Ma chi ha parlato di 60 giorni?franconeve ha scritto:In effetti, con tutto il rispetto per Iniestas, basta monitorare un po' l'archivio storico del Nam a 10 hpa per vedere che in tanti casi si è superata soglia ma il condizionamento o non c'è stato o è durato 15 - 20 - 30 giorni, non 50 o 60 o 90...cristianmagicaroma ha scritto:Solita cantilena di Iniestas. Sempre. A 100 giorni dalla fine dell'inverno. Mamma mia che negatività. Io me gratto![]()
Comunque sto studiando la faccenda e presto, del tutto umilmente, dirò meglio la mia. (ringrazio anche Fabri per il supporto che mi sta dando in merito).
Io no
Ho parlato solo di stiratona zonale e di mese di dicemebre che si prospetta a prevalenza anticlonica, tesi peraltro condivisa dal redattore capo di questo sito.
Del Nam mi interessa il giusto, costante degli anni di GW in Italia è la la persistenza ridicola di configurazione fredde orami ridotti a pochi giorni e poi via con la solita pausa di mitezza a tempo indeterminato
Ciò comporta i legittimi lamenti di chi vuole la neve che duri in montagna ove si passa da una - 34 in quota a isoterme tardo estive o primaverili con grande facilità e impossibilità alle quote medie di mantenere la coltre nevosa.
Tornando all'Hp, cghe questo 2015 sia da anticloni forti è carta conosciuta da mesi..
Mi sorprende che ogni vola che compare un pallone rosso si ricomincia con la solita tiratera, non durerà, non è detto e tutto il repertorio
è anno anticlonico, ciò non significa che non possano avvenire ondulazioni corte e breve e rapide passate artiche entro la fine dell'anno
ma stando così le cose, al momento non ci sono segnali per importanti e durature fasi fredde e nevose
la troposfera non è completamente supina ma un certo condizionamento evidentemente c'è, ma ricordiamoci poi che questi discorsi valgono anche in senso inverso..quando, tra poco, sarà un susseguirsi di discussioni sui warming che dalal siberia vanno al canada, dal canada all'europa e poi dall'europa alla siberia e poi di MSW e t s t event, anche in qyesti casi ciò che accade km lassù non è detto che abbia rispondenza automatica con quello che avviene a livello del suolo
quindi è chiaro che si guarda la troposfera, quella interessa a noi, e dalle emisferiche si vedono le masse artiche non attaccate da anticloni..
tanto basta per escludere cose molto rilevanti...
questo per ora, in proiezione 15-20 giorni, nessuno ha parlato di 60