occhio alla goccia fredda a sud-ovest dell'islanda....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Gemi chiedo a te e agli altri esperti : se quella depressione si verifica davvero che effetti può avere sull' andamento stagionale ? In altre parole una configurazione simile, rara se non sbaglio nell' ambito estivo, esaurisce i suoi effetti in pochi giorni e poi tutto come prima o lascia il segno?gemi65 ha scritto:
Duro colpo alle velleità di 2003 o 2012 bis.
Prova invece a smontare questo articolo [che non ho scritto io!] https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/50236/ che mette in dubbio i run perturbatori previsti non per il 30 giugno ma per questo SABATO 13 giugno. Mi raccomando però, non sbagliare mira!Artic Winter ha scritto:è una settimana che si critica carte postate a 200h. ora siamo arrivati a 100...gemi65 ha scritto:Ragazzacci. Con la storia di carte a 200 ore tra un pò ci ritroviamo la depressione addosso e qualcuno dirà che è una ... goccia fredda!
Qui bisogna far chiarezza tra i temporali termoconvettivi e quelli più organizzati estesi e frequenti legati all'instabilità in quota. I primi sono tipicamente estivi gli altri no.
Quoto anche le virgoleSirino 2014 ha scritto:Gemi, sono in perfetta sintonia con quanto dici! Sui rilievi del centro-sud e non solo, è da più di 6-7 giorni che puntualmente si verificano temporali pomeridiani, ma, nonostante questo, si ritirano fuori le estati 2003- 2012! Io ricordo bene l'estate 2003 qui a Roma e non solo..... Quella si che fu un vero incubo... Il tutto iniziò già da metà maggio con temperature che già arrivarono a 30 gradi ed umidità pazzesca. Il tutto condito poi dalla assenza totale di precipitazioni già a partire da fine aprile sia derivanti da precipitazioni organizzate che dai classici temporali. Ad oggi, non vedo nulla di tutto quello anzi.... basta chiedere agli abitanti degli appennini che oggi hanno visto l'ennesimo temporale con relativo crollo di temperatura. Purtroppo, il solito provocatore che aveva detto a metà febbraio di andare in letargo per tornare poi a ottobre, è tornato con le solite litanie.... caldo caldo caldo, record a maggio, figuriamoci a luglio poi ad agosto, a settembre non ne parliamo, per poi arrivare a dicembre e dire: siamo già in primavera nonostante dicembre, gennaio e febbraio.... insomma come dice il detto: niente di nuovo...
Ormai lo sanno anche le pietre che quel signore scrive solo per provocare .........ma nessuno ha il coraggio di bannarloblizzard73 ha scritto:Quoto anche le virgoleSirino 2014 ha scritto:Gemi, sono in perfetta sintonia con quanto dici! Sui rilievi del centro-sud e non solo, è da più di 6-7 giorni che puntualmente si verificano temporali pomeridiani, ma, nonostante questo, si ritirano fuori le estati 2003- 2012! Io ricordo bene l'estate 2003 qui a Roma e non solo..... Quella si che fu un vero incubo... Il tutto iniziò già da metà maggio con temperature che già arrivarono a 30 gradi ed umidità pazzesca. Il tutto condito poi dalla assenza totale di precipitazioni già a partire da fine aprile sia derivanti da precipitazioni organizzate che dai classici temporali. Ad oggi, non vedo nulla di tutto quello anzi.... basta chiedere agli abitanti degli appennini che oggi hanno visto l'ennesimo temporale con relativo crollo di temperatura. Purtroppo, il solito provocatore che aveva detto a metà febbraio di andare in letargo per tornare poi a ottobre, è tornato con le solite litanie.... caldo caldo caldo, record a maggio, figuriamoci a luglio poi ad agosto, a settembre non ne parliamo, per poi arrivare a dicembre e dire: siamo già in primavera nonostante dicembre, gennaio e febbraio.... insomma come dice il detto: niente di nuovo...