Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto:secondo il run del modello americano insieme anche a quello mattutino si evince che siamo passati dal cappotto e belle nevicate in appennino alle spiaggie di copacabana con un a bella campana di hp proprio su di noi con nebbioni e ventelli assicurati .il clim aamazzonico è sempre + vicino .prendiamoci fino al 20 il marciume atlantico con altri disastri e poi rifatiamo con belle giornate di sole in attesa di tmepi migliori sempre se arrveranno
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/47980/
ti passa veramente la voglia di commentare
Hai la mia piena approvazione!
Al di là del taglio editoriale troppo runnitico di ML, oramai arcinoto...

In tutta sincerità, guardando in maniera asettica ed isolata, dal punto di vista puramente deterministico, l'emissione addtuale ddi GFS... ma non viene il rigetto?
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Hai voglia a guardare queste inutili extralong (e magari avere il coreggio di crederci). Intanto la realtà continua ad essere Afro-Atlantico ad oltranza.
Le 'inutili extralong' , invece e recentemente ci regalarono un'Estate
diversa dalla 'REALTA'' da forno crematorio oltranzista.
E se non ci fosse stato l'Africanino al CentroSud, poteva essere 'non Estate'
ovunque.
Oppure un'Estate 'normale' con un Azzorre meno restìo a venire qui...
Ma comunque senza FORNO....
Occhio...perchè cito un qualcosa già accaduto....
Estate normale solo perché per 3 mesi sul nord e parte del centro ha dominato l'atlantico frantumando ogni record precipitativo (prolungando il dominio atlantico che oramai dura da mesi). Non dimentichiamocelo...
Ma cosa scrivi, io sono campano e l'estate, a parte qualche bella giornata calda in agosto, non pervenuta .SE siete informati solo del proprio orticello non scrivete stupidaggini
jony87

Messaggio da jony87 »

Come dicevo da giorni, una prosecuzione di una fase del genere era con tutta probabilità prevedibile, come affermava anche l'amico iniestas...insomma, per il freddo ci sta ancora tempo e vedremo ovviamente se e come questa famigerato serbatoio da Est si riempirà abbastanza da consentire a una parte di esso di farci visita! Per ora posso dire solo questo, ragionando in modo obiettivo e onesto!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:secondo il run del modello americano insieme anche a quello mattutino si evince che siamo passati dal cappotto e belle nevicate in appennino alle spiaggie di copacabana con un a bella campana di hp proprio su di noi con nebbioni e ventelli assicurati .il clim aamazzonico è sempre + vicino .prendiamoci fino al 20 il marciume atlantico con altri disastri e poi rifatiamo con belle giornate di sole in attesa di tmepi migliori sempre se arrveranno
Hai la mia piena approvazione!
Al di là del taglio editoriale troppo runnitico di ML, oramai arcinoto...

In tutta sincerità, guardando in maniera asettica ed isolata, dal punto di vista puramente deterministico, l'emissione addtuale ddi GFS... ma non viene il rigetto?
GFS è un modello determistico che, come gli altri 'compari', non ha
'memoria' del passato, ma si basa su dati di partenza ovvero reali:
il difetto di questi modelli è che per tale motivo non possono essere
'veggenti' ovvero non riescono a stare dietro all’evoluzione atmosferica
oltre 5-6 giorni come invece fanno i stocastici e i climatici, pur nel limite
alle sole termiche , ad esempio...
Questo per dire che le carte emesse, nel medio-long hanno
un'affidibilità bassissima sull'evoluzione del sistema atmosfera,
tanto che spesso un run 'ammazza' l'altro...
Detto questo , secondo me andrebbero 'visti' gli entrambi
tipi: deterministico e climatico/stocastico, affinchè realtà e statistica
aiutino a capire meglio il futuro prossimo meteo-fenomenologico.
:wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Io sinceramente non vedo perché ci si debba meravigliare, anzi dico che la pausa di HP sarebbe manna dal cielo......
Non sono invece così convinto che ci sia un serio e duraturo stop alle correnti atlantiche....probabilmente una alternanza fra le 2 possibilità.
Le cose che personalmente mi meravigliano invece sono il fatto che con situazioni bariche di questo tipo e con il "vero" freddo che si accumula nei posti a noi più lontani e meno consoni si riesca a dare credito e validità su Novembre a retrogressioni da Est, Europa nel frezeer, " più secco a ovest" etc etc pensando che la mitezza estrema e il dominio Atlantico siano cose campate per aria e facilmente allontanabili dal mediterraneo e gran parte d'Europa
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

cirovesuvio ha scritto:
manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Le 'inutili extralong' , invece e recentemente ci regalarono un'Estate
diversa dalla 'REALTA'' da forno crematorio oltranzista.
E se non ci fosse stato l'Africanino al CentroSud, poteva essere 'non Estate'
ovunque.
Oppure un'Estate 'normale' con un Azzorre meno restìo a venire qui...
Ma comunque senza FORNO....
Occhio...perchè cito un qualcosa già accaduto....
Estate normale solo perché per 3 mesi sul nord e parte del centro ha dominato l'atlantico frantumando ogni record precipitativo (prolungando il dominio atlantico che oramai dura da mesi). Non dimentichiamocelo...
Ma cosa scrivi, io sono campano e l'estate, a parte qualche bella giornata calda in agosto, non pervenuta .SE siete informati solo del proprio orticello non scrivete stupidaggini
Sai leggere quello che ho scritto??? Se fino al Lazio piove tutti i giorni da tè è probabile che non riesci a vedere i 50 gradi perché il caldo non sale frenato dall'atlantico.... Ma penso sia inutile spiegare
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Intanto ho cambiato il mio avatar estivo con quello autunnale...
...so che non ve ne può fr*g*r di meno, ma segnalo lo stesso. :lol: :lol:

Leggendo tra le righe,.... il Generale sempre con l'ultimo treno (quando lo prende)... :roll:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Che schifezza amico mio, mai 'na gioia! Passa veramente la voglia... :oops: :oops:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Pensare che a settembre c'erano pianti perchè si prospettava un autunno senza atlantico....attratti dalle sibille che avevano già sentenziato...sarà l'anno dell'est, secco ad ovest.... :twisted:
adry023

Messaggio da adry023 »

ML oggi ci va giu pesante, "mitezza a tempo indeterminato" cosi scrive bonelli nell' intervista speriamo bene ma le prospettive dell prossimo inverno non sono rosee
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:Pensare che a settembre c'erano pianti perchè si prospettava un autunno senza atlantico....attratti dalle sibille che avevano già sentenziato...sarà l'anno dell'est, secco ad ovest.... :twisted:
Come la favola dell estate afosa :wink: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi ora capirete perché cerco sempre di essere prudente...a volte sembra che distruggo i sogni, ma è meglio essere realisti. Ma non per questo dobbiamo buttarci giù: siamo a metà novembre e l'inverno deve ancora iniziare, quindi non fasciamoci la testa già ora! ;)
Inutile lamentarci, cerchiamo insieme possibili sorprese, pur continuando a volare bassi. Se poi qualcosa arriva bene...ci vorrebbe proprio! :D
Ciao a tutti
andryan

Messaggio da andryan »

iniestas ha scritto:Pensare che a settembre c'erano pianti perchè si prospettava un autunno senza atlantico....attratti dalle sibille che avevano già sentenziato...sarà l'anno dell'est, secco ad ovest.... :twisted:
Guarda lo stavo pensando in questi giorni.... avevo anche risposto ad alcuni nordovestini che dopo centinaia di mm già distribuiti fino a settembre già erano in meteo-pianto perché da 2-3 settimane non c'erano piogge al NW.
Visti i disastri ho preferito sorvolare ma colgo la palla al balzo!!!
Prima di piangere per 2-3 settimane di hp riflettere please!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

andryan ha scritto:
Guarda lo stavo pensando in questi giorni.... avevo anche risposto ad alcuni nordovestini che dopo centinaia di mm già distribuiti fino a settembre già erano in meteo-pianto perché da 2-3 settimane non c'erano piogge al NW.
Visti i disastri ho preferito sorvolare ma colgo la palla al balzo!!!
Prima di piangere per 2-3 settimane di hp riflettere please!!
Io credo che siamo vicini ad un cambio di pattern, non nel senso da noi voluto, ma nella direzione più utile per il nostro territorio.
Insomma l'Hp ci aspetta credo dal 20 novembre per un periodo abbastanza lungo, forse più che di HP parlerei di una bella piallata zonale che riporterà il flusso atlantico alto e l'europa sotto un cuneo altopressorio.
Ora cosa potrà succedere dopo quella fase è come tirare i dadi perchè il ventaglio di ipotesi è molto ampio, non è un inverno semplice da prevdere perchè non c'è una anomalia emisferica dominante ma tanti attori che si stanno scegliendo la parte, ma al momento non è ancora chiaro chi sarà il protagonista, l'antagonista, il co protagonista e la spalla..
Tanto per capirci cosa succederà al VPT dopo la fine dell'azione della wawe 1: ricompattamento o crisi?
Non si sa..
Ad ogni modo, mettiamola in modo molto semplice: dopo l'Hp che è CERTO e quindi togliamoci dalla testa le retrogressioni per adesso, ci stanno anche ipotesi fredde per l'europa, mentre senza HP e con westerleis a manetta l'unica cosa che non ci sarebbe per l'Europa sarebbe il gelo.
Quindi per vederla in chiave ottimistica, prendiamoci l'HP e palla al centro con l'atlantico. La nostra partita ricomincia dopo quella fase.
ilConte

Messaggio da ilConte »

blizzard73 ha scritto:
Che schifezza amico mio, mai 'na gioia! Passa veramente la voglia... :oops: :oops:
Buongiorno e ben rivisti ormai mi sono rassegnato fino a fine mese sarà così poi chissà...l'unica cosa positiva i termosifoni spenti ad oltranza...
Bloccato