L indice amo conta ma penso che i suoi effetti si sentiranno dalla prossima stagione da fare attenzione l impatto con El Nino nascente bisogna vedere poi se il calo sia momentaneo o permanente sembra in effetti corposo.Rodanato ha scritto:Ciao burian volevo chiederti, non ritiemi che per le stagionali bisogni tenere conto anche dell indice amo, che a detta di molti e un indice molto importante soprattutto per le sorti delle estati sul comparto europeo? Grazie in anticipo!!Burian2012 ha scritto:La 1961-1990 la utilizzo semplicemente perché è stata adottata dal più del 90% delle stazioni italiane permettendo così paragoni più ampi. Ma anche le altre non sono male nulla in contrario al 31-60 o alla 51-80 utilizzata ancora dalla NASA ricordo per le rilevazioni globali. A vince invece voglio dire che fare il discorso che fai tu significa in maniera chiara accettare l anomalia , o meglio l anormalità. Ritorno a fare il discorso di prima se costruissimo un grafico lineare e fareste dei paragoni tra la 31-60 51-80 61-90 vedrete che le differenze tra le tre sono poche mentre aumentano di molto con la 71-00 e aumentano ancora di piú con la 81-10 in maniera ESPONENZIALE. Ora non.credo che si trattino di normali fluttuazioni decennali ma credo sia qualcosa di più. Una cosa è certa che se tra poco sentiremo stagione con temperature in media significherà al di sopra in maniera netta.luca90 ha scritto:la 1961-1990 è considerata più che altro dall'uomo la trentennale migliore per le rispettive esigenze climatiche e agricole ma gli enti Scientifici per le medie operative usano la trentennale più vicina al periodo attuale proprio anche per un fatto di verificare i cambiamenti climatici.
mi chiedo quindi con il tuo discorso, cosa ti fa dire che la media 1961-1990 sia quella migliore da utilizzare? perchè non le trentennali più antiche?
vabbè ot serrato va.
outlook estate 2015 di Alessandro e Luca
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
forse perchè appunto negli ultimi anni si è andato a consolidare un determinato cambiamento climatico? ma che discorsi stai facendo?Burian2012 ha scritto:La 1961-1990 la utilizzo semplicemente perché è stata adottata dal più del 90% delle stazioni italiane permettendo così paragoni più ampi. Ma anche le altre non sono male nulla in contrario al 31-60 o alla 51-80 utilizzata ancora dalla NASA ricordo per le rilevazioni globali. A vince invece voglio dire che fare il discorso che fai tu significa in maniera chiara accettare l anomalia , o meglio l anormalità. Ritorno a fare il discorso di prima se costruissimo un grafico lineare e fareste dei paragoni tra la 31-60 51-80 61-90 vedrete che le differenze tra le tre sono poche mentre aumentano di molto con la 71-00 e aumentano ancora di piú con la 81-10 in maniera ESPONENZIALE. Ora non.credo che si trattino di normali fluttuazioni decennali ma credo sia qualcosa di più. Una cosa è certa che se tra poco sentiremo stagione con temperature in media significherà al di sopra in maniera netta.luca90 ha scritto:la 1961-1990 è considerata più che altro dall'uomo la trentennale migliore per le rispettive esigenze climatiche e agricole ma gli enti Scientifici per le medie operative usano la trentennale più vicina al periodo attuale proprio anche per un fatto di verificare i cambiamenti climatici.
mi chiedo quindi con il tuo discorso, cosa ti fa dire che la media 1961-1990 sia quella migliore da utilizzare? perchè non le trentennali più antiche?
vabbè ot serrato va.
oltretutto se tu non vuoi considerare la 81-10 e consideri la 61-90 noteresti comunque su un confronto delle termiche attuali di una città, Nazione o a livello Globale che si ha un netto aumento termico che in riferimento alla trentennale 61-90 risulterebbe spaventosamente sopra media a differenza di una trentennale più vicina al periodo attuale
credo che ti sfugga ancora il motivo per cui si fa affidamento a queste 2 determinate trentennali
@Vince, ciao carissimo che piacere rileggerti, tutto ok?
noi al momento grazie a determinate valutazioni pensiamo ad un certo incremento anticiclonico in area Mediterranea ma ciò non significa che non possano esserci lievi interferenze instabili.
Come anche riportato in outlook andremo a fare una specifica maggiore più avanti
discorso AMO, negli ultimi 2 anni si è notato un raffreddamento sul comparto Nord Atlantico dovuto ad una forte tensione zonale con spesso una NAO fortemente + determinando la perdita di calore.
http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/nao/
SST
http://polar.ncep.noaa.gov/sst/rtg_high_res/
queste fluttuazioni dell'AMO possono influire anche subito sul WR in quanto vanno a modificare le anomalie delle SST.
- Artic Winter
- Forumista senior
concordo con luca al 100%.luca90 ha scritto:forse perchè appunto negli ultimi anni si è andato a consolidare un determinato cambiamento climatico? ma che discorsi stai facendo?Burian2012 ha scritto:La 1961-1990 la utilizzo semplicemente perché è stata adottata dal più del 90% delle stazioni italiane permettendo così paragoni più ampi. Ma anche le altre non sono male nulla in contrario al 31-60 o alla 51-80 utilizzata ancora dalla NASA ricordo per le rilevazioni globali. A vince invece voglio dire che fare il discorso che fai tu significa in maniera chiara accettare l anomalia , o meglio l anormalità. Ritorno a fare il discorso di prima se costruissimo un grafico lineare e fareste dei paragoni tra la 31-60 51-80 61-90 vedrete che le differenze tra le tre sono poche mentre aumentano di molto con la 71-00 e aumentano ancora di piú con la 81-10 in maniera ESPONENZIALE. Ora non.credo che si trattino di normali fluttuazioni decennali ma credo sia qualcosa di più. Una cosa è certa che se tra poco sentiremo stagione con temperature in media significherà al di sopra in maniera netta.luca90 ha scritto:la 1961-1990 è considerata più che altro dall'uomo la trentennale migliore per le rispettive esigenze climatiche e agricole ma gli enti Scientifici per le medie operative usano la trentennale più vicina al periodo attuale proprio anche per un fatto di verificare i cambiamenti climatici.
vabbè ot serrato va.
oltretutto se tu non vuoi considerare la 81-10 e consideri la 61-90 noteresti comunque su un confronto delle termiche attuali di una città, Nazione o a livello Globale che si ha un netto aumento termico che in riferimento alla trentennale 61-90 risulterebbe spaventosamente sopra media a differenza di una trentennale più vicina al periodo attuale![]()
credo che ti sfugga ancora il motivo per cui si fa affidamento a queste 2 determinate trentennali![]()
@Vince, ciao carissimo che piacere rileggerti, tutto ok?![]()
noi al momento grazie a determinate valutazioni pensiamo ad un certo incremento anticiclonico in area Mediterranea ma ciò non significa che non possano esserci lievi interferenze instabili.
Come anche riportato in outlook andremo a fare una specifica maggiore più avanti![]()
discorso AMO, negli ultimi 2 anni si è notato un raffreddamento sul comparto Nord Atlantico dovuto ad una forte tensione zonale con spesso una NAO fortemente + determinando la perdita di calore.
SST
queste fluttuazioni dell'AMO possono influire anche subito sul WR in quanto vanno a modificare le anomalie delle SST.
il passaggio ad una fase negativa dell'AMO ha sicuramente effetti immediati sul WR, al contrario del niño...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
No questa è una domanda che dovrei fare io a te: ma che discorso è???luca90 ha scritto:forse perchè appunto negli ultimi anni si è andato a consolidare un determinato cambiamento climatico? ma che discorsi stai facendo?Burian2012 ha scritto:La 1961-1990 la utilizzo semplicemente perché è stata adottata dal più del 90% delle stazioni italiane permettendo così paragoni più ampi. Ma anche le altre non sono male nulla in contrario al 31-60 o alla 51-80 utilizzata ancora dalla NASA ricordo per le rilevazioni globali. A vince invece voglio dire che fare il discorso che fai tu significa in maniera chiara accettare l anomalia , o meglio l anormalità. Ritorno a fare il discorso di prima se costruissimo un grafico lineare e fareste dei paragoni tra la 31-60 51-80 61-90 vedrete che le differenze tra le tre sono poche mentre aumentano di molto con la 71-00 e aumentano ancora di piú con la 81-10 in maniera ESPONENZIALE. Ora non.credo che si trattino di normali fluttuazioni decennali ma credo sia qualcosa di più. Una cosa è certa che se tra poco sentiremo stagione con temperature in media significherà al di sopra in maniera netta.luca90 ha scritto:la 1961-1990 è considerata più che altro dall'uomo la trentennale migliore per le rispettive esigenze climatiche e agricole ma gli enti Scientifici per le medie operative usano la trentennale più vicina al periodo attuale proprio anche per un fatto di verificare i cambiamenti climatici.
vabbè ot serrato va.
oltretutto se tu non vuoi considerare la 81-10 e consideri la 61-90 noteresti comunque su un confronto delle termiche attuali di una città, Nazione o a livello Globale che si ha un netto aumento termico che in riferimento alla trentennale 61-90 risulterebbe spaventosamente sopra media a differenza di una trentennale più vicina al periodo attuale![]()
credo che ti sfugga ancora il motivo per cui si fa affidamento a queste 2 determinate trentennali![]()
Come anche riportato in outlook andremo a fare una specifica maggiore più avanti![]()
SST
Cioè della serie " Il clima sta cambiando continuerà a cambiare le anomalie saranno sempre più frequenti più corpose, noi che possiamo fare? -_-"
Come dici tu significa accettare l'anomalia in braccia conserte e a bocca chiusa, chiudo dicendo una cosa molto importante non solo a te ma a tutti: cari amici forumisti la NORMALITA' non si adatta alle proprie esigenze, non si adatta per occultare, non si adatta per non vedere, non si adatta con rassegnazione, non si adatta MAI, il range quello è o dentro o fuori, non si allunga la staccionata.
- the hurricane
una normalità nel clima non esiste, ma non è mai esistita..Burian2012 ha scritto:No questa è una domanda che dovrei fare io a te: ma che discorso è???luca90 ha scritto:forse perchè appunto negli ultimi anni si è andato a consolidare un determinato cambiamento climatico? ma che discorsi stai facendo?Burian2012 ha scritto: La 1961-1990 la utilizzo semplicemente perché è stata adottata dal più del 90% delle stazioni italiane permettendo così paragoni più ampi. Ma anche le altre non sono male nulla in contrario al 31-60 o alla 51-80 utilizzata ancora dalla NASA ricordo per le rilevazioni globali. A vince invece voglio dire che fare il discorso che fai tu significa in maniera chiara accettare l anomalia , o meglio l anormalità. Ritorno a fare il discorso di prima se costruissimo un grafico lineare e fareste dei paragoni tra la 31-60 51-80 61-90 vedrete che le differenze tra le tre sono poche mentre aumentano di molto con la 71-00 e aumentano ancora di piú con la 81-10 in maniera ESPONENZIALE. Ora non.credo che si trattino di normali fluttuazioni decennali ma credo sia qualcosa di più. Una cosa è certa che se tra poco sentiremo stagione con temperature in media significherà al di sopra in maniera netta.
SST
queste fluttuazioni dell'AMO possono influire anche subito sul WR in quanto vanno a modificare le anomalie delle SST.![]()
Cioè della serie " Il clima sta cambiando continuerà a cambiare le anomalie saranno sempre più frequenti più corpose, noi che possiamo fare? -_-"
Come dici tu significa accettare l'anomalia in braccia conserte e a bocca chiusa, chiudo dicendo una cosa molto importante non solo a te ma a tutti: cari amici forumisti la NORMALITA' non si adatta alle proprie esigenze, non si adatta per occultare, non si adatta per non vedere, non si adatta con rassegnazione, non si adatta MAI, il range quello è o dentro o fuori, non si allunga la staccionata.

quindi chi lo dice che il periodo di riferimento migliore è il 1961-1990? nessuno...
poi comunque da un periodo di riferimento si può passare tranquillamente dall' uno all' altro tramite semplici calcoli...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per favore Hurricane non cominciare anche troverei delle risposte anche alle tue domande...una normalità non esiste??? Beh sono in pochi come te a sostenerlo certamente se tra una media climatica di riferimento a un'altra cambia di poco e ancora di poco con un'altra è anormale che cambi di molto con la successiva ma questi sono ragionamenti talmente lunghi e ampi che non sto qui ad "infestare" l'argomento rimanete pure della vostra opinione...tra poco non vi renderete più conto delle anormalie e tra qualche anno ssarà del tutto normale andare al mare a Dicembre e quando farà la neve direte: "Evento eccezionale nella nostra California sta nevicando (ma poco poco poco giusto un pizzico) non accadeva da 70 anni!!!the hurricane ha scritto:una normalità nel clima non esiste, ma non è mai esistita..Burian2012 ha scritto:No questa è una domanda che dovrei fare io a te: ma che discorso è???luca90 ha scritto: forse perchè appunto negli ultimi anni si è andato a consolidare un determinato cambiamento climatico? ma che discorsi stai facendo?
SST
queste fluttuazioni dell'AMO possono influire anche subito sul WR in quanto vanno a modificare le anomalie delle SST.![]()
quindi chi lo dice che il periodo di riferimento migliore è il 1961-1990? nessuno...
poi comunque da un periodo di riferimento si può passare tranquillamente dall' uno all' altro tramite semplici calcoli...
I nostri figli penseranno che sia normale avere la primavera a Gennaio e a Luglio una vera e propria fornace equatoriale...fate che volete, pensate che volete io ce l'ho messa tutta però trovo solo porte chiuse rimanete nel vsotro piccolo..os
- the hurricane
@burian, studio fisica so benissimo di cosa sto parlando.. il clima è sempre cambiato e sempre cambierà.. sia in Italia che nel mondo..Burian2012 ha scritto:Per favore Hurricane non cominciare anche troverei delle risposte anche alle tue domande...una normalità non esiste??? Beh sono in pochi come te a sostenerlo certamente se tra una media climatica di riferimento a un'altra cambia di poco e ancora di poco con un'altra è anormale che cambi di molto con la successiva ma questi sono ragionamenti talmente lunghi e ampi che non sto qui ad "infestare" l'argomento rimanete pure della vostra opinione...tra poco non vi renderete più conto delle anormalie e tra qualche anno ssarà del tutto normale andare al mare a Dicembre e quando farà la neve direte: "Evento eccezionale nella nostra California sta nevicando (ma poco poco poco giusto un pizzico) non accadeva da 70 anni!!!the hurricane ha scritto:una normalità nel clima non esiste, ma non è mai esistita..Burian2012 ha scritto: No questa è una domanda che dovrei fare io a te: ma che discorso è???![]()
I nostri figli penseranno che sia normale avere la primavera a Gennaio e a Luglio una vera e propria fornace equatoriale...fate che volete, pensate che volete io ce l'ho messa tutta però trovo solo porte chiuse rimanete nel vsotro piccolo..os
Sul ruolo dell' uomo sul cambiamento climatico con me sfondi una porta aperta... ma comunque non esiste una normalità nel clima..
poi ti ripeto io e luca abbiamo ritenuto più utile confrontare questa estate con quelle del trentennio o noi più vicino..
poi ognuno è libero di fare la scelta che ritiene più opportuno non credi? la NOAA usa il 1981-2010, il CNR 1971-2000, la NASA il 1951-1980 ovvio in base a quale periodo si scelga l' anomalia cambia, ma una volta che viene specificato si può passare tranquillamente da uno all' altro..
- luca90
- *Forumista TOP*
Burian va che gli specchi son difficoltosi da scalare
tutto sto bordello e ancora non hai capito del perchè si utilizzano determinate medie di riferimento.
si utilizza il trentennio più vicino a noi per la climatologia OPERATIVA!, Mentre, per verificare i cambiamenti climatici si utilizza la trentennale tanto a te adorata, 61-90.
con questo chiudiamo l'ot perchè si sta andando a parlare di ben tutt'altro che dell'outlook
tutto sto bordello e ancora non hai capito del perchè si utilizzano determinate medie di riferimento.
si utilizza il trentennio più vicino a noi per la climatologia OPERATIVA!, Mentre, per verificare i cambiamenti climatici si utilizza la trentennale tanto a te adorata, 61-90.
con questo chiudiamo l'ot perchè si sta andando a parlare di ben tutt'altro che dell'outlook
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Rimanete pure della vostra opinione ma d ora in poi se parlate di anomalie con me specificate
SEMPRE il trentennio per evitare fraintendimenti. Riguardo al discorso della normalità che non esiste noi umani faccio un esempio siamo dotati di due mani due piedi se un bambino nascesse con quattro braccia secondo voi è normale?
SEMPRE il trentennio per evitare fraintendimenti. Riguardo al discorso della normalità che non esiste noi umani faccio un esempio siamo dotati di due mani due piedi se un bambino nascesse con quattro braccia secondo voi è normale?
- the hurricane
è un esempio che non centra nulla con il climaBurian2012 ha scritto:Rimanete pure della vostra opinione ma d ora in poi se parlate di anomalie con me specificate
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Centra con il discorso di normalità...the hurricane ha scritto:è un esempio che non centra nulla con il climaBurian2012 ha scritto:Rimanete pure della vostra opinione ma d ora in poi se parlate di anomalie con me specificate
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Normalità riguardo a quali parametri. esiste forse un periodo storico con clima ideale?Burian2012 ha scritto:Centra con il discorso di normalità...the hurricane ha scritto:è un esempio che non centra nulla con il climaBurian2012 ha scritto:Rimanete pure della vostra opinione ma d ora in poi se parlate di anomalie con me specificate
-
manu73
- *Forumista TOP*
In Meteo: Spesso la normalità la si cerca indicando il periodo di riferimento che più fa comodo o che più aggrada a livello termico....
Il clima muta e direi che il riferimento non può essere che il recente passato (1980-2010), se le medie dicono che stiamo viaggiando sopra significa che siamo ancora in un trend votato al riscaldamento nell'area Mediterranea... (chiaro , rispetto alle medie precedenti lo siamo ancora di più e se continuiamo a tenere il 1960-90 di riferimento saremo sopramedia ancora per decenni a mio avviso)
Luca e Alessandro complimenti per il vostro lavoro, siete preparati e si vede (non solo in questo TD)
Il clima muta e direi che il riferimento non può essere che il recente passato (1980-2010), se le medie dicono che stiamo viaggiando sopra significa che siamo ancora in un trend votato al riscaldamento nell'area Mediterranea... (chiaro , rispetto alle medie precedenti lo siamo ancora di più e se continuiamo a tenere il 1960-90 di riferimento saremo sopramedia ancora per decenni a mio avviso)
Luca e Alessandro complimenti per il vostro lavoro, siete preparati e si vede (non solo in questo TD)
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Mi sono già espresso, non ritorniamo a ripetere le stesse cose, poche differenze tra la 31-60 la 51-80 la 61-90 molte di più con la 71-00 eclatanti con la 81-10.gemi65 ha scritto:Normalità riguardo a quali parametri. esiste forse un periodo storico con clima ideale?Burian2012 ha scritto:Centra con il discorso di normalità...the hurricane ha scritto: è un esempio che non centra nulla con il clima
Se potessimo costruire un grafico della crescenza delle anomalie troveremo una linea tentennante tra le prime tre (normali fluttuazioni decennali) e un' impennata a dir poco spianata con le ultime due. Queste ultime due si dissociano parecchio dalle prime tre che eppure sono di periodi storici differenti ma mantengono le differenze contenute tra loro, le ultime due non fanno questa cosa. Spero di essermi espresso chiaro senza fraintendimenti e solite domande, alcune provocanti.
-
MarMediterraneo
Ecco a te il grafico BurianBurian2012 ha scritto:Mi sono già espresso, non ritorniamo a ripetere le stesse cose, poche differenze tra la 31-60 la 51-80 la 61-90 molte di più con la 71-00 eclatanti con la 81-10.gemi65 ha scritto:Normalità riguardo a quali parametri. esiste forse un periodo storico con clima ideale?Burian2012 ha scritto: Centra con il discorso di normalità...
Se potessimo costruire un grafico della crescenza delle anomalie troveremo una linea tentennante tra le prime tre (normali fluttuazioni decennali) e un' impennata a dir poco spianata con le ultime due. Queste ultime due si dissociano parecchio dalle prime tre che eppure sono di periodi storici differenti ma mantengono le differenze contenute tra loro, le ultime due non fanno questa cosa. Spero di essermi espresso chiaro senza fraintendimenti e solite domande, alcune provocanti.
le-anomalie-termiche-settimanali-e-mens ... 8-337.html