Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
terremoto

Messaggio da terremoto »

Quoto il tuo intervento adry. E se ben ricordi in tempi non sospetti, avevo parlato di un "anticiclone pazzo" Beh, sembra che i modelli vedano proprio questo.
Dal mio personale punto di vista, punto di vista, purtroppo, potrebbe essere questo il tema dell'inverno che verrà, anche se, sinceramente, dare una stagione per morta già da adesso è come dire di arrivare ultimo a una gara prima ancora di avervi partecipato.
Non esageriamo. :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

In attesa che il primo pallino rosso viri al turchese/petrolio...

Avete ragione non serve a nulla lamentarsi...
..ma ditemi se il run GFS ancora online, che speriamo presto verrà stracciato dal prossimo, non fa veramente pietà!? Quando ce vuo ce vuo... 8)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Vittorino2478 ha scritto:In attesa che il primo pallino rosso viri al turchese/petrolio...

Avete ragione non serve a nulla lamentarsi...
..ma ditemi se il run GFS ancora online, che speriamo presto verrà stracciato dal prossimo, non fa veramente pietà!? Quando ce vuo ce vuo... 8)
abbastanza :lol: :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Iniestas ti volevo chiedere gentilmente visto che nonostante tutto ti sento fiducioso x il prox inverno quale potrebbe essere secondo te la sorpresa in positivo che ti fa così sperare??!io nel mio piccolo a volte vivo di sensazioni e ho una sensazione mia xo io non sono un esperto cm te e tanti altri qui dentro..non si offenda nessuno se iniestas xo x me è il più schietto ciao e grazie :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Saccatura nuovamente + diretta!

Immagine

P.S: iniestas fiducioso?? Un guaio!! :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

magiadellaneve ha scritto:Iniestas ti volevo chiedere gentilmente visto che nonostante tutto ti sento fiducioso x il prox inverno quale potrebbe essere secondo te la sorpresa in positivo che ti fa così sperare??!io nel mio piccolo a volte vivo di sensazioni e ho una sensazione mia xo io non sono un esperto cm te e tanti altri qui dentro..non si offenda nessuno se iniestas xo x me è il più schietto ciao e grazie :wink:
Il mio consiglio è di seguire soltanto i GM senza farsi condizionare dalle stagionali varie e dagli indici.
Al momento i GM non mostrano segnali di gelo o di freddo intenso a latitudini europee meridionali fino a quasi tutta la fine di questo mese, e questa , fino a prova contraria, la dobbiamo considerare, al momento, la linea portante, cioè verosimilmente non ci saranno significative ondate di freddo in Italia per il mese di novembre, tranne forse per la parte davvero finale una generale diminuzione delle temperature su valori medi.

l'HP dopo le pertubazioni credo sia orami certo, a meno di clamorose virate a cui sinceramente non credo.

L'evoluzione successiva è ancora una incognita, sebbene io vedo un forte raffreddamento dell'europa orientale tra fine novemebre e prima decade di dicemebre in grado di coinvolgere anche parte dell'europa.
Purtroppo non vedo al momento nessuna degna elevazione azzorriana a intrudere non dico l'artuico ma l'islanda, pertanto ritengo non ci siano i presupposti per ondate di gelo significative in europa meridionale anche spostandoci un long term a prima decade di dicembre.
Ma quest'ultima considerazione vale allo stato attuale poichè le corse dei GM non si spingono oltre i 10-13gg, per cui bisogna riaggiornarla tra una settimana circa.
Non credo invece ad una prosecuzione ad "atlantico abbestia" come lo scorso inverbo, sebbene non vedo l'atlantico spettatore in questa stagione invernale, come invece, da più parti ci si attendeva da settembre, enfatizzando troppo la qbo negativa.

ciao
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Buonasera a tutti! :D
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Si fa strada l'hp:

Immagine

Ora vediamo il long!
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

hp atlantica un tantino più volenterosa:
Immagine
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Termiche un pelo più basse:
Immagine
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Intanto gli inglesi stilano un outlook da tregenda per il loro prox inverno
Parlano di anno storico e di Paese bloccato per la neve per lungo tempo
Mah...
Un nuovo 2010-2011 penso piacerebbe a molti di noi, anche...

ciao
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

anche il parallelo stravolto nel long:
Immagine
...il lobo siberiano si "arriccia" maggiormente, mentre il canadese sembra
concedersi una pausa: non ci sono più mostriciattoli da 960mb oltreoceano...
non sto cantando vittoria, anzi...
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Mah:
Immagine
Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:secondo il run del modello americano insieme anche a quello mattutino si evince che siamo passati dal cappotto e belle nevicate in appennino alle spiaggie di copacabana con un a bella campana di hp proprio su di noi con nebbioni e ventelli assicurati .il clim aamazzonico è sempre + vicino .prendiamoci fino al 20 il marciume atlantico con altri disastri e poi rifatiamo con belle giornate di sole in attesa di tmepi migliori sempre se arrveranno
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/47980/
ti passa veramente la voglia di commentare
Scusa Nevo, capisco la delusione, sono due anni che aspettiamo un inverno vero, nudo e crudo, ma che ti aspettavi?
Non mi sembri un novellino della meteo, quando mai in Italia si è passati dallo scirocco sahariano e alle westerlies atlantiche al burian nell'arco di 10 giorni?
Iniè! Sai bene che spesso condivido i tuoi punti di vista e spesso ho fatto proprio il tuo "pessimismo" ma questa tua frase non la condivido ed è pure facilmente smontabile. Il bimestre nov-dic 2009! Quasi tutto novembre passò anticiclonico e sopramedia per merito di un'avvezione mite sub-tropicale. Ancora al 10 dicembre raggranellavo massime di +15 e minime a due cifre (e sto pur sempre al nord). Dal 12 in poi arrivò quell'apoteosi glaciale con pompaggio continuo di aria gelida, pellicolare, polarecontinentale tramite le pianure del nord/nordest Europa. Risultato: termometro passato da +15 a -16 (nel Basso Veneto, da me "solo" -13° altro che feb 2012 :roll: ) in QUATTRO giorni.
T'è capì? :wink: :wink: :D
Morale della favola: nulla è impossibile nella meteo. Sembra un'ovvietà ma è così. Nulla impedisce di passare da questa brodaglia afro-atlantica (conio il termine da Invernoperfetto) a qualche episodio freddo crudo nevoso.
Bloccato