su questo ti contraddico ad alta voce ,siluro non è uno che guarda nè bombaroli e nemmeno chi professa geli epocali con i tides caramellati ..e aggiungo che molti longer e siti importanti vedono una cosa del genere ...io condivido le dinamiche mma a gennaiomanu73 ha scritto:Continuate a criticarlo ma è evidente che frequentate molto il "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...."...
Vediamo se succede anche solo un quarto di quanto paventato...
Quello che le carte "NON DICONO"...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
manu73 ha scritto:Lui vede cose che altri non vedono....lui vede Alpi e Appennini sommersi da coltre nevosa al suolo variabile fra 3-4 m ...........doveva avvenire per l'immacolata, tranquillo avverrà per la befana, oppure non avere fretta che l'inverno è lungo e comincia il 21 Dicembre c'è sempre tempo....tufaccio ha scritto:Ulisse ma bisogna pensarla come te altrimenti silenzio? io non guardo solo GFS ed anche questo non è che mi faccia impazzire, ma prendi per esempio le emisferiche di ECMWF, io vedo un VP a palla con un Wawes numbers elevato che gli fanno il solletico, non fare il sibillino spiega che vedi..magari riesco a vedere anche io ed imparare qualcosa da te...
Occhio al periodo della festa della donna , CFS mette anomalie di circa -20 gradi suo mediterraneo....
E poi non dite che non ve lo avevo detto...
Comunque personalmente io non ho competenze per dimostrare o meno che un' ondata di freddo importante o meno arriverà. Il problema è che non mi ricordo un solo inverno in cui da qualche parte o da più parti non saltasse fuori l'ipotesi dell'ondata storica, e questo - credo - sia il motivo per cui alcuni di noi (io compreso, diciamocelo) sono un po' dubbiosi sul fatto che poi essa arriverà.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Devo fare un'altro intervento. Questo forum si è sempre contraddistinto per non essere solo nazional-popolare. A volte si critica Iniestas a ragione ma il pregio che se farà un intervento in questo post e non sarà d'accordo elencherà ad uno ad uno gli elementi per cui magri non sarà d'accordo con Siluro gelido. Io ho detto che vedevo terminare prima gli eventi descritti, per analisi già fatte, Nevo invece è più propenso per un prolungamento a gennaio ed ha spiegato ampiamente di continuo il perchè. Questo per fare degli esempi senza togliere niente a nessuno. Dire sono d'accordo o non è semplice, aspettare l'uscita dei vari run può essere anche emozionante, ma per il resto.........saluti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Devo fare un'altro intervento. Questo forum si è sempre contraddistinto per non essere solo nazional-popolare. A volte si critica Iniestas a ragione ma il pregio che se farà un intervento in questo post e non sarà d'accordo elencherà ad uno ad uno gli elementi per cui magari non sarà d'accordo con Siluro gelido. Io ho detto che vedevo terminare prima gli eventi descritti, per analisi già fatte, Nevo invece è più propenso per un prolungamento a gennaio ed ha spiegato ampiamente di continuo il perchè. Questo per fare degli esempi senza togliere niente a nessuno. Dire sono d'accordo o non è semplice, aspettare l'uscita dei vari run può essere anche emozionante, ma per il resto.........saluti
Quello che ho visto , l'ha visto anche ML a firma di Alessio Grosso...manu73 ha scritto:Lui vede cose che altri non vedono....lui vede Alpi e Appennini sommersi da coltre nevosa al suolo variabile fra 3-4 m ...........doveva avvenire per l'immacolata, tranquillo avverrà per la befana, oppure non avere fretta che l'inverno è lungo e comincia il 21 Dicembre c'è sempre tempo....tufaccio ha scritto:Ulisse ma bisogna pensarla come te altrimenti silenzio? io non guardo solo GFS ed anche questo non è che mi faccia impazzire, ma prendi per esempio le emisferiche di ECMWF, io vedo un VP a palla con un Wawes numbers elevato che gli fanno il solletico, non fare il sibillino spiega che vedi..magari riesco a vedere anche io ed imparare qualcosa da te...
Occhio al periodo della festa della donna , CFS mette anomalie di circa -20 gradi suo mediterraneo....
E' semplicemente un'ipotesi NON CAMPATA IN ARIA (testuale)
a cui ci si riferisce dopo il run 00 di GFS...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/52073/

Per dovere, la % è data al 25%, visto che il GM americano , al
momento è il solo (quasi) a proporla...
Non si doveva menzionarla?
Ciao Luca, condivido!
Infatti mi sembra chiaro che questi articoli dalla redazione hanno un po' il senso (comprensibile, beninteso) di mantenere viva ed interessata l'utenza in questi periodi di monotonia, trattando ipotesi delle quali (credo, semmai correggetemi) nemmeno l'autore scommetterebbe un centesimo, ma solo per didattica o per mantenere un po' di attività e di passione tra i lettori anche in questo momento (niente di male, ci mancherebbe); non capisco ogni volta questo "appello all'autorità" ("l'ha detto anche lui nell'articolo").
Si tratta, in questo caso, di carte a valenza zero a puro scopo didattico, delle quali, se vogliamo sapere il tempo fra 15 giorni, sia che le guardiamo oppure no adesso non fa assolutamente nessuna differenza, perché una carta di quel tipo non dice niente.
Semmai possono avere valenza didattica, per parlare di quali potrebbero essere gli effetti ecc., ma allora per usarle per didattica potremmo anche disegnarne noi qualcuna per discuterci sopra sulle figure presenti, sugli effetti ecc., ma non per trasporla in un contesto di previsione/tendenza/che altro sia fra 15 giorni.
Poi magari può andare come nella carta, ma in tal caso con carte così distanti sarebbe una pura casualità.
Ciao!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Spiegatemi in base a cosa si vede una cosa del genere fra fine 2015 e inizio 2016? Ma poi visto che STRAT-WARMING avvengono ad ogni inverno mi spiegate perché quest'anno gli effetti colpiranno l'Europa e il mediterraneo?nevofilo80 ha scritto:su questo ti contraddico ad alta voce ,siluro non è uno che guarda nè bombaroli e nemmeno chi professa geli epocali con i tides caramellati ..e aggiungo che molti longer e siti importanti vedono una cosa del genere ...io condivido le dinamiche mma a gennaiomanu73 ha scritto:Continuate a criticarlo ma è evidente che frequentate molto il "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...."...
Vediamo se succede anche solo un quarto di quanto paventato...
Lo STRAT-WARMING potrà anche avvenire ma effetti clamorosi e marcati come quelli descritti hanno scadenza grossomodo trentennale nel mediterraneo(almeno decennale nei casi meno pronunciati)...ogni hanno si ripetono le stesse cose sperando di azzeccare quell'evento decennale o trentennale!
Chiaro che prima o poi avviene ma di certo non la reputo una previsione perché viene riproposta tutti i Gennaio e i Febbraio....
Adesso si parla di prima decade di Gennaio, poi si slitta alla terza, poi si và sull'inizio di febbraio...film già visti, questi eventi non sono ipotizzabili a priori e non vi sono gli strumenti per individuarli, avvengono con scadenze quasi regolari e non si sa ove colpiscono i nuclei gelidi quindi non sono prevedibili, parlare di ondata di gelo e neve diffusa non ha significato perché potrebbe interessare il nord-est Europa e nel mediterraneo vivere giornate all'aria aperta in maniche corte.
Queste non sono tendenze circolatorie, sono spasmodiche ricerche dell'evento epocale da dea bendata!
Ultima modifica di manu73 il gio dic 10, 2015 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
-
Diamond_Sea
Solite sparate velleitarie che lasciano il tempo che trovano. Prendi un paio di indici e li distorci a piacimento per poter scrivere "gelo e neve epocali in arrivo".
Poi magari arriva a Febbraio un'ondatina di aria polare con nevicate qua e la in pianura al nord e in collina al centro-sud per poter dire, "alla faccia di chi mi criticava avete visto che alla fine ci ho preso!? Ho solo sbagliato di poco la tempistica!"
Poi magari arriva a Febbraio un'ondatina di aria polare con nevicate qua e la in pianura al nord e in collina al centro-sud per poter dire, "alla faccia di chi mi criticava avete visto che alla fine ci ho preso!? Ho solo sbagliato di poco la tempistica!"
-
gemi65
Inoltre una domanda per Siluro: la tua è una tendenza? O un mero auspicio?gemi65 ha scritto:Titolo sbagliato; io proporrei quest'altro: quello che vorremmo che le carte e i modelli dicessero.
Perchè non ho capito!
Le carte non dicono quello che non vedono; è talmente ovvio.
se poi quello che tu scrivi lo vedranno, saranno altre carte e non queste.
Bgiorno!
Ringrazio Nocera e intervengo sollecitato anche dal suo intervento.
Non mi va di criticare il post perchè Siluro Gelido mi sta troppo simpatico, se non altro perchè basto io e qualche altro a riportare tutti per terra e qualcuno che costruisce delle tendenze sognanti sulla base di qualche elemento pur a favore è necessario altrimenti il forum sarebbe in stato depresso.
L'inverno 2012-13 è l'esempio lampante che anche strat warming clamorosi possono essere ababstanza neutri per il mediterernaoe.
Il gelo interessò l'europa solo a marzo, l'artico marittimo in luogo del continentale previsto, marzo risultò molto freddo, ma appunto marzo.
Quell'anno fu didattico sulla stratosfera e sugli effetti di questi riscaldamenti stratosferici,
Detto questo qualche elemrnto che faccia sognare c'è ed è legato al fatto che il coolng è partito presto e che il VP sembra preferire il comparto euroasiatico al canada usa.
Ma purtroppo qui si dovrebbe fermare l'analisi perchè a questo punto chiunque può gettare il cuore oltre l'ostacolo e vedere quello che vuole vedere, articate con la -42 in svizzera e la - 38 fino alla Calabria, - 20 a pochi Km dalle alpi, 1070 sul NATL
Queste cose non possono essere previste in una tendenza a un mese, ma soltanto dai modelli circa 15 gg prima e su questo sono d'accordo con Giuliacci, l'evento lo inquadrano i GM circa due settimane prima, anche 16-17 giorni prima.
Pertanto le carte dicono già abbastanza e quello che diranno diranno e noi dobbiamo cercare di osservare e interpretare ma mai anticipare. ma chiamarci "le virate" perchè quella è la meteo desideri.
Tornando nel merito abbiamo un HP molto centrale che potrà essere spodetstao solo da masse d'aria estese e ad elveato gradiente sia di GPT che termico.
In liena di massima a mio modesto avviso fintantochè il gelo non si abbatterà con costanza e durezza su qualche parte dell'emisfero NORD l'europa si gioca le sue cartucce con NOrd America e Asia.
Quindi visto che l'ondata di gelo in usa per Natale fine anno è acnora tutta da scrivere, ogni parte dell'emisfero nord è perfettamente in gioco nel momento in cui il VP cederà parte della sua forza.
non necessariamente questo deve avvenire con lo strat warming ma semplicemente con un indebolimento dovuto anche al trascorrere del tempo visto che l'approfondimento è partito presto ed immaginare per dire altri 50 giorni di masse artiche incollate senza cessione di gelo è altamente inverosimile se non altro per una sorta di equilibrio tra flussi di calore e di freddo e scambi energetici.
VP strong e very strong anche negli ultimi due anni, ma il gelo ha colpito e duramente gli USA, l'anno scorso anche l'europa nord orientale e in parte il med anche se come toccata e fuga, poi un'altra volta la Turchia, Gerusalemme, etc..ricordate no?
Quindi da qui ad un mese è altamente improbabile che tutto rimanga serrato.
Il concetto di "parte giusta" è quello su cui tutti ci aggrappiamo: siamo dalla parte giusta perchè le masse artiche si vanno disponendo in Eurasia?
Sicuramente sì, ma non basta.
Le onde planetarie devono lavorare affinchè poi gli assi delel colate siano in gradi di piombare sull'europa,tanto per capirci basterebbe una spinta sbagliata della wawe 1 per far ruotare una parte del vortice in un senso a noi sfavorevole.
Come vedete è una ruota i cui movimenti vengono attivati da numerosi fattori.
Non possiamo anticpare niente, non sarebbe corretto, ma per ora, sulla base di considerazioni di massima e sull'osservazione di quanto ci mostrano i GM, possiamo dire di essere in gioco tutti (emisfero nord).
questo mi sento di dire, con stima per "siluro gelido"
calma e sangue...gelato...
Ringrazio Nocera e intervengo sollecitato anche dal suo intervento.
Non mi va di criticare il post perchè Siluro Gelido mi sta troppo simpatico, se non altro perchè basto io e qualche altro a riportare tutti per terra e qualcuno che costruisce delle tendenze sognanti sulla base di qualche elemento pur a favore è necessario altrimenti il forum sarebbe in stato depresso.
L'inverno 2012-13 è l'esempio lampante che anche strat warming clamorosi possono essere ababstanza neutri per il mediterernaoe.
Il gelo interessò l'europa solo a marzo, l'artico marittimo in luogo del continentale previsto, marzo risultò molto freddo, ma appunto marzo.
Quell'anno fu didattico sulla stratosfera e sugli effetti di questi riscaldamenti stratosferici,
Detto questo qualche elemrnto che faccia sognare c'è ed è legato al fatto che il coolng è partito presto e che il VP sembra preferire il comparto euroasiatico al canada usa.
Ma purtroppo qui si dovrebbe fermare l'analisi perchè a questo punto chiunque può gettare il cuore oltre l'ostacolo e vedere quello che vuole vedere, articate con la -42 in svizzera e la - 38 fino alla Calabria, - 20 a pochi Km dalle alpi, 1070 sul NATL
Queste cose non possono essere previste in una tendenza a un mese, ma soltanto dai modelli circa 15 gg prima e su questo sono d'accordo con Giuliacci, l'evento lo inquadrano i GM circa due settimane prima, anche 16-17 giorni prima.
Pertanto le carte dicono già abbastanza e quello che diranno diranno e noi dobbiamo cercare di osservare e interpretare ma mai anticipare. ma chiamarci "le virate" perchè quella è la meteo desideri.
Tornando nel merito abbiamo un HP molto centrale che potrà essere spodetstao solo da masse d'aria estese e ad elveato gradiente sia di GPT che termico.
In liena di massima a mio modesto avviso fintantochè il gelo non si abbatterà con costanza e durezza su qualche parte dell'emisfero NORD l'europa si gioca le sue cartucce con NOrd America e Asia.
Quindi visto che l'ondata di gelo in usa per Natale fine anno è acnora tutta da scrivere, ogni parte dell'emisfero nord è perfettamente in gioco nel momento in cui il VP cederà parte della sua forza.
non necessariamente questo deve avvenire con lo strat warming ma semplicemente con un indebolimento dovuto anche al trascorrere del tempo visto che l'approfondimento è partito presto ed immaginare per dire altri 50 giorni di masse artiche incollate senza cessione di gelo è altamente inverosimile se non altro per una sorta di equilibrio tra flussi di calore e di freddo e scambi energetici.
VP strong e very strong anche negli ultimi due anni, ma il gelo ha colpito e duramente gli USA, l'anno scorso anche l'europa nord orientale e in parte il med anche se come toccata e fuga, poi un'altra volta la Turchia, Gerusalemme, etc..ricordate no?
Quindi da qui ad un mese è altamente improbabile che tutto rimanga serrato.
Il concetto di "parte giusta" è quello su cui tutti ci aggrappiamo: siamo dalla parte giusta perchè le masse artiche si vanno disponendo in Eurasia?
Sicuramente sì, ma non basta.
Le onde planetarie devono lavorare affinchè poi gli assi delel colate siano in gradi di piombare sull'europa,tanto per capirci basterebbe una spinta sbagliata della wawe 1 per far ruotare una parte del vortice in un senso a noi sfavorevole.
Come vedete è una ruota i cui movimenti vengono attivati da numerosi fattori.
Non possiamo anticpare niente, non sarebbe corretto, ma per ora, sulla base di considerazioni di massima e sull'osservazione di quanto ci mostrano i GM, possiamo dire di essere in gioco tutti (emisfero nord).
questo mi sento di dire, con stima per "siluro gelido"
calma e sangue...gelato...
- Vittorino2478
Dacci un link per vedere anche noi i primi segnali visibili, per favore!!!ulisse55 ha scritto:Ciao carissimo amico,
già da oggi primi veri
segnali 'visibili'.
Un abbraccio.
Uli
Però attenzione non il link sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.....italicus che lo troviamo da soli...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Attento ad usare questo "Lui" così spesso,perché poi egli rischia di entrare troppo nella parte...manu73 ha scritto:Lui vede cose che altri non vedono....lui vede Alpi e Appennini sommersi da coltre nevosa al suolo variabile fra 3-4 m ...........doveva avvenire per l'immacolata, tranquillo avverrà per la befana, oppure non avere fretta che l'inverno è lungo e comincia il 21 Dicembre c'è sempre tempo....tufaccio ha scritto:Ulisse ma bisogna pensarla come te altrimenti silenzio? io non guardo solo GFS ed anche questo non è che mi faccia impazzire, ma prendi per esempio le emisferiche di ECMWF, io vedo un VP a palla con un Wawes numbers elevato che gli fanno il solletico, non fare il sibillino spiega che vedi..magari riesco a vedere anche io ed imparare qualcosa da te...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Comunque,io saluto Siluro Gelido e lo ammiro per la sua dedizione nonché per il suo ottimismo,ma non so se avverrà quanto da lui scritto.
Certo,tutto può essere,ma l'infilata descritta nel post di apertura td é un qualcosa che forse,nella storia del mondo,avviene una volta sola...
Se poi capitasse,bene,altrimenti,arrivederci alla prossima.
Certo,tutto può essere,ma l'infilata descritta nel post di apertura td é un qualcosa che forse,nella storia del mondo,avviene una volta sola...
Se poi capitasse,bene,altrimenti,arrivederci alla prossima.