Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jony87

Messaggio da jony87 »

jacopo90 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Immagine[/img]
Le solite carte da bagno di GFS a 240 e rotte ore :lol:
Scusa perche sono carte da bagno?!! Allora le fanno per gioco?? Sono carte che danno segnali non ci vedo nulla di così folle... Poi i segnali di cambiamento si vedono già da 204 h ora vediamo gli spaghi :wink:
Era solo una semplice battuta, amico, solo per dire che siamo ancora abbastanza in là col tempo :lol: Comunque, vediamo gli spaghi ovviamente...a ogni modo, qualche segnale di spifferi freddi da Est c'è obiettivamente, ma tutto a inquadrare, come dico spesso ;)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Vediamo il parallelo :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

magiadellaneve ha scritto:Vediamo il parallelo :wink:
Senza postare troppe carte, il parallelo vede alle 228/240h un'entrata nord-atlantica fredda con direttrice NW-SE (lasciando perdere ovviamente le termiche) e prosegue in modo diametralmente opposto rispetto all'ufficiale che va per conto suo...ecco, per esempio, la carta a 300h, a solo scopo didattico:

Immagine

Da notare due cose: una vorticità atlantica ancora a ciclo continuo, nonostante una piccola "pausa" prevista intorno alle 200h e un'HP che ad oggi sembrerebbe essere un promontorio mobile...questi sono, al momento, le cose da appuntare ;)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

jony87 ha scritto:
Per te tutte le carte che vedono un pò di fresco/freddo sono da bagno...chissà perchè :? quella sopra con l'Hp l'hai postata invece
Ultima modifica di Salento92 il ven nov 14, 2014 6:04 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

Salento92 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Per te tutte le carte che vedono un pò di fresco/freddo sono da bagno...chissà perchè :?
Per me, a dire il vero, lo sono tutte sia che vadano fresco/freddo sia che vedano mite/caldo...non ce stamo a confonde, daje :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

Per la cronaca, dalle 192h alle 240h, tanto per restare in tema, le termiche a 500hpa sarebbero le seguenti e non mi pare proprio siano da "nevone" o da gelo, data l'estrazione della massa d'aria in (possibile) arrivo, fredda sì, ma sempre di matrice oceanica:

Immagine

Immagine

Questo per dire che certi commenti francamente sono piuttosto avventati ed ogni tanto ci vorrebbe un minimo di attenzione prima di affermare certe cose...lo dico da persona che comunque cerca sempre di informarsi in modo sano e corretto ;)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

jony87 ha scritto:Per la cronaca, dalle 192h alle 240h, tanto per restare in tema, le termiche a 500hpa sarebbero le seguenti e non mi pare proprio siano da "nevone" o da gelo, data l'estrazione della massa d'aria in (possibile) arrivo, fredda sì, ma sempre di matrice oceanica:

Immagine

Immagine

Questo per dire che certi commenti francamente sono piuttosto avventati ed ogni tanto ci vorrebbe un minimo di attenzione prima di affermare certe cose...lo dico da persona che comunque cerca sempre di informarsi in modo sano e corretto ;)
Ho parlato di fresco e visto che GFS propone questa configurazione da qualche giorno non ritengo ad esempio questa una carta da bagno come puoi pensare te, ma anzi un'ipotesi più che plausibile...poi ognuno è libero di vederla come vuole

Immagine

Confermata anche dal run parallelo

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Salento92 ha scritto:
jony87 ha scritto:Per la cronaca, dalle 192h alle 240h, tanto per restare in tema, le termiche a 500hpa sarebbero le seguenti e non mi pare proprio siano da "nevone" o da gelo, data l'estrazione della massa d'aria in (possibile) arrivo, fredda sì, ma sempre di matrice oceanica:

Immagine

Immagine

Ho parlato di fresco e visto che GFS propone questa configurazione da qualche giorno non ritengo ad esempio questa una carta da bagno come puoi pensare te, ma anzi un'ipotesi più che plausibile...poi ognuno è libero di vederla come vuole

Immagine
Per carità, infatti rispetto profondamente chi la pensa diversamente da me...è solo che a leggere certe cose, secondo me, inesatte non posso che controbattere per le conoscenze che ho acquisito umilmente in materia nel corso di anni di frequentazione del forum, tutto qua! Comunque, ecco cosa scrive proprio ora la redazione, mantenendo il giusto riserbo sul futuro dopo il probabile ricompattamento del VP: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... bbi/48016/
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Salute a tutti!
Mi auguro che non si ripeta il danno dello scorso novembre quando la terza decade ci fece sognare.
Ben ritrovati e su con la vita forum!
jony87

Messaggio da jony87 »

Media ENS GFS a 240h non ancora concorde con il run ufficiale e con il parallelo, idem dicasi per quello di controllo che, invece, tende ad essere a metà strada tra quest'ultimi:

Immagine

Immagine

Che indecisione...per ora mi limito a dire questo!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao gemi ben tornato. ...x la fine del mese vedremo prox settimana mio umile parere :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Finalmente si intravedono correnti settentrionali. Basta Libeccio puzzoso e umido, è l'ora di Tramontana e Maestrale.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:Salute a tutti!
Mi auguro che non si ripeta il danno dello scorso novembre quando la terza decade ci fece sognare.
ben tornato!!!!! :wink:
sa

Messaggio da sa »

gemi65 ha scritto:Salute a tutti!
Mi auguro che non si ripeta il danno dello scorso novembre quando la terza decade ci fece sognare. ocopia
ciao gemi...proprio ieri chiedevo dov eri finito...

..e' difficile star su con questi chiari di luna....sembra la stagione fotocopia dello scorso anno..
jony87

Messaggio da jony87 »

Ufficiale e parallelo abbastanza isolati sia a 850 che a 500hpa, ma spaghi molto aperti nel complesso:

Immagine
Bloccato