**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
un saluto anche a te e Miki98(che se è l'anno di nascita...mamma mia complimenti per la competenza)Precipitofilo ha scritto:Ben detto KoKo e ben ritrovato. Basti pensare al drastico ridimensionamento delle precipitazioni per il nord/ Nord-est viste fino a 48h fa per questo Finesettimana e già parzialmente evaporate. Tra l'altro veniamo da uno dei mesi di novembre più secchi di sempre (e taccio dei 7° di sopramedia in montagna).
E dopo la sfuriatella nevosa a macchia di leopardo, del 21/23 nov i GM già vedono il ritorno del solito HP azzorriano
guarda voglio spendere due parole sul fatto che i modelli debbano per forza sempre ridimensionare il freddo e precipitazioni annesse.
Bisogna innanzitutto fare una distinzione tra breve termine (24 48 ore) e medio termine (ordine dei giorni, quindi per esempio i 6 giorni . Nel medio termine non sono solo le isoterme a venire corrette, è proprio tutto lo stato dell atmosfera ad essere impreciso, anche alla mesoscala e perfino alla larga scala e siamo ancora nel range temporale in cui si ha un'incertezza sulle onde a scala planetaria in media e alta troposfera, a maggior ragione sui minimi al suolo. Per cui qua siamo ancora nella fase in cui si può passare da una -10 e una +5 nel giro di un paio di run se si guarda al proprio orticello, shift di 500 km nei pannelli sono normali, cosi come lo é l'incertezza associata ai relativi minimi al suolo. Ma qua il modello c'entra poco, o meglio c'entra poiché gli errori nelle approssimazioni del modello stesso contribuiscono all'errore totale, ma in questo range temporale a farla da padrone è sicuramente la caoticità dell'atmosfera. Arriviamo invece al breve termine, l'irruzione fredda è "alle porte" e il range temporale `dell'ordine delle ore, a questo punto abbiamo una buona rappresentazione del modello dello stato alla meso e larga scala, e l'errore nella previsione 'e dato per la maggior parte dai processi che avvengono sula pisccola scala, ovvero precipitazioni, convezione, microfisica delle nubi, boundary layer e radiative transfer. Nei fenomeni su piccola scala l'errore cresce molto più rapidamente e per esempio nel caso della convezione il tempo di predicibilit'a è dell'ordine delle ore. Siamo quindi nella fase in cui diversi processi possono influenzare effettivamente la previsione a poche ore,. Quantificare ciò non è affatto semplice, ma di sicuro se parliamo di isoterme (che tanto interessano in inverno) siamo sotto al grado, soprattutto in inverno (dove il bondary layer è spesso stabile e la convezione è debole, Nel senso che magari una convezione un po' più spinta e maggiori precipitazioni possono si influenzare le isoterme ma non parliamo certo di 2 3 gradi, soprattutto nel breve termine.Un' altro aspetto da considerare è che tutti puntano gli occhi agli 850 hpa ma fondamentale in caso di precipitazioni,specie nevose, è tutta la colonna d'aria quindi anche a quote più basse che i modelli determinano solo a poche ore.
ciao
- gippalippa
?Precipitofilo ha scritto: E dopo la sfuriatella nevosa a macchia di leopardo, del 21/23 nov i GM già vedono il ritorno del solito HP azzorriano

Ok, non saranno carte da grande gelo (anzi), ma di hp non c'è traccia.
A onor del vero, sia GEM che ECMWF vedono un ritorno dell'hp dopo l'affondo del week end
ma la situazione è ancora molto nebulosa e l'americano sembra non abbia voglia di accodarsi con l'europeo (e viceversa)- Salento92
- *Forumista TOP*
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/51878/
Possibilità concrete di neve in pianura sul Nord-Ovest per il 25-26...situazione da monitorare
Possibilità concrete di neve in pianura sul Nord-Ovest per il 25-26...situazione da monitorare
Grazie koko, apprezzo veramente molto i tuoi complimentikoko ha scritto:un saluto anche a te e Miki98(che se è l'anno di nascita...mamma mia complimenti per la competenza)Precipitofilo ha scritto:Ben detto KoKo e ben ritrovato. Basti pensare al drastico ridimensionamento delle precipitazioni per il nord/ Nord-est viste fino a 48h fa per questo Finesettimana e già parzialmente evaporate. Tra l'altro veniamo da uno dei mesi di novembre più secchi di sempre (e taccio dei 7° di sopramedia in montagna).
E dopo la sfuriatella nevosa a macchia di leopardo, del 21/23 nov i GM già vedono il ritorno del solito HP azzorriano
guarda voglio spendere due parole sul fatto che i modelli debbano per forza sempre ridimensionare il freddo e precipitazioni annesse.
Bisogna innanzitutto fare una distinzione tra breve termine (24 48 ore) e medio termine (ordine dei giorni, quindi per esempio i 6 giorni . Nel medio termine non sono solo le isoterme a venire corrette, è proprio tutto lo stato dell atmosfera ad essere impreciso, anche alla mesoscala e perfino alla larga scala e siamo ancora nel range temporale in cui si ha un'incertezza sulle onde a scala planetaria in media e alta troposfera, a maggior ragione sui minimi al suolo. Per cui qua siamo ancora nella fase in cui si può passare da una -10 e una +5 nel giro di un paio di run se si guarda al proprio orticello, shift di 500 km nei pannelli sono normali, cosi come lo é l'incertezza associata ai relativi minimi al suolo. Ma qua il modello c'entra poco, o meglio c'entra poiché gli errori nelle approssimazioni del modello stesso contribuiscono all'errore totale, ma in questo range temporale a farla da padrone è sicuramente la caoticità dell'atmosfera. Arriviamo invece al breve termine, l'irruzione fredda è "alle porte" e il range temporale `dell'ordine delle ore, a questo punto abbiamo una buona rappresentazione del modello dello stato alla meso e larga scala, e l'errore nella previsione 'e dato per la maggior parte dai processi che avvengono sula pisccola scala, ovvero precipitazioni, convezione, microfisica delle nubi, boundary layer e radiative transfer. Nei fenomeni su piccola scala l'errore cresce molto più rapidamente e per esempio nel caso della convezione il tempo di predicibilit'a è dell'ordine delle ore. Siamo quindi nella fase in cui diversi processi possono influenzare effettivamente la previsione a poche ore,. Quantificare ciò non è affatto semplice, ma di sicuro se parliamo di isoterme (che tanto interessano in inverno) siamo sotto al grado, soprattutto in inverno (dove il bondary layer è spesso stabile e la convezione è debole, Nel senso che magari una convezione un po' più spinta e maggiori precipitazioni possono si influenzare le isoterme ma non parliamo certo di 2 3 gradi, soprattutto nel breve termine.Un' altro aspetto da considerare è che tutti puntano gli occhi agli 850 hpa ma fondamentale in caso di precipitazioni,specie nevose, è tutta la colonna d'aria quindi anche a quote più basse che i modelli determinano solo a poche ore.
ciao
Comunque confermo, ho 17 anni e sono nato nel 1998, la passione per la meteo l'ho sempre avuta fin da bambino e devo ringraziare questo forum se poi ho legato definitivamente!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Pro memoria:
Da P. Bonino
Non dimentichiamoci che a decidere SE il freddo deve arrivare o no sull'Italia è sempre un'alta pressione. Se essa resta sufficientemente defilata a nord, la neve può arrivare anche sulle regioni settentrionali. Se per qualche motivo (vortice polare in rapida ripresa, getto sulla media Europa troppo forte) l'alta pressione spancia...addio! Può arrivare tutto il freddo di questo mondo e restare fine a se stesso, in attesa di scomparire piano piano sotto le grinfie del "pancione anticiclonico"...
Frase da quotare per sempre.
Quindi a chi prevede inverno soto hp dico: non sarebbe poi male se questo hp poi fa anche i movimenti giusti.
E quel pallone ad ovest dell apenisola che tanti temono non sempre e solo è una minaccia...
Da P. Bonino
Non dimentichiamoci che a decidere SE il freddo deve arrivare o no sull'Italia è sempre un'alta pressione. Se essa resta sufficientemente defilata a nord, la neve può arrivare anche sulle regioni settentrionali. Se per qualche motivo (vortice polare in rapida ripresa, getto sulla media Europa troppo forte) l'alta pressione spancia...addio! Può arrivare tutto il freddo di questo mondo e restare fine a se stesso, in attesa di scomparire piano piano sotto le grinfie del "pancione anticiclonico"...
Frase da quotare per sempre.
Quindi a chi prevede inverno soto hp dico: non sarebbe poi male se questo hp poi fa anche i movimenti giusti.
E quel pallone ad ovest dell apenisola che tanti temono non sempre e solo è una minaccia...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Bravo Miki per certi versi mi assomigli. Ho 4 anni più di te, e ho conosciuto la meteo a 13 anni, a 16 anni le mie prime proiezioni stagionali sull'inverno 2010-11 ed ebbi degli ottimi riscontri come prima proiezione.miki98 ha scritto:Grazie koko, apprezzo veramente molto i tuoi complimentikoko ha scritto:un saluto anche a te e Miki98(che se è l'anno di nascita...mamma mia complimenti per la competenza)Precipitofilo ha scritto:Ben detto KoKo e ben ritrovato. Basti pensare al drastico ridimensionamento delle precipitazioni per il nord/ Nord-est viste fino a 48h fa per questo Finesettimana e già parzialmente evaporate. Tra l'altro veniamo da uno dei mesi di novembre più secchi di sempre (e taccio dei 7° di sopramedia in montagna).
ciao![]()
![]()
Comunque confermo, ho 17 anni e sono nato nel 1998, la passione per la meteo l'ho sempre avuta fin da bambino e devo ringraziare questo forum se poi ho legato definitivamente!![]()
Grazie burian, ricambio i tuoi complimenti perchè ti considero uno dei migliori utenti di questo forumBurian2012 ha scritto:Bravo Miki per certi versi mi assomigli. Ho 4 anni più di te, e ho conosciuto la meteo a 13 anni, a 16 anni le mie prime proiezioni stagionali sull'inverno 2010-11 ed ebbi degli ottimi riscontri come prima proiezione.miki98 ha scritto:Grazie koko, apprezzo veramente molto i tuoi complimentikoko ha scritto: un saluto anche a te e Miki98(che se è l'anno di nascita...mamma mia complimenti per la competenza)
ciao![]()
![]()
Comunque confermo, ho 17 anni e sono nato nel 1998, la passione per la meteo l'ho sempre avuta fin da bambino e devo ringraziare questo forum se poi ho legato definitivamente!![]()
Intanto iniziato da poco gfs12....
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Grazie sei molto gentile.miki98 ha scritto:Grazie burian, ricambio i tuoi complimenti perchè ti considero uno dei migliori utenti di questo forumBurian2012 ha scritto:Bravo Miki per certi versi mi assomigli. Ho 4 anni più di te, e ho conosciuto la meteo a 13 anni, a 16 anni le mie prime proiezioni stagionali sull'inverno 2010-11 ed ebbi degli ottimi riscontri come prima proiezione.miki98 ha scritto: Grazie koko, apprezzo veramente molto i tuoi complimenti![]()
![]()
![]()
![]()
Burian2012 ha scritto:Grazie sei molto gentile.miki98 ha scritto:Grazie burian, ricambio i tuoi complimenti perchè ti considero uno dei migliori utenti di questo forumBurian2012 ha scritto: Bravo Miki per certi versi mi assomigli. Ho 4 anni più di te, e ho conosciuto la meteo a 13 anni, a 16 anni le mie prime proiezioni stagionali sull'inverno 2010-11 ed ebbi degli ottimi riscontri come prima proiezione.![]()
![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il 23 faccio le proiezioni stagionali sull'inverno non mancare, sul finire del mese invece farò le proiezioni mensili su Dicembre, sul finire di ogni mese è mia abitudine fare proiezioni mensili del mese successivo.miki98 ha scritto:Burian2012 ha scritto:Grazie sei molto gentile.miki98 ha scritto: Grazie burian, ricambio i tuoi complimenti perchè ti considero uno dei migliori utenti di questo forum![]()
![]()
Intanto iniziato da poco gfs12....![]()
Grazie dell'informazione, le guarderò sicuramenteBurian2012 ha scritto:Il 23 faccio le proiezioni stagionali sull'inverno non mancare, sul finire del mese invece farò le proiezioni mensili su Dicembre, sul finire di ogni mese è mia abitudine fare proiezioni mensili del mese successivo.miki98 ha scritto:Burian2012 ha scritto: Grazie sei molto gentile.![]()