Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
VickyM

Messaggio da VickyM »

Buongiorno, posto gli spaghi di Roma.
Immagine

una decrescita dal 30 pare ci sia, in attesa di capirne meglio la modalità.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Vicky, in effetti si vede una lieve discesa termica dopo il 31...ma quello che mi balza subito all'occhio è il piattume precipitativo fino al 3, quando lo spago ufficiale regalerebbe un temporale! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:Gemi e Manu, per favore, ognuno è libero di pensarla come vuole!
Dunque evitiamo inutili polemiche, grazie! :D
Giusto! Ognuno è libero di pensarla come vuole ma in un forum meteo non si possono sopportare certe affermazioni senza criticarle. Qui non si tratta di rispettare il pensiero degli altri ma di informare e dire le cose come stanno. Se quello è un hp delle Azzorre allora io non so più se questo è un forum meteo o di barzellette. Spero sempre di essere ancora in un forum meteo. O no?
Ok Gemi, giusto confrontarsi, giusto dire con rispetto perché non si è d'accordo, per carità...ma si può fare senza sollevare polemiche? Grazie! :wink:
Nessuna polemica, e sicuramente non si tratta di essere "d'accordo" o meno...se si parla di meteo e di figure bariche ci può stare qualche leggera discordanza ma come in questo caso se si raccontano barzellette anche io dico la mia sull'Orso Russo...
Comunque capitolo chiuso
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La polemica non è in quello che uno dice ma in quello che chi legge percepisce. Fa polemica chi, non condividendo, spesso per partito preso, quanto l'altro afferma, risponde con toni e argomenti non consoni.
Se uno dice che quello nella carta non è l'anticiclone delle Azzore o dice pure che quello che ci ha interessato nelle scorse settimane non era l'anticiclone delle Azzorre nella sua accessione classica, fa polemica?
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Prima di chiudere la polemica sarebbe corretto che il diretto interessato avesse modo di poter controbattere a delle inutili provocazioni, sinceramente non mi interessa replicare, voi (gemi, manu...)criticate, insultate, prendete per il **** ma non postate mai una carta eh, che non sia mai. Comunque una cosa giusta l'hai detta, questo forum sta cadendo in basso. Ah per la cronaca guarda le isobare prima di criticare, che ci sia una componente africana non lo metto in dubbio ma le isobare sono da azzorre
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi, ora basta! Vedete cosa intendevo? E' impossibile non replicare con post al veleno davvero fastidiosi! :roll:
Mi sembra di essere stato molto paziente finora e ho chiuso un occhio, forse entrambi. Ma ora basta: alla prossima scaramuccia, banno tutti e 3.

Non vi approfittate della nostra pazienza...chiedete una moderazione più severa, ma se così fosse stato, già avremmo dovuto prendere provvedimenti! Chiudiamola qua e non andiamo oltre!
Ultima modifica di eb717 il mer lug 24, 2013 9:46 am, modificato 1 volta in totale.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

enricoaltatensione ha scritto:Prima di chiudere la polemica sarebbe corretto che il diretto interessato avesse modo di poter controbattere a delle inutili provocazioni, sinceramente non mi interessa replicare, voi (gemi, manu...)criticate, insultate, prendete per il **** ma non postate mai una carta eh, che non sia mai. Comunque una cosa giusta l'hai detta, questo forum sta cadendo in basso. Ah per la cronaca guarda le isobare prima di criticare, che ci sia una componente africana non lo metto in dubbio ma le isobare sono da azzorre
Ciao Enrico premetto che comprendo il tuo sfogo però sei ingiusto a dire che questo forum sta cadendo in basso.
Cosa dovremmo fare, bannare chi non posta carte, grafici, indici ecc?
E chi vuole imparare qualcosa?
Inoltre, alle provocazioni basterebbe non rispondere. Quando invece sono fastidiose o offensive ci pensiamo noi a rimuoverle.

Detto questo: quale post migliore per parlarne, se non questo qui?
Chiudo davvero e mi unisco a quanto scritto dal collega eb
Un saluto :wink:
Simone
enricoaltatensione

ok, non ero a conoscenza di questo post, chiedo scusa se ho offeso qualcuno (anche se non mi sembra di averlo fatto) comunque le scuse non sono mai troppe, torniamo al live, tra un'oretta esce gfs
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Postare carte...sembra che uno che non inserisce carte copiate da lidi notissimi e visibilissime, consultabilissime da chiunque non conosca la materia o non sia documentato...
Parlando di meteo: spero sia ormai chiaro a tutti (anche a chi fino a ieri cercava di sminuire...) che l'ondata di calore oramai iniziata sarà di quelle toste e non sarà una semplice toccata e fuga. Con l'arrivo di Agosto saranno possibili leggere limature termiche locali e temporanee ma caldo sempre presente in abbondanza su tutto il Mediterraneo (non sarà mai scalzato o allontanato in maniera significativa dalla penisola per molti giorni) , falla Iberica periodicamente alimentata e nuovi picchi di calore Importanti in arrivo sulla penisola...
Poi che i 36-38 gradi siano o meno old-style, che siano portati dall'Africano, dall'Azzorre, dall'Orso Russo poco importa, ognuno definisca la figura barica come preferisca e inserisca la carta a lui più conveniente....la musica e la sostanza non cambiano.
Buona giornata
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ens. Reading poco confortanti...pallone rosso su di noi fino a data da destinarsi:

Immagine

Termiche in lieve calo per un giorno o poco più e poi si tornerebbe a soffrire...anche perché una +18/+20 non è che sia freschina come temperatura! :wink:
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Intanto io dagli spaghi e soprattutto dal Meteogramm (o quel che l'è) noto un deciso ridimensionamento dell'umidità già a partire da lunedì: il che mi conforta non poco.

Immagine

La distanza previsionale si riduce per cui possiamo essere un tantinello più fiduciosi.

8)

Il caldo asciutto è ben più sopportabile di quello schifo che si presenterà da oggi a lunedì mattina.
Ultima modifica di Davide(Vi) il mer lug 24, 2013 10:11 am, modificato 2 volte in totale.
VickyM

Messaggio da VickyM »

Ma sbaglio o reading quando deve prevedere eventi caldi tenda a sbarellare cosa che gli capita molto meno per il resto? Che notando gli spaghi e le previsioni di reading, venissero collocate negli spaghi, sarebbero oltre anche allo spago isolato di gfs. Mah, stanno più confusi di noi mi sa, più che altro lo voglio sperare :)
salva93

Messaggio da salva93 »

manu73 ha scritto:Postare carte...sembra che uno che non inserisce carte copiate da lidi notissimi e visibilissime, consultabilissime da chiunque non conosca la materia o non sia documentato...
Parlando di meteo: spero sia ormai chiaro a tutti (anche a chi fino a ieri cercava di sminuire...) che l'ondata di calore oramai iniziata sarà di quelle toste e non sarà una semplice toccata e fuga. Con l'arrivo di Agosto saranno possibili leggere limature termiche locali e temporanee ma caldo sempre presente in abbondanza su tutto il Mediterraneo (non sarà mai scalzato o allontanato in maniera significativa dalla penisola per molti giorni) , falla Iberica periodicamente alimentata e nuovi picchi di calore Importanti in arrivo sulla penisola...
Poi che i 36-38 gradi siano o meno old-style, che siano portati dall'Africano, dall'Azzorre, dall'Orso Russo poco importa, ognuno definisca la figura barica come preferisca e inserisca la carta a lui più conveniente....la musica e la sostanza non cambiano.
Buona giornata
mah io sono convinto che si tratta di una semplice onda mobile e che la falla iberica non verrà ancora alimentata e ripropongo ancora una volta la mia ipotesi su agosto che verremo interessati da veloci prefrontali seguiti da break temporaleschi :wink:
enricoaltatensione

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... la-/42431/

Anche meteolive conferma....è partito GFS tra un po'posto qualche carta, anche se al momento sembrerebbe un pelo meno estesa l'hp africana (siamo solo a 30 ore)
adry023

Messaggio da adry023 »

Buongiorno a tutti ma secondo voi che siete più esperti di me, sarà effettivamente l'ondata di caldo più forte degli ultimi 30 anni come si dice in giro?? Un saluto a tutti
Bloccato