secondo voi quando ci potrà essere un'irruzzione fredda? c'è qualche possibilità prima che inizia il VP a girare a mille?Precipitofilo ha scritto:Iniè! Sai bene che spesso condivido i tuoi punti di vista e spesso ho fatto proprio il tuo "pessimismo" ma questa tua frase non la condivido ed è pure facilmente smontabile. Il bimestre nov-dic 2009! Quasi tutto novembre passò anticiclonico e sopramedia per merito di un'avvezione mite sub-tropicale. Ancora al 10 dicembre raggranellavo massime di +15 e minime a due cifre (e sto pur sempre al nord). Dal 12 in poi arrivò quell'apoteosi glaciale con pompaggio continuo di aria gelida, pellicolare, polarecontinentale tramite le pianure del nord/nordest Europa. Risultato: termometro passato da +15 a -16 (nel Basso Veneto, da me "solo" -13° altro che feb 2012iniestas ha scritto:Scusa Nevo, capisco la delusione, sono due anni che aspettiamo un inverno vero, nudo e crudo, ma che ti aspettavi?nevofilo80 ha scritto:secondo il run del modello americano insieme anche a quello mattutino si evince che siamo passati dal cappotto e belle nevicate in appennino alle spiaggie di copacabana con un a bella campana di hp proprio su di noi con nebbioni e ventelli assicurati .il clim aamazzonico è sempre + vicino .prendiamoci fino al 20 il marciume atlantico con altri disastri e poi rifatiamo con belle giornate di sole in attesa di tmepi migliori sempre se arrveranno
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/47980/
ti passa veramente la voglia di commentare
Non mi sembri un novellino della meteo, quando mai in Italia si è passati dallo scirocco sahariano e alle westerlies atlantiche al burian nell'arco di 10 giorni?) in QUATTRO giorni.
T'è capì?![]()
![]()
![]()
Morale della favola: nulla è impossibile nella meteo. Sembra un'ovvietà ma è così. Nulla impedisce di passare da questa brodaglia afro-atlantica (conio il termine da Invernoperfetto) a qualche episodio freddo crudo nevoso.
Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
burian1993
burian1993 ha scritto:secondo voi quando ci potrà essere un'irruzzione fredda? c'è qualche possibilità prima che inizia il VP a girare a mille?Precipitofilo ha scritto:Iniè! Sai bene che spesso condivido i tuoi punti di vista e spesso ho fatto proprio il tuo "pessimismo" ma questa tua frase non la condivido ed è pure facilmente smontabile. Il bimestre nov-dic 2009! Quasi tutto novembre passò anticiclonico e sopramedia per merito di un'avvezione mite sub-tropicale. Ancora al 10 dicembre raggranellavo massime di +15 e minime a due cifre (e sto pur sempre al nord). Dal 12 in poi arrivò quell'apoteosi glaciale con pompaggio continuo di aria gelida, pellicolare, polarecontinentale tramite le pianure del nord/nordest Europa. Risultato: termometro passato da +15 a -16 (nel Basso Veneto, da me "solo" -13° altro che feb 2012iniestas ha scritto: Scusa Nevo, capisco la delusione, sono due anni che aspettiamo un inverno vero, nudo e crudo, ma che ti aspettavi?
Non mi sembri un novellino della meteo, quando mai in Italia si è passati dallo scirocco sahariano e alle westerlies atlantiche al burian nell'arco di 10 giorni?) in QUATTRO giorni.
T'è capì?![]()
![]()
![]()
Morale della favola: nulla è impossibile nella meteo. Sembra un'ovvietà ma è così. Nulla impedisce di passare da questa brodaglia afro-atlantica (conio il termine da Invernoperfetto) a qualche episodio freddo crudo nevoso.
Ad ora non è possibile saperlo con assoluta certezza, a onor del vero...occorre attendere insomma
ciao a tutti,
io punterei lo sguardo a quello che potrebbe succedre nel brevissimo periodo.
Purtroppo ho difficoltà a postare gli spaghi, ma dal 14 in poi, c'è una discreta discesa delle temperature, che si avvertirà maggiormente in quota. In termini concreti, potrebbero esserci precipitazioni nevose sulle alpi a quote che sfioreranno i 1000mt ed anche gli appennini potrebbero vedere qualcosa, ovviamente a quote diverse.
Il dopo, lo attendiamo con ansia, ma sarà una fase da analizzare tra qualche giorno
Come al solito: personale opinione
io punterei lo sguardo a quello che potrebbe succedre nel brevissimo periodo.
Purtroppo ho difficoltà a postare gli spaghi, ma dal 14 in poi, c'è una discreta discesa delle temperature, che si avvertirà maggiormente in quota. In termini concreti, potrebbero esserci precipitazioni nevose sulle alpi a quote che sfioreranno i 1000mt ed anche gli appennini potrebbero vedere qualcosa, ovviamente a quote diverse.
Il dopo, lo attendiamo con ansia, ma sarà una fase da analizzare tra qualche giorno
Come al solito: personale opinione
Sono anch' io d' accordo con te Marco.Precipitofilo ha scritto:Iniè! Sai bene che spesso condivido i tuoi punti di vista e spesso ho fatto proprio il tuo "pessimismo" ma questa tua frase non la condivido ed è pure facilmente smontabile. Il bimestre nov-dic 2009! Quasi tutto novembre passò anticiclonico e sopramedia per merito di un'avvezione mite sub-tropicale. Ancora al 10 dicembre raggranellavo massime di +15 e minime a due cifre (e sto pur sempre al nord). Dal 12 in poi arrivò quell'apoteosi glaciale con pompaggio continuo di aria gelida, pellicolare, polarecontinentale tramite le pianure del nord/nordest Europa. Risultato: termometro passato da +15 a -16 (nel Basso Veneto, da me "solo" -13° altro che feb 2012iniestas ha scritto:Scusa Nevo, capisco la delusione, sono due anni che aspettiamo un inverno vero, nudo e crudo, ma che ti aspettavi?nevofilo80 ha scritto:secondo il run del modello americano insieme anche a quello mattutino si evince che siamo passati dal cappotto e belle nevicate in appennino alle spiaggie di copacabana con un a bella campana di hp proprio su di noi con nebbioni e ventelli assicurati .il clim aamazzonico è sempre + vicino .prendiamoci fino al 20 il marciume atlantico con altri disastri e poi rifatiamo con belle giornate di sole in attesa di tmepi migliori sempre se arrveranno
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/47980/
ti passa veramente la voglia di commentare
T'è capì?![]()
![]()
![]()
Teoricamente (ma anche in pratica: è accaduto a volte), è possibile passare in pochi giorni (anche meno di 10) da temperature molto alte per il periodo ad altre molto basse per il periodo.
Ovvio che non è il caso attuale, almeno con la situazione che prospettano i modelli.
Ciao!
-
fioccoserenoemite
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
è cambiato in peggio basta vedere a sinistra che depressione pronta a venirci a trovare ,era molto melgio la prima che a voi del nordovest avrebbe portato clima secco non questafioccoserenoemite ha scritto:Direi che è completamente cambiato:eb717 ha scritto:Nel super fanta Gfs ci riprova e lancia il sasso:
Sarà la volta buona o sarà l'ennesimo buco nell'acqua?? Vedremo!
Notte
-
Diamond_Sea
- nevofilo80
- Vittorino2478
Non so se nella mia ingenuità mi sbaglio, ma un paio di giorni fa avevamo sognato su una carta diversa da quella che viene prospattata oggi per target 26-28 Novembre.
A me sembra di vedere un tendone blu che cala senza pietà sulla cosiddetta wawe2, asfaltandola.
Forse sto dicendo una cavolata? ...o forse sono il bambino nella favoa del re nudo?
Tutti intravendono il cambo di pattern, io vedo solo un Atlantico che diventa ancor più furibondo...
in questa carta per il 21 il tendone fa davvero impressione:

A me sembra di vedere un tendone blu che cala senza pietà sulla cosiddetta wawe2, asfaltandola.
Forse sto dicendo una cavolata? ...o forse sono il bambino nella favoa del re nudo?
Tutti intravendono il cambo di pattern, io vedo solo un Atlantico che diventa ancor più furibondo...
in questa carta per il 21 il tendone fa davvero impressione:

Non sbagli Vittorino, e non essere ipercritico con te stesso
stai solo commentando un dato di fatto. L'assenza di wave è impressionante e, per di più, a giudicare dai perturbatori, l'ipotesi fredda sembra ormai forzata. La partita, come giustamente hai sottolineato, sembra giocarsi tra atlantico e hp simil estiva 
- nevofilo80
i segnali ci sono ,ma sappiamo che i segnali se non ci sono i movimenti giusti lasciano il tempo che trovano ,vedremo .al momento io personalemente vedo una depressione atlantica che spinge come un macigno bruciando sul nascere i tentativi di aria fresca di raggiungerci .diciamo che siamo a meta novembre e aspettiamo ,basta che poi non facciamo la fine di quello che aspetta che il cadavere passi davanti al fiume e arriviamo a marzo