Quotone Eb.eb717 ha scritto:Purtroppo con un VP così compatto c'è poco da fare per ora. Il Nam stavolta ha avuto ragione. Sembra un remake di novembre, dove dopo 20-22 giorni di piattume è arrivato qualche giorno movimentato. Vedremo se anche dicembre farà così oppure nemmeno questo. Per il freddo per me se ne parlerà a gennaio, parlo di episodi anche brevi, ma localmente crudi. In pole le solite zone, ma ci saranno diversi contenti e alti delusi...come sempre!gemi65 ha scritto:Ok Eb ma qua è un monologo finora.eb717 ha scritto: Concordo in linea generale, ma su un inverno con un inizio stentato con un Hp che avrebbe potuto fare la voce grossa, ne aveva parlato sia Grosso:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sa-/51907/
E anche noi appassionati:
l-anticiclone-sara-lui-il-protagonista- ... 42429.html
Un td poco frequentato, perché non si parlava di freddo e neve, sarà stato scontato x alcuni, ma l'hp è stato l'indiscusso protagonista di questa prima fase, in attesa di qualche sua distrazione, più probabile nella seconda metà stagionale.
Un saluto!
in quanti credete ad un inverno game over già prima del suo inizio?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao!gemi65 ha scritto:Quto entrambi; dov'è il surplus precipitativo previsto dall estagionali di reading al nord; o per dire tendenza azzeccata basta che inquadrino il sopra media? E poi che tipo di sopra media, sopra media rispetto a quando? Altrimenti è troppo facile considerando i termini di comparazione vecchi di 25 anni utilizzati.valla ha scritto:quanto rimpiango col.bernacca che oltre ad alcuni (pochi) dati dei primi calcolatori metteva l'esperienza personale e indovinava di più di tutti sti metodi ,calcoli,modelli ec.ecc. e ultimamente fanno fatica a prevedere dalla sera alla mattina ( salvo ci sia da prevedere hp... lì ci riesco anch'io ...domani cieli sereni tranne dove c'è nebbiaVittorino2478 ha scritto:Ma mi sapete dire che dicevano ste stagionali di Reading???
Io non le ho lette, poiché le staginali come concetto in sé mi sembrano una presa in giro, tendente alla bufala. Quelle emesse da Reading le rispetto, in quanto si tratta di esperimenti scientifici, loro però non le spacciano per previsioni, né per tendenze. Siamo eventualmente noi che le andiamo a spulciare curiosi come scimmie, le scambiamo per previsioni... e poi li scimmiottiamo col eleborazioni fantasiosissime (cd "longers").
Chiusa parentesi, per puro sentito dire ho letto più volte che Reading prevedeva un sopramedia mostruoso oltre a, tanta, tantissima neve sulle Alpi Sud, enorme siccità al meridione. Tradossto in parole semplici: un Atlantico che non scende oltre Roma, sbaglio?
Per ora vedo il contrario: Alpi che sembrano i greti del Po in Luglio' e temperature che si tengono non lontanissime dalle medie, a causa della puzza-stagna di nebbie e brina.
Forse ho capito male le stagionali ri reading, iluminatemi voi....
PS
Se non ci chiappano loro con un data-center sconfinato pieno di armadi con i server più potenti del mondo, che vogliamo fare noi col nostro "telefonino"? "Longers" amatoriali, per favore, abbiate pietà!![]()
![]()
)
Attenzione però:
quando parlo delle stagionali Reading e della loro attendibilità evidenzio sempre che esse non sbagliano quasi mai dal punto di vista termico: infatti, come forse avrò già detto, per quanto riguarda le precipitazioni non metto neanche le carte perché dal punto di vista precipitativo l'affidabilità è ancora piuttosto bassa (secondo me è anche più complicato prevedere la distribuzione delle precipitazioni: 2 perturbazioni da 2 giorni in un mese che portano 50 mm ognuna sono difficili da inquadrare e possono stravolgere il bilancio precipitativo, mentre non sarebbero in grado 4 giorni di stravolgere il bilancio termico di un mese).
Comunque, non possiamo negare che dal punto di vista termico non sbaglino quasi un colpo.
Per novembre prevedevano un sopramedia termico in Italia di 1-1,5°C (la media se non sbaglio è la 1981-2010, ma anche se fosse la 1971-2000 la sostanza cambierebbe di 0,2°C circa).
Per dicembre sempre sopramedia, circa come novembre, e mi sembra siano abbastanza vicine alla realtà.
Ciao!
-
PaoloColbertaldo
Giorgio, speriamo sia veramente come dici!tifone ha scritto:le stagionali di reading cannano molte cose come chiunque altro.. un semplice mito creato sul web..
ps non date nulla per spacciato proprio nulla
b serata
Rimane il fatto che Reading è di gran lunga il modello stagionale con le performances migliori!
Ricordo che gli ultimi 10 mesi chiusi tutti in sopramedia termica sono stati previsti con largo anticipo, per carità anche con qualche fisiologica sbavatura, ma più spesso con precisione millimetrica disarmante!
Per questi motivi io continuo a ripetere , con convinzione, che gennaio e febbraio falliranno clamorosamente! È la logica che mi impone questo pensiero. Diversamente sarebbe uno svarione colossale di Reading.
Almeno che qualcuno non sia convinto che gennaio possa essere buono anche chiudendo 2/3 gradi sopramedia. Allora lì mi fermo, perché quello non è il mio modo di vedere ed interpretare l' inverno
- piemontebianco
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Visto che oggi pomeriggio ho ritrovato i vecchi discorsi di Iniestas quelli che lo hanno reso famoso e stimato qua dentro, dopo giorni in cui diceva di non credere al ritorno dell'hp mastodonte /Kraken, ho voluto omaggiarlo con questo suo vecchio post attualissimo!Salento92 ha scritto:gemi65 ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()