**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

manu73 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Mi accontenterei solo della conferma Dell asse del vp alle 300 ore....gia sarebbe tanto...
..dici niente....Babbo Natale arriverebbe si con la slitta.....
secondo me e possibile perché il nino dalle carte spinge come un forzennato in America del nord...secondo voi? Ho detto un eresia?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

4gen85 ha scritto:
manu73 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Mi accontenterei solo della conferma Dell asse del vp alle 300 ore....gia sarebbe tanto...
..dici niente....Babbo Natale arriverebbe si con la slitta.....
secondo me e possibile perché il nino dalle carte spinge come un forzennato in America del nord...secondo voi? Ho detto un eresia?
certo lo sconquasso in AMerica è tale che non è pensabile che non possa ripercuotersi in Europa in qualche modo

vedere l'europa nord occindentale e la Francia sotto una - 40 artica fa un qualche effetto anche perchè il naturale evolversi con i massimi della pressione spostati in NATL sarebbe la chiusura continentale
per ora segnali
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:insomma qualche segnale incoraggiante per qualcosa, anche forse di rilevante, per la fine prima decade/metà mese sembra esserci, ma dopo la cantonata presa da gfs ultimamente ritengo che il modello vada guardato con molto distacco.... :roll:
bisogna guardarli con distacco ma bisogna prendere i segnali e ci sono :wink:
ragazzi calma e sangue GELATO :D

servono conferme, bisogna che anche reading alle 144 intuiisca qui movimenti in area NORD ATL
certo è che se fosse in Europa si ballerebbe...

miiiiiiii.....
da quanto non usavi questa espressione !!!
l'ho già detto ieri e lo ripeto:
il tuo ottimismo benchè ancora troppo celato, mi rende euforico... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ese/51980/

GFS vs Reading?
Bè, forse....ma l'Europeo 'fiuta', però... :wink:

ps: l'amicone Iniestas pare 'ubriaco'...ce dovemo crede? :lol: :lol: :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ese/51980/

GFS vs Reading?
Bè, forse....ma l'Europeo 'fiuta', però... :wink:

ps: l'amicone Iniestas pare 'ubriaco'...ce dovemo crede? :lol: :lol: :lol:
no ieri sera l hanno visto a testaccio e j aveva dato forte....
adry023

Messaggio da adry023 »

prof finche reading non si accoda o comunque fa vedere qualcosa simile rimango molto scettico, gfs ultimamente mi convince sempre di meno come modello...
Siberian Frost

Messaggio da Siberian Frost »

OT: come molti altri appassionati, seguo le vicende del Forum in silenzio, senza mai intervenire, da ormai un sacco di anni (piu' di 10 sicuro).
Beh, ora scrivo per fare i miei complimenti al buon INIESTAS (AROMANONNEVICA ). Nonostante molte persone ritengano "irritanti" molti dei suoi commenti, c'e' da dire che negli anni e' migliorato tantissimo diventando, a mio avviso, uno dei migliori forumisti. Uno dei pochi qui dentro a mantenere una certa oggettivita' nel commentare le varie uscite modellistiche.
"CHIUSO OT"
Tornando ai commenti: attenzione da meta' mese.
L'inverno parte da li'. 8)
Un abbraccio

Siberian
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Questi sono gli spaghi della mia zona, l'ufficiale sembra isolato

Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

si vede che si avvicina natale, e sul forum si respira un'aria di bontà che non ricordo da tempo... scusate OT :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Per tutti quelli che affermano ..... Tipo iniestas ..... Che le strisciate Adriatiche coinvolgono solo 1/5 del paese allora mi sapete dire le nevicate da addolcimento al nord quante regioni abbraccia ??? No per sapere..... Se poi si vuole l'evento che colpisca tutta l'Italia ah vabbè aspettiamo......
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

BurianBN ha scritto:
iniestas ha scritto:
BurianBN ha scritto: daccordo con Nuvolo e Salento. botta fredda di fine anno notevolissima e storica per diversi posti.
Qui oltre 15 cm a 130 mt con temperatura fino a -3.6 durante le bufere di neve (inedito davvero vedere nevicare qui con quelle temperature) Tempeste di Burian e neve indimenticabili qui in città. Spolverata anche su tutte le coste della Campania con velo a Napoli città, spiaggia di Positano bianca ecc. Per non parlare della neve a Palermo, Messina, Taormina dai connotati storici.
Qui a Benevento città la seconda nevicata più forte e più consistente dal 2002 , dopo gli oltre 45 cm del Febbraio 2012.

Burian ti prego almeno tu di dare un senso alle parole
Storcica solo per alcune aree circoscritte, ma nel giudizio di natura oggettiva non è paganonabile a dicemebre 2010, febbraio 2012, gennaio 85.
ci sono parametri oggettivi come la durata e l'etesnsione chilometrica e la percentuale di territorio coinvolto che segnano differenze abissali.

Faccio un esempio e la chiuso qui per far capire che io ragioni in termini oggettivi e non di orticello.
Febbraio 2010 a Roma caddero 4 cm di neve, dicemebre 2010 solo una coreografica.
se ragionassi con l'orticello dovrei mettere febbraio 2010 sopra dicemebre 2010, ma dicembre 2010 resta nettamente superiore come ondata perchè durò di più, colpì l'intera europa e una parte notevole dell'Italia
ciao
si daccordo con te, figurati... Non quotavo la frase "sei ridicolo" attenzione, ma gli accumuli espressi da Salento....

Sono intervenuto solo per rimarcare che una buona parte dell'Italia (dall'Abruzzo meridionale in giù Tirreno e Adriatico quindi non solo 1 o 2 regioni) dicembre 2014 fu una botta notevole...
Mi aveva colpito il tuo messaggio precedente che si esprimeva in termini "assoluti" . In quei giorni era giusto rimarcare l'eccezionalità che avrebbe vissuto, ripeto, quella parte d'Italia (che non erano solo 1 o 2 regioni) e invece anche io trovai un profilo un pò basso in generale nell'analizzare la cosa...
L'Italia è vasta e spesso secondo me è anche giusto parlare con i distinguo quando si parlano di episodi meteo di ogni natura e non sempre in termini generali...
Poi il fatto di essere ortocellista sono daccordo con te, non sono proprio il tipo e ne bisogna esserlo ;)
La stessa cosa gli ho detto io.
L'evento di fine dicembre 2014 è classificato come ondata di gelo con termiche davvero crude e diversi gradi sotto zero con nevicate in tutte le province dell'Italia meridionale e Sicilia. Nella sua piccolezza per durata ed estensione è stato un evento storico.
L ondata di freddo del febbraio 2010 è stata solo un'irruzione artico marittima cioè una semplice ondata di freddo e non gelo. Se non avesse nevicato a Roma sarebbe stata dimenticata tranquillamente.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

BurianBN ha scritto:
iniestas ha scritto:
BurianBN ha scritto: daccordo con Nuvolo e Salento. botta fredda di fine anno notevolissima e storica per diversi posti.
Qui oltre 15 cm a 130 mt con temperatura fino a -3.6 durante le bufere di neve (inedito davvero vedere nevicare qui con quelle temperature) Tempeste di Burian e neve indimenticabili qui in città. Spolverata anche su tutte le coste della Campania con velo a Napoli città, spiaggia di Positano bianca ecc. Per non parlare della neve a Palermo, Messina, Taormina dai connotati storici.
Qui a Benevento città la seconda nevicata più forte e più consistente dal 2002 , dopo gli oltre 45 cm del Febbraio 2012.

Burian ti prego almeno tu di dare un senso alle parole
Storcica solo per alcune aree circoscritte, ma nel giudizio di natura oggettiva non è paganonabile a dicemebre 2010, febbraio 2012, gennaio 85.
ci sono parametri oggettivi come la durata e l'etesnsione chilometrica e la percentuale di territorio coinvolto che segnano differenze abissali.

Faccio un esempio e la chiuso qui per far capire che io ragioni in termini oggettivi e non di orticello.
Febbraio 2010 a Roma caddero 4 cm di neve, dicemebre 2010 solo una coreografica.
se ragionassi con l'orticello dovrei mettere febbraio 2010 sopra dicemebre 2010, ma dicembre 2010 resta nettamente superiore come ondata perchè durò di più, colpì l'intera europa e una parte notevole dell'Italia
ciao
si daccordo con te, figurati... Non quotavo la frase "sei ridicolo" attenzione, ma gli accumuli espressi da Salento....

Sono intervenuto solo per rimarcare che una buona parte dell'Italia (dall'Abruzzo meridionale in giù Tirreno e Adriatico quindi non solo 1 o 2 regioni) dicembre 2014 fu una botta notevole...
Mi aveva colpito il tuo messaggio precedente che si esprimeva in termini "assoluti" . In quei giorni era giusto rimarcare l'eccezionalità che avrebbe vissuto, ripeto, quella parte d'Italia (che non erano solo 1 o 2 regioni) e invece anche io trovai un profilo un pò basso in generale nell'analizzare la cosa...
L'Italia è vasta e spesso secondo me è anche giusto parlare con i distinguo quando si parlano di episodi meteo di ogni natura e non sempre in termini generali...
Poi il fatto di essere ortocellista sono daccordo con te, non sono proprio il tipo e ne bisogna esserlo ;)
La stessa cosa gli ho detto io.
L'evento di fine dicembre 2014 è classificato come ondata di gelo con termiche davvero crude e diversi gradi sotto zero con nevicate in tutte le province dell'Italia meridionale e Sicilia. Nella sua piccolezza per durata ed estensione è stato un evento storico.
L ondata di freddo del febbraio 2010 è stata solo un'irruzione artico marittima cioè una semplice ondata di freddo e non gelo. Se non avesse nevicato a Roma sarebbe stata dimenticata tranquillamente.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Siberian Frost ha scritto:OT: come molti altri appassionati, seguo le vicende del Forum in silenzio, senza mai intervenire, da ormai un sacco di anni (piu' di 10 sicuro).
Beh, ora scrivo per fare i miei complimenti al buon INIESTAS (AROMANONNEVICA ). Nonostante molte persone ritengano "irritanti" molti dei suoi commenti, c'e' da dire che negli anni e' migliorato tantissimo diventando, a mio avviso, uno dei migliori forumisti. Uno dei pochi qui dentro a mantenere una certa oggettivita' nel commentare le varie uscite modellistiche.
"CHIUSO OT"
Tornando ai commenti: attenzione da meta' mese.
L'inverno parte da li'. 8)
Un abbraccio

Siberian
X fortuna che c'è lui...... :shock:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Stamattina ho risposto ad un post di nevofilo sulla redazione e stranamente è scomparso , cos'è si è offeso qualcuno? Se si dove sarebbe l'offesa !?
Rio

Messaggio da Rio »

Quanti lamenti ... dal 15 in poi (come dico da tempo) si vedrannno vari scenari maggiormente.... interazioni est/ovest ...il vp sarà attaccato alla grande da mandarlo Ko!!!

Monitoriamo ho dato la mia visione di cosa accadrà 8) 8)
Bloccato