**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Salento92 ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:
manu73 ha scritto: Non ho espresso tesi o sentenze (salvo che le mie impressioni fin verso la fine anno e stop), ho posto invece una semplice domanda....
Se uno vuol dire la sua bene altrimenti nulla , altri commenti non servono
Il problema reale è che secondo me scrivi solo per provovare .
Concordo, e i moderatori dovrebbero provvedere
Inutile perderci tempo ragazzi, bisogna solo ignorarlo, chiedo scusa per il DOVEROSO OT!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ancora leggo qua dentro che ci sono analogie con lo scorso anno bah...
Immagine
Immagine
L'assenza di freddo nel mediterraneo in questo periodo è un analogia oppure nemmeno quella? In ogni caso se hai certezze rispondi che sarà molto meglio della stagione scorsa, io per ora a quella domanda non so dare risposta sulla globalità stagionale..................(la situazione attuale so che è sicuramente molto peggio della situazione della scorsa stagione per il futuro vedremo come si prosegue...)
lo scorso anno tutti gli indici non erano favorevoli ,ora ne abbiamo 5 su 7 come ha detto il buon giuliacci
Infatti, ho detto che ci sono analogie e cose invece differenti.
Appurato il parte diverso, alla mia domanda oggi ti senti sicuro di rispondere che alla fine sarà: meglio o peggio???......riflettiamoci bene perche' è dura dire peggio ma ad oggi non è facile nemmeno con certezza dire meglio.....
Io ripeto che per ora dico non lo so e aspetto ancora un attimo anche se l'inizio è a dir poco preoccupante....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

orsofilo ha scritto:Iniestas però se ti sei ben informato gli stessi longers dicono che lo sfondamento NAM avverrà tra il 15/20, e non è nemmeno sicuro che si vada oltre il fatidico 1,5, sarà momentaneo e non in grado di catapultarci addosso zonalità sparata per un mese e oltre...
a iniestas non la si fa, non c'è bisogno nè di mettere le carte che cmq guardo e interpreto nè di altro

al momento non lo sa nessuno se il nam verrà superato e cmq si ipotizza pertanto un decoupling quindi la tropo non dovrebbe risentirne giusto?
beh allora logica vorrebbe che anche il warming non assume tutta questa importanza, visto che tanto la strato pare non influire sulla tropo..

che facciamo il nam non condiziona perchè la tropo si mette di travreso però il risladamento sì?

stesse cose che si dicevano due anni fa ma non vi ricordate quanto si scrisse tra nov 2012 e gnnaio 2013 sullo stratwarming?
andatevi a rivedere tutto ciò che fu scritto e troverete le stesse cose che si dciono oggi

quindi torniamo al punto: se è la troposfera che comanda allora tantio vale vedere le emissioni dei GM e i Gm non vedono fino al 31 importantib fasi artuco continentali..
a questo punto o il NAm non condiziona ma al pari del warming pertanto la troposfera non verrà condizionata dalla strato almeno fino al 10 gennaio per cui non mi devo attendere la solita solfa della virata dei GM visto che non devono aspettare i movimenti strato e quindi mi basta analizzare i GM che non vedono niente di che ad ora.

insomma ragionate anche voi..qui basta usare la logica non vi fate spaventare dai simboli e dalle sigle, perbacco!
viking

Messaggio da viking »

Tutti a o quasi a frignare...io aspetto fiducioso bordate artico continentali Per gennaio ...avanti tutta!!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

cirovesuvio ha scritto:
manu73 ha scritto:
cirovesuvio ha scritto: Scusa se ti disturbo, puoi mettere delle carte o delle analisi che avvalorano la tua tesi .
Non ho espresso tesi o sentenze (salvo che le mie impressioni fin verso la fine anno e stop), ho posto invece una semplice domanda....
Se uno vuol dire la sua bene altrimenti nulla , altri commenti non servono
Il problema reale è che secondo me scrivi solo per provovare .
Ti sbagli di grosso, a mè piace parlare di meteo a 360 gradi e contemplare tutte le ipotesi, espongo quelle che ritengo più veritiere come gli altri fanno con le loro. Se volevo provocare avrei detto "peggio" , ad oggi dico non lo so e spero in movimenti importanti a livello emisferico fra fine anno e inizio 2015 che se però non vanno nel verso giusto il rischio esiste e non vedo perché non debba essere tenuto in considerazione.
Tutto qua
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

iniestas ha scritto:
orsofilo ha scritto:Iniestas però se ti sei ben informato gli stessi longers dicono che lo sfondamento NAM avverrà tra il 15/20, e non è nemmeno sicuro che si vada oltre il fatidico 1,5, sarà momentaneo e non in grado di catapultarci addosso zonalità sparata per un mese e oltre...
a iniestas non la si fa, non c'è bisogno nè di mettere le carte che cmq guardo e interpreto nè di altro

al momento non lo sa nessuno se il nam verrà superato e cmq si ipotizza pertanto un decoupling quindi la tropo non dovrebbe risentirne giusto?
beh allora logica vorrebbe che anche il warming non assume tutta questa importanza, visto che tanto la strato pare non influire sulla tropo..

che facciamo il nam non condiziona perchè la tropo si mette di travreso però il risladamento sì?

stesse cose che si dicevano due anni fa ma non vi ricordate quanto si scrisse tra nov 2012 e gnnaio 2013 sullo stratwarming?
andatevi a rivedere tutto ciò che fu scritto e troverete le stesse cose che si dciono oggi

quindi torniamo al punto: se è la troposfera che comanda allora tantio vale vedere le emissioni dei GM e i Gm non vedono fino al 31 importantib fasi artuco continentali..
a questo punto o il NAm non condiziona ma al pari del warming pertanto la troposfera non verrà condizionata dalla strato almeno fino al 10 gennaio per cui non mi devo attendere la solita solfa della virata dei GM visto che non devono aspettare i movimenti strato e quindi mi basta analizzare i GM che non vedono niente di che ad ora.

insomma ragionate anche voi..qui basta usare la logica non vi fate spaventare dai simboli e dalle sigle, perbacco!
Stavolta sono quasi completamente d'accordo ma...
Mi dici che non ci saranno botte continentali fino al 31...
E se domani o anche stasera i GM ci mostrassero il contrario di quello che dicono adesso a partire dalle successive 96h?
Prima penso sia troppo scontato il passaggio che verrà!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

orsofilo ha scritto:
iniestas ha scritto:

E se domani o anche stasera i GM ci mostrassero il contrario di quello che dicono adesso a partire dalle successive 96h?

al momento con il VPT dislocato in groenlandia ( se qualcuno va a NY in questi giorni magari lo può salutare, in genere la rotta per NY prevde il sorvolamento della groenlandia...) una elevazione dell'HP per meridiani, cosa non escludibili, determina irruzione artico marittima e non artico continentanle...
tenete pesente che c'èn stato un bell'aumento di tempertaura in russia negli ultimi giorni ( altra cosa che è passata inosservata) dunque la momento al di fuori dell'artico marittimo non vedo come la fine anno possa regalare la famosa aria della nuova zemilia, semmai sarà groenlandese in scivolo orientale..
a meno di mutamenti dell'asse del VP con ricostituizione di una massa ratica sopra l'artico russo
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

I modelli anno dopo anno diventano sempre più precisi nel lungo termine. Per questo ci sono meno incertezze a 10-14 giorni nella maggior parte dei casi,sia quando prevedono ondate fredde o fiammate anticicloniche. Dovete considerare anche questo. Scusate se sono uscito fuori tema. Forza inverno!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:D :D
Immagine
nevofilo80

ecco un altro esempio lampante di non dare dicembre scontato
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... bre/48310/
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

iniestas ha scritto:
orsofilo ha scritto:
iniestas ha scritto: a iniestas non la si fa, non c'è bisogno nè di mettere le carte che cmq guardo e interpreto nè di altro

al momento con il VPT dislocato in groenlandia ( se qualcuno va a NY in questi giorni magari lo può salutare, in genere la rotta per NY prevde il sorvolamento della groenlandia...) una elevazione dell'HP per meridiani, cosa non escludibili, determina irruzione artico marittima e non artico continentanle...
tenete pesente che c'èn stato un bell'aumento di tempertaura in russia negli ultimi giorni ( altra cosa che è passata inosservata) dunque la momento al di fuori dell'artico marittimo non vedo come la fine anno possa regalare la famosa aria della nuova zemilia, semmai sarà groenlandese in scivolo orientale..
a meno di mutamenti dell'asse del VP con ricostituizione di una massa ratica sopra l'artico russo
Ovvio che con le dinamiche suddette è esclusa un movimento votato al freddo estremo/gelo, io vado per gradi e inoltre stavo ipotizzando...
Comunque tu vai oltre; quello di cui parli è aria polare continentale, la famosa aria pellicolare che riversa in un baleno tutto il gelo al suolo, febbraio 2012 docet. Al momento una situazione del genere non è prevista né tantomeno ne parlano i longers o tutti coloro che si cimentano nelle previsioni a lungo raggio.
Veniamo a noi: aria artico/marittima non è esclusa a priori con l'elevazione dell'azzorriano in pieno atlantico; se questo poi dovesse ripiegare verso la Scandinavia, una parziale componente continentale sarebbe presente.
Per te termiche, parlo di incursioni di questo tipo, di -4,-6 sono " discount" per me che vivo in Italia, non sono da cestinare anzi...
Come vedi io procedo per gradi, augurandomi prima di tutto l'arresto dell'onda nordatlantica, poi ogni scenario sarà ben accetto.
Per quanto riguarda il capitolo Russia: beh i riscaldamenti repentini come i raffreddamenti bruschi non sono cosa rara e dovresti saperlo: nel giro di 48h si può passare tranquillamente dalla -20 alla +10, essendo il clima estremamente continentale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Per Nevofilo80
Ripensando a posteriori al mio intervanto di stamani che criticava in primo luogo coloro i quali sbandierano al vento delle corse, col rischio di andare nel pallone, mi dispiace che ti sia sentito chiamato in causa, poiché sei tra i pochissimi che hanno tenuto la propria fermissima linea noncurante dei balli, ed inoltre sei l’unico ad aver dato un orizzonte temporale alla tua previsione. Maggior ragione per spiegare che, a “tutti” potevo riferirmi, me compreso, tranne che a te.
Riguardo invece al mio scetticismo sul long in generale, è solo un mio punto di vista, ma anche qui la critica è rivolta ai “volta gabbana” non chi è tiene la sua propria linea con determinazione poi, in caso di errore, lo riconosce. Chiuso OT
nevofilo80

Vittorino2478 ha scritto:Per Nevofilo80
Ripensando a posteriori al mio intervanto di stamani che criticava in primo luogo coloro i quali sbandierano al vento delle corse, col rischio di andare nel pallone, mi dispiace che ti sia sentito chiamato in causa, poiché sei tra i pochissimi che hanno tenuto la propria fermissima linea noncurante dei balli, ed inoltre sei l’unico ad aver dato un orizzonte temporale alla tua previsione. Maggior ragione per spiegare che, a “tutti” potevo riferirmi, me compreso, tranne che a te.
Riguardo invece al mio scetticismo sul long in generale, è solo un mio punto di vista, ma anche qui la critica è rivolta ai “volta gabbana” non chi è tiene la sua propria linea con determinazione poi, in caso di errore, lo riconosce. Chiuso OT
:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

orsofilo ha scritto:
iniestas ha scritto:
orsofilo ha scritto: Stavolta sono quasi completamente d'accordo ma...

Ovvio che con le dinamiche suddette è esclusa un movimento votato al freddo estremo/gelo, io vado per gradi e inoltre stavo ipotizzando...
Comunque tu vai oltre; quello di cui parli è aria polare continentale, la famosa aria pellicolare che riversa in un baleno tutto il gelo al suolo, febbraio 2012 docet. Al momento una situazione del genere non è prevista né tantomeno ne parlano i longers o tutti coloro che si cimentano nelle previsioni a lungo raggio.
Veniamo a noi: aria artico/marittima non è esclusa a priori con l'elevazione dell'azzorriano in pieno atlantico; se questo poi dovesse ripiegare verso la Scandinavia, una parziale componente continentale sarebbe presente.
Per te termiche, parlo di incursioni di questo tipo, di -4,-6 sono " discount" per me che vivo in Italia, non sono da cestinare anzi...
Come vedi io procedo per gradi, augurandomi prima di tutto l'arresto dell'onda nordatlantica, poi ogni scenario sarà ben accetto.
Per quanto riguarda il capitolo Russia: beh i riscaldamenti repentini come i raffreddamenti bruschi non sono cosa rara e dovresti saperlo: nel giro di 48h si può passare tranquillamente dalla -20 alla +10, essendo il clima estremamente continentale.
Ti dò ragione sugli sbalzi termici in russia, non sulle aspettaive...
non si può continuare a giocare al ribasso, si sta parlando di gelo da fine anno a metà gennaio, non di altro..indici a favore, stratwarming, inutile giocare a mettere le mani avanti..se non sarà gelo con tutta sta roba a favore ne prenderemo atto, ma tutto è finalizzato ad avere una fase molto rigida e nevosa in europa e questa non può essere certo apportata da aria di derivazione marittima ma solo dalla polare continentale e dalla artico continentale..

cmq è una situazione assolutamente identica a quella di due anni fa, stesso periodo, stesse aspettaive, stessi riferimenti allo stratwarming, etc
vedremo

io ricordo benissimo che Sottocorna all'epoca tirò le orecchie a tutti quelli che avevamo annunciato in fanfara lo stratwarmuing e le conseguenze in europa...dicendo che questi acacdimenti in genere non portano ad omdate di gelo nel comparto euroepo e ben che meno in Italia
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

nevofilo80 ha scritto:ecco un altro esempio lampante di non dare dicembre scontato
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... bre/48310/
Ovvio che sia così :wink:, lo diceva anche cammach prima...
Bloccato