Ora se si favorisce questo tipo di informazione la gente del forum sarà ancora più confusa, colgo l'occasione per rammentare il mio rispetto per chi ha scritto l'articolo e per la redazione tutta.
Scusate la precisazione ragazzi ma è il caso di parlare dell'Immacolata
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Scusate la precisazione ragazzi ma è il caso di parlare dell'Immacolata
Scusate la precisazione non vorrei sembrare pignolo ma l'articolo di ML secondo me favorisce una disinformazione,fermo restando che ho un gran rispetto per la redazione. Nell'articolo seguente: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/48239/ si dice che il tipo di massa d'aria è polare-marittima cioè nord-atlantica quando poi non è vero perché c'è solo un minimo contributo nord-atlantico, l'aria in arrivo il 6 è artico-marittima seguita da quella dell'8 con calo termico deciso da Nord a Sud e tracollo della quota neve che è prevalentemente artico-marittima se non tutta. Del resto le termiche saranno anche fin sotto media tra l' 8 e il 10 e la quota neve scenderà a bassa quota al Nord e medio-bassa al centro-sud cioè 800 m ma anche 600/700 m.
Ora se si favorisce questo tipo di informazione la gente del forum sarà ancora più confusa, colgo l'occasione per rammentare il mio rispetto per chi ha scritto l'articolo e per la redazione tutta.

- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ci sono tanti fattori che influiscono anche il tipo di precipitazioni e di nuvoleBurian2012 ha scritto:Dalle mie partii sarà 800 m circa poi non so se cambieranno le previsioni ma non penso visto la corta distanza temporale.eb717 ha scritto:Per il centro-sud Burian per me la quota neve è più alta di quanto dici!
Poi vediamo, già mi accontenterei di vedere 2 fiocchi sul Terminillo a 1.000-1.200m!![]()
magari non c'è la temperatura adatta a nevicare di colpo un temporale o un rovescio intenso ti porta la neve a ceci (dalle mie parti si dice così)
Re: Scusate la precisazione ragazzi ma è il caso di parlare dell'Immacolata
Credo che tu abbia ragione .Burian2012 ha scritto:Scusate la precisazione non vorrei sembrare pignolo ma l'articolo di ML secondo me favorisce una disinformazione,fermo restando che ho un gran rispetto per la redazione. Nell'articolo seguente: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/48239/ si dice che il tipo di massa d'aria è polare-marittima cioè nord-atlantica quando poi non è vero perché c'è solo un minimo contributo nord-atlantico, l'aria in arrivo il 6 è artico-marittima seguita da quella dell'8 con calo termico deciso da Nord a Sud e tracollo della quota neve che è prevalentemente artico-marittima se non tutta. Del resto le termiche saranno anche fin sotto media tra l' 8 e il 10 e la quota neve scenderà a bassa quota al Nord e medio-bassa al centro-sud cioè 800 m ma anche 600/700 m.
Lo penso anch'io.
ML avrà le sue ragioni.
Noi...le nostre.
Con stima.
Uli
Concordo...con le termiche dei modelli attuali più o meno è così!rodano ha scritto:ancora è presto per essere precisi ma credo che per il centro-sud appennino la quota sarà sui 1200 a salire...diverso il discorso per abruzzo-marche-emilia e nord...
Marche Abruzzo da 600-800m.
Ultima modifica di eb717 il gio dic 04, 2014 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Non sono d'accordo, al Sud peninsulare nevicherà dagli 800 in su,non escludo ad esempio qualche fioccata a Potenza...bisogna conoscere l'orografia dei posti per dare delle quote, non basta guardare la carta delle termiche.
Il fatto che l'Appennino Meridionale non venga neanche nominato nell'articolo invece non è una novità, purtroppo.
Il fatto che l'Appennino Meridionale non venga neanche nominato nell'articolo invece non è una novità, purtroppo.
A Potenza? La vedo dura con una 0 al massimo! Magari mista, ma ho dubbi.Salento92 ha scritto:Non sono d'accordo, al Sud nevicherà dagli 800 in su, ad esempio non escludo qualche fioccata a Potenza...bisogna conoscere l'orografia dei posti per dare delle quote, non basta guardare la carta delle termiche
Scommettiamo?
Facciamo così: se non nevica a Potenza non mi dirai più che mi lamento e sono negativo, se avrai ragione tu mi scuserò e accetto le critiche!!
Ciao grande Salento...fammi scherzar un po' va!
- Salento92
- *Forumista TOP*
eb717 ha scritto:A Potenza? La vedo dura con una 0 al massimo! Magari mista, ma ho dubbi.Salento92 ha scritto:Non sono d'accordo, al Sud nevicherà dagli 800 in su, ad esempio non escludo qualche fioccata a Potenza...bisogna conoscere l'orografia dei posti per dare delle quote, non basta guardare la carta delle termiche
Scommettiamo?
Facciamo così: se non nevica a Potenza non mi dirai più che mi lamento e sono negativo, se avrai ragione tu mi scuserò e accetto le critiche!!![]()
![]()
Però almeno voglio uno foto con un live velo su potenza...ahahah
Ciao grande Salento...fammi scherzar un po' va![/quote
Non mi riferivo a te in particolare, era un discorso generale
Secondo me non è utopia la neve a quella quota, ovviamente non penso ci saranno accumuli.
Però, parlando di termiche, in questa carta c'è la -3 sul Molise, la -2 su Sannio e Basilicata, in caso di precipitazioni non credi si possa scendere sotto i 1000?
Sempre con stima
Ultima modifica di Salento92 il gio dic 04, 2014 10:31 pm, modificato 1 volta in totale.