**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Abbiamo superato il limite della credibilità... mi fermo ^_^ sempre se c'è ....

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:Abbiamo superato il limite della credibilità... mi fermo ^_^ sempre se c'è ....

Immagine

Immagine
Più che altro quello dell'incredibilità! :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

altro run monnezza.....
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:Abbiamo superato il limite della credibilità... mi fermo ^_^ sempre se c'è ....

Immagine

Immagine
Più che altro quello dell'incredibilità! :lol:
hahaha ... io penso che ci mettano sempre lo stesso disco .... :lol: :lol: incredibile :lol: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Artic Winter ha scritto:altro run monnezza.....
come dice il buon nevo ..... :wink:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

unica carta buona in un mare di mondezza è questa
Immagine
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
oggi analisi più realista del re: situazione chiusa fino al 15 novemebre, HP e sopramedia.
VP analogo a quelle degli ultimi anni con un anticipo di chiusura e precoce sfondamento del NAM simil 2011-2012
Ne discende un anno solare (fino al 31 dicemebre 2015) senza crisi significative del VP, ma probabilmente con una o due chanches artico continentali per europa centro orientale con la liberazione dell'artico russo-nuova zemilia.
In sostanza potrebbe essere un remake dello scorso inverno (prima parte).
VP tendenzialemnte chiuso e due affondi da nord est in diagonale.
Considerata l'ampiezza dell'HP ad ovest e la sua radice si tratterebbe per lo più ci circolazion secondaria, dunque direi di questi 1 o 2 colpi oscillano come target geografico con limite ad ovest l'italia centro meridionale lato adriatico e limite ad est turchia e MO.
Questo è quello che direi scremando l'analisi da ogni ipotesi "pertubatrice" e fattori K sempre possibili
Mi sento di condividere questa analisi fino alla fine dell'anno.
No ragazzi vi prego.
Siamo al 4 di novembre e già mi state dicendo che potremmo arrivare a fine dicembre rivivendo un remake dello scorso anno e quindi assenza di freddo in tutta Europa (o quasi) sino a fine anno?
Ditemi che sono io che non ho capito bene......... :shock:
Rio

Messaggio da Rio »

nevofilo80 ha scritto:unica carta buona in un mare di mondezza è questa
Immagine
Tra tanta monnezza.... leggiamoci un bel articolo di A. Grosso :wink:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pa-/51712/
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Cmondini ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
oggi analisi più realista del re: situazione chiusa fino al 15 novemebre, HP e sopramedia.
VP analogo a quelle degli ultimi anni con un anticipo di chiusura e precoce sfondamento del NAM simil 2011-2012
Ne discende un anno solare (fino al 31 dicemebre 2015) senza crisi significative del VP, ma probabilmente con una o due chanches artico continentali per europa centro orientale con la liberazione dell'artico russo-nuova zemilia.
In sostanza potrebbe essere un remake dello scorso inverno (prima parte).
VP tendenzialemnte chiuso e due affondi da nord est in diagonale.
Considerata l'ampiezza dell'HP ad ovest e la sua radice si tratterebbe per lo più ci circolazion secondaria, dunque direi di questi 1 o 2 colpi oscillano come target geografico con limite ad ovest l'italia centro meridionale lato adriatico e limite ad est turchia e MO.
Questo è quello che direi scremando l'analisi da ogni ipotesi "pertubatrice" e fattori K sempre possibili
Mi sento di condividere questa analisi fino alla fine dell'anno.
No ragazzi vi prego.
Siamo al 4 di novembre e già mi state dicendo che potremmo arrivare a fine dicembre rivivendo un remake dello scorso anno e quindi assenza di freddo in tutta Europa (o quasi) sino a fine anno?
A mio parere ed ho specificato, qualche occasione entro fine anno. Il meglio dopo :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:ML rincara la dose.......

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/51716/
Per ora meglio non complicarsi la vita. Se ne riparla dopo il 10.
tra le righe anche dell'altro articolo quello sulle colate, si legge che se sembra certa la direzione nord-sud o nord-est sud-ovest, appare incerta l'entità dell'ondulazione. Potrebbe cioè trattarsi di semplici strappi fisiologici e non di una vera inversione di rotta.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Artic Winter ha scritto:ML rincara la dose.......

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/51716/
con un vortice polare supercompatto si possono avere brevi strappi e come dice gemi dipende dalla sua traiettoria perchè stamane si diceva adriatico e sud ,con un hp ingombrate ad ovest brevi strappi ci sono seguiti da spanciate
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ottime notizie, conferme su un bel periodo mite e soleggiato.
Speriamo che anche quest'anno vada come dice Reading con mitezza prolungata a tratti imbarazzante, si risparmia sul riscaldamento, si riducono emissioni inquinanti in atmosfera...un sacco di fastidi in meno.
Una termica di -6/-8 a 850hp sul nord Europa è già "tanta roba", forse troppa di questi tempi...accontentiamoci e adeguiamo le abitudini delle prossime settimane.
bene così :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
Cmondini ha scritto:
gemi65 ha scritto: Mi sento di condividere questa analisi fino alla fine dell'anno.
No ragazzi vi prego.
A mio parere ed ho specificato, qualche occasione entro fine anno. Il meglio dopo :lol:

VP compatto non significa piattume assoluto
Qyalche frenata del JS ci sarà e quindi qualche ondulazone in grado di portare una irruzione artica.
Secondo me visto che il NAM quasi sicuramente si sfonda e un pò di condizionamento ci sarà per quest'anno, 2015, dobbiamo accontentarci di quello che viene gù.
Io penso che la situazione più democratica per tutti sia una rosby artica con asse mare di barents/norvegia Alpi e mediterraneo..Insomma una artico-marittima in prima fase e poi per effetto dell'inevitabile (siamo pur sempre parlando di ondulazioni tenporanee, non di split o displacement del VP) rotazione, spanciamento dell'Hp dapprima verso nord est poi est, in chiusura continentale con richiamo freddoin parte retrogrado dalla Russia..
se una cosa del genere fosse collacata tra il 1 e il 10 dicemebre porterebbe anche della neve in pianura su diverse regioni segnatamento prima centro nord e poi centro sud, penso parte della PP e poi emilia e regioni centro meirdionale adriatiche a quote di bassissima collina o anche coste, mentre tirreno a quota prima di bassa montagna e poi di collina anche bassa (400 metri) .
Se invece si colloca entro il mese di novembre come più probabile tra il 20 e il 30 effetti un pò ridotti.

Altrimenti situazione simil l'anno scorso con rasopiata da nord est e quindi meno penisola coinvolta ed effetti ovviamente ridotti visto il calendario.

Per cose importanti secondo me dobbiamo aspettare che El Nino dispieghi la massima potenza e una crsi seria del VP che se il Nam sfonda non c'è da illudersi possa avvenire prima di gennaio 2016
Bloccato