Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Vittorino2478
Strano...se si vede HP e 'rosso', le carte son valide...Vittorino2478 ha scritto:Le ens tengono ancora conto degli errori delle passate emissioni.
Le ENS sono carte per nostalgici in casi come questo.
Le ENS possono essere utili quando i modelli ballano forte, per avere maggiore stabilità, ma quando tutti hanno virato e concordano, secondo me (umile parere) non hanno alcuna utilità, se non quella di rimanere aggrappati al filino per qualche ora in più.
Diversamente solo per nostalgici.
Eppure qui si scrive di GM ballerini e che cambiano spesso
'disegno', chissà perchè.
Io ho visto anche altro, ovvero la grande difficoltà dei
modelli deterministici a inquadrare la 'ratio'...
Ma appena si scioglie l'HP balcanico......si scioglierà pure la prognosi.
Quello che stà accadendo dipende tutto da lì....(ed EA).
- Vittorino2478
Io sinceramente speravo che, dopo dieci mesi, anche se pigra, fosse ora che se la smettesse!!! Capisco pigra, ma non mummificata!!!LAPPIN ha scritto:poi certo sarebbe facile dire atlantico a manetta, in fin dei conti e' un anno esatto che ci martella....
e la natura e' pigra molto pigra.. quando prende una strada nn las cambia facilmente.
Invece le carte di oggi dicono solo, purtroppo, Atlantico. (Non sono io a dirlo).
Hai letto la mia risposta?Vittorino2478 ha scritto:Io sinceramente speravo che, dopo dieci mesi, anche se pigra, fosse ora che se la smettesse!!! Capisco pigra, ma non mummificata!!!LAPPIN ha scritto:poi certo sarebbe facile dire atlantico a manetta, in fin dei conti e' un anno esatto che ci martella....
e la natura e' pigra molto pigra.. quando prende una strada nn las cambia facilmente.![]()
Invece le carte di oggi dicono solo, purtroppo, Atlantico. (Non sono io a dirlo).
- Vittorino2478
Sì, speriamo...ulisse55 ha scritto:Hai letto la mia risposta?Vittorino2478 ha scritto:Io sinceramente speravo che, dopo dieci mesi, anche se pigra, fosse ora che se la smettesse!!! Capisco pigra, ma non mummificata!!!LAPPIN ha scritto:poi certo sarebbe facile dire atlantico a manetta, in fin dei conti e' un anno esatto che ci martella....
e la natura e' pigra molto pigra.. quando prende una strada nn las cambia facilmente.![]()
....ora dopo la scottata mattutina mi disintossico per qualche giorno, speriamo che tu abbia ragione, tra un paio di giorni vedremo!!
Ciao a tutti!
Inverno 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013,2013.3014
Perchè vi ho scritto questa sequenza?
Pecrhè in tutti questi inverni, tranne quello in neretto, troverete dei punti in comune.
Secondo me l'inverno in neretto ci ha sviato...Probabilemente il fenomeno della Nina ha determinato un inverno "cometa" ovvero un inverno decisamente fuori scala, anomalo, non solo per gli effetti ma per la stessa configurazione barica, non inseribile in un trend (anche il 2013-2014 è stato anomalo, ma inseribile in un trend barico più previdibile).
In senso meno figurato: le westerlies sono state sempre attive negli ultimi inverni, soltanto un abnorme anticlone potentissimo gonfiato da un fenomeno non usuale a quei livelli, nina, ha sbarrato la strada alle correntui atlantiche per tutto un inverno, che dunque è stato per 5/6 anticlonico sparato e per 1/6 siberiano sparato...
la normalitù è dunque l'interazione tra atlantcio e masse d'aria più fredde per un invernio che sembra molto simile,in prima facie, purtroppo dico io, al 2012 al 2013.
Un certo raffreddamenti in europa ci sarà, ma siamo lontani da una europa in freezer..per quello serve un blocco altopressorio più deciso ed unìoccupazione stabile dei GPT in area NAtl e islanda.terra che al momento è contesa con un VC che non ne vuole sapere di mollarci i suoi cicloni.
Ad ogni modo con l'interazione, un pò come nel 2012-2013, il nord è virtualemnte salvo, il problema è per centro e sud, dato che le isoterme gelide, con le westerlies così attive, rimarrano inragnatelate sui soffitti artici e cederanno soltanto le figliocce discounte, le famose striminzite -4, - 5 artiche.
Inverno 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013,2013.3014
Perchè vi ho scritto questa sequenza?
Pecrhè in tutti questi inverni, tranne quello in neretto, troverete dei punti in comune.
Secondo me l'inverno in neretto ci ha sviato...Probabilemente il fenomeno della Nina ha determinato un inverno "cometa" ovvero un inverno decisamente fuori scala, anomalo, non solo per gli effetti ma per la stessa configurazione barica, non inseribile in un trend (anche il 2013-2014 è stato anomalo, ma inseribile in un trend barico più previdibile).
In senso meno figurato: le westerlies sono state sempre attive negli ultimi inverni, soltanto un abnorme anticlone potentissimo gonfiato da un fenomeno non usuale a quei livelli, nina, ha sbarrato la strada alle correntui atlantiche per tutto un inverno, che dunque è stato per 5/6 anticlonico sparato e per 1/6 siberiano sparato...
la normalitù è dunque l'interazione tra atlantcio e masse d'aria più fredde per un invernio che sembra molto simile,in prima facie, purtroppo dico io, al 2012 al 2013.
Un certo raffreddamenti in europa ci sarà, ma siamo lontani da una europa in freezer..per quello serve un blocco altopressorio più deciso ed unìoccupazione stabile dei GPT in area NAtl e islanda.terra che al momento è contesa con un VC che non ne vuole sapere di mollarci i suoi cicloni.
Ad ogni modo con l'interazione, un pò come nel 2012-2013, il nord è virtualemnte salvo, il problema è per centro e sud, dato che le isoterme gelide, con le westerlies così attive, rimarrano inragnatelate sui soffitti artici e cederanno soltanto le figliocce discounte, le famose striminzite -4, - 5 artiche.