Tendenza meteo 17 Dicembre -15 Gennaio 2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Tendenza meteo 17 Dicembre -15 Gennaio 2015
Ecco confermato quanto dicevo ieri e ormai è da prendere in via definitiva,piallata zonale con zonalità alta,HP azzorriano sparato su Europa W,treno di minimi pressori anche tempestosi su UK e penisola Scandinava con aria fredda artica e artico-marittima che si dovrebbe buttare sull'Est Europa,man mano che l'HP si sposterà arretrerà o si sposterà leggermente dalla penisola iberica verso la Germania ci potrebbe essere o una maggior invadenza dello stesso sulla nostra penisola oppure delle leggere coltellate fredde continentali con coinvolgimento veloce delle regioni Adriatiche,centro-sud sopratutto.
A meno di grossi stravolgimenti modellistici questo tempo stabile con nebbie frequenti alternate a giornate con inversione termica di notte (calduccio sui monti e freddo su piano e vallate interne con gelate) ci dovrebbe tener compagnia dal 17 fino al 25-26 Dicembre,successivamente il probabile instaurarsi di un WR a bartlet high (zonalità sempre più bassa ma non da noi) con il ritorno di onde corte (vi ricordavate quel mio topic ??) veloci anche su di noi ci dovrebbe traghettare verso un nuovo perturbato (27-5 Gennaio 2015) in cui non escludo la ricomparsi di dinamiche ad onda lunga e WR ad EUL con penisola nuovamente bersagliata da affondi nord-atlantici,però tutto i via temporanea,visto che la costante attività dell'Azzorriano di contrasto all'azione depressionaria nord-atlantica dovrebbe provare a trovarsi qualche varco verso N,cercando o l'intesa con l'HP groenlandese e quindi Omega Rovesciata Blocking freddo su di noi con aiuto dell'HP di blocco russo ad Est sempre durante il periodo preso in esame,oppure cosa più probabile (visto anche il prolungarsi del recent pattern climatico) aggancio con HP Scandinavo e poi Russo (SCAND +) con aria fredda continentale a seguito su Est Europa in direzione della nostra penisola più probabile dal 5 fino al 15 Gennaio 2015.
Tutto in linea con il graduale approfondimento del VP (sopratutto VPS) che dovrebbe durare fin verso il periodo natalizio (breve puntata di NAM sopra la soglia negativa) e successivamente ripartenza dei flussi con wave 1 bella pimpante,minor warming in traslazione dal comparto asiatico a quello canadese,prima displacement e successivamente con buone probabilità split a carico di un MMW possibile nel futuro.
Ho riassunto tutto il quadro tropo-stratosferico in questa mia breve riga ed il tutto è da considerare come dice il nome,''previsione''.
Fabri93
A meno di grossi stravolgimenti modellistici questo tempo stabile con nebbie frequenti alternate a giornate con inversione termica di notte (calduccio sui monti e freddo su piano e vallate interne con gelate) ci dovrebbe tener compagnia dal 17 fino al 25-26 Dicembre,successivamente il probabile instaurarsi di un WR a bartlet high (zonalità sempre più bassa ma non da noi) con il ritorno di onde corte (vi ricordavate quel mio topic ??) veloci anche su di noi ci dovrebbe traghettare verso un nuovo perturbato (27-5 Gennaio 2015) in cui non escludo la ricomparsi di dinamiche ad onda lunga e WR ad EUL con penisola nuovamente bersagliata da affondi nord-atlantici,però tutto i via temporanea,visto che la costante attività dell'Azzorriano di contrasto all'azione depressionaria nord-atlantica dovrebbe provare a trovarsi qualche varco verso N,cercando o l'intesa con l'HP groenlandese e quindi Omega Rovesciata Blocking freddo su di noi con aiuto dell'HP di blocco russo ad Est sempre durante il periodo preso in esame,oppure cosa più probabile (visto anche il prolungarsi del recent pattern climatico) aggancio con HP Scandinavo e poi Russo (SCAND +) con aria fredda continentale a seguito su Est Europa in direzione della nostra penisola più probabile dal 5 fino al 15 Gennaio 2015.
Tutto in linea con il graduale approfondimento del VP (sopratutto VPS) che dovrebbe durare fin verso il periodo natalizio (breve puntata di NAM sopra la soglia negativa) e successivamente ripartenza dei flussi con wave 1 bella pimpante,minor warming in traslazione dal comparto asiatico a quello canadese,prima displacement e successivamente con buone probabilità split a carico di un MMW possibile nel futuro.
Ho riassunto tutto il quadro tropo-stratosferico in questa mia breve riga ed il tutto è da considerare come dice il nome,''previsione''.
Fabri93
Ultima modifica di Fabri93 il gio dic 11, 2014 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Eccomi aspettavo proprio la pausa di pranzo per guardarmi i modelli.
Ecco confermato quanto dicevo ieri e ormai è da prendere in via definitiva,piallata zonale con zonalità alta,HP azzorriano sparato su Europa W,treno di minimi pressori anche tempestosi su UK e penisola Scandinava con aria fredda artica e artico-marittima che si dovrebbe buttare sull'Est Europa,man mano che l'HP si sposterà o meno leggermente dalla penisola iberica verso la Germania ci potrebbe essere o una maggior invadenza dello stesso sulla nostra penisola oppure delle leggere coltellate fredde continentali con coinvolgimento veloce delle regioni Adriatiche,centro-sud sopratutto.
Ho riassunto tutto il quadro tropo-stratosferico in questa mia breve riga.
Fabri93
Ho visto che c'è qualche errore di ortografia,non me ne volete ma ho il brutto vizio di non rileggere ciò che scrivo visto che avrò scritto km di roba negli anni sui forum.
Attualmente GFS 06 z ed ECMWF 00 z confermano il quadro previsionale sopra descritto.
Fabri93
Mi sembra dalla tua analisi non esserci nessuna bordata continentale entro il 31 dicemebre 2014 o sbaglio?
Se parli di scivoli artici marittimi fai riferimento cmq a passate di freddo debole-moderato, dunque un dicembre zompato.
Per gennaio sono ottimista anche io, ma finchè non vedo 1060- 1050 in groenlandia o equivalenti in scandinavia non andiamo da nessuna parte
il vp in quella posizione non favorisce l'europa ma la penalizza..
e poi le - 20 sono tutte chiuse dentro la calotta polare segno che le amsse artiche sono compatte e forti
Se parli di scivoli artici marittimi fai riferimento cmq a passate di freddo debole-moderato, dunque un dicembre zompato.
Per gennaio sono ottimista anche io, ma finchè non vedo 1060- 1050 in groenlandia o equivalenti in scandinavia non andiamo da nessuna parte
e poi le - 20 sono tutte chiuse dentro la calotta polare segno che le amsse artiche sono compatte e forti
La risposta di Fabri, iniestas, la trovi nell'altro topic: "Natale 2014, come potrebbe essere"...iniestas ha scritto:Mi sembra dalla tua analisi non esserci nessuna bordata continentale entro il 31 dicemebre 2014 o sbaglio?
Leggi i primi 6 righi,in riferimento alle coltellate fredde continentali,addirittura ci ero andato coi piedi piombo visto le ultime emissioni modellistiche.iniestas ha scritto:Mi sembra dalla tua analisi non esserci nessuna bordata continentale entro il 31 dicemebre 2014 o sbaglio?
Le onde corte e le circolazioni fredde continentali sono quelle più produttive in termini di freddo al suolo e in quota.
Stasera molti dubbi saranno sciolti,la prossima settimana o domenica vedrò di aggiornarvi.
Tutto in un contesto di VPS strong.
Fabri93
Iniestas ha il vizietto, ma lo fà senza volerlo, di leggere quello che vuole lui, felice di sbagliarmi...Fabri93 ha scritto:Leggi i primi 6 righi,in riferimento alle coltellate fredde continentali,addirittura ci ero andato coi piedi piombo visto le ultime emissioni modellistiche.iniestas ha scritto:Mi sembra dalla tua analisi non esserci nessuna bordata continentale entro il 31 dicemebre 2014 o sbaglio?
Le onde corte e le circolazioni fredde continentali sono quelle più produttive in termini di freddo al suolo e in quota.
Stasera molti dubbi saranno sciolti,la prossima settimana o domenica vedrò di aggiornarvi.
Tutto in un contesto di VPS strong.
Fabri93
Condivido. Il Vortice Polare in quella posizione va molto male per noi.iniestas ha scritto: Per gennaio sono ottimista anche io, ma finchè non vedo 1060- 1050 in groenlandia o equivalenti in scandinavia non andiamo da nessuna parte
Intanto è comunque un po' troppo racchiuso, ma tra l' altro il lobo canadese, pur restando compatto, dovrebbe starsene più a sud e non in Groenlandia, in modo da consentire all' Azzorre di elevarsi, come si vede ad esempio qui sotto, con i risultati di qualche giorno dopo.

Cari amici amo essere schietto, Iniestas aveva 10 in Italiano ed il gioco delle tre carte lo lasciamo ai politici...
Ricordo benissimo certe sparate di Fabry83 relative all'inverno 2012-2013 e anche al febbraio dello scorso anno.
Ora vedo che dall'enfasi siamo passati al mischiamo un pò le carte in modo da essere sicuro di perchèi perchè una frase di questo tipo
"si sposterà arretrerà o si sposterà leggermente dalla penisola iberica verso la Germania ci potrebbe essere o una maggior invadenza dello stesso sulla nostra penisola oppure delle leggere coltellate fredde continentali con coinvolgimento veloce delle regioni Adriatiche,centro-sud sopratutto. "
ditemi voi se non è mischiare le carte..
in pratica è contemplato lo scivolo artico marittimo, lo scivolo continentale però leggero e veloce su centro sud e la spanciata dell'HP
oserei direi...a qualcuno piace vincere facile!
La mia domanda era secca: ci saraà secondo te una irruzione artico continentale in Italia entro il 31 dicemebre 2014?
La risposta è fumosa...
Una veloce passata leggera per giunta al centro sud non è una irruzione artico contienentale degna di questo nome
io non mi adeguo a questo modo di fare le previsioni, mi pare davvero si abbia paura di essere criticati in caso di toppata..
in soldoni arriva una ondata di freddo intenso/gelo in Italia entro il 31 dicemebre 2014?
Io la mia l'ho detta NO
La posizione di Fabry83 invece abora non l'ho capita.
Ricordo benissimo certe sparate di Fabry83 relative all'inverno 2012-2013 e anche al febbraio dello scorso anno.
Ora vedo che dall'enfasi siamo passati al mischiamo un pò le carte in modo da essere sicuro di perchèi perchè una frase di questo tipo
"si sposterà arretrerà o si sposterà leggermente dalla penisola iberica verso la Germania ci potrebbe essere o una maggior invadenza dello stesso sulla nostra penisola oppure delle leggere coltellate fredde continentali con coinvolgimento veloce delle regioni Adriatiche,centro-sud sopratutto. "
in pratica è contemplato lo scivolo artico marittimo, lo scivolo continentale però leggero e veloce su centro sud e la spanciata dell'HP
La mia domanda era secca: ci saraà secondo te una irruzione artico continentale in Italia entro il 31 dicemebre 2014?
La risposta è fumosa...
Una veloce passata leggera per giunta al centro sud non è una irruzione artico contienentale degna di questo nome
io non mi adeguo a questo modo di fare le previsioni, mi pare davvero si abbia paura di essere criticati in caso di toppata..
in soldoni arriva una ondata di freddo intenso/gelo in Italia entro il 31 dicemebre 2014?
Io la mia l'ho detta NO
iniestas ha scritto:Cari amici amo essere schietto, Iniestas aveva 10 in Italiano ed il gioco delle tre carte lo lasciamo ai politici...
La risposta è fumosa...
Io la mia l'ho detta NO
L'Anno scorso le sparate le feci proprio per la mia poca esperienza e ne pagai anche della mia credibilità a proprie spese,ora ho imparato molte cose,inoltre l'analisi Estiva che feci è stata piuttosto esatta,sintomo che sto' imparando davvero molto in questo campo,non mischio nessun tipo di carte in tavola e non l'ho mai fatto,mi piace sempre essere chiaro e coinciso con ciò che dico e analizzo,non posso dire subito con certezza che sarà a quella maniera,dato che in meteo questa parola non esiste,si parla solo di probabilità.
Il tuo modo di fare a me piace poco,se pensi che il tuo intervento miri alla mia buona bontà,visto che ci metto impegno in ciò che faccio e credo di averlo dimostrato negli anni,sappi che hai sbagliato persona.
Fabri93
Ci vuole poco a capire la mia posizione,basta mettersi li' a leggere i miei ultimi interventi,chi mischia le carte sono solo i maghi della domenica o chi lo vuole fare solo per mettersi in mostra
Nella sparata dello scorso Inverno non fui l'unico che ci casco' ma furono in molti,certe cose si dicono solo perché si ha gli occhi chiusi,sopratutto chi c'ha il prosciutto sopra.
Fabri93
Nella sparata dello scorso Inverno non fui l'unico che ci casco' ma furono in molti,certe cose si dicono solo perché si ha gli occhi chiusi,sopratutto chi c'ha il prosciutto sopra.
Fabri93
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
questo non è il pranzo è servito, non si vince e non si perde nullaFabri93 ha scritto:Ci vuole poco a capire la mia posizione,basta mettersi li' a leggere i miei ultimi interventi,chi mischia le carte sono solo i maghi della domenica o chi lo vuole fare solo per mettersi in mostra![]()
Fabri93
mi pare che nessuno metta in ludibrio nessuno se sbaglia
ma preferisco chi rischia e sbaglia e lo dice a previsioni così artamanente fatte, e lo ammetti tu stesso, al fine di sbagliare il meno possibile
tifone stesso è uno che rischia, lui ha parlato di bordatone continentale e ha rischiato: non lo criticherò se sbaglia
così invece la tua posisione è assolutamente non denibile perchè potrai dire di aver indovinato la previsioni sia se arriva una - 12, -10 o - 9 con neve sulle coste e gelo da nord e sud (bordata artico continentale) sia se arriva una striminzita - 4 artico marittima parzialemente continentalizzata con neve a 600 metri...
e secondo me sono due cose totalemente diverse per cui una posizione uno la deve prendere altrimenti la previsione meteo la può fare anche il passante della strada sulla abse dei suoi reumatismi
non me ne volere, io scrivo quello che penso, d'altronde sono solo un umile appassionato non esperto, non ho seguaci, non piango se sbaglio, mi interessa solo freddo e eneve.
ciao
Tra l'altro poi dissi pure le cause del non inverno scorso con la mia analisi,basta mettersi a cercare tra i miei messaggi.
Io rischio eccome,però se mi deve portare a sbagliare anche grossolanamente non lo faccio,vedi nessun meteorologo che si getta in stagionali per lo più dettagliate sui tempi di realizzazione delle dinamiche,Lorenzo Catania lo fa' ??
A parte il buon Guido Guidi che rispetto.
ps: Allora vuol dire che non mi segui,la mia posizione è sulla mia analisi invernale 2014-2015.
E' bene leggere bene sempre prima di parlare.
Fabri93
Io rischio eccome,però se mi deve portare a sbagliare anche grossolanamente non lo faccio,vedi nessun meteorologo che si getta in stagionali per lo più dettagliate sui tempi di realizzazione delle dinamiche,Lorenzo Catania lo fa' ??
A parte il buon Guido Guidi che rispetto.
ps: Allora vuol dire che non mi segui,la mia posizione è sulla mia analisi invernale 2014-2015.
E' bene leggere bene sempre prima di parlare.
Fabri93