per una volta di quoto iniestas penso anche io che il meglio del inverno sia passato e si è sfogato negli states, spero di sbagliarmi ma penso che questa stagione invernale andrà spegnendosi senza scossoni, mi auguro perlomeno di rientrare in un contesto piu fresco con neve sul appennino alle quote medie visto che al momento ci stanno le margherite!!iniestas ha scritto:Per me è vero il contrarioVENTO DEL NORD ha scritto:Buongiorno a tutti, in America era dal 29' che non succedeva una cosa del genere.....quindi io aspetto una risposta sull'EUROPA DI PORTATA STORICA, anche per l'Italia, ma non a metà GENNAIO, me lo aspetto per il grande Febbraio, vedrete che geloooooooooooo........![]()
Nessun gelo storico in eu proprio perché
Questa stagione ha premiato Canada e USA
Notate come tutte le termiche più gelide si
Siano sempre concentrate sul canadese, gran parte. Del gelo
Ormai si è sfogato
Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
Per Gennaio intanto è un buco nell'acqua. La svolta invernale ci sarè oltralpe, nel bel paese sarà appena percettibile al nord e pressochè assente al centro-sud. Ormai per far scendere la +0 al centro Italia sembra che serva la terza guerra mondiale, quando a Gennaio dovrbbe scendere agevolemte la -5/-10. Anche questo fa parte del cambio climatico, basta prenderne atto. Tutto si è spostato verso l'alto, si parla di svolta invernale con la +0, se arriva la -5 si parlerebbe di ondata di gelo... Che tristezza! 
-
monte capanne
- Forumista senior
quello che spero e desidero per il resto dell'inverno, è avere magari due o tre episodi di freddo,non gelo storico che comporterebbe sicuramente danni ingenti e forse anche qualche morto, magari termiche che portino innanzi tutto la neve dove è di norma(tanta gente ci lavora) e poi neve sui 300/400mt ,poi se non arriva sulla spiaggia poco importa ad es 2004/2005
Io personalmente ci credo molto di più adesso che una settimana fa all'inverno sull'italia. I modelli continuano a giocare a nascondino,mostrano il freddo poi il gelo poi tolgono tutto. Credo sia normale perché adesso sull'europa gelo non ce né, ma tra una settimana quando al di là dell'arco alpino si formerà una "autostrada" di correnti gelide da est e da nord e quell'alta sulla scandinavia(scand +),allora ne vedremo delle belle. Poi se pensate o volete un'Italia con -10 dalla val d'aosta alla sicilia,neve su tutte le coste, bè Guardate il mappamondo,siamo vicini di casa dell'africa. Meno pessimismo,meno sogni,piu realismo e più pazienza! è il 9 gennaio, non il 9 aprile. Buona giornata e Buon Inverno!
- ettore18121944
-
jacopo90
- Forumista senior
Si sarà triste sperare... Ma è più triste leggere gente come te che dice che è certa che non arriva nulla.... Sei sicuro??? Se si lo vedremoadry023 ha scritto:la tristezza è stare a sperare in qualcosa oltre le 300 ore a gennaio questo fa capire quanto sia mediocre questo inverno!!jacopo90 ha scritto:Gente che si deprime perché gfs non vede più la -4 a 300... Ahaha...
Veramente stiamo alla frutta
-
manu73
- *Forumista TOP*
Con sano realismo bisogna riconoscere che da mesi in europa continuano anomalie termiche positive elevate (pazzesche a inizio Novembre e inizio gennaio), continua e continuerà l'assoluta assenza di freddo importante nel continente (nemmeno una - 16 si è vista sul Nord-est quando in genere fanno visita ben altre termiche....), nessuna traccia di anticiclone termico russo e nessuna traccia di HP azzoriana con elevazione meridiana, in Spagna è praticamente primavera e sul mediterraneo insistono da mesi termiche non consone al periodo...siamo si al 9 gennaio ma ricordiamoci anche che su gran parte del paese alle quote medio basse l'inverno finisce in genere intorno al 20 Febbraio (inutili dire che può nevicare anche ad Aprile, quello è l'episodio non la stagione)....la configurazione attuale del basso mediterraneo assume già connotati primaverili accumunabili al mese di Marzo, ribaltare questa situazione e sperare in qualcosa di invernale che non sia episodico, temporaneo e localizzato mi sembra ad oggi sicuramente senza fondamento.
l'episodio ci può ancora stare (fine gennaio - inizio febbraio), ma la stagione ha già preso la sua piega e gettato gran parte del suo tempo e altro ne getterà (se và bene avremo una stagione ridotta a 8-10 giorni altrimenti per molti neppure quelli). Poi chi vuol continuare a sostenere il contrario e vedere il Generale Inverno in grande stile faccia pure ma probabilmente non ha ben chiaro cosa sia l'inverno (senza sconfinare nelle esagerazioni della - 20 diffusa su tutto il paese o neve fino alle coste Africane....parlo di normalità climatica invernale)
l'episodio ci può ancora stare (fine gennaio - inizio febbraio), ma la stagione ha già preso la sua piega e gettato gran parte del suo tempo e altro ne getterà (se và bene avremo una stagione ridotta a 8-10 giorni altrimenti per molti neppure quelli). Poi chi vuol continuare a sostenere il contrario e vedere il Generale Inverno in grande stile faccia pure ma probabilmente non ha ben chiaro cosa sia l'inverno (senza sconfinare nelle esagerazioni della - 20 diffusa su tutto il paese o neve fino alle coste Africane....parlo di normalità climatica invernale)
Non sono sicuro ho detto che temo che la stagione si continui a trascinare in questo modo senza grandi scossoni (anche perche gli indici non sono un granche) io mi accontenterei solo di tornare in una normalità climatica per le nostre zone visto che in alcune zone di italia ci sta un sopramedia di 9 gradijacopo90 ha scritto:Si sarà triste sperare... Ma è più triste leggere gente come te che dice che è certa che non arriva nulla.... Sei sicuro??? Se si lo vedremoadry023 ha scritto:la tristezza è stare a sperare in qualcosa oltre le 300 ore a gennaio questo fa capire quanto sia mediocre questo inverno!!jacopo90 ha scritto:Gente che si deprime perché gfs non vede più la -4 a 300... Ahaha...
Veramente stiamo alla frutta
- Vittorino2478
Lo ho notato ache io qualche volta, più di una volta, in passato remoto e recente. Inizio ad essere un pochino "vecchio" anche io...ettore18121944 ha scritto:Per chi non guarda molto i modelli, ma tanto la memoria storica, dico che da quando ero bambino, 60 anni fa dopo una sfuriata gelida americana - tempo mezza luna (10-15 giorni) - arriva anche in Italia. Fidatevi!
anche grosso parla di un inverno che stenta!!
REDAZIONE: ci sarà questo blocco dell'anticiclone scandinavo alle correnti miti atlantiche e di conseguenza potrà affluire verso di noi dell'aria fredda da est entro la fine del mese?
GROSSO: il primo giro dell'aria fredda vedrà coinvolto il centro e il settore nord-orientale del Continente, con temperature rigide ma nel complesso non distanti da quanto si potrebbe osservare ogni anno in Europa in questo periodo. Sino al 19-20 solo il nord Italia verrà sfiorato da queste correnti, il resto del Paese rimarrà cullato dalla mitezza, anche se non mancheranno piogge, temporali, vento; continuerà l'autunno insomma, mentre nevicherà ancora abbondantemente sulle Alpi sino a quote medio-basse tra lunedì 13 e sabato 18 ad intervalli.
REDAZIONE: e nella terza decade?
Leggi il resto su https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/44599/
REDAZIONE: ci sarà questo blocco dell'anticiclone scandinavo alle correnti miti atlantiche e di conseguenza potrà affluire verso di noi dell'aria fredda da est entro la fine del mese?
GROSSO: il primo giro dell'aria fredda vedrà coinvolto il centro e il settore nord-orientale del Continente, con temperature rigide ma nel complesso non distanti da quanto si potrebbe osservare ogni anno in Europa in questo periodo. Sino al 19-20 solo il nord Italia verrà sfiorato da queste correnti, il resto del Paese rimarrà cullato dalla mitezza, anche se non mancheranno piogge, temporali, vento; continuerà l'autunno insomma, mentre nevicherà ancora abbondantemente sulle Alpi sino a quote medio-basse tra lunedì 13 e sabato 18 ad intervalli.
Leggi il resto su https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/44599/
adry023 ha scritto:anche grosso parla di un inverno che stenta!!
GROSSO: nella terza decade ci sono due possibilità. Il tentativo di contatto tra l'anticiclone azzorriano e quello scandinavo con un ponte che limiterebbe per qualche giorno l'iniziativa atlantica in sede mediterranea e una retrogressione delle correnti orientali fredde dirette anche verso il nostro Paese con risvolti perturbati e magari anche nevosi. C'è però un disturbo a questo progetto, ed ecco la seconda possibilità: proprio nel momento in cui l'aria fredda potrebbe cominciare a mettersi in moto verso di noi, ecco rientrare in gioco di prepotenza l'Atlantico con un getto sparatissimo in grado di portarsi via tutto il freddo e di riconsegnarci mitezza in attesa di nuove ondulazioni delle correnti e un invernicchio da nord-ovest, simile peraltro alla fase finale della scorsa stagione. Per ora le chances per il freddo sono comunque in diminuzione rispetto a ieri, ma è bene ricordare che la partita non è ancora finita e la primavera, come ho già detto ieri, non è dietro l'angolo.
qui si vede il tentativo menzionato da Grosso:

e qui il canadese che riparte:

tutto finito? No! e il perchè è spiegato nel 3d sul "canadese"
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Io scusate non riesco più ad essere ottimista;
modelli veramente pietosi stamattina.
Vedere una 0° a 850hpa varcare appena le Alpi è un miracolo e per farlo bisogna spingersi al 16 Gennaio.
Pure Grosso ha quasi gettato la spugna.
Mi rendo conto che non è aria. Ed è ovviamente impossibile non lamentarsi, nonostante il titolo del 3D.
Io cerco solo di viverla con maggiore serenità, di più non posso e non riesco a fare.
Saluti
modelli veramente pietosi stamattina.
Vedere una 0° a 850hpa varcare appena le Alpi è un miracolo e per farlo bisogna spingersi al 16 Gennaio.
Pure Grosso ha quasi gettato la spugna.
Mi rendo conto che non è aria. Ed è ovviamente impossibile non lamentarsi, nonostante il titolo del 3D.
Io cerco solo di viverla con maggiore serenità, di più non posso e non riesco a fare.
Saluti