in quanti credete ad un inverno game over già prima del suo inizio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Concordo in linea generale, ma su un inverno con un inizio stentato con un Hp che avrebbe potuto fare la voce grossa, ne aveva parlato sia Grosso:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sa-/51907/

E anche noi appassionati:

l-anticiclone-sara-lui-il-protagonista- ... 42429.html

Un td poco frequentato, perché non si parlava di freddo e neve, sarà stato scontato x alcuni, ma l'hp è stato l'indiscusso protagonista di questa prima fase, in attesa di qualche sua distrazione, più probabile nella seconda metà stagionale.

Un saluto! :)
Ok Eb ma qua è un monologo finora.
Purtroppo con un VP così compatto c'è poco da fare per ora. Il Nam stavolta ha avuto ragione. Sembra un remake di novembre, dove dopo 20-22 giorni di piattume è arrivato qualche giorno movimentato. Vedremo se anche dicembre farà così oppure nemmeno questo. Per il freddo per me se ne parlerà a gennaio, parlo di episodi anche brevi, ma localmente crudi. In pole le solite zone, ma ci saranno diversi contenti e alti delusi...come sempre! :lol:
Quotone Eb.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gemi65 ha scritto:
valla ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Ma mi sapete dire che dicevano ste stagionali di Reading???

Io non le ho lette, poiché le staginali come concetto in sé mi sembrano una presa in giro, tendente alla bufala. Quelle emesse da Reading le rispetto, in quanto si tratta di esperimenti scientifici, loro però non le spacciano per previsioni, né per tendenze. Siamo eventualmente noi che le andiamo a spulciare curiosi come scimmie, le scambiamo per previsioni... e poi li scimmiottiamo col eleborazioni fantasiosissime (cd "longers").

Chiusa parentesi, per puro sentito dire ho letto più volte che Reading prevedeva un sopramedia mostruoso oltre a, tanta, tantissima neve sulle Alpi Sud, enorme siccità al meridione. Tradossto in parole semplici: un Atlantico che non scende oltre Roma, sbaglio?
Per ora vedo il contrario: Alpi che sembrano i greti del Po in Luglio' e temperature che si tengono non lontanissime dalle medie, a causa della puzza-stagna di nebbie e brina.
Forse ho capito male le stagionali ri reading, iluminatemi voi....

PS
Se non ci chiappano loro con un data-center sconfinato pieno di armadi con i server più potenti del mondo, che vogliamo fare noi col nostro "telefonino"? "Longers" amatoriali, per favore, abbiate pietà!
quanto rimpiango col.bernacca che oltre ad alcuni (pochi) dati dei primi calcolatori metteva l'esperienza personale e indovinava di più di tutti sti metodi ,calcoli,modelli ec.ecc. e ultimamente fanno fatica a prevedere dalla sera alla mattina ( salvo ci sia da prevedere hp... lì ci riesco anch'io ...domani cieli sereni tranne dove c'è nebbia :lol: :lol: :lol: )
Quto entrambi; dov'è il surplus precipitativo previsto dall estagionali di reading al nord; o per dire tendenza azzeccata basta che inquadrino il sopra media? E poi che tipo di sopra media, sopra media rispetto a quando? Altrimenti è troppo facile considerando i termini di comparazione vecchi di 25 anni utilizzati.
Ciao!
Attenzione però:
quando parlo delle stagionali Reading e della loro attendibilità evidenzio sempre che esse non sbagliano quasi mai dal punto di vista termico: infatti, come forse avrò già detto, per quanto riguarda le precipitazioni non metto neanche le carte perché dal punto di vista precipitativo l'affidabilità è ancora piuttosto bassa (secondo me è anche più complicato prevedere la distribuzione delle precipitazioni: 2 perturbazioni da 2 giorni in un mese che portano 50 mm ognuna sono difficili da inquadrare e possono stravolgere il bilancio precipitativo, mentre non sarebbero in grado 4 giorni di stravolgere il bilancio termico di un mese).
Comunque, non possiamo negare che dal punto di vista termico non sbaglino quasi un colpo.
Per novembre prevedevano un sopramedia termico in Italia di 1-1,5°C (la media se non sbaglio è la 1981-2010, ma anche se fosse la 1971-2000 la sostanza cambierebbe di 0,2°C circa).
Per dicembre sempre sopramedia, circa come novembre, e mi sembra siano abbastanza vicine alla realtà.
Ciao!
valla

Messaggio da valla »

vedo che anche ml punta il dito sulla "lingua calda" sul marocco, che ormai è quasi stazionaria da mesi!anche con vp sparato, senza quello schifo caldo,qualche perturbazione sarebbe cmq entrata. (vedi mio post del 11-dic.)
paolox75

re

Messaggio da paolox75 »

sembra veramente una situazione per la quale si può solo ...sperare,

saluti
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

le stagionali di reading cannano molte cose come chiunque altro.. un semplice mito creato sul web..

ps non date nulla per spacciato proprio nulla

b serata
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

tifone ha scritto:le stagionali di reading cannano molte cose come chiunque altro.. un semplice mito creato sul web..

ps non date nulla per spacciato proprio nulla

b serata
Giorgio, speriamo sia veramente come dici!
Rimane il fatto che Reading è di gran lunga il modello stagionale con le performances migliori!
Ricordo che gli ultimi 10 mesi chiusi tutti in sopramedia termica sono stati previsti con largo anticipo, per carità anche con qualche fisiologica sbavatura, ma più spesso con precisione millimetrica disarmante!
Per questi motivi io continuo a ripetere , con convinzione, che gennaio e febbraio falliranno clamorosamente! È la logica che mi impone questo pensiero. Diversamente sarebbe uno svarione colossale di Reading.
Almeno che qualcuno non sia convinto che gennaio possa essere buono anche chiudendo 2/3 gradi sopramedia. Allora lì mi fermo, perché quello non è il mio modo di vedere ed interpretare l' inverno 😉
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

chiudere questo post ridicolo senza senso? :roll:
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

piemontebianco ha scritto:chiudere questo post ridicolo senza senso? :roll:
giusto e' da incosciente anche solo pensarla una cosa del genere!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

:lol: :lol: :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto::lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto::lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Visto che oggi pomeriggio ho ritrovato i vecchi discorsi di Iniestas quelli che lo hanno reso famoso e stimato qua dentro, dopo giorni in cui diceva di non credere al ritorno dell'hp mastodonte /Kraken, ho voluto omaggiarlo con questo suo vecchio post attualissimo! :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Resto in attesa del nuovo aggiornamento dell'avvocato sia in questo come nell'altro post.
C'è un filo conduttore che li lega no? :lol:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Qualcuno chiuda questo post,è scaduto come lo Yogurt.

Fabri93
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Fabri93 ha scritto:Qualcuno chiuda questo post,è scaduto come lo Yogurt.

Fabri93
Si sì come no
Almeno io parlo chiaro
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Per il nord purtroppo post terribilmente reale anche per il proseguo stagionale! Era davvero difficile fare peggio dell' anno scorso, per ora ci stiamo riuscendo! Io ci credo....( almeno per quanto riguarda il nord soprattutto a ovest).
Rispondi