Teniamo d'occhio l'ablazione dei ghiacciai...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Teniamo d'occhio l'ablazione dei ghiacciai...
Ciao raga, vorrei aprire questo post interessante, almeno per me, per tenere d'occhio l'ablazione dei ghiacciai, alla luce dei continui episodi freschi-instabili e dopo un inverno nevoso pare che le alpi, specie quelle più occidentali abbiano fatto il pienone e anche il caldo che dovrebbe arrivare si dovrebbe fermare al centro-Italia arrivando smorzato al nord e niente sulle Alpi, postiamo grafici e immagini anche dei più alti comprensori glaciali (Cervino,Rosa,Stelvio,Bernina,Ortles, ecc), così da tenere d'occhio anche le nuove nevicate....
- riccardo 94
Tranquillo Riccardo94 l'accumulo residuo a quella quota è del tutto irrilevante, infatti il titolo del post riguarda l'ablazione dei ghiacciai over 3000-3500 metri... io in questo post mi occuperei di monitorare con grafici e telecamere in diretta la situazione nei ghiacciai tipo Presena Stelvio Ortles Cevedale Bianco Rosa Cervinia ecc...
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
In una settimana sono scomparsi a 3000mt già circa 50cm di neve con un ritmo di 10/15cm di al giorno, specialmente da venerdì scorso...
La persistenza dello zero termico oltre i 4000mt senza rigelo notturno fino a 3200/3500 sta facendo dimagrire il manto nevoso nettamente.
Di neve ce n'è ancora molta ma bastano davvero solo 20/30 giorni di questo inferno per far sparire anche 3 metri di neve, ricordatevi che nel 2008/09 c'erano 6 metri di neve a metà Giugno e ai primi di settembre non solo erano svaniti, ma si era fuso ancora 50cm di ghiaccio..
Temperature rilevate ai 2850m del Ghiacciaio Ciardoney oggi: minima +8 max +14,3,
Zero termico a 4270m attuale (ore 14:00)
Zero termico medio di Giugno sulle Alpi sud occidentali è a circa 3500m, 3300m su quelle nord orientali)
La persistenza dello zero termico oltre i 4000mt senza rigelo notturno fino a 3200/3500 sta facendo dimagrire il manto nevoso nettamente.
Di neve ce n'è ancora molta ma bastano davvero solo 20/30 giorni di questo inferno per far sparire anche 3 metri di neve, ricordatevi che nel 2008/09 c'erano 6 metri di neve a metà Giugno e ai primi di settembre non solo erano svaniti, ma si era fuso ancora 50cm di ghiaccio..
Temperature rilevate ai 2850m del Ghiacciaio Ciardoney oggi: minima +8 max +14,3,
Zero termico a 4270m attuale (ore 14:00)
Zero termico medio di Giugno sulle Alpi sud occidentali è a circa 3500m, 3300m su quelle nord orientali)
Non volgio in alcun modo sostituirmi ai moderatori ma credo che già si parli di questo argomento nella discussione:
situazione-neve-primavera-estate-2013-t40126-150.html
Comunque interessa molto anche a me...
situazione-neve-primavera-estate-2013-t40126-150.html
Comunque interessa molto anche a me...