Monitoriamo l'Est Europa

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tratto da sito di Giuliacci, parliamo del dicemebre del 2012...
l'inverno 2012-2013 non fu in Italia ciofeca come quello dell'anno scorso, ma non fu certo un grande inverno..

questo solo per dire che noi dipendiamo da altri fattori.

"Durante la stagione invernale neve e gelo in Russia non mancano di certo, e anzi nell’immaginario di tutti questo paese è – se così si può dire - la patria dell’inverno. Eppure ciò che sta avvenendo in questi ultimi mesi è eccezionale anche per questa regione abituata ai rigori invernali: è infatti dal lontano 1938 che la Russia non viveva un inverno così rigido e nevoso!

Il mese di dicembre in particolare è stato il più freddo di sempre nella storia moderna di questa nazione (dalla nascita cioè dell’Unione Sovietica), e in Siberia, dove le temperature sono crollate fino a toccare i 50 gradi sotto zero e oltre, nonostante l’abitudine al clima estremo le autorità sono state costrette ad evacuare centinaia di persone.

In generale le temperature medie di questa prima metà d’inverno in molte zone del paese sono anche di 10 gradi e oltre al di sotto delle medie stagionali, tra l’altro in una parte del Globo già di per sé caratterizzata da inverni rigidi, e anche a Mosca, che già a fine autunno era stata investita dalla più abbondante nevicata di novembre degli ultimi 50 anni, è stato battuto un vero e proprio record: i 25 gradi sotto zero misurati nella notte fra il 23 e il 24 dicembre 2012 sono infatti la più bassa temperatura mai registrata dai termometri in questa città nel mese di dicembre. Gelido anche questo gennaio: nella capitale russa infatti in più della metà dei giorni del nuovo anno la temperatura è scesa di oltre 10 gradi al di sotto dello zero.

L’estremo rigore di questo inverno purtroppo sta mietendo anche numerose vittime: secondo le autorità russe dall’inizio della stagione infatti sono già più di 200 le persone che, direttamente o indirettamente (ad esempio in seguito a incidenti stradali) hanno perso la vita a causa di gelo e neve, ma probabilmente il conto è assai più salato. (Foto: EPA)
"
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ukraina
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

anche bucarest si è svegliata sotto la neve
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Neve anche a Sofia e nelle zone interne della Bulgaria

Immagine

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Bellissime foto quelle di Sofia e Bucarest, anche se sono nell'est Europa credo che pure per loro in Ottobre non sia poi così usuale, anche se di certo la neve non è eccezionale come lo sarebbe da noi in pianura.

Fermo restando che un precoce raffreddamento anche dell'Europa orientale (e non della sola Siberia) comunque può anche non significare nulla per l'Europa occidentale e mediterranea, sicuramente questo raffreddamento merita di essere monitorato attentamente :wink:
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Immagini bellissime, sembra di stare in paradiso.... 8)
nevofilo80

abbondanti nevicate dei giorni scorsi hanno portato ad una situazioni di emergenza nel nord della regione di Sverdlovsk.
Immagine
Immagine
https://www.youtube.com/watch?v=h6E0Xjl-IGU
https://www.youtube.com/watch?v=76ufxIbN_Mc
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

alx87 ha scritto:Bellissime foto quelle di Sofia e Bucarest, anche se sono nell'est Europa credo che pure per loro in Ottobre non sia poi così usuale, anche se di certo la neve non è eccezionale come lo sarebbe da noi in pianura.

Fermo restando che un precoce raffreddamento anche dell'Europa orientale (e non della sola Siberia) comunque può anche non significare nulla per l'Europa occidentale e mediterranea, sicuramente questo raffreddamento merita di essere monitorato attentamente :wink:
Sì, ma non sono sicuro abbia rilevanza sulle sorti della prima parte invernale in Europa.
Sembra essere una situazione contingente legata ad un afflusso di aria artico marittima su un cuscino freddo dovuto ad una destrutturazione del VP su comparto euroasiatico.
IL VP è in approfondimento e probabilemente nel giro di una settimana, due, avremo un sensibile cambio circolatorio in Europa con una tensione zonale più attiva.
Credo che buona parte dell'inverno in europa si giochi all'alba della fine del riassetto del VP che è in corso.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Bello! :shock:
Invece di starsi a scannare qui dentro, in attesa della prossima forse-alluvione tropicale (ma può darsi anche hp, non si sa), perché non ci facciamo un Tour dei Balcani, torniamo bell distesi e temprati.... e le polemiche delle altre stanze finiscono di colpo! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Bello! :shock:
Invece di starsi a scannare qui dentro, in attesa della prossima forse-alluvione tropicale (ma può darsi anche hp, non si sa), perché non ci facciamo un Tour dei Balcani, torniamo bell distesi e temprati.... e le polemiche delle altre stanze finiscono di colpo! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Io qua sento già freddo da 6 giorni che mi sono quasi stancato!
Magari tornasse un pò di tepore Atlantico!
nevofilo80

thomso
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Io qua sento già freddo da 6 giorni che mi sono quasi stancato!
Magari tornasse un pò di tepore Atlantico!
Freddo? ma è da 'sovramedia'... :lol:
Scherzi a parte...ti attendo nei miei TD,
soprattutto l'ultimo...il ...corner.
Mi farebbe piacere un tuo parere e contributi.
Uli. :wink:
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Gemi se ci sei batti un colpo ci serve il tuo aiuto......................... :roll:
nevofilo80

Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

cirovesuvio ha scritto:Gemi se ci sei batti un colpo ci serve il tuo aiuto......................... :roll:
Ma dov'è... in ferie? :?: :shock:
Rispondi