Non fu l HP russo siberiano ad invadere l Europa fu una colata d'aria gelida polare continentale ad invadere l Europa.iniestas ha scritto:Ma quindi perchè quando si palra di febbraio 2012 si dice che fu l'Hp termico russo ad invadere l'europa?Burian2012 ha scritto:L'evento di Febbraio 2012 è un evento eccezionale perchè ad arrivare in Italia e su tutta l'Europa non fu della 'comune' aria artico continentale ma bensì aria polare continentale ovvero altresì chiamata continentale pura in quanto proviene direttamente dalla Siberia e non dal Mar del Nord che fa il giro per la Russia come invece fa l'artico continentale.iniestas ha scritto: Burian io a proposito di febbraio 2012 ho sempre fatto una domanda a cui nessuno hA risposto : fu causato dalla retrogressione del lobo siberiano del vp o dall avanzata verso sud dell anticlone russo siberiano ?
Questo presuppone una Anti zonalità veramente esasperata con direttrice Est Ovest e non NE SO, anche se poi c'è comunque un minimo gradiente meridiano.
Quindi ad arrivare fu una retrogressione fuori dal comune dal lobo Siberiano fuori dalla portata di qualsiasi inverno ordinario, un evento che si può ripetere solo ogni trenta anni circa.
Il lobo siberiano in retrogressione è un ramo del VP, l'Hp termico russo è un'altra cosa.
Mi sai chiarire questo dubbio?
Si tratta di un inesattezza data da alcuni siti meteorologici per fare scalpore o per dare un titolo che dava nell'occhio alla gente che leggeva.
In realtà l'Hp russo siberiano si collega all azzorriano sbarrando la porta artica con afflusso E-O e non NE- SO come accade con l'artico continentale. Ecco perché al posto dell'artico continentale arrivò la polare continentale.