Aggiornamento NAM.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:Intanto il minor warming in area siberiana sembra voler fare sul serio,procedendo spedito;di sicuro,questo é un buon segnale.
Non male infatti:

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Oscillazione del NAM a +1.9,con probabile risalita e sfondamento della soglia dei +2 verso fine mese,in concomitanza con il momento di massima forza del vp.
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera "Uomo di Langa", scusami se ti arreco disturbo(fra l'altro non so se puoi rispondermi stasera). Dopo il chiarimento sulla soglia del NAM+1.5, da te spiegato egregiamente nei giorni scorsi, volevo chiederti il valore in ascesa a +2 e probabilmente qualcosa in più dello stesso, come lo dobbiamo valutarlo? E soprattutto è importante che inizi quando prima la sua discesa? Ti ringrazio e ti auguro una buona serata. Michele
Uomo di Langa
Forumista senior

michele57 ha scritto:Buonasera "Uomo di Langa", scusami se ti arreco disturbo(fra l'altro non so se puoi rispondermi stasera). Dopo il chiarimento sulla soglia del NAM+1.5, da te spiegato egregiamente nei giorni scorsi, volevo chiederti il valore in ascesa a +2 e probabilmente qualcosa in più dello stesso, come lo dobbiamo valutarlo? E soprattutto è importante che inizi quando prima la sua discesa? Ti ringrazio e ti auguro una buona serata. Michele
Tu non disturbi mai...
Probabilmente la soglia di +2 del NAM verrà superata,questo a causa del massimo approfondimento del vp,previsto verso fine mese,ma dopo poco credo possa iniziare a scendere,visto che oltre al disturbo(minor warming) ormai ben radicato in sede siberiana se ne aggiungerà presto uno in area canadese,a cingere d'assedio il vps,con lavorìo ai fianchi dello stesso.
Oltretutto,ai primi dell'anno nuovo si renderà effettivo lo spostamento delle vorticità verso il comparto russo,al quale seguirà un probabile riaccorpamento;ecco,quando si saranno avuti due o tre spostamenti di quel tipo, credo che si potrà registrare la maggiore attività d'onda,quindi dagli ultimissimi giorni di Gennaio.
Comunque,già da metà Gennaio reputo possibili effetti in chiave di fenomenologia invernale,proprio in concomitanza con questi spostamenti a pendolo del vp.
michele57

Messaggio da michele57 »

Come al solito una valutazione esauriente e convincente. Che dire: seguire le tue tesi mi arricchiscono, e di tanto, anche nelle mie valutazioni/previsioni che periodicamente emetto sul sito dove curo una mia pagina meteorologica e che conosce anche l'amico "eb 717". Non voglio essere troppo "compiacente" nei tuoi confronti, ma ti assicuro, che proprio le tue analisi, datate da oltre un mese!!! a questa parte,mi rendono "sereno" e soprattutto poco "depressivo" su situazioni meteorologiche a me non piacenti, come quelli attuali. In altri momenti avrei passato le festività un pò sfiduciato. Ci risentiremo anche per scambiarci gli auguri. Michele
Uomo di Langa
Forumista senior

NAM stabile a +1,9.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

I modelli vedono un primo Warming in sede siberiana, vedremo se sarà seguito nel corso dell' inverno anche da un MMW. Le condizioni sono meno favorevoli rispetto agli ultimi due anni, nonostante ciò secondo me la possibilità resta da tenere in considerazione.
Una domanda. Ma se ci troviamo in un periodo di massimo solare ( nonostante l' altalenanza del ciclo ) e la QBO è positiva, non sarebbe una buona accoppiata a favorire MMW, esaltando la BDC?
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Si nota chiaramente il primo warming in sede siberiana, preludio forse di una fine del condizionamento NAM, e un inizio di una fase ben più vivace del VPS? I presupposti ci sono, vedremo. Intanto ecco cosa vede ECMWF all' altezza di 10hpa nelle 240h.
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Luca99 ha scritto:I modelli vedono un primo Warming in sede siberiana, vedremo se sarà seguito nel corso dell' inverno anche da un MMW. Le condizioni sono meno favorevoli rispetto agli ultimi due anni, nonostante ciò secondo me la possibilità resta da tenere in considerazione.
Una domanda. Ma se ci troviamo in un periodo di massimo solare ( nonostante l' altalenanza del ciclo ) e la QBO è positiva, non sarebbe una buona accoppiata a favorire MMW, esaltando la BDC?
Il massimo solare e la QBO + sono una buona accoppiata per produrre riscaldamenti stratosferici in grado di disturbare il VP peccato che questo massimo solre ha la "forza" di un minimo o quasi. :wink:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Burian2012 ha scritto:
Luca99 ha scritto:I modelli vedono un primo Warming in sede siberiana, vedremo se sarà seguito nel corso dell' inverno anche da un MMW. Le condizioni sono meno favorevoli rispetto agli ultimi due anni, nonostante ciò secondo me la possibilità resta da tenere in considerazione.
Il massimo solare e la QBO + sono una buona accoppiata per produrre riscaldamenti stratosferici in grado di disturbare il VP peccato che questo massimo solre ha la "forza" di un minimo o quasi. :wink:
Grazie mille per la risposta. ;)
Beh, diciamo che sul massimo solare il discorso si complica, e si fa interessante.
Infatti è risaputo come l' attuale ciclo 24 abbia un' intensità media nettamente atipica per un massimo solare. Nonostante ciò da metà ottobre in poi, abbiamo assistito ad un aumento dell' attività solare, come aveva illustrato facendo il confronto su questa discussione
sole-monitoriamolo-qui-la-situazione-e- ... 52-15.html
dove avevo postato queste due tabelle comparative
Immagine[/img]
I valori attuali sono di 135 SFI e 108 SN.
Quindi i valori dell' ultimo mese e mezzo, sono una via di mezzo tra un massimo e un minimo solare. Al fronte di questo ( scusate l' OT ) mi piacerebbe sentire il vostro parere su la valenza della correlazione con questi presupposti. ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

NAM stabile a +1,9.
Capitolo MMW:io non mi strapperei i capelli se esso non avvenisse,anzi,visto che il più delle volte un vp molto scassato dalle nostre parti non porta nessun effetto clamoroso.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Uomo di Langa ha scritto:NAM stabile a +1,9.
Capitolo MMW:io non mi strapperei i capelli se esso non avvenisse,anzi,visto che il più delle volte un vp molto scassato dalle nostre parti non porta nessun effetto clamoroso.
Cetamente, pure qui senza MMW a volte si hanno situazioni migliori, nonostante ciò il mio discorso era non a scala locale, ma bensì per vedere come la situazione attuale possa favorire o meno questi eventi, pur sempre affascinanti.
Tornando al NAM ecco il grafico Martineu odierno
Immagine
Penso che ormai il condizionamento sia al capolinea, e bisogna dire che nonostante tutto le interazioni tra VPS e VPT ci sono state, ma non in maniera cosi accentuata. Ecco infatti tutto il profilo della strato e della tropo dall' AO alla NAO. Comunqe la AO è stata generalmente positiva, in linea appunto con la NAM.
Immagine
Adesso l' inizio di un minor-warming in sede siberiana secondo me preluderà una rottura del condizionamento, seppur in modo graduale, con una tendenza a warming via via sempre più forti. Ecco intanto le concentrazioni di ozono attuali
Immagine
E quelle previste fra 10 giorni
Immagine
Quindi si noti un aumento delle concentrazioni sul comparto asiatico orientale che ( Correggetemi se sbaglio ) sarà anche incentivante nel primo minor warming.
Uomo di Langa
Forumista senior

Ottima analisi Luca! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Aggiornamento NAM più situazione strato-troposferica.

Uomo di Langa ha scritto:I segnali che giungono dalla stratosfera continuano ad essere buoni,ma sicuramente ci vorrà del tempo(parecchio)per la risposta troposferica,che potrebbe però iniziare a farsi sentire con la seconda parte di Gennaio e poi in modo deciso con Febbraio.
Sicuramente non sarà veloce la destrutturazione di un vp che a 10 hPa ha raggiunto velocità zonali clamorose,ma i disturbi ai fianchi portati dai vari upper e minor warmings faranno sì che la struttura inizi a risentirne,anche perché timidamente i flussi iniziano a farsi più convergenti verso il Polo.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Uomo di Langa" auguri di un sereno Natale!!! Io penso sempre più di aver inteso la tua analisi su quest'inverno. L'ho "sposata" dalla fine del mese di novembre e sotto certi aspetti l'ho fatta "Mia" sul portale dove emetto le mie previsioni. Tu stai mettendo con il "cucchiaino" tale tua previsione un pò a tutti gli amici presenti sul sito. Quando trovi l'occasione propizia, la rilanci con estremo garbo, anche perché lontano da te sono le polemiche spesso anche un pò offensive che si leggono sul forum da chi vuole "leggere" solo quello che desidera. Bravo!!! Provo a decifrare quello che tu pensi(per davvero). Fino all'inizio della terza decade del mese di gennaio non dobbiamo attenderci svolte significative se non qualche episodio(secondario) che possa portare qualche fenomenologia nevosa fugace e relativa. L'ultima settimana o gli ultimi giorni di gennaio(forzando forse un pò la "tua" tempistica)dovremmo entrare nel periodo più propenso a situazioni invernali. Il mese di febbraio diverrebbe(sempre dalla tua analisi)il mese invernale che potrebbe darci buoni episodi che andrebbero a soddisfare noi amanti della neve. A questo punto potremo trovarci(verso l'ultima settimana di gennaio) alla vigilia di 2 fasi a me particolarmente affascinanti. La prima, quella del febbraio 2012(irripetibile almeno sia per quest'inverno che per i prossimi) almeno statisticamente. La seconda, quella a cui "Io" (abitante della Campania) sono più affezionato: ultima settimana di gennaio, mese di febbraio e prima decade di marzo 2005). Assolutamente al di sopra della normalità invernale. Da paragonare ad altri periodi storici come il 1956,1985,2012!!! Pertanto, non volendo, assolutamente, fare qualche paragone con siffatta stagione invernale(2005), ti chiedo se sei nelle condizioni di verificare quale "quadro sinottico" si presentava a circa 45 gg. dall'evento. Immagino che dovresti fare una ricerca che può impegnare del tempo, ma sarebbe importante capire se ci fossero degli elementi che possano farci sperare in qualcosa di simile non nella "portata" ma qualcosa che possa assomigliare potenzialmente ad un inverno sopra la sufficienza. Capisco che quello che ti ho sottoposto è "un lavoro" che potrebbe disturbarti in questa fase particolare, e pertanto non ti chiedo di assolvere per forza la mia curiosità. Se hai le possibilità di farlo mi farebbe piacere altrimenti non importa, potresti eventualmente assolvere la mia curiosità in un altro momento più propizio. A me non resta che ringraziarti comunque e nello stesso tempo rinnovarti gli auguri per una felice e serena serata natalizia. Michele
Rispondi