Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

stau siberiano ha scritto:
iniestas ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: La vediamo allo stesso modo,alla fine potrebbe scapparci il pareggio.

carissimi proprio questo dovrebbe farvi capire perchè i più hanno alzato bandiera bianca...
un'interazione est-ovest gli ultimi giorni di febbraio rappersenta un nulla di fatto per circa il 75 del territorio e parlo di pianura....
con l'interazione soltanto il nord potrebbe vedere qualche nevicata, peraltro non trascendentale, in pianura, mentre per tutto il centro sud sarebbe solo acqua e neve in quota, magari non altissima, ma sempre in quota...

mi risponderete, immagino, dicendo che la norma non è la neve in pianura al centro, ok...
però cercate anche di capire che praticamente più della metà del paese attende un'ondata di freddo serio dal febbraio di due anni fa, non intendo che deve essere un freddo storico, ma doveva essere quanto meno un evento rilevante, invece, al massimo, sarà qualcosa di simile a fine gennaio, dunque di assolutamente deludente alla fine di una stagione assolutamente deludente.

tutto qui.
caro iniestas
e' tutto l'inverno che disturbi con le tue teorie di guffaggio pro caldo e no inverno,
visto che sai tutto e sei sicuro di te stesso e hai la sfera di cristallo che ti dice come sara' il long ,
fai una bella cosa apri un sito come tanti es. come il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ,e noi qui' chiudiamo baracca e burattini tanto la verita' certa l'ai tu
ok
non puoi tutte le volte contradire tutti gli utenti ogni volta e sepre con la stessa risposta ,vi sbagliate non avete capito e altro
ok
ciao bello

please, relax :D
elena90

Messaggio da elena90 »

tifone conferma l analisi di 2 giorni fa....primo tentativo nn andra in porto....secondo tentativo ad onda corta....ma al terzo tentaivo tra fine febbraio e prima settimana di marzo andra in porto e il gelo che stazionerà sul baltico sarà notevole....quindi gli amanti del gelo e della neve saranno congtenti ma ci saranno disagi e i danni alle colture ....questo è un piccolo estratto...
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

iniestas ha scritto:
iniestas ha scritto:
carissimi proprio questo dovrebbe farvi capire perchè i più hanno alzato bandiera bianca...
un'interazione est-ovest gli ultimi giorni di febbraio rappersenta un nulla di fatto per circa il 75 del territorio e parlo di pianura....
con l'interazione soltanto il nord potrebbe vedere qualche nevicata, peraltro non trascendentale, in pianura, mentre per tutto il centro sud sarebbe solo acqua e neve in quota, magari non altissima, ma sempre in quota...

mi risponderete, immagino, dicendo che la norma non è la neve in pianura al centro, ok...
però cercate anche di capire che praticamente più della metà del paese attende un'ondata di freddo serio dal febbraio di due anni fa, non intendo che deve essere un freddo storico, ma doveva essere quanto meno un evento rilevante, invece, al massimo, sarà qualcosa di simile a fine gennaio, dunque di assolutamente deludente alla fine di una stagione assolutamente deludente.

tutto qui.
caro iniestas
e' tutto l'inverno che disturbi con le tue teorie di guffaggio pro caldo e no inverno,
visto che sai tutto e sei sicuro di te stesso e hai la sfera di cristallo che ti dice come sara' il long ,
fai una bella cosa apri un sito come tanti es. come il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ,e noi qui' chiudiamo baracca e burattini tanto la verita' certa l'ai tu
ok
non puoi tutte le volte contradire tutti gli utenti ogni volta e sepre con la stessa risposta ,vi sbagliate non avete capito e altro
ok
ciao bello

please, relax :D
:lol: :lol:
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti..
i gm mattutini mostrano come il "canadese" quest'anno sia davvero terrificante.
Andrò contro corrente ,ma per chi mi legge sa a cosa mi riferisco, non cambio la tabella con le percentuali stilata ieri.Per smantellare questo impianto,seppur momentaneamente, servono almeno 3 tentativi.
io ancora non sciolgo nessuna prognosi.
a presto con altre analisi
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

iniestas ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: La vediamo allo stesso modo,alla fine potrebbe scapparci il pareggio.

tutto qui.
caro iniestas
ok
ok
ciao bello

Io penso che una fase prettamente invernale e fredda che potrebbe accontentare molti potrebbe proprio arrivare quando nessuno ci spera piu', certo una fase invernale a marzo non ha lo stesso sapore di una fase invernale a dicembre/gennaio ma ricordo (senza andare troppo in la nel tempo) che in 2 circostanze negli ultimi 8/9 anni si sono avuti fasi di stampo prettamente invernale a marzo per cui continuo a confidare che qualcosa di bello e' ancora ampiamento possibile prima che si chiuda definitivamente la porta e la speranza di questo inverno 2013/14

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:buon giorno a tutti..
Andrò contro corrente ,ma per chi mi legge sa a cosa mi riferisco, non cambio la tabella con le percentuali stilata ieri.Per smantellare questo impianto,seppur momentaneamente, servono almeno 3 tentativi.
Ciao Koko.
Rispondo anche ad Elena: ho letto l'aggiornamento di Tifone, come al solito grande simpatia e ci ci prendereà tanto di cappello, molto incerrto anche lui sul target temporale, parla infatti sia di cavallo tra fine febbraio e inzio marzo sia di marzo in generale, molto coraggioso invece sull'entità parlando addirittura di neve tardiva e GELO.
Sulla entità sinceramente mi pare calchi non so quanto volutamente la mano: è CERTAMENTE POSSIBILE SE NON ALTRO DA UN PUNTO DI VISTA STATISTICO che i primi 15 giorni di marzo riservino un colpo di coda invernale, ma per me gelo significa avere isotereme artico - continentali severe, parlo di - 38, -40 a 5500 metri e di - 6, - 8 fino al centro italia a 1500, mentre per pellicolare pura va bene anche una -3, -4 fino al centro.
Questi sono i miei parametro per definire un'ondata di gelo e neve, altrimenti parliamo di una semplice passata invernale di marzo come avviene quasi ogni anno.

Detto questo il fatto che i modelli oggi vedano 10 giorni di primavera non mi sorprende, il passaggio di stagione comporta anche una certa gradualità e il rinforzo dell'HP subtropicale era la soluzione più logica.
Vedremo poi tra qualche giorno che soluzione i Gm proporrano per la prima settimana di marzo, quella in cui, sia statisticamente che da un punto di vista tendenziale, dovrebbe porsi appunto questo colpo di coda ( coda di cosa poi se l'inverno non c'è stato).
Però credo che Tifone abbia calcato davvero troppo la mano parlando di gelo.
ciao
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vederti sempre fiducioso mi fà piacere ma temo che dovrai arrenderti. quest'anno non c'è più spazio per l'Inverno nel mediterraneo centrale, alle basse quote non è mai entrato in scena. Le burrascate tardive di marzo inoltrato sono purtroppo una cosa diversa dai seri episodi invernali.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

una cosa è certa,il canadese è veramente stato la sorpresa spariamo che lo sia anche il prossimo inverno,ma al contrario
koko

Messaggio da koko »

Qualcuno leggendo queste mie parole stamattina avrà sorriso.
Vedete, per chi era giovane il millennio scorso,è normale avere già visto questi cambi repentini del gm che esce ogni 6 ore.Il perchè è semplice:Quando la situazione barica a livello emisferico è aperta a ogni soluzione basta un niente, dati ricevuti in tempo reale, per far intraprendere una determinata strada per poi con l'immissioni degli ultimi dati prenderne una magari opposta per poi a 6 ore di distanza prenderne una terza.
e allora come si fa?
SEnza proclami ma senza sparire si provano a determinare dei punti fermi nell'evoluzione emisferica.

Immagine

Immagine

L'avanguardia del canadese offre il veicolo per aiutare il lobo siberiano a scendere verso sud ovest.

Immagine
Immagine

il canadese viene parzialmente stoppato dalle azzorre.

Immagine
Immagine

Qui ci sono moltipunti in comune.Poi i due run prendono prendono strade opposte ma ogni run ha la sua logica.
lo ripeto rimango nelle percentuali postate ieri
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

ciao koko, dispiace non aver quotato questo stamane, ma purtroppo ero impossibilitato e non ero a casa... Avevo dato solo un veloce sguardo ai modelli col cell e certamente mostravano la strada apertissima, poi il 06z è stato quello che è stato, quello che è notevole è il targhet temporale che è sceso rendendo lo 06z un vero e proprio "blitz".
Anche se non mi ha meravigliato più di tanto, del resto le potenzialità eran ben visibili anche prima... La situazione come non era chiusa ora, non è chiusa neanche ora dopo lo 06z, ma se davvero la wave 2 si imporrà davvero potrebbe scendere roba molto tosta come detto più volte per un VPT redistribuito e a favore di un ingrossamento del VP Siberiano che non aspetta altro che il "pretesto" della risalita della Wave 2 per allungarsi in maniera davvero spettacolare, così come detto giorni fà anche nel mio td di analisi...

Saluti e complimenti, sempre... :wink:
koko

Messaggio da koko »

Immagine

questa era la NAO

ora il PNA
Immagine

a prima e superficiale vista si potrebbe affermareche la nao è in calo ma sempre in terreno positivo
e il pna ondeggia ma al massimo arriva alla neutralità.. tutto giusto.
TEntiamo ora di osservare meglio: il momento di massimo calo,frenata, delle westerlies coincide come tempistica
al tentativo del pna di salire con più decisione.
Ora provate ad osservare i due indici come erano visti ieri..
Ecco perchè non cambio una virgola di quello chr scrivevo ieri.
a presto
koko

Messaggio da koko »

BurianBN ha scritto:
ciao koko, dispiace non aver quotato questo stamane, ma purtroppo ero impossibilitato e non ero a casa... Avevo dato solo un veloce sguardo ai modelli col cell e certamente mostravano la strada apertissima, poi il 06z è stato quello che è stato, quello che è notevole è il targhet temporale che è sceso rendendo lo 06z un vero e proprio "blitz".
Anche se non mi ha meravigliato più di tanto, del resto le potenzialità eran ben visibili anche prima... La situazione come non era chiusa ora, non è chiusa neanche ora dopo lo 06z, ma se davvero la wave 2 si imporrà davvero potrebbe scendere roba molto tosta come detto più volte per un VPT redistribuito e a favore di un ingrossamento del VP Siberiano che non aspetta altro che il "pretesto" della risalita della Wave 2 per allungarsi in maniera davvero spettacolare, così come detto giorni fà anche nel mio td di analisi...

le tue sono sempre ottime analisi, davvero.
Vedi per certe manovre a livello emisferico,e non italiano, serve il tempo necessario e gli incastri giusti al tempo giusto bastasaper leggere certe dinamiche emisferiche.Poi ripeto bastano pochi dati in tempo reale per prendere strade opposte in situazione così al limite.Non capisco chi nell'arco di 6 ore si arrende e poi festeggia..
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

koko ha scritto:
BurianBN ha scritto:

le tue sono sempre ottime analisi, davvero.
Vedi per certe manovre a livello emisferico,e non italiano, serve il tempo necessario e gli incastri giusti al tempo giusto bastasaper leggere certe dinamiche emisferiche.Poi ripeto bastano pochi dati in tempo reale per prendere strade opposte in situazione così al limite.Non capisco chi nell'arco di 6 ore si arrende e poi festeggia..
Grazie koko.
Per il resto Quoto in pieno! :wink:
koko

Messaggio da koko »

A mio parere la prognosi si scioglierà non prima del 18 febbraio.
koko

Messaggio da koko »

http://www.******.it/editoriali ... abile.html

Per rispettare lo spirito di questo 3d, tra l'altro molto seguito, che è quello di cercare risposte a 360 gradi ho postato le "risposte" di Corigliano.Giuste o sbagliate che siano meritano attenzione, per imparare sempre di più.
Rispondi