L'urlo del Generale: da metà mese?.......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ATTENZIONE!

CROLLO del NAM!

Siamo a 1.4!!!!!!

8)
CARRARIN73

Re: L'urlo del Generale: da metà mese?.......

Messaggio da CARRARIN73 »

Precipitofilo ha scritto:
ulisse55 ha scritto:...io l'ho sentito e visto sia sulle carte che in giro nel web.....
Ora, i casi sono due:
1) TUTTO FALSO....ritorna l'HP e buona pace....
2) TUTTO VERO: è sarà pure continentale.....e duraturo.....

IO ho 'votato' l'opzione numero 2....vedi un pò!

E voi, che ne pensate?

Uli. 8)
Caro Ulì
Prima che duraturo a me piacerebbe che fosse "democratico" ossia: oltre alle solite zone (romagna, adriatiche, cuneese, roma zona sud) anche triveneto.
:P
TI QUOTO AL 100 %
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ulisse55 ha scritto:...io l'ho sentito e visto sia sulle carte che in giro nel web.....
Ora, i casi sono due:

E voi, che ne pensate?

Uli. 8)
Caro Ulì
Prima che duraturo a me piacerebbe che fosse "democratico" ossia: oltre alle solite zone (romagna, adriatiche, cuneese, roma zona sud) anche triveneto.
Bisogna dire che se si eccettua la "sbornia nevosa" del Febbraio 2012, negli ultimi anni le regioni più colpite dalle ondate di freddo e dalla neve sono state le settentrionali, più ovest che est.
big.carp

Messaggio da big.carp »

ulisse55 ha scritto:ATTENZIONE!

CROLLO del NAM!

Siamo a 1.4!!!!!!

8)
l'indice nam è a 1,2.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

CROLLO del NAM!

Siamo a 1.4!!!!!!

8)
Crollo?
Si tratta di un fisiologico calo indotto dal warming dei primi di gennaio di tipo minor ( secondo classificazione università Berlino ) che ha apportato ad una eliticizzazione del VPS, e a un fisiologico calo della NAM. Restiamo Comunqe su terreno positivo e nonostante un ulteriore calo nei prossimi giorni la North Anular Mode difficilmente prima della terza decade crollerà sotto la soglia -1/-2. Infatti tranne locali warming divergenti, il VPS di molto ridotto e meno forte ( per via della fine del condizionamento ) porterà a un NAM secondo me su valori neutri. Quindi il crollo semmai potrà avvenire piu in la ( anche se non è certo ovviamente ), ma per adesso vedrei solo un calo fisiologico data la situazione del VPS attuale.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

alx87 ha scritto:
Ora, i casi sono due:

E voi, che ne pensate?

Uli. 8)
Caro Ulì
Bisogna dire che se si eccettua la "sbornia nevosa" del Febbraio 2012, negli ultimi anni le regioni più colpite dalle ondate di freddo e dalla neve sono state le settentrionali, più ovest che est.
Solo ovest :? :? :?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Luca99 ha scritto:

CROLLO del NAM!

Siamo a 1.4!!!!!!

8)
z
Crollo?
Si tratta di un fisiologico calo indotto dal warming dei primi di gennaio di tipo minor ( secondo classificazione università Berlino ) che ha apportato ad una eliticizzazione del VPS, e a un fisiologico calo della NAM. Restiamo Comunqe su terreno positivo e nonostante un ulteriore calo nei prossimi giorni la North Anular Mode difficilmente prima della terza decade crollerà sotto la soglia -1/-2. Infatti tranne locali warming divergenti, il VPS di molto ridotto e meno forte ( per via della fine del condizionamento ) porterà a un NAM secondo me su valori neutri. Quindi il crollo semmai potrà avvenire piu in la ( anche se non è certo ovviamente ), ma per adesso vedrei solo un calo fisiologico data la situazione del VPS attuale.
Caro luca...
il tuo rilievo é assolutamente fuorviante...
Se da un 2.6 ...ripeto , da un 2.6.... passiamo
ad un 1.2...come lo chiami?
Un crollo...dico io...per giunta avvenuto in
in tempo breve.
Se sia fisiologico non lo sá nessuno.
Io vedo e commento un indice che ora
é in picchiata.
Punto.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sarà...ma si partiva sempre da 2,6!! Già oltre un punto sopra la famosa soglia...ora si scende su valori + normali, anche perché si sta concludendo il condizionamento. Fisiologico lo è, come spesso accade in questi casi, resta da vedere Prof se scendere su valori negativi e questo non è semplicissimo, almeno nel medio termine! ;) Ciao!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
Luca99 ha scritto:

CROLLO del NAM!

Siamo a 1.4!!!!!!

8)
z
Crollo?

Caro luca...
il tuo rilievo é assolutamente fuorviante...
Se da un 2.6 ...ripeto , da un 2.6.... passiamo
ad un 1.2...come lo chiami?
Un crollo...dico io...per giunta avvenuto in
in tempo breve.
Se sia fisiologico non lo sá nessuno.
Io vedo e commento un indice che ora
é in picchiata.
Punto.
Bravissimo luca hai detto bene, E possibile anche che a meta del mese la NAM torni a salire.

Ora riporto questo grafico a mio avviso formidabile che mostra l'intrusivita d'onda ai danni del VP
Immagine

Come possiamo notare intorno la meta del mese sara possibile assistere ad una fase piu Favorevole a noi, mentre in terza decade per via di una diminuzione d'intrusivita d'onda assisteremo forse ad una ripresa del vortice polare.

Febbraio invece sembrerebbe quello con maggiori possibilita di assistere a situazioni veramente interessanti.. Fanciulli, purtroppo ci siamo giocati buona parte dell'inverno ma ancora non e finita, forza e coraggio :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intanto il Generale stá arrivando...
I GM di stamane confermano.
L'HP per ora incassa e porta a casa.

A dopo...Uomini. :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Intanto il Generale stá arrivando...

Prof, io proprio non ti capisco...i modelli di stamani sono pietosi! :shock:

Immagine

Immagine

Ho scelto le 240h come punto di osservazione...se questo è l'urlo del generale, allora devo andare da Amplifon perché proprio non lo sento! :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Intanto il Generale stá arrivando...

Prof, io proprio non ti capisco...i modelli di stamani sono pietosi! :shock:

Immagine

Immagine

Ho scelto le 240h come punto di osservazione...se questo è l'urlo del generale, allora devo andare da Amplifon perché proprio non lo sento! :lol:
Non so che modelli ha visto...forse si riferisce al generale africano :lol: :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Più freddo a Rabat che a Cracovia, decisamento un urlo stonato. :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

scusate ,ma l'orso che fine ha fatto???nessuno ne parla :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Le parole di Alessio sono chiare e crude ma così è!

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/44599/

Io continuo a guardare a fine mese e poi a tratti a febbraio e lì che ci giochiamo un evento tosto. Non di più forse, ma questo lo sapevamo dall'inizio che non sarebbe stato un anno facile per il nostro inverno! ;)
Rispondi