Poi spiegherò meglio.Precipitofilo ha scritto:Bella lì, Azzorrrrrrrre
Evidentemente non avete capito per colpa mia.
Ok?
Notte ragazzi.
Occhio alla rivincita Dell'azzorriano.
Seconda decade.
Uli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
.... se-con-da-de-ca-de.. ecco, mi sono fatto un post-it che ho appeso allo schermo del computer come promemoria per ricordarmi che l'Azzorre arriverà pimpante in seconda decade. Bene cosìulisse55 ha scritto:Poi spiegherò meglio.Precipitofilo ha scritto:Bella lì, Azzorrrrrrrre
Ok?
Notte ragazzi.
Seconda decade.
Uli
Precipitofilo ha scritto:.... se-con-da-de-ca-de.. ecco, mi sono fatto un post-it che ho appeso allo schermo del computer come promemoria per ricordarmi che l'Azzorre arriverà pimpante in seconda decade. Bene cosìulisse55 ha scritto:Poi spiegherò meglio.Precipitofilo ha scritto:Bella lì, Azzorrrrrrrre
Ok?
Notte ragazzi.
Seconda decade.
Uli

Grazie Contessa....ContessaStrega ha scritto:Buondì..ha ragione ulisse , in seconda decade molto probabile una sostituzione con l'azzorriano una volta riassorbita la goccia. se sarà temporaneo è probabile ma almeno non vi sarà una situazione priva di qualsiasi sblocco . le ssta del resto sarebbero favorevole ad un azzorre in forma ...vedremo...
ti quoto al 100%. rodanato.....Rodanato ha scritto:boh... poi erano proprio loro della redazione a dare per certo che il nino non avrebbe avuto il minimo effetto sull estate europea 2015.gemi65 ha scritto:"Trattasi senza alcun dubbio di un'anticiclone fuori dalle righe, il prodotto finale di un innalzamento delle fasce anticicloniche subtropicali che non trova risposta soltanto dal fisiologico surriscaldamento dovuto all'avanzamento stagionale ma affonda parte delle sue radici su movimenti ad ampia scala, con tutta probabilità da ricollegare al recente episodio di Nino Strong che caratterizza l'Oceano Pacifico orientale. La potenza di questo evento infatti, è tale da trascinare aria molto calda sin verso i settori nord-occidentali dell'Europa, coinvolgendo quindi anche delle zone insolite quali per esempio, il Regno Unito. Demasi"
Innalzamento delle fasce anticicloniche subtropicali?
Collegamento al Nino?

l'afa Africana non esiste, al massimo la sensazione di afa la si percipisce proprio grazie allo scorrimento della massa d'aria calda Nord Africana (di per se secca a tutte le quote) sopra il mar Mediterraneo che ha la capacità di caricarla di Umidità e peggiorare specialmente nelle zone dell'entroterra la sensazione di caldoulisse55 ha scritto:Grazie Contessa....ContessaStrega ha scritto:Buondì..ha ragione ulisse , in seconda decade molto probabile una sostituzione con l'azzorriano una volta riassorbita la goccia. se sarà temporaneo è probabile ma almeno non vi sarà una situazione priva di qualsiasi sblocco . le ssta del resto sarebbero favorevole ad un azzorre in forma ...vedremo...
Senza scomodare il classico e doveroso condizionale,
è da tempo (ieri sera in particolare) che nei run compaiono
i 'segnali' di una configurazione più 'umana', dunque
AZZORRIANA, con la calura e afa africana messa da parte....
Qui avrei risposto anche a preci e luca.......che sanno
meglio di me che c'è afa ed afa.......
Esiste eccome!luca90 ha scritto:l'afa Africana non esiste, al massimo la sensazione di afa la si percipisce proprio grazie allo scorrimento della massa d'aria calda Nord Africana (di per se secca a tutte le quote) sopra il mar Mediterraneo che ha la capacità di caricarla di Umidità e peggiorare specialmente nelle zone dell'entroterra la sensazione di caldoulisse55 ha scritto:Grazie Contessa....ContessaStrega ha scritto:Buondì..ha ragione ulisse , in seconda decade molto probabile una sostituzione con l'azzorriano una volta riassorbita la goccia. se sarà temporaneo è probabile ma almeno non vi sarà una situazione priva di qualsiasi sblocco . le ssta del resto sarebbero favorevole ad un azzorre in forma ...vedremo...
infatti, l'hai appena ammesso anche tu senza volerlo, l'aria calda proveniente dal Nord Africa si carica di umidità solo quando scorre sul Mediterraneo perchè di per se si tratta di una massa d'aria secca, l'afa Africana lasciala dire ai mass mediaulisse55 ha scritto:Esiste eccome!luca90 ha scritto:l'afa Africana non esiste, al massimo la sensazione di afa la si percipisce proprio grazie allo scorrimento della massa d'aria calda Nord Africana (di per se secca a tutte le quote) sopra il mar Mediterraneo che ha la capacità di caricarla di Umidità e peggiorare specialmente nelle zone dell'entroterra la sensazione di caldoulisse55 ha scritto: Grazie Contessa....
Soprattutto' quando c'è solo l'HP africano, senza supporto 'sotto'
di correnti oceaniche...ricordati che l'aria sahariana
si carica di umidità prima di arrivare da noi, attraversando
il Mediterraneo, ma lo hai detto già tu, poi la subsidenza
fa il resto come peraltro la T + alte....
Rispetto comunque la tua osservazione, sicuro che farai
altrettanto con la mia.....