**Modelli Live mese di Gennaio e Febbraio **
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
reading è sempre stato abbastanza uno dei miei preferiti, però è vero, nell'ultimo periodo si è rivelato sempre abbastanza in errore con l'avvicinarsi dell'evento rispetto a gfsalymaggy ha scritto:piccola osservazione: reading in questa ultima parte dell'inverno ha dato una performance scadente rispetto a gfs...come coerenza nulla da dire ma se persevera nell'errore non me ne faccio nulla...veramente scadente reading!
- luca90
- *Forumista TOP*
secondo me no, la passata ci sarà, ma nel pattern che viviamo è ovvio che sarà la parte orientale a beneficiare dei maggiori effetti, classico del pattern AO+ e NAO+Artic Winter ha scritto:secondo me, nei prossimi run toglierà anche questa leggerina passata fredda...
intanto guardate che chiusura spettacolare del VP

- Artic Winter
- Forumista senior
comunque luca credo che per le centrali tirreniche poste più internamente (perugia, arezzo, rieti, ecc...) qualche sorpresina ci scappi in più rispetto alle altre perturbazioni,che comunque sono tutte di quello stampo, però quest'ultima essendo marzo ...che ne pensi?luca90 ha scritto:reading è sempre stato abbastanza uno dei miei preferiti, però è vero, nell'ultimo periodo si è rivelato sempre abbastanza in errore con l'avvicinarsi dell'evento rispetto a gfsalymaggy ha scritto:piccola osservazione: reading in questa ultima parte dell'inverno ha dato una performance scadente rispetto a gfs...come coerenza nulla da dire ma se persevera nell'errore non me ne faccio nulla...veramente scadente reading!
- luca90
- *Forumista TOP*
si diciamo che marzo, con l'avanzare stagionale creerà i primi presupposti per avere alcune accentuazione all'instabilità grazie ad un maggiore gradiente solare vedremo se sarà gia questo il caso.alymaggy ha scritto:comunque luca credo che per le centrali tirreniche poste più internamente (perugia, arezzo, rieti, ecc...) qualche sorpresina ci scappi in più rispetto alle altre perturbazioni,che comunque sono tutte di quello stampo, però quest'ultima essendo marzo ...che ne pensi?luca90 ha scritto:reading è sempre stato abbastanza uno dei miei preferiti, però è vero, nell'ultimo periodo si è rivelato sempre abbastanza in errore con l'avvicinarsi dell'evento rispetto a gfsalymaggy ha scritto:piccola osservazione: reading in questa ultima parte dell'inverno ha dato una performance scadente rispetto a gfs...come coerenza nulla da dire ma se persevera nell'errore non me ne faccio nulla...veramente scadente reading!
per gli effetti dell'entrata fredda comunque sarà da valutare il tutto nei prossimi giorni quando si avranno maggiori conferme
intanto ecco la piallata che io sinceramente arrivati a questo punto ci spero anche

- Artic Winter
- Forumista senior
anch'io...luca90 ha scritto:si diciamo che marzo, con l'avanzare stagionale creerà i primi presupposti per avere alcune accentuazione all'instabilità grazie ad un maggiore gradiente solare vedremo se sarà gia questo il caso.alymaggy ha scritto:comunque luca credo che per le centrali tirreniche poste più internamente (perugia, arezzo, rieti, ecc...) qualche sorpresina ci scappi in più rispetto alle altre perturbazioni,che comunque sono tutte di quello stampo, però quest'ultima essendo marzo ...che ne pensi?luca90 ha scritto: reading è sempre stato abbastanza uno dei miei preferiti, però è vero, nell'ultimo periodo si è rivelato sempre abbastanza in errore con l'avvicinarsi dell'evento rispetto a gfs
per gli effetti dell'entrata fredda comunque sarà da valutare il tutto nei prossimi giorni quando si avranno maggiori conferme![]()
intanto ecco la piallata che io sinceramente arrivati a questo punto ci spero anche
Scusa perchè speri nella piallata??luca90 ha scritto:si diciamo che marzo, con l'avanzare stagionale creerà i primi presupposti per avere alcune accentuazione all'instabilità grazie ad un maggiore gradiente solare vedremo se sarà gia questo il caso.alymaggy ha scritto:comunque luca credo che per le centrali tirreniche poste più internamente (perugia, arezzo, rieti, ecc...) qualche sorpresina ci scappi in più rispetto alle altre perturbazioni,che comunque sono tutte di quello stampo, però quest'ultima essendo marzo ...che ne pensi?luca90 ha scritto: reading è sempre stato abbastanza uno dei miei preferiti, però è vero, nell'ultimo periodo si è rivelato sempre abbastanza in errore con l'avvicinarsi dell'evento rispetto a gfs
per gli effetti dell'entrata fredda comunque sarà da valutare il tutto nei prossimi giorni quando si avranno maggiori conferme![]()
Almeno per il mese di marzo cerchiamo di non augurarci sole rondini e pic-nic è ancora presto con temperature idonee alla stagione e a passaggi perturbati più o meno freddi almeno le alpi e appennini potranno mantenere il mantello bianco più a lungo e credo sia importante sia per chi ci lavora sia per mantenere nevai o ghiacciai in forma.
E' vero che per il 5/6 marzo non sarà evento storico ma ti pare poco anche per noi centrali poter mantenere in appennino una buona quantità di neve oltre i 1000metri??
Ultima modifica di andryan il sab feb 28, 2015 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
@adryan, diciamo che è un mio commento puramente personale, nel senso che anche se arrivasse un periodo più stabile non ci vedo nulla di male, d'altra parte la primavera è si variabile ma anche portatrice delle prime belle giornate soleggiate
comunque non temere ad ora con questo pattern di azioni calde e durature non ne vedo, facile che marzo possa risultare in media generale e con precipitazioni maggiori al centro-sud mentre al nord specie ovest risulterà sottomedia precipitativa
comunque non temere ad ora con questo pattern di azioni calde e durature non ne vedo, facile che marzo possa risultare in media generale e con precipitazioni maggiori al centro-sud mentre al nord specie ovest risulterà sottomedia precipitativa
Certo non penso a un marzo completamente perturbato ma me lo auguro e lascerei le giornate primaverili soleggiate con stabilità più avanti per aprile-maggio che mi sembra siano i mesi più indicati.luca90 ha scritto:@adryan, diciamo che è un mio commento puramente personale, nel senso che anche se arrivasse un periodo più stabile non ci vedo nulla di male, d'altra parte la primavera è si variabile ma anche portatrice delle prime belle giornate soleggiate![]()
Comunque ognuno ha i propri gusti personali.
Carmy pensiamo alla piallata perchè il run non si ferma alle 144 quindi si commenta ciò che si vede.