Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

erboss ha scritto:
alx87 ha scritto:Reading conferma la bordata fredda con apice tra giovedì 12 e venerdì 13 Settembre; la +8 sfonda su nord Italia, Mar Ligure e Corsica; la +6° sui confini alpini e la +4° poco al di là.
Si prepara a calare il sipario sull'estate 2013, almeno al centro-nord.
8)
Inoltre bel carico precipitativo in arrivo sul centrosud lunedì e martedì.
Africano kaputt a tempo indeterminato
E che se ne stia buono buono fino alla prossima estate, ma anche l'azzorre che non arrivi ora a romper le balle :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
erboss ha scritto:
alx87 ha scritto:Reading conferma la bordata fredda con apice tra giovedì 12 e venerdì 13 Settembre; la +8 sfonda su nord Italia, Mar Ligure e Corsica; la +6° sui confini alpini e la +4° poco al di là.
Si prepara a calare il sipario sull'estate 2013, almeno al centro-nord.
8)
Inoltre bel carico precipitativo in arrivo sul centrosud lunedì e martedì.
Africano kaputt a tempo indeterminato
E che se ne stia buono buono fino alla prossima estate, ma anche l'azzorre che non arrivi ora a romper le balle :lol:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... TATE/42910

8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

e si l'inglese vede un'affondo che metterà in seria crisi l'impianto estivo... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Nell'articolo di Alessio Grosso "bilancio estate 2013" mi sembra abbastanza evidente come sia andata anche questa stagione sulla nostra penisola, le attese erano diverse ma il risultato alla fine con o senza Africano è sotto gli occhi di tutti (o meglio dovrebbe esserlo...)
Anche le piogge "monsoniche e prolungate" annunciate per il fine settimana e all'inizio della prossima vengono drasticamente ridotte ad episodi localizzati , a macchia di leopardo e dovute a episodi temporaleschi (localmente intensi e pericolosi ma di risoluzione abbastanza rapida), segno che "il sipario" sulla stagione estiva 2013 non è ancora calato...
Annunciare con enfasi che finalmente "forse" sul nord e centro Italia ci si avvicini ad un clima più autunnale verso la metà di settembre la dice lunga sulla durata e tenacia dell'estate 2013...e per clima più autunnale intendo massime diurne sui 24-25 gradi in pianura invece dei 33-34 di questi giorni...
Ma il Mediterraneo (specie occidentale) ha molto calore da smaltire e dal clima caldo si passerà al mite.. in attesa delle "Ottobrate", dell' "estate di San Martino" etc etc che l'alta delle Azzorre e l'alta Africana sapranno regalarci nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi...........
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

manu73 ha scritto: Annunciare con enfasi che finalmente "forse" sul nord e centro Italia ci si avvicini ad un clima più autunnale verso la metà di settembre la dice lunga sulla durata e tenacia dell'estate 2013...e per clima più autunnale intendo massime diurne sui 24-25 gradi in pianura invece dei 33-34 di questi giorni...
Ma il Mediterraneo (specie occidentale) ha molto calore da smaltire e dal clima caldo si passerà al mite.. in attesa delle "Ottobrate", dell' "estate di San Martino" etc etc che l'alta delle Azzorre e l'alta Africana sapranno regalarci nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi...........
Capisco la tua delusione ma a partire da lunedì la stagione estiva sarà solo un ricordo da cartolina, perfettamente in linea con i tempi tra le altre cose.
Ci attende molto più di una semplice "rinfrescata localizzata", non vedo altre possibili interpretazioni:
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ti-/31742/
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per pura curiosità guardatevi CFS v2 per Gennaio 2014 da seconda decade....

Ecco alcuni esempi in miniatura.....

Immagine

Immagine

Immagine

:wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

erboss ha scritto:
manu73 ha scritto: Annunciare con enfasi che finalmente "forse" sul nord e centro Italia ci si avvicini ad un clima più autunnale verso la metà di settembre la dice lunga sulla durata e tenacia dell'estate 2013...e per clima più autunnale intendo massime diurne sui 24-25 gradi in pianura invece dei 33-34 di questi giorni...
Capisco la tua delusione ma a partire da lunedì la stagione estiva sarà solo un ricordo da cartolina, perfettamente in linea con i tempi tra le altre cose.
Ci attende molto più di una semplice "rinfrescata localizzata", non vedo altre possibili interpretazioni:
La mia non è assolutamente delusione...prendo atto di una stagione estiva che si protrae sempre oltre il dovuto e mi sorprende un poco che ci si stupisca e si enfatizzi il fatto che a metà settembre "forse e finalmente" ci si allinei almeno temporaneamente ad un andamento più consono al periodo...questo mi fà pensare che se la stagione estiva non dura 6 mesi da Aprile a Settembre viene vista come qualcosa di anomalo o in controtendenza al recente passato...
Visto che in più di 200 anni di rilievi meteo l'attuale stagione estiva è fra i primi 20 posti anche se finisse oggi non mi fà capire molto tutta questa euforia per il suo decadimento a metà settembre...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:
Nel quotare al 100% Manu73 mi chiedo e chiedo a erboss se le sue sono risposte da moderatore? A me sembrano quelle di un capo ultrà altro che moderatore. Oltretutto vai contro anche a quanto la redazione ha scritto a proposito dell'estate 2013 pur di autoconvincerti tu e qualche altro pasdaran freddofilo qua dentro, di aver avuto ragione.
Sul futuro aspetterei. Intanto il primo tanto decantato peggioramento stile autunno sembra un flop e si rinvia al prossimo fine settimana.

[Edit Moderatore Capo] Gemi, abbassa i toni per favore, sono giorni che te lo diciamo: le polemiche e le offese non sono ammesse in questo forum. Grazie.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

manu73 ha scritto:
erboss ha scritto:
La mia non è assolutamente delusione...prendo atto di una stagione estiva che si protrae sempre oltre il dovuto e mi sorprende un poco che ci si stupisca e si enfatizzi il fatto che a metà settembre "forse e finalmente" ci si allinei almeno temporaneamente ad un andamento più consono al periodo...questo mi fà pensare che se la stagione estiva non dura 6 mesi da Aprile a Settembre viene vista come qualcosa di anomalo o in controtendenza al recente passato...
Visto che in più di 200 anni di rilievi meteo l'attuale stagione estiva è fra i primi 20 posti anche se finisse oggi non mi fà capire molto tutta questa euforia per il suo decadimento a metà settembre...
Innanzitutto 33-34° con punte di 35° ci sono stati solo in alcune città, nell'insieme del Paese difficilmente siamo andati oltre i 30°.
Secondo, anche se in sopramedia, la prima decade di Settembre presenta di norma massime sopra i 25° (a Milano ad esempio anche la media delle massime della seconda decade è di 24.6°), perciò, in barba a quelli che usano strumentalmente la parola autunno neanche fosse Novembre; la prima metà di Settembre ha ancora un clima più estivo che autunnale.
L'estate è iniziata quando doveva iniziare e finirà quando deve finire.

Altra cosa, visto che si continua a ripetere quanto si siano sbagliati coloro che ad Agosto davano l'estate per spacciata prima del tempo, faccio notare che hanno preso la cantonata anche quelli che dicevano che dal supercaldo non ne saremmo usciti er tutto il mese, che ci sarebbero stati brevi ed effimeri cali termici limitati al nord... bhe, la differenza tra il bollore della prima decade (in alcune zone solo la prima settimana), ed il resto del mese mi sembra sia stata evidente.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gemi e manu,qualche verità la dite ma siete fomentatori assurdi di polemiche...
Il mio totale sostegno ad erboss che ha la colpa-secondo alcuni-di essere obiettivo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:
manu73 ha scritto:
erboss ha scritto: Capisco la tua delusione ma a partire da lunedì la stagione estiva sarà solo un ricordo da cartolina, perfettamente in linea con i tempi tra le altre cose.
Innanzitutto 33-34° con punte di 35° ci sono stati solo in alcune città, nell'insieme del Paese difficilmente siamo andati oltre i 30°.
Secondo, anche se in sopramedia, la prima decade di Settembre presenta di norma massime sopra i 25° (a Milano ad esempio anche la media delle massime della seconda decade è di 24.6°), perciò, in barba a quelli che usano strumentalmente la parola autunno neanche fosse Novembre; la prima metà di Settembre ha ancora un clima più estivo che autunnale.
L'estate è iniziata quando doveva iniziare e finirà quando deve finire.

Altra cosa, visto che si continua a ripetere quanto si siano sbagliati coloro che ad Agosto davano l'estate per spacciata prima del tempo, faccio notare che hanno preso la cantonata anche quelli che dicevano che dal supercaldo non ne saremmo usciti er tutto il mese, che ci sarebbero stati brevi ed effimeri cali termici limitati al nord... bhe, la differenza tra il bollore della prima decade (in alcune zone solo la prima settimana), ed il resto del mese mi sembra sia stata evidente.
Scusa ma l'estate meteorologica e iniziata il 1 giugno e finita il 31 di agosto, ora siamo in autunno e finirà Il 30 novembre :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ci andrei cauto a dare per certa la dipartita dell'estate che i modelli vedono fra un settimana. Gia il presunto scatafascio autunnale previsto per questo week-end è stato fortemente ridimensionato, potrebbe succedere di nuovo.
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

io intervengo quasi mai,ma ogni volta che apro un post ci sono sempre i soliti che lo devono rovinare senza avere un minimo di basi scientifiche!io non ci capisco quasi nulla e mi sto zitto chiedo lo stesso a chi continua a farlo solo per creare polemiche :evil:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Uomo di Langa ha scritto:gemi e manu,qualche verità la dite ma siete fomentatori assurdi di polemiche...
Il mio totale sostegno ad erboss che ha la colpa-secondo alcuni-di essere obiettivo.
Grazie :wink: ; fa piacere vedere che comunque al di là dell'aspetto moderatore più di qualcuno sa riconoscere che se sono su questo forum è perchè in primis sono un semplice appassionato di meteo.
Saluti
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

secondo me la prossima settimana daremo il benvenuto all'autunno,che non vuol dire solo pioggia,ma anche belle giornate gradevoli, e basta cos to caldo :D
Bloccato