**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Scossoni modellistici??? Dove e Quando?
Reset Barici??? Dove e Quando?
Fin quando fra Groenlandia e Islanda campeggeranno basse pressioni e noccioli gelidi del VP , fin quando l'alta pressione oceanica non avrà le radici solide e strutturate, fin quando sull'Europa da nord o da Nord Est non tracimeranno isoterme importanti e supportate da una reale e corretta disposizione barica l'inverno Europeo non decolla e sull'Italia si vive l'inverno solo al PC su 3/4 del paese.
Passi l'ottimismo ma la realtà dice cose diverse da quello che si vuole a tutti i costi far credere....(dove è finita la -12 da Invernone che doveva abbracciare le Alpi in questi giorni????...che per inteso non è riuscita a portare il termometro sugli zero gradi su gran parte della Valpadana....)
Se si parla di meteo e non si parla di aria fritta: Con questa situazione attuale l'inverno non può arrivare a breve in Italia, possono al più giungere incursioni come quella appena avvenuta da Nord Ovest che per definirle invernali ci vuole molto coraggio, speranze legate a nuove dislocazioni delle figure bariche e delle masse fredde che non può avvenire prima della fine dell'anno (sempre che avvenga dopo...)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:le ho messe io sopra e per me non sono pagliacciate :wink:
poi si parla di termiche assurde al centrosud ,sinceramente non ne vedo ,solo al nordovest se la passseranno male
Purtroppo GFS a partire da Novembre ha SEMPRE messo a 300 ore e cancellato a 200.
A livello puramente deterministico (quindi senza considerare warming, emisferiche indici etc) siamo nella situazione identica di Ottobre, quando compariva a 300h una ondata di buran di portata epocale con target 30 Novembre (poi fece +20 gradi).
E' passato un mese e mezzo e sono spuntate sempre e reogolarmente ipotesi artcihe (in questo caso marittime) alle 300 ore, poi puntualmente cancellate alle 200. La domanda sorge quindi spontanea: perché dovrebbe essere questa la volta buona?
Con ciò, sto solo osservando la realtà, non sto criticando te che sei l'unico ottimista rimasto (insieme all'eterno Uli) e ti stimo, avrai certamente le tue ragioni e, se indovinerai, chapeao! :wink:
perchè nessuno dei longer ha mai detto dicembre gelido quindi tutto sto pessimismo cronico non lo capisco proprio..la neve sugli appennini?ormai è tradizione che fa schifo a dicembre cè poco da aggiungere e te lo dice uno che cè nato e cresciuto quindi è abitudine vedere spogli i rilievi ..e poi gf sono molte corse che vede run interessanti dopo il 20 ,cè un motivo oppure perchè non vede hp è farlocco?poi mettiamoci pure il vortice polare che si sta deformando verso i paesi europei,mettiamoci la qbo negativa che dovrebbe passarci definitivamente a tutte le quote antro fine anno ,quindi se uno si armasse meno di runnite acuta e guardasse oltre il priprio orto sarebbe meglio .io rispetto tutte le opinioni e ci mancherebbe ,ma secondo me state cannando tutti a dire dicembre andato e roba varia

non guardare il PC, guarda fuori dalla finestra e vedrai chi stà cannando la previsione su dicembre....un po' di realismo mai?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

manu73 ha scritto:Scossoni modellistici??? Dove e Quando?
Reset Barici??? Dove e Quando?
Fin quando fra Groenlandia e Islanda campeggeranno basse pressioni e noccioli gelidi del VP , fin quando l'alta pressione oceanica non avrà le radici solide e strutturate, fin quando sull'Europa da nord o da Nord Est non tracimeranno isoterme importanti e supportate da una reale e corretta disposizione barica l'inverno Europeo non decolla e sull'Italia si vive l'inverno solo al PC su 3/4 del paese.
Passi l'ottimismo ma la realtà dice cose diverse da quello che si vuole a tutti i costi far credere....(dove è finita la -12 da Invernone che doveva abbracciare le Alpi in questi giorni????...che per inteso non è riuscita a portare il termometro sugli zero gradi su gran parte della Valpadana....)
Se si parla di meteo e non si parla di aria fritta: Con questa situazione attuale l'inverno non può arrivare a breve in Italia, possono al più giungere incursioni come quella appena avvenuta da Nord Ovest che per definirle invernali ci vuole molto coraggio, speranze legate a nuove dislocazioni delle figure bariche e delle masse fredde che non può avvenire prima della fine dell'anno (sempre che avvenga dopo...)
che disco è questo 33 o 45?2 carte le metti?
nevofilo80

manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Purtroppo GFS a partire da Novembre ha SEMPRE messo a 300 ore e cancellato a 200.
A livello puramente deterministico (quindi senza considerare warming, emisferiche indici etc) siamo nella situazione identica di Ottobre, quando compariva a 300h una ondata di buran di portata epocale con target 30 Novembre (poi fece +20 gradi).
E' passato un mese e mezzo e sono spuntate sempre e reogolarmente ipotesi artcihe (in questo caso marittime) alle 300 ore, poi puntualmente cancellate alle 200. La domanda sorge quindi spontanea: perché dovrebbe essere questa la volta buona?
Con ciò, sto solo osservando la realtà, non sto criticando te che sei l'unico ottimista rimasto (insieme all'eterno Uli) e ti stimo, avrai certamente le tue ragioni e, se indovinerai, chapeao! :wink:
perchè nessuno dei longer ha mai detto dicembre gelido quindi tutto sto pessimismo cronico non lo capisco proprio..la neve sugli appennini?ormai è tradizione che fa schifo a dicembre cè poco da aggiungere e te lo dice uno che cè nato e cresciuto quindi è abitudine vedere spogli i rilievi ..e poi gf sono molte corse che vede run interessanti dopo il 20 ,cè un motivo oppure perchè non vede hp è farlocco?poi mettiamoci pure il vortice polare che si sta deformando verso i paesi europei,mettiamoci la qbo negativa che dovrebbe passarci definitivamente a tutte le quote antro fine anno ,quindi se uno si armasse meno di runnite acuta e guardasse oltre il priprio orto sarebbe meglio .io rispetto tutte le opinioni e ci mancherebbe ,ma secondo me state cannando tutti a dire dicembre andato e roba varia

non guardare il PC, guarda fuori dalla finestra e vedrai chi stà cannando la previsione su dicembre....un po' di realismo mai?
io sono molto realista a differenza del tuo pessimismo ,vatti a leggere tutti gli outlokk sparsi e vedrai che a dicembre sarebbe arrivato poco e niente se non dopo il 20 ..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Scannarsi a che serve? Cambia forse il tempo che fa o farà?
Dico soltanto che ancora ieri commentavamo un'ipotesi di sciabolata per il 18 che oggi è stata desolatamente cancellata da una piallata imponente.
Questo deve farci riflettere.
Resta il fatto che i giochini dei modelli oltre le 144 ore li conosciamo tutti e in questo momento i ribaltoni sono ancora più frequenti; forse è anche questo un segnale di un prossimo reset (me lo auguro vivamente).
Certezze non ne ho. Noto solo che fino al prevedibile qualcosa continua a non girare per il verso giusto.
Sarà il caso di aspettare l'inverno astronomico?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:La gentile redazione non considera nemmeno il freddo al momento speriamo :wink: .....Michele dove sei stamattina??!
sono punti di vista anche all ultimo pannello di reading si vedono movimenti interessanti ,io per natale continuo a dire che avremo neve e freddo in molte regioni anche a quote molto basse :wink:
Spero tanto che tu abbia ragione Nevofilo, io ci credo, a differenza di tanti altri...e dico anche che ormai lamentarsi ed essere pessimisti é diventata una tendenza in questo forum, quindi io dico...Forza Nevofilo :)
Ah comunque manu é il nuovo iniestas, é un ottimo discepolo dell'avvocato, anche lui peggio dei dischi rotti :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

I dischi rotti e due anni che hanno ragione...non si continuare a dar credito al modello che ci fa comodo...o a carte a 300 ore ...dicembre e stato l ennesimo fiasco purtroppo....spero anche io in quelle carte a 300 ore ma non per questi i realisti sono miei nemici da prendere in giro
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

emisferiche veramente interssanti, entro pochi giorni sapremo realmente quanto vp si tresferira' in europa sett(lapponia),
parrebbe che alle 200 h nn esista più il vp in canada per nn parlare degli stati uniti.
e' ancora presto per delineare gli effetti e le conseguenze per il nostro piccolo orto italico, ma di certo passi enormi verso l'inverno in europa e probabilmente anche per noi.
crescono le quotazioni per una natale freddo e instabile.
continuo a vedere male le alpi per il periodo natalizio, solo gran freddo dal 20? e nevicate su alpi confinali, alta Valtellina e alto adige in pole, più esposte alle avvenzioni da nord come sembra profilarsi dal 20 in poi, ma e' ancora presto.
di certo se un pezzo del vp si posizionasse sul grande nord europeo, crescerebbero a dismisura le percentuali per una bella (prima) rasoiata gelida per la mitteleuropa e l'italia.
la meno 12\15 puo' tranquillamnete staccarsi dal Barents sea\lapponia.
insomma periodo che si fa estremamente dinamico.
scioglieremo il bandolo della matassa nn prima di lunedi.
grande nevo.
un saluto a tutti
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

4gen85 ha scritto:I dischi rotti e due anni che hanno ragione...non si continuare a dar credito al modello che ci fa comodo...o a carte a 300 ore ...dicembre e stato l ennesimo fiasco purtroppo....spero anche io in quelle carte a 300 ore ma non per questi i realisti sono miei nemici da prendere in giro
Anche nel 2012? Non mi sembra giusto accanirsi con Nevofilo anche perché siamo tutti buoni a dire sarà un inverno caldo e umido, potrebbe dirlo anche un bambino vista la situazione attuale...Nevofilo la pensa diversamente e si prende un rischio, a differenza degli altri, saluti.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

4gen85 ha scritto:I dischi rotti e due anni che hanno ragione...non si continuare a dar credito al modello che ci fa comodo...o a carte a 300 ore ...dicembre e stato l ennesimo fiasco purtroppo....spero anche io in quelle carte a 300 ore ma non per questi i realisti sono miei nemici da prendere in giro
Scusa se mi permetto, ma ti risulta che qualcuno, in questo Lido, abbia mai parlato di ondate di Gelo a Dicembre?

Non mi pare.

Ti risulta che Dicembre sia finito?

Non mi pare.

Sbaglio o qui si è sempre parlato di svolta dopo il 20?

Ora pare che i modelli, per il periodo festivo inizino finalmente a vedere dei cambiamenti, mi spieghi per quale motivo mostri tutto questo pessimismo?

***Siluro Gelido***
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!

Intanto segnalo quest'articolo di ML OT ma molto interessante

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ini/48302/

Spero quest'anno di riuscire a far vedere a mia figlia più grande un minimo di neve, ma sono curioso di vedere quanto le può interessare l'articolo... :shock:

Tornando ai GM vedo tanto scoramento..Mi unico anche io al coro, come sapete, penso che dicemebre sia andato, nel senso che passerà senza colpo ferire.
Ci sono delle ferquentazioni interessanti dopo il 22 ma come ha fatto notare qualcuno GFS le mostrava anche a ottobre e novemebre. quindi è lecito essere sospettosi.
Però ci sono, quindi le mie percentuali questa mattina rimangono invariate, forse un 5% acquistato da una svolta prima della fine dell'anno, quindi 60-65 per l'anonimato dicemebrino 40-35 per una fase finale del mese con l'artico a chiusura continentale.

Per il resto è molto facile farsi suggestionare: ci sono alcune analogiie tra la disposizioebn del VP di questo dicemebre e quella del dic del 1984, ricorrono quest'anno i 30 anni esatti da quell'evento, come per qyell'anno molti longers, non proprio gli ultimi arrivati tra cui Clover, Tifone e altri, ipotizzano un MSW, con fase artica rilevante a gennaio.

Io non aggiungo altro, il mio approccio a queste tendenze è cambiato con l'inverno 2012-2013, a cui questo in pratica si sta sovrapponendo, per le elevate aspettaive, per la grossa attesa del warming in stratosfera, etc..
Sappiamo bene che quell'anno deluse, ci si aspettava l'inverno del secolo, usci un invernicchio, decenete per il nord, brutto per il centro sdu, complessivamente niente di che per l'europa tutta ad eccezione della fase del 1-10 marzo 2013, che, a rigore, sarebbe primavera metereologica..

Che dire..diamo fiducia, anche se non vorrei che come quello quest0anno si trasformasse nel giorco del "rimandino"..prima il 20 dicemebre, poi capodanno, poi la begana, poi il 15 gennaio, poi la Merla...
poi il solito febbraio da tutto e niente e infine l'aggrappo all'inverno astronomico che finisce il 21 marzo.....
Ma non è detto ovviamente che debba andare così...
restiamo fiduciosi per la Befana, certo che se si verificasse una rosby d'altri tempi proprio intorno al 6 gennaio comincio a pensare che la meteo andrebbe davvero prevista con i numeri della cabala... :?:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: perchè nessuno dei longer ha mai detto dicembre gelido quindi tutto sto pessimismo cronico non lo capisco proprio..la neve sugli appennini?ormai è tradizione che fa schifo a dicembre cè poco da aggiungere e te lo dice uno che cè nato e cresciuto quindi è abitudine vedere spogli i rilievi ..e poi gf sono molte corse che vede run interessanti dopo il 20 ,cè un motivo oppure perchè non vede hp è farlocco?poi mettiamoci pure il vortice polare che si sta deformando verso i paesi europei,mettiamoci la qbo negativa che dovrebbe passarci definitivamente a tutte le quote antro fine anno ,quindi se uno si armasse meno di runnite acuta e guardasse oltre il priprio orto sarebbe meglio .io rispetto tutte le opinioni e ci mancherebbe ,ma secondo me state cannando tutti a dire dicembre andato e roba varia

io sono molto realista a differenza del tuo pessimismo ,vatti a leggere tutti gli outlokk sparsi e vedrai che a dicembre sarebbe arrivato poco e niente se non dopo il 20 ..
Io sono abituato a farmi le mie di tendenze e non mi aggrappo a quello che si dice nel web....(ricordo che solo a fine Novembre molti hanno cambiato la tendenza per Dicembre ma solo un paio di settimane prima il freezzer doveva entrare sulla scena Europea già a fine Novembre....ricordiamocele tutte le cose...). Quando io a fine ottobre dicevo che Novembre e dicembre erano pessimi per l'Inverno ero fuori dal mondo perché i "longer" parlavano di almeno un paio di colpi continentali prima di Natale....
nevofilo80

manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Io sono abituato a farmi le mie di tendenze e non mi aggrappo a quello che si dice nel web....(ricordo che solo a fine Novembre molti hanno cambiato la tendenza per Dicembre ma solo un paio di settimane prima il freezzer doveva entrare sulla scena Europea già a fine Novembre....ricordiamocele tutte le cose...). Quando io a fine ottobre dicevo che Novembre e dicembre erano pessimi per l'Inverno ero fuori dal mondo perché i "longer" parlavano di almeno un paio di colpi continentali prima di Natale....
a natale mancano 14 giorni
koko

Messaggio da koko »

buon giorno..
potrei fare una domanda?
E' comprensibile che gfs00z abbia acceso gli entusiasmi,anche se è sul fanta, e si sia creato il "tifo" per quella configurazione.Ma tra quella configurazione e il nulla non ci può stare una via di mezzo?Cioè incursione con asse nord nord est con calo termico e nevicate sugli appennini a quote collinari?a presto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: io sono molto realista a differenza del tuo pessimismo ,vatti a leggere tutti gli outlokk sparsi e vedrai che a dicembre sarebbe arrivato poco e niente se non dopo il 20 ..
a natale mancano 14 giorni
Nevo qual'è sarebbe il tuo obiettivo che se tra 14 giorni ci viene uno scivolo di artico sul bordo orientale dell'HP tale da detreminare una -3, -4 a sfiorare l'Italia la previsione è stata azzeccata?
Ti ricordo che l'ultima decade di dicemebre è pieno inverno, le giornate più corte dell'anno, etc.
Si tratterebbe cmq di una robetta insignificante rispetto alle premesse generale, che, lo ripeto, parlavano di importante fase artico continentale in terza decade, importante immagino non significa termiche nemmeno discount ma proprio da chiusura negozio per fallimento..Lo stesso Tifone parlava di BORDATONE continentale..
Il rimandino non funziona, vedrai che se continua questo andazzo lo stesso Clover, a mio avviso l'unico che non ha problemi a ritornare sui suoi passi, dirà che sarà tutto posticipato di alemno 15 giorni, duqnue non prima della prima decade di gennaio 2015
Non possiamo raccontare le favole ai licaoni, ci sono alcune cose non previste, la disposizione del VP anomala, il NAM che galoppa, il warming che è tutto un interrogativo...
Di buono per ora c'è solo che il VP non si è sfogato da nessuna parte, nememno in USA, dicemebre per ora non vede sfoghi di gelo e quindi questo presupposte che USA, Europa e Eurasia- Asia siano ancora in gioco.
Bloccato