Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
io dalle mappe di gfs 06 non vedo nessuno sblocco della situazione a livello emisferico nel long, resta una possibile ma bassa intrusività d'onda che potrebbe smuovere un pò il piattume attuale ma pur sempre in un contesto con VPT fortenocerameteouno ha scritto:Diciamo pure perché per me è poco attendibile l'ultima uscita: vorrebbe dire uno sblocco completo della situazione, cosa che mi auguro ovviamente, ma volendo tener in debito conto tutto quello che è stato scritto in questi giorni sul vortice polare, sul NAM etc non è cambiato niente sotto questo profilo ed è per questo motivo che potremmo solo assistere a degli "strappi" e quindi non ad un paventato sblocco.

Caro Michele, vado a leggere volentieri le tue riflessioni sulla tendenza invernale 15-16.michele57 ha scritto:Per "franconeve".Mi permetto di chiarire il punto riferito al Vortice polare: la questione va inquadrata(sempre a mio modesto parere) in un altro senso. Quest'anno il Vortice polare è visto obiettivamente con una strutturazione ben diversa dai due ultimi anni(quello dello scorso anno, non lo classificherei tanto negativo. Per buona parte del nord e per le centrali tirreniche,sì)e anche il suo raffreddamento in anticipo potrebbe realizzare una stagione invernale diversa proprio dalle ultime due( a tal proposito ho emesso le mie idee su "tendenza stagionale inverno 2015-16). Nel momento in cui il getto frenerà, vedrai che le meridianizzazioni non mancheranno. Auguriamoci che in alcune di esse l'Italia possa entrare in gioco. Quanto agli indici teleconnettivi, alcuni dei quali(Qbo per es.) erano pro-inverno 2014-15, gli esperti si aspettavano una stagione invernale per l'Europa e in parte anche per noi certamente diversa da quella che si manifestò.
Ma il mio vero obiettivo che mi ponevo nei tuoi confronti, era solo di natura squisitamente costruttiva. Pensa, le migliori ondate di freddo e neve, a partire da quelle del gennaio 1985, 2005,2012, avevano visto una prima parte invernale addirittura disastrosa, con il mese di novembre sicuramente poco autunnale. Questo non vuol dire che dobbiamo aspettarci una nuova e identica situazione. A mio avviso, nessuno può permettersi di prospettare una stagione invernale, come quella prossima, con assolutezze. Il quadro generale sfugge anche ai grandi centri previsionali. Qualcuno di essi sembra aver modificato qualche sua tendenza. Credimi, bisogna navigare a vista, avere pazienza e valutare le mappe, quelle sul lungo termine, con maggior distacco. Mi sono permesso di confrontarmi con te perché mi sembra che sei una persona con una squisita sensibilità e con una naturale passionalità...Ti invio i miei rispettosi saluti Michele
Della serie..cominciamo come le formichine ad immagazzinare quello che serve...alla prima occasione utile è a portata di mano....speriamo prima di pasqua...nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... peo/51750/
. E' sempre bello vedere sulle mappe una figura del genere... Anche se acerba....nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... peo/51750/
Il "brodetto" potrebbe favorire numerosi accumuli di neve anche di gran quantità qualora arrivasse l'aria artico-continentale specie a inizio stagione : solo con una retrogressione potremo vedere gli effetti benefici del "brodetto", e non con una semplice discesa a "pendolo" artico-marittima.ellegi ha scritto:
il brodetto
infatti con quel brodetto lo scorso dicembre sopra roma è passata la -8 senza sortire neanche una nuvolaBurian2012 ha scritto:Il "brodetto" potrebbe favorire numerosi accumuli di neve anche di gran quantità qualora arrivasse l'aria artico-continentale specie a inizio stagione : solo con una retrogressione potremo vedere gli effetti benefici del "brodetto", e non con una semplice discesa a "pendolo" artico-marittima.ellegi ha scritto:
il brodetto