_^
Mille grazie, troppo gentile!
Magari quando avrò finito il mio modestissimo lavoretto divulgativo che sto preparando in ufficio (molto modesto, s'intende...!) te lo mando se magari mi dai la tua mail.
Grazie ancora!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ma uffa ci ripensa!!!! :cry: no di nuovo lei l'hp!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gemi65 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Fino ad ora sono state assolutamente corrette le proiezioni di ottobre.....
Immagine
A onor del vero avevano anche previsto grandi piogge al nord e l'arco alpino centro-orientale sommerso dalla neve. :wink:
A mio vedere una previsione azzeccata a metà è una previsione sbagliata.
Non capisco poi con quella sinottica come potevano prevedere precipitazioni sulle Alpi. Bo.
Qualcuno, in particolare the Hurricane dice che Reading è performante solo in fatto di termiche molto meno in fatto di precipitazioni.
Io condivido il tuo pensiero Jack
Questo è vero, lo dicevo anch'io l'altro giorno.
Per novembre è stato sbagliato il regime pluviometrico.

Dicembre bisogna dire che sta invece andando come da previsioni in Italia.
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ci-/52144/

Bgiorno!
Anche la redazione spiega come meglio non si potrebbe uno dei nostri problemi: la radice altopressoria meridiana africana che ci penalizza.
Qualcuno qui dentro lo sta ripetendo da un pò. mi sembra....

Come vedete le occasioni ci saranno per la Turchia e il Medio Oriente come previsto e dalle carte considerato l'elevato accumulo di gelo del VP in queste settimane potrebbe essere qualcosa di cui sentiremo parlare nei TG, non escludo la -24 e la -16 fin dentro il cuote urco, con neve che farà la sua comparsa in posti assurdi, in Egitto, vedremo Petra con15 cm di neve, Geruisalemmne con messo e metro e passa, istambul paralizzata da blizzard.
Mosca verso i -25/-30.

E da noi..comodamente a prendere il sole a Posillipo e al Pincio con i nostri 16,17 gradi diurni.

Come se ne esce?

L'ho detto: - 61 in groenlandia quando dovrebbe essere un HP
Non rimane che lo scand + monco che non serve a niente con l'Hp africano così piazzato dritto per dritto noi ci troveremo sembre in asse alla divergenza del JS in scandinavia e quindi tutto ci passerà ad est.

Sorrido alle profezie di ulisse. eventi,disagi, roba eccezionale..La roba eccezional già c'è: l'Italia orami California del mondo, anzi nemmeno più California visto ch sta facendo lì

la stagione è eccezionale orami già da settimane e lo sarà ancor di più quando la neve cadrà in posti incredibili.

l'Italia se vorrà vivere il suo evento dovrà pescare il jolly, ma al momento non si vede

Non credo molto ad una ripartenza dell'atlantico, certamente la rotazione che imprimerà prima o poi la wawe 1 potrebbe invigorire il canadese ma in linea di massima credo che avremo ancora a che fare con africa e "gelo potenziale" per molto tempo..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La colata potrebbe non colpirci.
La colata fino a qualche run fa neanche si vedeva.
La colata tra qualche run potrebbe sparire.
La colata potrebbe anche colpirci.
Ho detto qualcosa di sbagliato?!
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Io penso che dal periodo natalizio in avanti le cose cambieranno sostanzialmente anche per noi e dire ora che la colata potrebbe non colpirci è come fare 6 al superenalotto, valenza pari a zero.

Il cambiamento ci sarà, ma nessuno può sapere dove e chi riceverà l'eventuale colata....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:La colata potrebbe non colpirci.
La colata fino a qualche run fa neanche si vedeva.
La colata tra qualche run potrebbe sparire.
La colata potrebbe anche colpirci.
Ho detto qualcosa di sbagliato?!
no anzi potremmo aggiungere che ci sarà ma tutto in Turchia così facciamo felice l'avvocato
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Non si possono commentare carte a 360 h e darle come certe, ma di cosa parliamo ?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Fiume Po ha scritto:Non si possono commentare carte a 360 h e darle come certe, ma di cosa parliamo ?
Appunto. Pensa tu se si può ragionare sulle traiettorie. :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Comunque il rischio che tutto vada ad est c'è però che il lato Adriatico ed il sud possano vedere qualcosa non è nemmeno da escludere..... Giusto iniestas?? Lo so colpirebbe solo 1/4 del paese bla bla bla bla sai che palle!? Ti dico la mia è cioè che io vivo sui 300 mt in Abruzzo e che se dovesse arrivare per sbaglio una -5/6 in tutto questo marciume, io prendo e porto a casa.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

consentitemo un parziale off topic.
Ulisse ieri ha lanciato una "bomba"prebdendo un evento eccezionale di freddo e neve in Italia che creerà disagi.
Ho già detto quello che penso, non mi ripeto.
Voglio solo sottolineare che questi anni che viviamo sono già eccezionali, eccezionale è luglio, novemebre e dicemebre in Italia, eccezionale credo sarà anche questo inverno, ma probabilmente non senso da lui auspicato, ma in altre parti del mondo che non saranno l'Italia che di eccezionale vive già il suo caldo perenne e il non inverno.

Dal 2009 in tutti gli inverni c'è stato qualcosa di eccezionale, in tutti.
Vi dò soltanto un dato che pochissimi conoscono perchè l'Oceano è spesso una barriera mediatica e perchè in Europa viviamo in un modo anche rispetto al Clima e in USa vivono in modo completamente diverso con una sorta di adattamento alle condizioni naturali senza riserve mentali incredibile che evidentemente fa parte della storia culturale.

-1% del Pil è il danno economico che si calcola gli States abbiano subito per effetto dei tre mesi di gelo dello scorso inverno.
Immaginate di che cifra parliamo considerato il valore nominale del Pil americano che è stato costantemente in crescita in questi anni.
L'eccezionale già c'è ogni anno, solo che in italia non è nel senso che vogliamo noi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:consentitemo un parziale off topic.
Ulisse ieri ha lanciato una "bomba"prebdendo un evento eccezionale di freddo e neve in Italia che creerà disagi.
Ho già detto quello che penso, non mi ripeto.
Voglio solo sottolineare che questi anni che viviamo sono già eccezionali, eccezionale è luglio, novemebre e dicemebre in Italia, eccezionale credo sarà anche questo inverno, ma probabilmente non senso da lui auspicato, ma in altre parti del mondo che non saranno l'Italia che di eccezionale vive già il suo caldo perenne e il non inverno.

Dal 2009 in tutti gli inverni c'è stato qualcosa di eccezionale, in tutti.
Vi dò soltanto un dato che pochissimi conoscono perchè l'Oceano è spesso una barriera mediatica e perchè in Europa viviamo in un modo anche rispetto al Clima e in USa vivono in modo completamente diverso con una sorta di adattamento alle condizioni naturali senza riserve mentali incredibile che evidentemente fa parte della storia culturale.

-1% del Pil è il danno economico che si calcola gli States abbiano subito per effetto dei tre mesi di gelo dello scorso inverno.
Immaginate di che cifra parliamo considerato il valore nominale del Pil americano che è stato costantemente in crescita in questi anni.
L'eccezionale già c'è ogni anno, solo che in italia non è nel senso che vogliamo noi.
Meglio così viste le nostre casse statali! :lol: :cry:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Colata di fine anno nuovo articolo in home!Se ne comincia a parlare: è già un successo!
Il GRANDE FREDDO di fine anno sbarcherà in Italia o finirà "a casa di Dio" a Gerusalemme?
Una colata gelida è prevista raggiungere l'est europeo e poi tuffarsi su Grecia, Turchia e Medio Oriente per la fine dell'anno, sfiorando l'Italia.
In primo piano - Oggi, ore 09.57

"Ad oggi è impossibile ipotizzare che possano esserci coinvolgimenti maggiori, l'anticiclone innanzitutto sale in maniera non favorevole a trasferire il freddo delle latitudini artiche in direzione del nostro Paese ed oltretutto subito dopo viene schiacciato verso est e ricacciato verso di noi dalla spinta delle correnti atlantiche, attese nuovamente più vigorose dopo il breve rilassamento natalizio.

A. Grosso"
Ultima modifica di gemi65 il gio dic 17, 2015 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Colata di fine anno nuovo articolo in home!Se ne comincia a parlare: è già un successo!
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... me-/52145/

Giuro che io e le redazione non ci parliamo.
Bloccato