**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

eb717 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
eb717 ha scritto: Per ora ancora non credo a gfs, però giustamente valuto anche questa possibilità! ;)
Ma se non si considera o si hanno dei dubbi su una evoluzione fatta a 144H (6 giorni circa), come si possono fare previsioni mensili o stagionali? Come si può credere ad es alle reading stagionali che pure mi sembrano siano tenute molto in considerazione? E allora mi viene da pensare, che nonostante i vari centri di calcolo stimatissimi e prestigiosissimi, rimane vera la considerazione fatta prima dal grande Bernacca e poi da Baroni e Caroselli, secondo cui, oltre i 4-5 giorni di previsione, non si può andare.
Capisco il tuo discorso anche logico sui modelli, ma questi ultimi vanno anche saputi leggere. Gfs potrebbe anche avere ragione stavolta x carità, ma diverse volte è capitato che poi si è accodato clamorosamente.
Credo anche che l'attendibilità di un run vada vista considerando le ens. dello stesso modello.
Per ora la media GFS non supporta molto l'ufficiale, pur con qualche miglioramento:

Immagine

@eb

beh, rispetto a ieri è migliorato eccome.....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Conferme dal run di controllo

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io vedo solo una strisciata

Siamo sul ramo ascendente della alta pressione

In pratica il mediterraneo è un limbo
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
eb717 ha scritto: Per ora ancora non credo a gfs, però giustamente valuto anche questa possibilità! ;)
Ma se non si considera o si hanno dei dubbi su una evoluzione fatta a 144H (6 giorni circa), come si possono fare previsioni mensili o stagionali? Come si può credere ad es alle reading stagionali che pure mi sembrano siano tenute molto in considerazione? E allora mi viene da pensare, che nonostante i vari centri di calcolo stimatissimi e prestigiosissimi, rimane vera la considerazione fatta prima dal grande Bernacca e poi da Baroni e Caroselli, secondo cui, oltre i 4-5 giorni di previsione, non si può andare.
Le previsioni stagionali di Reading, essenzialmente per quanto riguarda il carattere termico, non hanno più bisogno di valutazioni sul' attendibilità! Sono ottime e lo hanno dimostrato sempre negli ultimi anni!
Poi qualche stagione potrà andare anche diversamente da quanto preventivato, ciò non toglie, al momento, il titolo a Reading per i risultati ottenuti!
Inutile mettere in discussione Reading, inutile negare l' evidenza!

Mi pare che il freddo ad est non l'abbiano proprio previsto anzi è il contrario quindi perché non lo dici quando parli delle stagionali così infallibili? Chi è che nega l'evidenza allora......
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:Io vedo solo una strisciata

io penso che sia giusto attendere, infatti GFS vede in un contesto termico in media o leggermente sotto, molte precipitazioni su alpi e appennino....credo che questa volta la cantonata bella e buona la stà prendendo reading in quanto UKMO e GEM la vedono più alla GFS che all'inglese...ovvio ora bisogna vedere se sarà più una strisciata adriatica, con maggiori effetti termici ma secco (tranne in adriatico) o ingresso dal rodano come vede ora GFS con interessamento più democratico per la penisola...
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Snowblower ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto: Ma se non si considera o si hanno dei dubbi su una evoluzione fatta a 144H (6 giorni circa), come si possono fare previsioni mensili o stagionali? Come si può credere ad es alle reading stagionali che pure mi sembrano siano tenute molto in considerazione? E allora mi viene da pensare, che nonostante i vari centri di calcolo stimatissimi e prestigiosissimi, rimane vera la considerazione fatta prima dal grande Bernacca e poi da Baroni e Caroselli, secondo cui, oltre i 4-5 giorni di previsione, non si può andare.
Le previsioni stagionali di Reading, essenzialmente per quanto riguarda il carattere termico, non hanno più bisogno di valutazioni sul' attendibilità! Sono ottime e lo hanno dimostrato sempre negli ultimi anni!
Poi qualche stagione potrà andare anche diversamente da quanto preventivato, ciò non toglie, al momento, il titolo a Reading per i risultati ottenuti!

Mi pare che il freddo ad est non l'abbiano proprio previsto anzi è il contrario quindi perché non lo dici quando parli delle stagionali così infallibili? Chi è che nega l'evidenza allora......
Paolo, te lo dico francamente, tu, i tuoi lamenti e le tue stagionali avete rotto
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

jacopo90 ha scritto:

io penso che sia giusto attendere, infatti GFS vede in un contesto termico in media o leggermente sotto, molte precipitazioni su alpi e appennino....credo che questa volta la cantonata bella e buona la stà prendendo reading in quanto UKMO e GEM la vedono più alla GFS che all'inglese...ovvio ora bisogna vedere se sarà più una strisciata adriatica, con maggiori effetti termici ma secco (tranne in adriatico) o ingresso dal rodano come vede ora GFS con interessamento più democratico per la penisola...
Se sono solo queste due le possibilità con le configurazioni di qualche giorno fa mi aspettavo qualcosa in più sinceramente.... senza polemica si fa per parlare e per capire : )
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

lities ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Tendenze- ... re-/51967/
Grosso non ci crede :cry:
Ma infatti fai bene a puntare a di più
Se anche andasse come gfs sarebbe del freddo da magazzino a dicembre
Meglio di niente ma davvero troppo poco
È triste pensare che 15-20 giorni di inverno siano godo bruciati ma appare chiaro che diamo dentro un inverno anticiclonico e bisognerà spettare il 2016
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

iniestas ha scritto:
È triste pensare che 15-20 giorni di inverno siano godo bruciati ma appare chiaro che diamo dentro un inverno anticiclonico e bisognerà spettare il 2016
Secondo me per il 5 pv ci sarà una media tra gfs e reading, quindi una strisciata adriatica con molto vento, come hai detto te.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Snowblower ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Le previsioni stagionali di Reading, essenzialmente per quanto riguarda il carattere termico, non hanno più bisogno di valutazioni sul' attendibilità! Sono ottime e lo hanno dimostrato sempre negli ultimi anni!

Scusa Snowblower, ognuno ha diritto a credere ai modelli che ritiene opportuno, farsi l'idea che vuole per la stagione a venire, positiva o negativa che sia, e quant'altro.
Sul futuro si può dire di tutto e di più.
Invece sul passato e sul presente non ci sono opinioni in meteorologia, ci sono dati, e su questi dati si basano le affermazioni, non sul dare contro in tutti i modi a quello che non comoda.
Mi scuso per il tono un po' forte :) .
Potrei sapere però come si fa ad affermare che Reading ha o non ha visto freddo da est nelle stagionali per novembre? DA QUANDO LE STAGIONALI READING PREVEDONO O MENO UN SINGOLO EPISODIO?

Seconda domanda: sei invece andato a vedere cosa veramente prevedeva il modello stagionale Reading per novembre dal punto di vista termico?
Ecco qui:
http://ies-ows.jrc.ec.europa.eu/Seasona ... 101_m1.png

Sai com'è stato realmente novembre dal punto di vista termico (compresa previsione per i prossimi 2 giorni)?
Ecco qui:
Immagine
Immagine

Bene: ti sembra che a livello italiano ci siano stati grossi errori?
Gli unici errori sono una sottostima del caldo in Grecia-Balcani e una sua leggera sovrastima in parte della Scandinavia (che comunque ha chiuso sopra la media). In Europa centrale, occidentale, Paesi dell'Est, regioni ad est del Mar Caspio, Atlantico, Gran Bretagna LA PREVISIONE E' STATA CENTRATA QUASI TOTALMENTE.
Mi sapresti indicare CON TANTO DI CARTE a corredo un altro modello climatico che sia riuscito negli ultimi ANNI ad ottenere risultati lontanamente paragonabili a quelli delle stagionali Reading? Ma con tanto di carte delle anomalie a corredo, non con previsioni a parole suscettibili di interpretazioni.

Scusatemi per il tono forse un po' forte, ma proprio non riesco a capire perché qualcuno continua a dare contro al modello di previsione stagionale Reading, che continua, tranne rarissimi casi, a collezionare clamorosi successi da anni (chi non è d'accordo degli ottimi risultati lo dimostri con dati e carte).

Quindi: Paolo è un po' insistente nel parlare delle stagionali Reading?
Può darsi.
Magari stavolta, le stagionali Reading sbaglieranno clamorosamente la previsione per l'inverno?
Può darsi, magari!

Però non capisco come si possa assolutamente negare l'evidenza su quello che è stato il PASSATO e su quello che è il PRESENTE di queste stagionali e sui risultati che esse ottengono da anni (chi dice di no, lo dimostri; io ho dimostrato mese per mese che esse sbagliano pochissimo).
La meteorologia si basa su dati e i dati non sono opinioni.
Se non si ritiene buona la previsione di Reading si può fare a meno di seguirla (e ci mancherebbe altro!), ma di certo non porta a niente screditare senza alcun dato alla mano questo modello, solo per dare contro.

Un saluto a tutti.
Peter
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

iniestas ha scritto:
Meglio il freddo da "magazzino" ai primi di dicembre che non le sciroccate dello scorso anno. Tra l'altro, il mare si raffredda e mi sembra che questo sia positivo contando che poi c'è quasi tutto dicembre e gennaio e febbraio
Rio

Messaggio da Rio »

come dico da sempre dal metà mese si balla (prendiamolo con le pinze) .. al momento gli indici dicono questo ... :wink:

Immagine
Immagine

a voi il commento ... + A, East Atlantic/Western Russia, Polar/Eurasia + riscaldamento sulla zona asiatica .. che ve devo dì ... Monitoriamo :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Febbraio2012 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:

Se sono solo queste due le possibilità con le configurazioni di qualche giorno fa mi aspettavo qualcosa in più sinceramente.... senza polemica si fa per parlare e per capire : )
Sicuramente le configurazioni di qualche giorno fa erano migliori ma sinceramente mi accontento rispetto al nulla prospettato da molti per questa prima decade.... :wink: invece direi di aspettare con calma la seconda decade dove si iniziano a scorgere grandi manovre in sede polare :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buon pomeriggio a tutti:
Non entro in merito all'evoluzione del tempo su tempistiche da medio termine dove è in atto una clamorosa "competizione" fra i due più prestigiosi modelli.
Invece vorrei "girare" al dr. Grosso( o a chi avesse l'opportunità di poterlo fare) una semplice domanda che mi farebbe piacere sentire la risposta:
In uno dei tanti articoli che Ml propone a noi lettori, nella stagione scorso, non vorrei sbagliarmi se fosse stato lui o qualche suo collega, spiegò che generalmente lo spago ufficiale di GFS, in tempistiche brevi, si tira dietro i restanti spaghi che non sono allineati.
Oggi, anche se Reading, e meno nettamente Ukmo, sono alternativi, lo stesso dr.Grosso sostiene il contrario (cioè i spaghi sono più determinanti dell'ufficiale)
Allora, ancora una volta, devo evidenziare un modo di diffondere opinioni meteo, che ormai, diciamocelo francamente, sono figlie quasi esclusivamente da motivazioni che si scollano proprio dalla materia meteorologica.
Indubbiamente il loro lavoro è particolarmente difficile e i modelli purtroppo, spesse volte non aiutano.
Io avrei licenziato l'argomento con un coerente: ci troviamo davanti a due alternative piuttosto nette. I prossimi aggiornamenti, ci auguriamo, ci faranno capire meglio l'evoluzione più probabile"
Semplice, coerente e soprattutto realistico.
Con la massima stima di tutti gli articolisti di ml, saluto gli amici del forum

Michele57
Bloccato