Situazione neve primavera/estate 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Ne "bastano" 30 subtropicali come quelli di 10 giorni fa per sciogliere tutto fino a 3500m al ritmo di 20cm al giorno...bluesnow ha scritto:è ancora presto per dire che i ghiacciai quest'anno sono salvi?
Credo che ormai saranno rimasti 45-50 giorni di possibile sofferenza.
Inoltre negli ultimi anni i ghiacciai hanno sofferto anche in settembre e addirittura ottobre inoltrato con ablazione..
bhe ce da dire che rispetto l'anno scorso la situazione è miglioreGiulianoPhoto ha scritto:Ne "bastano" 30 subtropicali come quelli di 10 giorni fa per sciogliere tutto fino a 3500m al ritmo di 20cm al giorno...bluesnow ha scritto:è ancora presto per dire che i ghiacciai quest'anno sono salvi?
Inoltre negli ultimi anni i ghiacciai hanno sofferto anche in settembre e addirittura ottobre inoltrato con ablazione..
Ma ad oggi ci sono le condizioni per rimonte subtropicali forti e durature?GiulianoPhoto ha scritto:Ne "bastano" 30 subtropicali come quelli di 10 giorni fa per sciogliere tutto fino a 3500m al ritmo di 20cm al giorno...bluesnow ha scritto:è ancora presto per dire che i ghiacciai quest'anno sono salvi?
Ad oggi no ma è ancora troppo presto per cantar vittoria...bluesnow ha scritto:Ma ad oggi ci sono le condizioni per rimonte subtropicali forti e durature?GiulianoPhoto ha scritto:Ne "bastano" 30 subtropicali come quelli di 10 giorni fa per sciogliere tutto fino a 3500m al ritmo di 20cm al giorno...bluesnow ha scritto:è ancora presto per dire che i ghiacciai quest'anno sono salvi?
Dopo Cortina anche a Macugnaga riapre lo sci estivo
http://www.neveitalia.it/ski/macugnaga/ ... uglio-2013
http://www.neveitalia.it/ski/macugnaga/ ... uglio-2013
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***

Questa è la neve che è caduta oggi, 7 luglio, sull'Etna. I fiocchi sono scesi sull'Etna a partire dai 2700m e la temperatura é crollata rapidamente, portandosi a 0 a quella quota a causa dei violenti temporali verificatesi oggi nel catanese. La neve ha così imbiancato la cima dell'Etna lasciando così a bocca aperta gli abitanti del posto, che hanno assistito a questo meraviglioso spettacolo nel cuore dell'estate.
Ma dai! Non ci credo. Possibile che fosse grandine?nevofilo80 ha scritto:
Questa è la neve che è caduta oggi, 7 luglio, sull'Etna. I fiocchi sono scesi sull'Etna a partire dai 2700m e la temperatura é crollata rapidamente, portandosi a 0 a quella quota a causa dei violenti temporali verificatesi oggi nel catanese. La neve ha così imbiancato la cima dell'Etna lasciando così a bocca aperta gli abitanti del posto, che hanno assistito a questo meraviglioso spettacolo nel cuore dell'estate.)
- nevofilo80
no è stata un avera e propria nevicata ,sopra i 2700 metri ,a causa dei forti rovesci ,se vai su internet su un sito meteo famoso puoi guardare il report fotografico e tutte le webcambluesnow ha scritto:Ma dai! Non ci credo. Possibile che fosse grandine?nevofilo80 ha scritto:
Questa è la neve che è caduta oggi, 7 luglio, sull'Etna. I fiocchi sono scesi sull'Etna a partire dai 2700m e la temperatura é crollata rapidamente, portandosi a 0 a quella quota a causa dei violenti temporali verificatesi oggi nel catanese. La neve ha così imbiancato la cima dell'Etna lasciando così a bocca aperta gli abitanti del posto, che hanno assistito a questo meraviglioso spettacolo nel cuore dell'estate.)
- nevofilo80