Commenti sull'inverno (è morto?)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Ci sono dati, c'è la sensazione di ciascuno di noi, ci sono le conferme del CNR, ma qui c'è ancora chi nega l'evidenza.
Inutile proseguire. La scienza è anche obiettività...negare l'oggettività è negare la scienza, quindi inutile discutere.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Gorky Park ha scritto:Ci sono dati, c'è la sensazione di ciascuno di noi, ci sono le conferme del CNR, ma qui c'è ancora chi nega l'evidenza.
Inutile proseguire. La scienza è anche obiettività...negare l'oggettività è negare la scienza, quindi inutile discutere.
Certamente!
Con rispetto, ovviamente, di tutti (non vorrei essere risultato polemico, nel tal caso mi scuso).
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:Dalle carte da te messe si vede bene le castronerie che andate dicendo!!!se tu vedi uns + 3 sulle alpi fammi un fischio!!!!
x il resto il tuo tono è ridicolo
Ecco il fischio!
Visto che te le cerchi proprio,guarda il colore nel cerchietto blu:corrisponde all'anomalia termica di +4° a 850 hPa.
Sai cosa c'é in quel cerchietto?
Le Alpi Giulie,ovvero,per capirci,quelle del Carso,delle doline e dei fiumi sotterrranei più famosi ed importanti del mondo,al confine tra le province di Udine e Gorizia.
Immagine
Ultima modifica di Uomo di Langa il gio nov 06, 2014 9:13 pm, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Peter94 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Dalle carte danormaesse si vede bene le castronerie che andate dicendo!!!se tu vedi uns + 3 sulle alpi fammi un fischio!!!!
Attendo carte e dati A LIVELLO NAZIONALE che dimostrino che non siamo sopramedia.
Fino a tal momento, inutile proseguire il discorso.
Sono in attesa.
Saluti.
:D
utile è utile se si parlava di alpi cosa c'entra la media nazionale???
Le carte le hai messe si vede bene il bianco x cui norma!!!!
Mi accusi di mettere foto di neve a 900 metri x me è norma al 6 novembre!!!
gianluca77
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Dalle carte da te messe si vede bene le castronerie che andate dicendo!!!se tu vedi uns + 3 sulle alpi fammi un fischio!!!!
Ecco il fischio!
Visto che te le cerchi proprio,guarda il colore nel cerchietto blu:corrisponde all'anomalia termica di +4° a 850 hPa.
Sai cosa c'é in quel cerchietto?
Le Alpi Giulie,ovvero,per capirci,quelle del Carso,delle doline e dei fiumi sotterrranei più famosi ed importanti del mondo,al confine tra le province di Udine e Gorizia.
Immagine
in pieno scirocco se cerchi il pelo nell'uovo!!!
Dove vedi la più tre su di noi come detto da inverno???
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Come spesso succede nella vita di tutti i giorni, in ambito lavorativo, ma anche famigliare, capita spesso di imbattersi in persone che vanno sempre contro corrente, sfociando in un ostruzionismo che non porta da nessuna parte.
Peter porta dati e carte a suffragio di una situazione meteoclimatica che e' andata creandosi negli ultimi tempi e che vede stavolto il profilo termico delle stagioni.L' autunno-inverno appare la stagione piu' martoriata dalle anomalie positive. Non ci sono piu' parole per descrivere un' evidenza cosi' netta.
Ma appunto c' e' chi non vuol vedere. Giunti a questo punto della discussione sarebbe molto interessante anche un autorevole intervento della redazione che peraltro, negli anni, non ha mai fatto mistero del trend italico rivolto all' inesorabile surplus termico!
Uomo di Langa
Forumista senior

Ha ragione Paolo,oggi mi sono addentrato di nuovo in questo forum dopo un po' ma ho visto che le cose non sono cambiate.
Non fa nulla...
Ripeto:un plauso all'onestà intellettuale di Inverno perfetto,iniestas,Peter,manu e Paolo Colbertaldo.
Uomo di Langa
Forumista senior

PaoloColbertaldo ha scritto:Come spesso succede nella vita di tutti i giorni, in ambito lavorativo, ma anche famigliare, capita spesso di imbattersi in persone che vanno sempre contro corrente, sfociando in un ostruzionismo che non porta da nessuna parte.
Peter porta dati e carte a suffragio di una situazione meteoclimatica che e' andata creandosi negli ultimi tempi e che vede stavolto il profilo termico delle stagioni.L' autunno-inverno appare la stagione piu' martoriata dalle anomalie positive. Non ci sono piu' parole per descrivere un' evidenza cosi' netta.
Ma appunto c' e' chi non vuol vedere. Giunti a questo punto della discussione sarebbe molto interessante anche un autorevole intervento della redazione che peraltro, negli anni, non ha mai fatto mistero del trend italico rivolto all' inesorabile surplus termico!
Questo succede anche in Parlamento,con i Cinquestelle.
Quanto sottolinei tu é proprio trasversale,e coinvolge gli ambiti più disparati della vita.
gianluca77
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:Ha ragione Paolo,oggi mi sono addentrato di nuovo in questo forum dopo un po' ma ho visto che le cose non sono cambiate.
Non fa nulla...
Ripeto:un plauso all'onestà intellettuale di Inverno perfetto,iniestas,Peter,manu e Paolo Colbertaldo.
mi dispiace che entri in discussioni senza sapere!!!
Poi come sempre cerchi polemiche con me è nn so xchè????
In più le carte le usi a tuo piacimento!!!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Qualcuno negli ultimi interventi ha detto che si sta travisando questa scienza con chiacchiere da bar. Allora diciamo che la scienza è fatta anche di dati. Veramente non ho tempo di mostrarvi i dati scientifici ma con calma lo farò: quello che Vi anticipo che se andiamo ad esempio a fare un confronto, non parliamo di neve o gelo, di quante volte da metà novembre ad inizio di marzo qui nell'agro la temperatura notturna toccava lo zero fino agli inizi degli anni settanta e di quante volte invece ha toccato lo zero dagli inizi degli anni ottanta il confronto è veramente impietoso. Possiamo ancora dire che in questo trentennio non si abbia parlato d'inverno? No. E' di questo che stiamo discutendo: del nuovo inverno. Non a caso il titolo originario di questo post era "l'inverno è moro! W l'inverno". E' del nuovo inverno cari forumisti che ci dobbiamo occupare. Negando tale stato di cose allora facciamo veramente un torto a questa scienza. Cari saluti.
gianluca77
Forumista senior

PaoloColbertaldo ha scritto:Come spesso succede nella vita di tutti i giorni, in ambito lavorativo, ma anche famigliare, capita spesso di imbattersi in persone che vanno sempre contro corrente, sfociando in un ostruzionismo che non porta da nessuna parte.
Quanto sottolinei tu é proprio trasversale,e coinvolge gli ambiti più disparati della vita.
qui bisogna dire quello che volete voi????
nevone71

Messaggio da nevone71 »

gianluca 77 lascia stare, tanto ai primi freddi spariranno tutti, ho chiesto le medie di ottobre e novembre dal 50 ad oggi e nessuno mi ha risposto, losapete che qui ad avellino loscorso novembre caddero 10 cm di neve, e poi fu un inverno ridicolo, ma lo sapete che primadel febbraio 2012 a ottobre e novembre fece caldo, mentre gennaio fu abbastanza freddo, e il signore di nome iniestas continuava a dire che si era sopramedia e che l'inverno era finito, tranne poi trovarmi con un metro e mezzo di neve davanti casa? ora tutti a vedere i dati del cnr che li pubblica solo a suo uso e consumo, visto le cantonate prese da 20 anni a questa parte, lo ripeto siamo in italia, ci sono stati anche cento anni fa queste stuazioni, e chiedo ancora lumi sul fatto che dal 56 ad oggi le ondate di freddo si contano sulle dita delle mani come mai? vuol dire che il freddo da noi non è la regola, forse vi confondete con la russia
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

La teoria del riscaldamento ect ect ormai l'abbiamo capita e' un disco rotto ormai, ma possibile dico che non sappiate guardarvi indietro. la prima parte del 2014 l'avete presa ma ve li ricordate giugno e luglio e le temperature torride paventate da qualcuno con addirittura allarmismi vari......io sono certo di non sapere come qualcuno qui dentro la tendenza del prossimo inverno, spero sia un buon inverno comunque vada sono certo che se dovesse fare sul serio nessuno di quelli che oggi hanno tante certezze scriverebbero "mi sono sbagliato" .
Per la moderazione: perché non intervenite mai sui post di certi utenti con toni strafottenti (che poi sono sempre gli stessi ) mentre stoppate subito chi tenta una replica?
gianluca77
Forumista senior

qui bisogna dire quello che volete voi????
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ha ragione Paolo,oggi mi sono addentrato di nuovo in questo forum dopo un po' ma ho visto che le cose non sono cambiate.
Non fa nulla...
mi dispiace che entri in discussioni senza sapere!!!
Poi come sempre cerchi polemiche con me è nn so xchè????
In più le carte le usi a tuo piacimento!!!
Veramente ho letto tutti i messaggi,quindi so di cosa si parla;poi,se vedo una carta con la presenza di un'anomalia pari a 4°,non uso la carta stessa a mio piacimento,ma semplicemente la leggo.
Nel caso sia affetto da demenza senile molto precoce(ho 32 anni),chiedo scusa a tutti.
Rispondi