**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
adry023

Messaggio da adry023 »

buongiorno ragazzi ottime le vostre considerazioni ma alcune credo siano da spostare nel post delle proiezioni invernali e non qui anche perche poi per quanto mi riguarda fatico a capirci qualcosa :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

adry023 ha scritto:buongiorno ragazzi ottime le vostre considerazioni ma alcune credo siano da spostare nel post delle proiezioni invernali e non qui anche perche poi per quanto mi riguarda fatico a capirci qualcosa :D
Hai magari ragione...ma , per esempio, le carte da me postate
danno un senso a quelle fino ad oggi uscite, ovvero le
giustificano.....
L'importante è che lo si faccia una tantum e fuori dal LIVE,
comunque e sempre a suffragio di determinati run....

Chissà se ora hai le idee + chiare....
:D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

adry023

Messaggio da adry023 »

ulisse55 ha scritto:
adry023 ha scritto:buongiorno ragazzi ottime le vostre considerazioni ma alcune credo siano da spostare nel post delle proiezioni invernali e non qui anche perche poi per quanto mi riguarda fatico a capirci qualcosa :D
Hai magari ragione...ma , per esempio, le carte da me postate
danno un senso a quelle fino ad oggi uscite, ovvero le
giustificano.....
L'importante è che lo si faccia una tantum e fuori dal LIVE,
comunque e sempre a suffragio di determinati run....

Chissà se ora hai le idee + chiare....
:D
prof non mi riferivo a te che comunque nelle carte che hai postato c'è anche novembre che è un mese autunnale, mi riferisco a considerazioni di nam e stagione invernale addirittura di marzo che secondo in questo post centra poco e sarebbe piu idoneo nelle proiezioni invernali.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Insomma per essere chiari mi auguro che a questo punto si ritardi di un paio di settimane e si possa avere quanto meno il remake dell'inverno 2009-2010 cioè che l'anticipo riesca a reggere quanto meno 10-12 giorni oltre l'inizio dell'inverno metereologico per poi subire l'inevitabile nulla dei 30-40 gg a seguire e ultime cartucec da sperare buone buone tra merla e febbraio

se cosi non sfosse si confermerebbe la sforuna del comparto euroepo che manca il gelo nei tre mesi invernali per avere configurazione ottimali ma con effetti ridotti del 50% o in primavera (mese di marzo freddi dal 2013) o in tardo autunno (inizio/metà novemebre)
Un quesito: c'entra la fortuna/sfortuna o il GW?
a mio modesto avviso il GW indica un aumento della temperatura media, su microscale diverse perchè non colpisce tutti allo tesso modo, ma su queste configurazioni oppure sui mancatti appuntamenti credo sia molto casuale..
d'altronde il GW c'era anche nel 2009 e 2010 e febbraio 2012 e l'europa ha cma vissuti fasi fredde di rilievo quindi, diciamo che gira che ti rigira prima o poi un inverno on almeno una fase molto fredda, nevosoa e duratura in Europa lo dovrebbe fare, ma quando non si sa...
magari potrebbe essere questo l'anno buono con El Nino a dispetto degli indici,ma per ora nmeglio essere scettici..anche se la prospettiva di un 2009-2010 secondo me sta in piedi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

certo che i GM vedono un gran movimento emisferico , molto interessante l'evoluzione di Ecmwf postata da France.

anche GFS vede una tendenza abbastanza similare.

i resti dell'Uragano Joaquin dovrebbero portarsi fin verso le coste Portoghesi-Spagnole con la possibilità di stazionamento in loco

Immagine
Immagine

continuando lo sguardo su GFS si nota una nuova debole pulsazione della Wave2 verso NE con pilotamento verso SE di aria più fredda da E
Immagine

il trasferimento di alti GPT verso le latitudini Scandinave favorirà anche l'aggancio delle correnti da E a ciò che ne rimane dell'ex Uragano Joaquin e qui l'evoluzione si fa molto interessante

Immagine
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

sono anni che non vedevo un autunno che rispetta tutte le tabelline di marcia,temperature in media o sotto-media,precipitazioni frequenti e prime nevi in alta quota :lol: e come sembra il continuo è sempre su questa strada con la metà di ottobre che potrebbe vedere il primo ingresso di aria artico marittima che porterebbe tanta neve sulle alpi come da copione autunnale (ultimi pannelli di gfs 00) l'africano se ne stà buono nelle sue lande non è più tempo per lui!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:sono anni che non vedevo un autunno che rispetta tutte le tabelline di marcia,temperature in media o sotto-media,precipitazioni frequenti e prime nevi in alta quota :lol: e come sembra il continuo è sempre su questa strada con la metà di ottobre che potrebbe vedere il primo ingresso di aria artico marittima che porterebbe tanta neve sulle alpi come da copione autunnale (ultimi pannelli di gfs 00) l'africano se ne stà buono nelle sue lande non è più tempo per lui!
Settemebre si chiude in sopramedia
Roma oggi 21 gradi di minima, circa 10 gradi sopra la media. ma in generale tutto il centro sud è soparmedia in questi giorni in modo vistoso
questa è la meteo reale, quanto meno questo è il quadro termico che c'è in Italia, il blu sulla Russia non rappresenta il meteo che c'è in Italia, mi dispiace.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:sono anni che non vedevo un autunno che rispetta tutte le tabelline di marcia,temperature in media o sotto-media,precipitazioni frequenti e prime nevi in alta quota :lol: e come sembra il continuo è sempre su questa strada con la metà di ottobre che potrebbe vedere il primo ingresso di aria artico marittima che porterebbe tanta neve sulle alpi come da copione autunnale (ultimi pannelli di gfs 00) l'africano se ne stà buono nelle sue lande non è più tempo per lui!
Roma oggi 21 gradi di minima, circa 10 gradi sopra la media. ma in generale tutto il centro sud è soparmedia in questi giorni in modo vistoso
questa è la meteo reale, quanto meno questo è il quadro termico che c'è in Italia, il blu sulla Russia non rappresenta il meteo che c'è in Italia, mi dispiace.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... wctan1.png
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Mappa riferita a uno score di 6 gg, mancano i 27 di settembre e il 4-5 e mettiamoci anche 6 ottobre con la risalita africana abbastanza marcata al centro sud ma cmq al nord non siamo sottomedia

Quindi?
Conta il bilancio finale del emse di settemebre , come conterà il bilancio finale del mese di ottobre.
Felicissimo quando riusciremo a chiudere un mese in sottomedia, fino ad alliora contestare che il bilancio pende dalla parte del "rosso"è un inutile tentaivo di andare contro e sbattere contro un muro.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: Settemebre si chiude in sopramedia
Mappa riferita a uno score di 6 gg, mancano i 27 di settembre e il 4-5 e mettiamoci anche 6 ottobre con la risalita africana abbastanza marcata al centro sud ma cmq al nord non siamo sottomedia

Quindi?
Conta il bilancio finale del emse di settemebre , come conterà il bilancio finale del mese di ottobre.
Felicissimo quando riusciremo a chiudere un mese in sottomedia, fino ad alliora contestare che il bilancio pende dalla parte del "rosso"è un inutile tentaivo di andare contro e sbattere contro un muro.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1ctan1.png
Roma in media? :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:

repetiva non iuvant evidentemente
io non limito la mia indagien su Roma ho solo ccitato Roma che oggi prfesenta una mimima marcatamante sopra media
il dato nazionale che è quello che conta indica un mese in sopramedia, poi possiamo segmentare per ogni KMQ italiano ma cui prodest?
Semplicemente per dare contro a me?Ma che ci posso fare io se tutti i mesi finiscono in sopramedia, io mi limito a prenderne atto, tutto qui!

Quindi?
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1ctan1.png
Roma in media? :lol:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

problemi continui nel postare o scrivere qualcosa mah..
:lol:
Immagine
Bloccato