Novembre... Cosa ci aspetta?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Luca99

Novembre... Cosa ci aspetta?

Messaggio da Luca99 »

Buongiorno forum vorrei provare a darvi una mia personale consideriazione sul mese appena iniziato essa è fatta su miei ragionamenti, ed essendo un Neofita alle prime armi, questa "previsone" non ha alcuna presunzione, ed anzi vuole essere un mio personale spunto per apprendere dai miei sbagli

SSTA
Vedremo l' evolversi intanto interessante il mutamento delle SSTA in sede nord-atlantica. Ecco i cambiamenti dal 3 al 31 ottobre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Da notare il radicale mutamento della situazione sia in sede nord-atlantica sia in sede del Pacifico settentrionale. Cosa si evidenzia?
1) Mutamento delle condizioni sul Nord-Atlantico= come si denota dalle carte, all'inzio mese avevamo delle anomalie negative al largo delle coste portoghesi, che con il passare dei giorni sono lentamente traslate verso ovest, apportando un sensibile raffreddamento ( che ha invertito la tendenza di fine settembre ) sulle zone tipiche dell' anticilone azzoriano ( quindi atlantico centrale, nella zona azzoriana ). Questo secondo me potrà avere notevoli conseguenze sul suddetto mese, anche positive in fatto di fresco, meno in fatto precipitativo....
2) Mutamento delle condizioni sul Pacifico Settentrionale= si denota chiaramente un notevole stravolgimento della situazione sul Pacifico settentrionale, con le forti anomalie negative sulle coste canadesi occidentali e dell'Alaska che si sono tramutate in anomalie neutro/ blande anomalie positive...... Anche questo potrà avere effetti, valutabili, sul proseguio...

ITCZ
Per quanto concerne l' ITCZ notiamo un generalizzato abbassamento, meno accentuato nella zona occidentale, ben più accentuato nella zona orientale ( complici ancora una volta i venti di Harmattan
Immagine
Immagine
itcz.jpg Visite: 2 Grandezza: 457.7 KB" style="float: CONFIG" />
Quindi ITCZ in linea con la media, in calo, che quindi avrà come diretta conseguenza una discesa verso sud delle masse d' aria ancora calde, che troviamo nelle zone settentrionali africane

NAO
L' indice NAO attualmente si trova su valori positivi, e i suoi si possono chiaramente denotare dalla chiusura del VP. Nei prossimi giorni avremo un continuo delle anomalie positive, anche se con una leggere tendenza alla neutralizzazione di esse, evidenziato dal grafico sotto postato, nel quale si denota chiaramente l' inversione di tendenza di alcuni spaghi ( piccolo segnale, ma pur sempre da tenere presente dopo che negli ultimi giorni essi erano propensi ad una visone a senso unico, e parecchio chiusi )
Immagine
nao.sprd2.gif Visite: 0 Grandezza: 69.8 KB" style="float: CONFIG" />

Quindi se da una parte la NAO comprometterà il VP, parecchio chiuso che avrà modo di raffreddarsi, dall' altra verso metà mese/terza decade potremmo avere una tendenza al calo che con altri fattori potrà portare ad una maggiore vivacità nel VP

AO
L'AO mostra quanto detto sopra... Nei prossimi giorni avremo AO++ con un picco positivo veramente ragguardevole, seguito però quasi subito da un drastico collo che lo riporterebbe su valori neutrali, leggermente positivi. Questo unito al leggero calo della NAO, che permetteranno un drastico cambio della situazione in sede polare nella terza decade...
Immagine
ao.sprd2.gif Visite: 0 Grandezza: 70.7 KB" style="float: CONFIG" />

PNA
La PNA è su valori negativi, e tale si manterrà, anche se con una tendenza alla fine prima/ metà seconda decade alla salita.... Diciamo situazione della PNA abbastanza dinamica... Interessante è notare il fugace sbalzo negativo a inzio ottobre, seguito poi dalla goccia fredda sulla zona Europa... Solo pura coincidenza, o qualcosa in più?
Immagine
pna.sprd2.gif Visite: 0 Grandezza: 71.8 KB" style="float: CONFIG" />

Concludendo mi sento di dire la seguente tendenza per novembre:
Prima decade= situazione ancora sfavorevole, con sopramedia termico generalizzato in sede italica, specie in quota, complice un VP parecchio chiuso che avrà modo di rinorzarsi.
Seconda decade= situazione di passaggio, con inzialmente inzio ancora leggermente sopramedia, per poi lentamente nella seconda parte lasciare spazio ad una maggiore vivacità, con la possibilità anche di interferenze da est
Terza decade= situazione interessante, con possibilità di discese fredde di origine artico-marittime, ma soprattuto interferenza orientali....
Questa è una mia tendenza, ovviamente accetto smentite che mi permetterebbero di imparare dai miei errori ImmagineImmagine
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Vedremo l' evolversi..... Da tenere sott' occhio le SSTA unitamente al VP
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

complimenti davvero per l'analisi!!! :D :D
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Rodanato ha scritto:complimenti davvero per l'analisi!!! :D :D
Grazie mille :)
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Aggiorniamo :)

Allora... Come detto 2 giorni fa, la risalita della NAO e la AO sarebbe stata solo momentanea, e infatti gli ultimi "spaghi' della NAO e della AO scongiurano lo sfondamento della NAO oltre quota +1,5, e anzi vedrebbero anche una neutralizzazione/ tendenza a leggere negatività sul finire della seconda decade ( fin quando arrivano )

Immagine
Immagine

Sulle SSTA il discorso si fa molto più interessante... Ecco le SSTA di oggi
Immagine

Esse rispecchiano la nostra situazione ad oggi e nei prossimi giorni...

Immagine

Volendo volgere lo sguardo a scala globale... Cosa notiamo? Ecco secondo me le zone da tenere "sott' occhio"

Immagine

-Innanzitutto si noti come in zona africana, nella zona occidentale, abbiamo leggere anomalie positive, tendenti alla neutralità, che secondo me aumenteranno e rinvigoranno momentaneamente l' attività termoconvettiva in sede equatoriale, apportano una lieve risalita verso nord dell' ITCZ, che secondo me al prossimo aggiornamento per la prima decade di novemrbe si troverà in media/leggermente sopra... Sul lato orientale invece anomalie positive ben piu a sud, che quindi confermeranno l' arretramento, certamente fomentato e aumentato dai venti di Harmattan ( aliseo di NE )
- La zona del Pacifico centro-meridionale ( zona del Nino/la Nina) notiamo il proseguo di un trend di anomalie negative, già confermato negli scorsi mesi
- infine terrei assolutamente sott' occhio la zona del pacifico settentrionale... Personalmente stando ad oggi, non escluderei una Spinta verso nord in sede del Canada occidentale e dell' Alaska, dell' anticiclone aleutinico che in concomitanza con la discesa della NAO e la AO potrebbe scombussolare il P, con effetti tutti da valutare

Quindi in conclusione, ribadisco che da tenere molto sott' occhio sono le SSTA e il VP.... Buona serata a tutto il forum ;)
fabio03

Messaggio da fabio03 »

Complimenti per la tua analisi Luca99! :D
Luca99

Messaggio da Luca99 »

fabio03 ha scritto:Complimenti per la tua analisi Luca99! :D
Grazie mille :)
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Breve aggiornamento...
Sul lato dell' AO e della NAO nulla da dire, visti ( tranne un isolato spago, che sembra "impazzito" :D ) in sostanziale calo verso la neutralità o leggere negatività...
Sul lato delle SSTA saró ripetitivo, ma tendo a rimarcare la situazione sul Pacifico settentrionale, che unita ad altri fattori potrebbe avere interessanti conseguenze...
Immagine
Infine breve parentesi sull' indice SCAND visto in ascesa ( per ora leggera )...
Immagine

Buona serata ;)
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Confermo quanto detto a inzio mese... I modelli cominciano a vedere la situazione " interessante per la terza decade".....
Volendo volgere uno sguardo ai modelli notiamo una NAO che verrebbe vista sfondare oltre soglia +1,5
Immagine
Quindi teoricamente questo porterebbe ad una compromissione del VP per i prossimi 40/60 giorni... Vedremo, anche se io penso che la NAO alla fine non sfonderà, o se sfonderà i suoi effetti saranno molto limati.....
L' AO è vista dopo un picco veramente ragguardevole, in crollo
Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Luca,la NAO non c'entra con il vp.
Mi sa che tu la confonda con il NAM.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Buongiorno amici,dopo "strappate"di capelli,runnite acuta ecc...ecco finalmente che l'autunno viene a bussarci alla porta,sicuramente fino ad oggi la situazione è stata un pò monotona dal punto di vista termico,con un netto sopramedia su tutto lo stivale(e da ste parti funghi a manetta :D ),ma dal punto di vista precipitativo parlando orticellisticamente non posso lamentarmi,giornate uggiose e molto umide hanno contraddistinto le giornate di ottobre in questi lidi(in altri si è fatto il bagno a quanto pare).
ora siamo qui a commentare carte che ci fanno ben sperare,nonostante gli indici non propendano per una fase di inizio inverno da fuochi d'artificio questi modelli iniziano ad esaltarmi,questa goccia che andrà ad isolarsi proprio sul nostro bel paese fungerà da calamita per affondi artico marittimi anche di una certa rilevanza(data la traiettoria Nw-Se prima non mi fanno ben sperare dal punto di vista precipitativo,ma cio'che più mi garba sono gli affondi da Ne con traiettoria a giro stile punizione di Del Piero con la valle del rodano che scalpita :lol: :lol: che inizia a farmi sognare come nelle migliori notti di Champions,detto ciò postiamo qualche carta che inizia a farci sognare nottate a fissare i lampioni e fanali delle macchine....buona continuazione
masca.
partiamo con Gfs

[/img]Immagine

Uploaded with ImageShack.usImmagineImmagine

Uploaded with ImageShack.usImmaginehttp://www.meteociel.fr/ukmo/runs/20131 ... ?09-06[img]

E infine gli spaghi per la mia zona:

[/img]Immagine

Uploaded with ImageShack.usImmagine
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Uomo di Langa ha scritto:Luca,la NAO non c'entra con il vp.
Mi sa che tu la confonda con il NAM.
Grazie mille per la precisazione :D
Scusate, ma ieri ero di fretta e mi sono confuso :oops: :oops:
Stasera che ho più tempo provvedo ad aggiornare evitando simili errori stupidi :oops: :lol:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Previsone che si è rivelata corretta. Ecco infatti cosa dissi nel riassunto a fine previsone
Immagine
Prima decade passata appunto sopramedia, seconda decade di passaggio con appunto contrasti termici, uniti a anomalie in transizione verso est. Seconda parte della seconda decade con freddo che incombe da ovest
Immagine
Infine ultima decade ampiamente sottomedia e interessante
Immagine
Rispondi