L'inverno 2014/2015 avrà la sua sorpresa?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

InvernoPerfetto ha scritto:E intanto, mentre noi analizziamo, un pò scientificamente e un pò fideisticamente, gli indici per scrutare se almeno quest'anno avremo uno straccio d'inverno o meno, e mentre siamo in attesa dell'ennesima "alluvionata" da terzo millennio, in Usa sta arrivando la prima ONDATA DI FREDDO.

Da sito concorrente:
"Prima ondata di gelo sugli Stati Uniti orientali - Nel corso del fine settimana un fronte freddo collegato ad un estesa circolazione depressionaria in discesa da latitudini artiche, favorirà la prima importante ondata di gelo su parte degli Stati Uniti d'America orientali. Il tutto a causa di una decisa rimonta anticiclonica dal Messico verso tutti gli Stati centro-occidentali.

Nel corso di Sabato l'isoterma di 0°C a 1300 metri si spingerà fino alla Florida, mentre la zona dei Grandi Laghi verrà investita da una -12°C! Il gelo quindi si estenderà poi a tutto la East Coast entro Domenica, passando anche per New York.
Temperature al suolo molto basse, con valori che localmente in alcune zone al confine con il Canada saranno anche di 10 -20 gradi al di sotto della media del periodo. Il tutto accompagnata da un'intensa ventilazione settentrionale, che accentuerà ulteriormente la sensazione di freddo. Vi sarà la possibilità anche di qualche nevicata tra Michigan, Ohio, Est Pennsylvania ed il New England"

Tutto cambia perchè nulla cambi? :-)

Inverno...noi europei non potremo mai competere con loro...anche nell'anno più sfigato tre ondate con almeno la - 15 sulla testa se le fanno...figurati quando gli gira sopra il VP come l'anno scorso...(isoterme di - 30 !!!)
cmq ad halloween la neve a NY non è fatto raro, anzi...

io resto dell'idea che il Vecchio Continente sia in partita per un inverno storico...ma questa è e resta solo un'idea mia che non conta nulla.

ciao :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:E intanto, mentre noi analizziamo, un pò scientificamente e un pò fideisticamente, gli indici per scrutare se almeno quest'anno avremo uno straccio d'inverno o meno, e mentre siamo in attesa dell'ennesima "alluvionata" da terzo millennio, in Usa sta arrivando la prima ONDATA DI FREDDO.

Da sito concorrente:
"Prima ondata di gelo sugli Stati Uniti orientali - Nel corso del fine settimana un fronte freddo collegato ad un estesa circolazione depressionaria in discesa da latitudini artiche, favorirà la prima importante ondata di gelo su parte degli Stati Uniti d'America orientali. Il tutto a causa di una decisa rimonta anticiclonica dal Messico verso tutti gli Stati centro-occidentali.

Nel corso di Sabato l'isoterma di 0°C a 1300 metri si spingerà fino alla Florida, mentre la zona dei Grandi Laghi verrà investita da una -12°C! Il gelo quindi si estenderà poi a tutto la East Coast entro Domenica, passando anche per New York.
Temperature al suolo molto basse, con valori che localmente in alcune zone al confine con il Canada saranno anche di 10 -20 gradi al di sotto della media del periodo. Il tutto accompagnata da un'intensa ventilazione settentrionale, che accentuerà ulteriormente la sensazione di freddo. Vi sarà la possibilità anche di qualche nevicata tra Michigan, Ohio, Est Pennsylvania ed il New England"

Inverno...noi europei non potremo mai competere con loro...anche nell'anno più sfigato tre ondate con almeno la - 15 sulla testa se le fanno...figurati quando gli gira sopra il VP come l'anno scorso...(isoterme di - 30 !!!)

io resto dell'idea che il Vecchio Continente sia in partita per un inverno storico...ma questa è e resta solo un'idea mia che non conta nulla.

anche se personalmente sono di un altro avviso, vederti così fiducioso mi fa' molto piacere e spero di farti i complimenti fra qualche settimana.... :D
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:

Da sito concorrente:

anche se personalmente sono di un altro avviso, vederti così fiducioso mi fa' molto piacere e spero di farti i complimenti fra qualche settimana.... :D
Sì ma non commettiamo sempre lo stesso errore:
Iniestas parla dell'Europa, mica dell'Italia, giusto? :D
koko

Messaggio da koko »

buona sera..
leggendo analisi quà e là un articolo sull'indice EA ha attirato la mia frettolosa attenzione..
ecco un grafico storico su quest'indice:
Immagine

l'autore di questa analisi indica per i prossimi mesi quest'indice in terreno negativo..
osservare gli inverni con tale negatività...
a presto
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Interessante questo grafico che mi fa fare i seguenti commenti:
- le annate peggiori sono quasi tutte quelle degli ultimi quindici anni
- curiosamente il mitico gen-85 aveva un EA solo moderatamente negativo
- nelle annate 89 e 90 l'indice era pesantemente negativo eppure sono i due peggiori inverni di sempre al pari dei non inverni 2006/2007 e 2013/2014
- pertanto quest'indice è utile ma non risolutivo per comprendere che piega avrà l'inverno venturo
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Precipitofilo ha scritto:Interessante questo grafico che mi fa fare i seguenti commenti:
- le annate peggiori sono quasi tutte quelle degli ultimi quindici anni
- curiosamente il mitico gen-85 aveva un EA solo moderatamente negativo
- nelle annate 89 e 90 l'indice era pesantemente negativo eppure sono i due peggiori inverni di sempre al pari dei non inverni 2006/2007 e 2013/2014
- pertanto quest'indice è utile ma non risolutivo per comprendere che piega avrà l'inverno venturo
però , EA correlato a Zonal Index - Q.B.O. neg. potrebbe fare la differenza , come nel 2005 e 2012 .
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Bellissimo l' aggiornamento stagionale del NOAA: inverno disastroso sull' Europa. Il Dott. Grosso parla di regola empirica del 2 ( due inverni consecutivi fallimentari). Io voglio solo ricordare che qui in Veneto non ci sono piu' regole e se la tendenza stagionale fosse veritiera ( E al 90% lo sara' perche' suffragata anche da altri modelli come Reading :( ) il filotto di inverni sottotono o non inverni si porterebbe alla ragguardevole cifra di 5. La mia passione meteo vacilla non poco!!
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

La redazione mi dice comunque che una stima stagionale di un inverno MEDIAMENTE mite non significa che non ci possa essere qualche episodio di gelo: potrebbero essercene solo un paio di alcuni giorni oppure solo 1 ma severo e di durata di una decina di giorni, magari in un periodo propizio come fra la metà di gennaio e i primi di febbraio e soddisfare gli appassionati.
Poi non dimenticatevi che le previsioni stagionali hanno un'affidabilità che non è particolarmente elevata, anche se vale la pena di seguirle con attenzione.
Ciao!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Moderatore ha scritto:La redazione mi dice comunque che una stima stagionale di un inverno MEDIAMENTE mite non significa che non ci possa essere qualche episodio di gelo: potrebbero essercene solo un paio di alcuni giorni oppure solo 1 ma severo e di durata di una decina di giorni, magari in un periodo propizio come fra la metà di gennaio e i primi di febbraio e soddisfare gli appassionati.
Poi non dimenticatevi che le previsioni stagionali hanno un'affidabilità che non è particolarmente elevata, anche se vale la pena di seguirle con attenzione.
Ciao!
purtroppo il 2011-2012 non ha insegnato nulla e ci si dimentica che lamstagione invernale in italia è fatta di episodi ,me ne basterebbe uno duraturo di un paio di settimane e il resto hp ed inversioni termiche
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Moderatore ha scritto:La redazione mi dice comunque che una stima stagionale di un inverno MEDIAMENTE mite non significa che non ci possa essere qualche episodio di gelo: potrebbero essercene solo un paio di alcuni giorni oppure solo 1 ma severo e di durata di una decina di giorni, magari in un periodo propizio come fra la metà di gennaio e i primi di febbraio e soddisfare gli appassionati.
Ciao!
Le stagionali NOAA 2014 si rifanno a dati di un intero anno (full year)
di hindcast calcolato dal 1 Gennaio 2014 a fine Dicembre 2014...
Dal 1 Gennaio 2015 verrà disposto un nuovo file (clima di riferimento
1999-2010).
Ma io porrei attenzione alle carte correttive come le skillmask...
Li c'è il confronto tra previsto ed osservato...vedere per credere.
Chiedo nuovamente alla Redazione uno 'sforzo' per me e per tutto
il forum sul significato di tali carte, dove io stesso ho 'sbattuto il grugno'
giungendo alla conclusione che lì si cela la verità.... stagionale.
:wink:

Ecco un esempio sul mese che verrà, calcolato dal clima
ll the monthly anomalies are based on the climatology from entire hindcast
period (1982-2010) without any adjustment

Immagine
Ultima modifica di ulisse55 il mar nov 04, 2014 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

ricordo a tutti che per le stagionali ecmwf e forse anche noaa, quest'estate dovevamo arrostire.aspetterei quelle accuweather ma in genere non mi fascerei la testa per le previsioni stagionali in genere..il de prufundis dell'inverno va intonato a marzo non per dei colorini su una cartina ad inizio novembre.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

PaoloColbertaldo ha scritto:Bellissimo l' aggiornamento stagionale del NOAA: inverno disastroso sull' Europa. Il Dott. Grosso parla di regola empirica del 2 ( due inverni consecutivi fallimentari). Io voglio solo ricordare che qui in Veneto non ci sono piu' regole e se la tendenza stagionale fosse veritiera ( E al 90% lo sara' perche' suffragata anche da altri modelli come Reading :( ) il filotto di inverni sottotono o non inverni si porterebbe alla ragguardevole cifra di 5. La mia passione meteo vacilla non poco!!
Non mi pare che l'inverno 2012/2013 sia stato fallimentare in Veneto. Da quel che ho capito ha nevicato diverse volte anche in pianura, sopratutto a Febbraio e addirittura a fine Marzo.
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

Diamond_Sea ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Bellissimo l' aggiornamento stagionale del NOAA: inverno disastroso sull' Europa. Il Dott. Grosso parla di regola empirica del 2 ( due inverni consecutivi fallimentari). Io voglio solo ricordare che qui in Veneto non ci sono piu' regole e se la tendenza stagionale fosse veritiera ( E al 90% lo sara' perche' suffragata anche da altri modelli come Reading :( ) il filotto di inverni sottotono o non inverni si porterebbe alla ragguardevole cifra di 5. La mia passione meteo vacilla non poco!!
Non mi pare che l'inverno 2012/2013 sia stato fallimentare in Veneto. Da quel che ho capito ha nevicato diverse volte anche in pianura, sopratutto a Febbraio e addirittura a fine Marzo.
qui da me ho vissuto l'inverno con piu' episodi nevosi in assoluto..da 40 anni a questa parte.non freddo ma molto nevoso..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

8marzo76 ha scritto:ricordo a tutti che per le stagionali ecmwf e forse anche noaa, quest'estate dovevamo arrostire.aspetterei quelle accuweather ma in genere non mi fascerei la testa per le previsioni stagionali in genere..il de prufundis dell'inverno va intonato a marzo non per dei colorini su una cartina ad inizio novembre.
Intanto diciamo che il de prufundis dell'inverno, nel caso, se non va intonato a fine novembre non biosgna nemmeno aspettare marzo..
è sufficiente arrivare a metà gennaio e vedere le emisferiche per la Merla per chiudere la stagione senza aspettare che ci pensi il sole di marzo a squagliare le illusioni residue...

Sulle stagionali a proposito di Reading abbiamo già detto: un inverno può risultare mite e avere al suo interno una importante o anche storica fase di gelo..l'esempio è il 2011-2012..
cionodimeno voglio ricordare a tutti un concetto di fondo: il clima di questi ultimi 30 anni lo conosciamo come conosciamo il clima mediterraneio...
qualsiasi inverno caratterizzato da una normalità barica, in un contesto di sopamedia termico trentennale, sarà destinato a essere mediocre per buona parte del Paese...
a quel punto una stagionale può ben indicare un inverno nel complesso mite senza ondate di gelo clamoroso ma con tre-quattro passatelle fredde con isoterme discount ( -4, -5 fino alla toscana di artico-marittimo)..
se vogliamo vivere almeno una importante fase di gelo, anche di solo una settimana come dice Nevofilo, che dia un pò a tutti, tranne laddove proprio è rarisssimo vedere le dama, chanches quanto meno teoriche di neve al piano serve qualcosa di eccezionale, potente e fuori scala...il semplice volgere della stagione sui binari della normalità è indioneo ad una penetrazione profonda e incisiva di isoterme gelide in europa meridionale, kle più importante fasi gelide e nevose degli ultimi anni originano o da stratwarming o da split spettacolari del VP o da dinamiche bariche precise....la normalità di questi tempi non porterebbe a niente in italia.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Diamond_Sea ha scritto:
Non sono sicuramente pochi cm di neve ( da me neanche 10) a decretare il carattere di una stagione invernale! L' ultimo inverno degno di tale nome sulla pianura veneta e' il 2009/2010. Poi il nulla piu' assoluto :(
Rispondi