verso Novembre..
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
APPROFONDIMENTO DEL VP PRIMA DEL PRIMO BREAK?
Appare ormai evdiente la stagione autunnale e' praticamente saltata dai connotati irregolari e bloccati come annunciato a fine estate col blocco del vero atlantico scattato alla fine della prima decade agostana.
Ad ora vivremo prima l'erosione da est in modo retrogrado con disturbi sulle adriatiche e possibile maltempo sull'area ionica meridionale e poi da ovest nord-ovest con alcuni rischi se la configurazione vada in blocco.Cio' che pero spicca agli occhi sul medio lungo pero' a livello emisferico dopo aver assodato il previsto calo del SAI per la modifica del'assetto del VP,e' il suo compattamento ottimo per evitare eccessivi disturbi in un momento delicato specie in area siberiana proprio per la presenza dello snov-cover(si richiava un bel CW),e cio e' del tutto normale in questa fase stagionale,prima che nella seconda parte del mese,vi sia un riassetto emisferico con disturbo pacifico e partenza dell'onda atlantica con possibile prima fase invernale o simil invernale.
Appare ormai evdiente la stagione autunnale e' praticamente saltata dai connotati irregolari e bloccati come annunciato a fine estate col blocco del vero atlantico scattato alla fine della prima decade agostana.
Ad ora vivremo prima l'erosione da est in modo retrogrado con disturbi sulle adriatiche e possibile maltempo sull'area ionica meridionale e poi da ovest nord-ovest con alcuni rischi se la configurazione vada in blocco.Cio' che pero spicca agli occhi sul medio lungo pero' a livello emisferico dopo aver assodato il previsto calo del SAI per la modifica del'assetto del VP,e' il suo compattamento ottimo per evitare eccessivi disturbi in un momento delicato specie in area siberiana proprio per la presenza dello snov-cover(si richiava un bel CW),e cio e' del tutto normale in questa fase stagionale,prima che nella seconda parte del mese,vi sia un riassetto emisferico con disturbo pacifico e partenza dell'onda atlantica con possibile prima fase invernale o simil invernale.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Secondo te quando si potrebbe avere il primo attacco gelido con neve in pianura..? Dicembre...?tifone ha scritto:APPROFONDIMENTO DEL VP PRIMA DEL PRIMO BREAK?
Re: verso Novembre..
direi ottima intuizione..aggiungo il rischio alluvione per alcune areetifone ha scritto:Vorrei porre l'attenzione ragazzi dopo il precoce forte innevamento dei territori continentali,come dopo un temporaneo parziale riaccorpamento la struttura del VP subisca una decisa elliticizzazione con asse est Siberia/arcipegago Canadese e Greenland pompando calore in area SCand
tutto cio' produrra' nuova debolezza della spinta zonale e l'est europeo che finisce nel freezer creando le basi per la partenza invernale..il blocco mediterraneo subirebbe uno spostamento progressivo verso ovest scoprendo il lato est,per poi congiungersi alla spinta nord-occidentale non prima della fine della prima decade novembrina quando ci sarebbe un asse meridiano occidentalizzato ed instabile con neve diffusa su alpi ed appennino entro la seconda decade..
quadro pluviometrico prima sottomedia poi nelle medie..
ci torneremo..
tifone
Direi ormai la prognosi sia quasi sciolta anche se attendiamo che gli equilibri strato troposferici ci mostrino la strada,assodato il fatto che il compattamento del VP sia del tutto fisiologico e propedeutico a riassorbire il pericoloso disturbo precedente che altrimente sarebbe andato a convergere al polo con ESES NAM+1,5 ora ci attende una fase contraddistinta da affondi instabili a cut-off sull'ovest del continente ma non il vero atlantico,ma affondi meridiani occidentalizzati.

balliamo tra possibili azioni alluvionali ed un buon trascinamento zonale che evita assetti troppo bloccati.Cio su cui pero ' vorrei soffermarmi dopo questa fase umida e piu' mite del respiro balcanico attuale, e il fatto che nel medio longe riprendano i disturbi al VP specie dal pacifico,con asse Canada/Siberia occidentale e possibile cut-off in atlantico.Con molta probabilita' dopo la prima decade mensile o meta' mese potrebbe manifestarsi un primo colpo simil invernale di matrice scandinava ma ci torneremo.
Per gli aspetti invernali mantengo la mia linea ad ora nessun inverno stile 2009 come detto e ridetto non sara' l anno dell'antizonalita' alta e pro UK ed Iberia.Porrei l'attenzione sul possibile dopo anni calo dell'EA specie se in area ENSO la situazione rimane tale con EL NINO.L'Europa orientale e balcanica specie nella prima meta' avranno un grande inverno,e di riflesso la nostra penisola con calo di AO e NAO in modo neutro-negativo forse con un picco ma nulla di eclatante ne durevole.A seguire vista la ripartenza della nostra stella e la curva del SAI salita come pendenza(ricordo non conta la quantita' ma la pendenza della retta tra fine ottobre e primi di novembre),metto in dubbio il possibile MMW.Prima parte quasi assodata per me(ovvio non siamo maghi poi tutto puo' succedere),e seconda parte da valutare.
TIFONE....................

balliamo tra possibili azioni alluvionali ed un buon trascinamento zonale che evita assetti troppo bloccati.Cio su cui pero ' vorrei soffermarmi dopo questa fase umida e piu' mite del respiro balcanico attuale, e il fatto che nel medio longe riprendano i disturbi al VP specie dal pacifico,con asse Canada/Siberia occidentale e possibile cut-off in atlantico.Con molta probabilita' dopo la prima decade mensile o meta' mese potrebbe manifestarsi un primo colpo simil invernale di matrice scandinava ma ci torneremo.
Per gli aspetti invernali mantengo la mia linea ad ora nessun inverno stile 2009 come detto e ridetto non sara' l anno dell'antizonalita' alta e pro UK ed Iberia.Porrei l'attenzione sul possibile dopo anni calo dell'EA specie se in area ENSO la situazione rimane tale con EL NINO.L'Europa orientale e balcanica specie nella prima meta' avranno un grande inverno,e di riflesso la nostra penisola con calo di AO e NAO in modo neutro-negativo forse con un picco ma nulla di eclatante ne durevole.A seguire vista la ripartenza della nostra stella e la curva del SAI salita come pendenza(ricordo non conta la quantita' ma la pendenza della retta tra fine ottobre e primi di novembre),metto in dubbio il possibile MMW.Prima parte quasi assodata per me(ovvio non siamo maghi poi tutto puo' succedere),e seconda parte da valutare.
Nasce un Inverno quantomeno... NORMALE.tifone ha scritto:Direi ormai la prognosi sia quasi sciolta anche se attendiamo che gli equilibri strato troposferici ci mostrino la strada,assodato il fatto che il compattamento del VP sia del tutto fisiologico e propedeutico a riassorbire il pericoloso disturbo precedente che altrimente sarebbe andato a convergere al polo con ESES NAM+1,5 ora ci attende una fase contraddistinta da affondi instabili a cut-off sull'ovest del continente ma non il vero atlantico,ma affondi meridiani occidentalizzati.
Ad oggi.
No PEG...no GW.
Ad oggi....
Bravo Gio.
Renzo.
Buonasera "Tifone" che ne dici dell'indice IZE? Occhio: dallo stesso potremmo dedurre qualcosa d'importante. Dicembre con AO- gennaio e parte di febbraio con AO+. Mi ricorda molto l'inverno 2001-2002. Ne ho parlato abbondantemente nella giornata odierna. Ho l'impressione che nelle tue analisi(temporanee e ancora soggette a variazioni che entro fine mese ci porterai a conoscenza)l'andamento di quest'indice già è stato da te valutato. Che ne dici?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
lo scorso anno ci ha preso in pieno mentre il loro outlook è stato fatto al contrario perchè non pensavano fosse cecchino al punto di dare per morto la stagione invernale prima di iniziare .ATTENZIONEmichele57 ha scritto:Buonasera "Tifone" che ne dici dell'indice IZE? Occhio: dallo stesso potremmo dedurre qualcosa d'importante. Dicembre con AO- gennaio e parte di febbraio con AO+. Mi ricorda molto l'inverno 2001-2002. Ne ho parlato abbondantemente nella giornata odierna. Ho l'impressione che nelle tue analisi(temporanee e ancora soggette a variazioni che entro fine mese ci porterai a conoscenza)l'andamento di quest'indice già è stato da te valutato. Che ne dici?
lo sto valutando da un po cm tante altre cose..tra cui il SAI di cui l'OPI e' figliomichele57 ha scritto:Buonasera "Tifone" che ne dici dell'indice IZE? Occhio: dallo stesso potremmo dedurre qualcosa d'importante. Dicembre con AO- gennaio e parte di febbraio con AO+. Mi ricorda molto l'inverno 2001-2002. Ne ho parlato abbondantemente nella giornata odierna. Ho l'impressione che nelle tue analisi(temporanee e ancora soggette a variazioni che entro fine mese ci porterai a conoscenza)l'andamento di quest'indice già è stato da te valutato. Che ne dici?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-2,47tifone ha scritto:lo sto valutando da un po cm tante altre cose..tra cui il SAI di cui l'OPI e' figliomichele57 ha scritto:Buonasera "Tifone" che ne dici dell'indice IZE? Occhio: dallo stesso potremmo dedurre qualcosa d'importante. Dicembre con AO- gennaio e parte di febbraio con AO+. Mi ricorda molto l'inverno 2001-2002. Ne ho parlato abbondantemente nella giornata odierna. Ho l'impressione che nelle tue analisi(temporanee e ancora soggette a variazioni che entro fine mese ci porterai a conoscenza)l'andamento di quest'indice già è stato da te valutato. Che ne dici?
rimane l ultimo baluardo per coloro che vogliono il 2009..ma aime nn ci sono le condizioninevofilo80 ha scritto:-2,47tifone ha scritto:lo sto valutando da un po cm tante altre cose..tra cui il SAI di cui l'OPI e' figliomichele57 ha scritto:Buonasera "Tifone" che ne dici dell'indice IZE? Occhio: dallo stesso potremmo dedurre qualcosa d'importante. Dicembre con AO- gennaio e parte di febbraio con AO+. Mi ricorda molto l'inverno 2001-2002. Ne ho parlato abbondantemente nella giornata odierna. Ho l'impressione che nelle tue analisi(temporanee e ancora soggette a variazioni che entro fine mese ci porterai a conoscenza)l'andamento di quest'indice già è stato da te valutato. Che ne dici?
Bisogna vedere come sarà l'asse del VP dopo questo fisiologico riaccorpamento, ma in linea di massima anche io ad ora vedrei meglio, per la prima volta dopo anni di magra, il mese di dicembre rispetto a gennaio e febbraio.
Dopo tre anni di botte clamorose tenderei a prendere con beneficio d'inventario la stratosfera e i MSW che sappiamo bene quasi mai portare cose buone per noi..
dunque accoglierei con giubilo la possibilità di un dicembre schioppettante, magari una riedizione del 2010 ma forse quella sarebbe chiedere troppo...
Dopo tre anni di botte clamorose tenderei a prendere con beneficio d'inventario la stratosfera e i MSW che sappiamo bene quasi mai portare cose buone per noi..
dunque accoglierei con giubilo la possibilità di un dicembre schioppettante, magari una riedizione del 2010 ma forse quella sarebbe chiedere troppo...
[/img][/list]
[/img]