**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
monte capanne ha scritto:ricordo,quando 2/3 anni fa si leggeva che l'atlantico era morto e che le piogge arrivavano solo grazie a gocce fredde,ora esiste ormai solo l'atlantico in tutte le stagioni,magari fra un paio di anni saremo qui a commentare ,solo irruzioni di aria artica,mai dire mai
....guarda...hai ragione sul fatto che l atlantico sembrava morto e tutti a cercarlo...quindi farebbe ben sperare per il futuro perche significa che nella meteo puo' succedere di tutto e cambiare le carte in tavola...
...pero' devo aggiungere che purtroppo una delle poche cose che ha seguito una parabola coerente negli ultimi anni e' la mancanza di freddo nel mediterraneo...a parte eventi singoli (2012) che sia atlantico .che sia hp ...in italia il freddo sembra non voler piu' arrivare.....e' questo che mi preoccupa....vorrei tanto essere ottimista e constatare che un dicembre cosi ci puo' stare. nelle mie zone almeno, difficilmente e' dicembre un mese invernale e spesso si colora d autunno, il problema vero e' che veniamo da un trend climatico perennemente mite che sembra si rigeneri all infinito.
...sempre con la fondata speranza che da gennaio in poi qualcosa si muova...alcuni indici del resto sono favorevoli...
vediamo sche succede e piedi a terra
alessandro
Lo scrissi + volte che AO egemi65 ha scritto:Io c'ho sempre capito poco di indici: meglio così!NIVOFILO86 ha scritto:ahahahaah Nevofilo abbiamo avuto lo stesso pensiero!!!
A parte l'Itzc o come cavolo si chiama di cui mi interesso in estate.
NAO erano frutto di output
dei run 00 di GFS.
Dunque indici descrittivi.
ML pubblico' pure un articolo
in tema e spero lo riproponga.
Non pensiate che tutti gli index
non siano validi, ora...
Buona Giornata.
Uli
Ultima modifica di ulisse55 il mar dic 16, 2014 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E ora che ci hanno detto che gli indici non contano niente e le carte dei modelli riassumono già tutto, ci calano anche le braghe!sa ha scritto:monte capanne ha scritto:ricordo,quando 2/3 anni fa si leggeva che l'atlantico era morto e che le piogge arrivavano solo grazie a gocce fredde,ora esiste ormai solo l'atlantico in tutte le stagioni,magari fra un paio di anni saremo qui a commentare ,solo irruzioni di aria artica,mai dire mai
....guarda...hai ragione sul fatto che l atlantico sembrava morto e tutti a cercarlo...quindi farebbe ben sperare per il futuro perche significa che nella meteo puo' succedere di tutto e cambiare le carte in tavola...
...pero' devo aggiungere che purtroppo una delle poche cose che ha seguito una parabola coerente negli ultimi anni e' la mancanza di freddo nel mediterraneo...a parte eventi singoli (2012) che sia atlantico .che sia hp ...in italia il freddo sembra non voler piu' arrivare.....e' questo che mi preoccupa....vorrei tanto essere ottimista e constatare che un dicembre cosi ci puo' stare. nelle mie zone almeno, difficilmente e' dicembre un mese invernale e spesso si colora d autunno, il problema vero e' che veniamo da un trend climatico perennemente mite che sembra si rigeneri all infinito.
...sempre con la fondata speranza che da gennaio in poi qualcosa si muova...alcuni indici del resto sono favorevoli...
vediamo sche succede e piedi a terra
alessandro
-
furia atlantica
esatto , e proprio a causa di quel periodo che decisi di chiamarmi furia atlantica, ma ora odio il mio nickmonte capanne ha scritto:ricordo,quando 2/3 anni fa si leggeva che l'atlantico era morto e che le piogge arrivavano solo grazie a gocce fredde,ora esiste ormai solo l'atlantico in tutte le stagioni,magari fra un paio di anni saremo qui a commentare ,solo irruzioni di aria artica,mai dire mai
-
cammach
- Forumista senior
Spiritoso (meteoroligicamente parlando) è chi - nel caos attuale- dispensa certezze da qui ai prossimi 15 giorni, io non ho mai parlato di gelo imminente che attende l'Italia in ogni caso.....ti salutomanu73 ha scritto:facciamo pure gli spiritosi...con una bassa pressione da 965 HP sull'Islanda vedrai che bella svolta invernale (magari continentale...) che attende il mediterraneo centro-occidentale da qua a fine anno....cammach ha scritto:Oddio è già il 20 oggi?manu73 ha scritto: di certo non il tuo che parla da settimane di work in progress....
A proposito la svolta del 20????
Disamina ineccepibile!gemi65 ha scritto:Ho smesso di avere dubbi.
Mi sembra che la tendenza o meglio la previsione da qui al prossimo fine settimana e anche oltre, fino al Santo Natale, siano tracciate.
Nulla di buono, nulla di nuovo e tutto scontato come da troppo tempo in qua.
Ormai non è cosa complicata prevedere anche da un anno all'altro, come sarà il tempo di Natale tanto e talmente ripetitivo è lo schema barico ogni anno.
Avrei voluto meravigliarmi, avrei sognato di stupirmi e invece ahinoi, tutto corre sul binario unico del tempo bloccato, perso, che stenta a ritrovare e a ridare un senso alle stagioni.
Mai vista una tale perseveranza in uno schema barico tanto insulso.
Sfido chiunque a dire: "io l'avevo detto".
Per ora va così.
Voltiamo pagina, focalizziamo l'attenzione sui prossimi movimenti del VP proprio intorno a Natale e le emisferiche venture da cui speriamo di scorgere dei segnali di cambiamento con effetti della prima decade di gennaio.
Al momento poco da aggiungere, secondo me sono saltate tutte le tendenze, è come se da qualche giorno si sia aperto uno scenario X per l'inverno 2014-2015 che soltanto i GM potranno svelraci strada facendo.
Dunque io ho resettato mentalmente tutti gli schemi fatti dai vari longers e anche personalmente, in quanto secondo me sono saltate tanti fattori ceteribus paribus e quindi non possono più valere tendenze costruite a fine ottobre o novemebre.
Si riparte da zero, tutto a questo punto può succedere, non escludo nulla, dalla riprosizione di un remake dello scorso anno o addirittura del 2007 ad un inverno modesto come il 2012-2013 (evidente analogie soprattutto per il discorso stratosferico), ad un inverno tardivo con freddate importanti a febbraio/marzo in europa, etc.
- Gorky Park
Buongiorno a tutti!
Suvvia ragazzi era prevedibile il balletto del "togli-metti";
è sempre così quando il nostro paese (forse?) è soggetto ad avvezioni fredde e nel migliore dei casi, gelide, ma non in questa occasione.
Rilassatevi, al natale mancano ancora 9 giorni e gli scossoni non sono finiti qui...
Non esaltiamoci per l'una o l'altra corsa, non gridiamo all'inverno finito o alla botta continentale; ora bisogna prendere tutto con le pinze e oltre le 120h è sconsigliato prevedere qualsiasi tipo di scenario
Suvvia ragazzi era prevedibile il balletto del "togli-metti";
è sempre così quando il nostro paese (forse?) è soggetto ad avvezioni fredde e nel migliore dei casi, gelide, ma non in questa occasione.
Rilassatevi, al natale mancano ancora 9 giorni e gli scossoni non sono finiti qui...
Non esaltiamoci per l'una o l'altra corsa, non gridiamo all'inverno finito o alla botta continentale; ora bisogna prendere tutto con le pinze e oltre le 120h è sconsigliato prevedere qualsiasi tipo di scenario
-
NIVOFILO86
- Forumista senior