**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

franconeve ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Solita cantilena di Iniestas. Sempre. A 100 giorni dalla fine dell'inverno. Mamma mia che negatività. Io me gratto
In effetti, con tutto il rispetto per Iniestas, basta monitorare un po' l'archivio storico del Nam a 10 hpa per vedere che in tanti casi si è superata soglia ma il condizionamento o non c'è stato o è durato 15 - 20 - 30 giorni, non 50 o 60 o 90... :wink:
Comunque sto studiando la faccenda e presto, del tutto umilmente, dirò meglio la mia. (ringrazio anche Fabri per il supporto che mi sta dando in merito).
Ma chi ha parlato di 60 giorni?
Io no
Ho parlato solo di stiratona zonale e di mese di dicemebre che si prospetta a prevalenza anticlonica, tesi peraltro condivisa dal redattore capo di questo sito.
Del Nam mi interessa il giusto, costante degli anni di GW in Italia è la la persistenza ridicola di configurazione fredde orami ridotti a pochi giorni e poi via con la solita pausa di mitezza a tempo indeterminato
Ciò comporta i legittimi lamenti di chi vuole la neve che duri in montagna ove si passa da una - 34 in quota a isoterme tardo estive o primaverili con grande facilità e impossibilità alle quote medie di mantenere la coltre nevosa.
Tornando all'Hp, cghe questo 2015 sia da anticloni forti è carta conosciuta da mesi..
Mi sorprende che ogni vola che compare un pallone rosso si ricomincia con la solita tiratera, non durerà, non è detto e tutto il repertorio
è anno anticlonico, ciò non significa che non possano avvenire ondulazioni corte e breve e rapide passate artiche entro la fine dell'anno
ma stando così le cose, al momento non ci sono segnali per importanti e durature fasi fredde e nevose
la troposfera non è completamente supina ma un certo condizionamento evidentemente c'è, ma ricordiamoci poi che questi discorsi valgono anche in senso inverso..quando, tra poco, sarà un susseguirsi di discussioni sui warming che dalal siberia vanno al canada, dal canada all'europa e poi dall'europa alla siberia e poi di MSW e t s t event, anche in qyesti casi ciò che accade km lassù non è detto che abbia rispondenza automatica con quello che avviene a livello del suolo
quindi è chiaro che si guarda la troposfera, quella interessa a noi, e dalle emisferiche si vedono le masse artiche non attaccate da anticloni..
tanto basta per escludere cose molto rilevanti...
questo per ora, in proiezione 15-20 giorni, nessuno ha parlato di 60
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Continua la cantilena del solito signore che se la canta e se la suona.
Oggi dovevamo essere già sotto la piallata anticiclonica e zonale invece basta guardare il sat per accorgersi che va tutto all'opposto.
prima le termiche con la quota neve e l aneve è arrivata quasi in pianura, poi la storia del big event altrimenti non è inverno ,e se arrivasse il big event se ne uscirà che siamo fuori tempo massimo.
Se volete vi anticipo tutti i prossimi interventi di Iniestas da qui a marzo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Continua la cantilena del solito signore che se la canta e se la suona.
Oggi dovevamo essere già sotto la piallata anticiclonica e zonale invece basta guardare il sat per accorgersi che va tutto all'opposto.
prima le termiche con la quota neve e l aneve è arrivata quasi in pianura, poi la storia del big event altrimenti non è inverno ,e se arrivasse il big event se ne uscirà che siamo fuori tempo massimo.
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... di-/51910/

Intanto ipotesi neve in MO già prevista dal sottoscritto più di una settimana fa.
Non ho tempo ma ci sono i miei post
Tu intanto cerca di leggermi nel pensiero, io invece vado avanti e pare che quello che dico abbia una certa rispondenza anche nelle analisi dei professionisti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Continua la cantilena del solito signore che se la canta e se la suona.

Intanto ipotesi neve in MO già prevista dal sottoscritto più di una settimana fa.
Tu intanto cerca di leggermi nel pensiero, io invece vado avanti e pare che quello che dico abbia una certa rispondenza anche nelle analisi dei professionisti.
:lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:

:lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Iniestas però il centro-sud sperimenterà l'affondo di giovedì e,se i modelli confermeranno,anche altri la settimana prossima con rischio di nevicate a quote basse e non è un dettaglio, o per te esiste solo Roma e il centro-nord?
Non ho nulla contro di te,ma dovresti andare al di là del tuo orticello :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Abbiamo temperature sottomedia di 5-10 gradi in due terzi d'italia e di cosa si parla? Di dicembre che sarà caldo...chiudiamo il forum dai
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

caldofilo82 ha scritto:Iniestas però il centro-sud sperimenterà l'affondo di giovedì e,se i modelli confermeranno,anche altri la settimana prossima con rischio di nevicate a quote basse e non è un dettaglio, o per te esiste solo Roma e il centro-nord?
Roma è sottomedia di massima, ma in leggero sopramedia di minima.
In generale le mnime ad oggi non risultano sottomedia per effetto della nuvolosità
il vero freddo si depositerà di notte solo nei prox 2-3 giorni
ricordo che i primi 20 giorni di novemebre hanno presentato una anomalia a vasta scala da annali della meterologia, questo per riportare le cose nella giusta proporzione

ho già detto che l'affondo artico se rapportato a fine novemebre è di buona fattura ma anche questo era stato da me anticipato..
Avevo detto che avremmo percepito questa ondata di fatto buona ma non eccezionale come una ondata di freddo intenso a causa del repentino change termico rispetto al gap prolungato di 20 giorni.
e così è stato

Lo ripeto ancora: da calendario è un'ottima fase, tuttavia si stava parlando del futuro è questo evde il ritorno della zonalità
se poi la zonalità sarà cancellata da altro sarò qui con voi a commentare
anche la porssima fase anche se rapida e più strisciata avrà una fattura consona e buona per la fine autunno meteo
ovvio che queste fasi sarebbero discount che fossero avvenute a metà dicemebre

e cmq si stava parlando di configurazioni di dicemebre in proiezione modellistica
da parte mia nessuna sottostima della fase attuale, ma neanche nessun coòpo di gomma di cancellare rispetto al periodo 1-20 novemebre

realismo, forum freddofili è da altre parti in rete, questo è un forum di meteo
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

Scusate se vado un poco fuori tema ma all'inizio della settimana che da il via alla grande stagione degli sport della neve anche qui a Milano si respira aria d'inverno con la prima vera giornata di stampo invernale (o tardo autunnale) di questa stagione fredda 2015/2016 (ed era anche ora direi, dopo tanto caldo!).
Però leggo di indici Nam, Nao e chi più ne ha più ne metta che già mi parlano di inverno finito o quantomeno condizionato per 30(oppure 45? o 60?) e rotti giorni.
Ed allora penso con nostalgia agli inverni dei primi anni 80 quando si scrutava il cielo, si annusava l'aria e non sapevi il tempo che faceva il giorno dopo o quasi (perlomeno fino alle 19.45 quando arrivava il tanto atteso appuntamento con Bernacca o Baroni a "Che tempo che fa").
Ora invece mi volete "rovinare" la prima aria invernale che sto appena per annusare dietro una valanga di pessimismo cosmico per i giorni e mesi a venire.
Purtroppo vediamo tutti che piega sta prendendo il nostro clima che sembra decisamente orientato verso il caldo per cui è probabile che questo possa essere, in linea generale, l'ennesimo inverno flop in Europa.
Però non toglietemi almeno la voglia di sognare per cui, vi prego, basta parlare di Nao, Nam e compagnia cantante.
Non fatemi dire che si stava meglio quando si stava peggio ma forse, meteorologicamente parlando, è davvero così.
Un abbraccio a tutti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
caldofilo82 ha scritto:Iniestas però il centro-sud sperimenterà l'affondo di giovedì e,se i modelli confermeranno,anche altri la settimana prossima con rischio di nevicate a quote basse e non è un dettaglio, o per te esiste solo Roma e il centro-nord?
Roma è sottomedia di massima, ma in leggero sopramedia di minima.
In generale le mnime ad oggi non risultano sottomedia per effetto della nuvolosità
il vero freddo si depositerà di notte solo nei prox 2-3 giorni
ricordo che i primi 20 giorni di novemebre hanno presentato una anomalia a vasta scala da annali della meterologia, questo per riportare le cose nella giusta proporzione

ho già detto che l'affondo artico se rapportato a fine novemebre è di buona fattura ma anche questo era stato da me anticipato..
Avevo detto che avremmo percepito questa ondata di fatto buona ma non eccezionale come una ondata di freddo intenso a causa del repentino change termico rispetto al gap prolungato di 20 giorni.
e così è stato

Lo ripeto ancora: da calendario è un'ottima fase, tuttavia si stava parlando del futuro è questo evde il ritorno della zonalità
se poi la zonalità sarà cancellata da altro sarò qui con voi a commentare
anche la porssima fase anche se rapida e più strisciata avrà una fattura consona e buona per la fine autunno meteo
ovvio che queste fasi sarebbero discount che fossero avvenute a metà dicemebree cmq si stava parlando di configurazioni di dicemebre in proiezione modellistica
da parte mia nessuna sottostima della fase attuale, ma neanche nessun coòpo di gomma di cancellare rispetto al periodo 1-20 novemebre

realismo, forum freddofili è da altre parti in rete, questo è un forum di meteo
da te previsto... :lol:
Ultima modifica di gemi65 il lun nov 23, 2015 4:24 pm, modificato 1 volta in totale.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Iniestas, io non so poi se rileggi bene cio' che scrivi. Mi stava sfuggendo di mente un appunto che volevo farti. Hai detto qualche pagina fa che " in passato a metà Novembre erano una normalità per Roma le minime sottozero ". Una normalità ??? Le temperature medie sono anche su wikipedia , forse ti sono sfuggite ! Io ho 35 anni e ho sempre vissuto a Roma fino al 2000 ( ora sto a Guidonia ) e non mi pare proprio che la normalità a metà novembre fosse la minima negativa romana ! Non so se è il vino o lo fai apposta per provocare ! Lo sappiamo tutti che siamo nel global warming ma venire a dire quello che hai detto è una castroneria senza un perchè. Bah. Eppure, a parte i tuoi pensieri estremisti e negativi, sei ben preparato! Non capisco davvero ! Forse ti riferivi all'era glaciale ?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ma l'altra frase relativa al discount se questa fase fosse capitata a dicembre? Ma che senso ha?
Siamo al 23 di novembre appunto!
Incommentabile.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

gemi65 ha scritto:Ma l'altra frase relativa al discount se questa fase fosse capitata a dicembre? Ma che senso ha?
Siamo al 23 di novembre appunto!
Incommentabile.
Sto iniziando a pensare che Iniestas lavori per il forum di meteolive come disturbatore . In questo modo solleva polveroni e ci sono piu' risposte e messaggi nel forum. E' l'unica spiegazione. Ho pensato anche alla scaramanzia ma mi sembrano discorsi troppo convinti per essere scaramantici. Mi sbagliero' ma gatta ci cova...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:
franconeve ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Solita cantilena di Iniestas. Sempre. A 100 giorni dalla fine dell'inverno. Mamma mia che negatività. Io me gratto
In effetti, con tutto il rispetto per Iniestas, basta monitorare un po' l'archivio storico del Nam a 10 hpa per vedere che in tanti casi si è superata soglia ma il condizionamento o non c'è stato o è durato 15 - 20 - 30 giorni, non 50 o 60 o 90... :wink:
Comunque sto studiando la faccenda e presto, del tutto umilmente, dirò meglio la mia. (ringrazio anche Fabri per il supporto che mi sta dando in merito).
Ma chi ha parlato di 60 giorni?
Io no
Ho parlato solo di stiratona zonale e di mese di dicemebre che si prospetta a prevalenza anticlonica, tesi peraltro condivisa dal redattore capo di questo sito.
Del Nam mi interessa il giusto, costante degli anni di GW in Italia è la la persistenza ridicola di configurazione fredde orami ridotti a pochi giorni e poi via con la solita pausa di mitezza a tempo indeterminato
Ciò comporta i legittimi lamenti di chi vuole la neve che duri in montagna ove si passa da una - 34 in quota a isoterme tardo estive o primaverili con grande facilità e impossibilità alle quote medie di mantenere la coltre nevosa.
Tornando all'Hp, cghe questo 2015 sia da anticloni forti è carta conosciuta da mesi..
Mi sorprende che ogni vola che compare un pallone rosso si ricomincia con la solita tiratera, non durerà, non è detto e tutto il repertorio
è anno anticlonico, ciò non significa che non possano avvenire ondulazioni corte e breve e rapide passate artiche entro la fine dell'anno
ma stando così le cose, al momento non ci sono segnali per importanti e durature fasi fredde e nevose
la troposfera non è completamente supina ma un certo condizionamento evidentemente c'è, ma ricordiamoci poi che questi discorsi valgono anche in senso inverso..quando, tra poco, sarà un susseguirsi di discussioni sui warming che dalal siberia vanno al canada, dal canada all'europa e poi dall'europa alla siberia e poi di MSW e t s t event, anche in qyesti casi ciò che accade km lassù non è detto che abbia rispondenza automatica con quello che avviene a livello del suolo
quindi è chiaro che si guarda la troposfera, quella interessa a noi, e dalle emisferiche si vedono le masse artiche non attaccate da anticloni..
tanto basta per escludere cose molto rilevanti...
questo per ora, in proiezione 15-20 giorni, nessuno ha parlato di 60
Capisco che le ipotesi di Iniestas, talvolta vendute effettivamente con un eccesso di sicurezza, possano infastidire ma... è molto raro che lui non abbia colto l'impianto generale a medio e lungo termine. E non è possibile che ogni volta che fa 2/3- 5 giorni freschi, gli si dia addosso così... perchè nei restanti 20-25 giorni al mese in cui invece le configurazioni hanno seguito le sue linee predittive, molti tacciono o si attaccano agli scivolosi specchi, postando carte a 1000 ore per tentare di contraddirlo.
Nessuno qui è infallibile - nè Iniestas, nè il sottoscritto, nè Ulisse... per non parlare di Gemi; neanche i migliori modelli matematici colgono sempre il punto. Ma è innegabile che se si va a rileggere le analisi dei più realisti - ed Iniestas è tra questi, poi il suo stile comunicativo - come il mio, per non parlare di quello di Gemi, può non piacere - le linee generali delle stagioni sono state quasi sempre colte.
Se poi basta un pur interessante colata artica di 3-5 giorni per cancellare gli scempi di 25 gg di hp mite ( da fine ottobre); se poi bastano un paio di belle nevicate appenniniche per contraddire chi aveva intuito mesi di sopramedia dominati da hp ora africane, ora azzorriane ore ibride... allora vale tutto. Il quadro è molto chiaro da tempo: dominio granitico delle hp sull'Europa centrale ed occidentale, con occasionali discese nordiche nei suoi temporanei momenti di frenata, discese di 2-3/ 5 giorni più orientate a colpire il lato orientale della Penisola. Semplice ma lineare: fintanto che Nam, Pna, Nao e Ao ci andranno tutti, ma proprio tutti, contro... è inutile sperare in alcun reset barico: possiamo viverci solo parentesi come quelle attuali capaci di spezzare temporaneamente la dittatura delle giornate miti e assolate che andranno a caratterizzare tutte le stagioni. Nella viva speranza che l'Enso sparigli un pò le carte e che il "solito" febbraio regali qualche bel colpo finale, soprattutto a noi del Nord, nettamente i più penalizzati ( in particolare l'area occidentale più vicina al fulcro delle hp) da queste terribili configurazioni stagionali che si ripetono da anni.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Meno male che inizia il live! :lol:
Bloccato