Sole: monitoriamolo qui, la situazione è estremamente interessante
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
è ormai diffusa la sensazione che il ciclo attuale rifletta l'andamento del ciclo 5 che diede inizio al minimo di Dalton.
Il ciclo 5 durò 12,6 anni e precedette l'ancor più debole ciclo 6.
Ho letto che il massimo del ciclo attuale ossia il 24 è alle spalle e che l'inversione dei poli sia avvenuta il mese scorso. Dovremmo quindi essere testimoni di un calo dell'attività fino alla quiescenza del minimo previsto intorno al 2020.
Ho letto che il massimo del ciclo attuale ossia il 24 è alle spalle e che l'inversione dei poli sia avvenuta il mese scorso. Dovremmo quindi essere testimoni di un calo dell'attività fino alla quiescenza del minimo previsto intorno al 2020.
Personalmente resto scettico, visto la complessità della nostra stella. Penso Comunqe che quella ipotesi non sia da scartare anzi...giamo64 ha scritto:è ormai diffusa la sensazione che il ciclo attuale rifletta l'andamento del ciclo 5 che diede inizio al minimo di Dalton.
E inoltre mi soffermerei pure a monitorare i raggi cosmici...
Secondo me, degli effetti di questo minimo potremmo già averli, parecchio blandi, nel prossimo inverno... Ma non vado oltre
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il minimo solare effettivo venne toccato tra il 2007 e il 2008 se non sbaglio! Basta contare 11 anni (VISTO CHE LA DURATA DEL CICLO DURA 11 ANNI IN MEDIA) e dovremmo avere un altro minimo intorno al 2019! Di conseguenza se l'anno prossimo sfugge è quasi inevitabile che il 2015 ci porti in quella direzione cioé un ulteriore diminuzione dell'attività solare!Luca99 ha scritto:Personalmente resto scettico, visto la complessità della nostra stella. Penso Comunqe che quella ipotesi non sia da scartare anzi...giamo64 ha scritto:è ormai diffusa la sensazione che il ciclo attuale rifletta l'andamento del ciclo 5 che diede inizio al minimo di Dalton.
Secondo me, degli effetti di questo minimo potremmo già averli, parecchio blandi, nel prossimo inverno... Ma non vado oltre
Le fonti asseriscono che il minimo è stato toccato a dicembre 2008. L'atipicità del corrente ciclo 24 lascia supporre che si comporti in modo anomalo anche in termini di durata, ossia di 12,6 anni. Questa configurazione implica la forte possibilità che il ciclo sia di tipo twin peaks, ossia con 2 apici, come nella tradizione dei cicli deboli. Il secondo 'picco' potrebbe esserci agli inizi del 2014 per poi entrare definitivamente nel declino.Burian2012 ha scritto:Il minimo solare effettivo venne toccato tra il 2007 e il 2008 se non sbaglio! Basta contare 11 anni (VISTO CHE LA DURATA DEL CICLO DURA 11 ANNI IN MEDIA) e dovremmo avere un altro minimo intorno al 2019! Di conseguenza se l'anno prossimo sfugge è quasi inevitabile che il 2015 ci porti in quella direzione cioé un ulteriore diminuzione dell'attività solare!Luca99 ha scritto:Personalmente resto scettico, visto la complessità della nostra stella. Penso Comunqe che quella ipotesi non sia da scartare anzi...giamo64 ha scritto:è ormai diffusa la sensazione che il ciclo attuale rifletta l'andamento del ciclo 5 che diede inizio al minimo di Dalton.
Non ci resta che stare a guardare...siamo nel mezzo di una partita avvincente.
Qui sotto l'articolo di uno dei siti web più autorevoli per quanto riguarda l'osservazione del sole e dell'attuale minimo solare..
NIA
...Anzi nel super minimo!
ecco come si presenta il nostro sole:

Che il ciclo solare 24 fosse un ciclo atipico, lo abbiamo scoperto fin da subito, ed ora che ci troviamo nel suo massimo, vediamo come il sole non riesce a produrre vere regioni attive, ma solo questo moscerino insulso che non sarebbe mai stato contato ai tempi dei grandi minimi di Dalton e Maunder! ( e non lo è infatti per il Nia's count).
Se diamo un occhiata al campo magnetico solare:
http://wso.stanford.edu/Polar.html
vediamo come manchi solo l'emisfero sud per completare l'inversione dei 2 poli e per fare iniziare quindi il ciclo 25!
dopo questo "falso" massimo solare quindi, il sole tornerà di nuovo in una fase di minimo, e stavolta sarà molto più lungo e debole di quello passato tra ciclo 23 e 24, ormai anche noaa e nasa ed i vari studiosi solari del pianeta concordano che stiamo andando incontro ad un super minimo, stile Dalton o Maunder, con le logiche conseguenze del caso!
Continuate a seguirci su NIA, che per l'occasione ha anche cambiato "pelle"!
NIA: www.daltonsminima.altervista.org
NIA

Che il ciclo solare 24 fosse un ciclo atipico, lo abbiamo scoperto fin da subito, ed ora che ci troviamo nel suo massimo, vediamo come il sole non riesce a produrre vere regioni attive, ma solo questo moscerino insulso che non sarebbe mai stato contato ai tempi dei grandi minimi di Dalton e Maunder! ( e non lo è infatti per il Nia's count).
vediamo come manchi solo l'emisfero sud per completare l'inversione dei 2 poli e per fare iniziare quindi il ciclo 25!
dopo questo "falso" massimo solare quindi, il sole tornerà di nuovo in una fase di minimo, e stavolta sarà molto più lungo e debole di quello passato tra ciclo 23 e 24, ormai anche noaa e nasa ed i vari studiosi solari del pianeta concordano che stiamo andando incontro ad un super minimo, stile Dalton o Maunder, con le logiche conseguenze del caso!
è vero, è un sito serio, ma non capisco perché parli di imminente inizio del ciclo 25 quando siamo (forse) a metà del 24.Fabri93 ha scritto:Qui sotto l'articolo di uno dei siti web più autorevoli per quanto riguarda l'osservazione del sole e dell'attuale minimo solare..
NIA
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Comunque secondo il mio parere modesto, gli effetti di questo ciclo solare cosi debole potrebbero sentirsi in maniera particolare dal 2018. Nel 2015 quando saremo più sicuri che la fase di massimo solare si sia esaurita e che si sia accertata la strada verso un altro minimo potremmo iniziare a parlare di effetti sul clima in maniera più incisiva. Sono curioso se l'estate prossima (sicuramente avrà la QBO -) prediligerà l'africano di nuovo o magari la 2015 (teoricamente con la QBO +) con maggiore influenza zonale riuscirà a vedere effettivamente un ritorno azzorriano in grande stile come una volta!
Potrebbero essere 2 elementi legati!
Potrebbero essere 2 elementi legati!
Ma siamo cosi sicuri che il ciclo 25 sarà un flop e che il minimo tra i due cicli: 24 e 25 sarà lungo e poco attivo?
Ricordo che sul finire del ciclo 23 si parlava di un ciclo 24 pronto ad esplodere e battere ogni record ed invece siamo qui a parlare di un massimo che massimo non è!
Volevo insomma sapere se c'è un riscontro scientifico dietro la convinzione dell'imminente "super minimo" oppure semplicemente, solo perchè in passato è andata così, si pensa che dovrà esserci per forza un periodo di assenza totale di attività dopo un ciclo debole.
Se fosse vera la seconda ipotesi secondo me siamo fuori strada. Il sole esiste da qualche miliardo di anni e pensare di poter normalizzare il suo comportamento solo basandoci sui dati rilevati negli ultimi 400 anni mi sembra un azzardo!
Ricordo che sul finire del ciclo 23 si parlava di un ciclo 24 pronto ad esplodere e battere ogni record ed invece siamo qui a parlare di un massimo che massimo non è!
Volevo insomma sapere se c'è un riscontro scientifico dietro la convinzione dell'imminente "super minimo" oppure semplicemente, solo perchè in passato è andata così, si pensa che dovrà esserci per forza un periodo di assenza totale di attività dopo un ciclo debole.
Se fosse vera la seconda ipotesi secondo me siamo fuori strada. Il sole esiste da qualche miliardo di anni e pensare di poter normalizzare il suo comportamento solo basandoci sui dati rilevati negli ultimi 400 anni mi sembra un azzardo!
Non ci sono conoscenze scientifiche che stabiliscano cosa stia per succedere. Quindi è la seconda che non significa che si sia fuori strada, ma semplicemente applicazione del metodo scientifico che non certifica alcunché.bluesnow ha scritto:Ma siamo cosi sicuri che il ciclo 25 sarà un flop e che il minimo tra i due cicli: 24 e 25 sarà lungo e poco attivo?
Può essere un azzardo come lo potrebbe essere il non valutare le corrispondenze che la storia ci indica. La cautela è però d'obbligo.
giamo64 ha scritto:Non ci sono conoscenze scientifiche che stabiliscano cosa stia per succedere. Quindi è la seconda che non significa che si sia fuori strada, ma semplicemente applicazione del metodo scientifico che non certifica alcunché.bluesnow ha scritto:Ma siamo cosi sicuri che il ciclo 25 sarà un flop e che il minimo tra i due cicli: 24 e 25 sarà lungo e poco attivo?
Può essere un azzardo come lo potrebbe essere il non valutare le corrispondenze che la storia ci indica. La cautela è però d'obbligo.
Personalmente devo dire che il sole mi ha da un alto stupito, anche se era da aspettarselo... Beh innanzitutto ecco una comparazione tra i dati di quando è stata aperta la discussione, con quelli odierni ( da contare che i picchi di SFI e SN più bassi sono stati toccati nei giorni successivi, quindi questi dati di inzio settembre Sono ancora un po' altii rispetto ai picchi negativi degli ultimi 3 mesi )bluesnow ha scritto:Aggiornamenti?

Si nota innanzitutto un esponenziale aumento sia delle macchie solari, sia del Solar Flux Index.... Situazione quindi di attività notevole, con parecchie regioni attive...