Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bernese

Messaggio da bernese »

nevofilo80 ha scritto:un saluto cordiale a tutti, la situazione atmosferica e configurativa, vede una conferma degenerativa veramente eccezionale, con un affondo artico da urlo, che ha favorito la neve copiosa sui rilievi a fine maggio, e vicinissimi a giugno!! pensate che sulla vetta Amiata, montagna isolata di origine vulcanica è nevicato ben 15 cm a 1300 e ben 30 cm a 1700mt! e tutto questo quasi a Giugno! inutile negare una situazione meteoclimatica eccezionale, dove senza catene, era impossibile muoversi! un chiaro messaggio degenerativo della componente a getto, ben palesato dalla proiezione di ECMWF che evidenzia una azione del JS e VP che si prolungherà anche nei primi di Giugno....veramente una pressione del flusso in quota assai pressante.....una pausa dovrebbe arrivare nella prima decade di Giugno, ma vi dico subito che riavremo a metà giugno, un probabile e sicuro nuovo processo degenerativo che si preannuncia imponente, e palesato dalla osservazione dell'Arcano!.....ecco intanto ECMWF ben chiaro e nitido....alla faccia del GW antropico , confermando sempre più la Tesi Madr***** e l'arcano.... DOTTOR roberto Madr*****
Grazie nevo, qualcuno si ricorda di noi...la neve qui a volte anche 3 mt ed oltre non fa mai notizia!!!eppure a febbraio 2012 si e' vissuto 15 gg critici di seguito ti riporto il bollettino ufficiale del comune:
un abbraccio a presto, un bacio grande alla citta' eterna!!!!

RITORNO D'INVERNO
SUL MONTE AMIATA

Nevicata sulla montagna dai 15 ai 30 cm di neve...
26/05/2013 - ore 11:30: Quasi non ci si crede ma è così, eccoci ad aggiornare nuovamente amiataneve anche su segnalazione di molti appassionati che si sono connessi in questi giorni per curiosità su questo ritorno d'inverno.
Ebbene sì, dai 15-20 cm di neve nei poli a valle ai trenta e più della Vetta Amiata; questo il risultato ad ora del ritorno annunciato delle basse temperature che ha interessato tutta Italia ed anche il Monte Amiata.
Il paesaggio surreale con i faggi verdi e la neve sopra alle foglie ed all'erba rigogliosa dopo le continue piogge di Maggio, permettono di vedere degli accostamenti del tutto innaturali. La viabilità verso la Vetta Amiata risulta ancora un pò difficoltosa, dai poli, per la neve in strada ed i rami che sono caduti sulla carreggiata.
Insomma per essere a Giugno nulla da invidiare ad una delle belle nevicate attese durante l'inverno e che spesso ci fanno penare soprattutto ad inizio stagione.
Cogliamo l'occasione per avvertire tutti dell'inizio lavori per l'adduzione idrica da valle verso monte per l'innevamento programmato da parte dell'Unione dei Comuni Amiata Val d'Orcia e dell'intervento di ripristino ambientale del primo rifugio con la rimozione da parte delle società Impianti in accordo con la Soc. Macchia Faggeta del vecchio Skilift non più utilizzato nella pista del Primo Rifugio.
Un saluto a tutti gli appassionati della neve, anche fuori stagione, da amiataneve.it ...
Ai prossimi aggiornamenti!! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

eb717 ha scritto:Dai Kelvin siamo in diversi (tra cui io e Uli) a sostenere questa tesi. Le carte iniziano a vedere qualcosa del genere...e poi saranno dolori..per noi ovviamente! :lol:
Il carro si sta popolando vedo... :lol: Fino a una settimana-dieci giorni fa leggevo solo di tendenze improntate alla NON estate :wink: Mai dare per morta una stagione ancora prima che questa inizi :)
crisGE

Messaggio da crisGE »

ContessaStrega ha scritto:Ottime notizie dal fronte Termico dove nelle code dei modelli affidabili non si vede nemmeno nel lungo una situazione in grado di portare termiche Disagevoli e Scomode...Insomma la mite Primavera Quest'anno non cede il passo all'estate e meglio così......estate molto corta... 8)
Immagine
Immagine
Si, era fisicamente impossibile che il braccio orientale azzorriano potesse distendersi di colpo su di noi...Tuttavia era prevedibile, causa una maggiore propensione zonale, una sortita verso E/NE.
Per gli amanti del bel tempo una buona e una cattiva notizia:

-La buona è che con questa evoluzione si chiuderà la porta atlantica dopo mesi, e proprio questo step consentirà in seguito una brusca frenata zonale della jet stream ai 50/55°N, che farà risalire un promontorio di matrice sub-tropicale piuttosto occidentalizzato alla fine della 1^ decade
-La brutta è che si rimarrà in condizioni di instabilità ancora per una settimana anche se con più spazi soleggiati, stante un'alta pressione debole e non in grado di proteggere grandi spazi dell'Europa occidentale (solo Uk e spagna appunto), fresco proveniente dalla goccia fredda residua del fronte di dopodomani, che attiverà correnti fresche orientali ancora per qualche giorno.

Io dico che se per una volta l'estate parte con un po' di ritardo non succede niente, contando tutte le volte che ha inglobato parte della primavera, in molti casi non solo Maggio ma anche aprile (Es. aprile 2007, aprile 2011)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Devo dire che a volte la coerenza di ml è alquanto ballerina quanto il Modello americano...."Ultime ore" delle 9:36..."Anche nelle Ultimissime proiezioni non si vedono segnali di stabilità per tutta la Prima decade di giugno".....In Primo Piano ore11:00..."Stabilità..? Forse nella Prima Decade di giugno"... :shock: :shock: Questa si che è una linea Previsionale Coerente....Un Colpo al cerchio ed uno alla Botte..... :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80

8) 8) 8) 8)
africano latitante a parte sortite prefrontali
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... 013/41720/
nevofilo80

perché l'estate non ingrana come in passato?
L'atlantico è dominato da due anomalie positive (tra terranova e la gran Bretagna una e l'altra già esistente da tempo ad occidente del nord africa) che pompano l'azzorriano in pieno atlantico, mentre l'anomalia negativa, che l'anno scorso fu causa principale delle lacune bariche è isolata nei dintorni dell'america centrale.
Con questa condizione di partenza e con JS in splendida forma il mediterraneo diventa luogo di attrazione delle perturbazioni nord atlantiche.
Non usciremo facilmente da questo schema e solo quando il JS allenterà un po' la presa ci sarà spazio per un abbraccio azzorriano anche nel mediterraneo.
Immagine[/img]
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Nevo te lo dico con tutta sincerità, sei SNERVANTE...credimi! :x si sà ormai che tu, contessa e certi Dott. Azzeccagarbugli di "altri lidi" (che pare abbiano trovato chissà quali "arcani della verità"..?!??) l'estate non solo non la volete, ma la CANCELLERESTE pure dal nostro emisfero se solo potreste... E poi mi si viene a dire che non si paventano "crociate"...
nevofilo80

Kelvin ha scritto:Nevo te lo dico con tutta sincerità, sei SNERVANTE...credimi! :x si sà ormai che tu, contessa e certi Dott. Azzeccagarbugli di "altri lidi" (che pare abbiano trovato chissà quali "arcani della verità"..?!??) l'estate non solo non la volete, ma la CANCELLERESTE pure dal nostro emisfero se solo potreste... E poi mi si viene a dire che non si paventano "crociate"...
meglio essere snervanti che rompiscatole e disturbatore come te ,senza contare tutti i post che rovini con le tue polemiche criticando chi come mestiere fa lo studioso e il meteorologo ..poi ieri il top al solo pensiero di non avere 35 gradi potresti morire ,non aggiungo altro.estate cancellata?per me si visto quello che ho passato o estate vivibile ,si va al mare anche con 28-30 ,non ne servono 35 per stare bene ..e con questo chiudo ...
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

nevofilo80 ha scritto:
Kelvin ha scritto:Nevo te lo dico con tutta sincerità, sei SNERVANTE...credimi! :x si sà ormai che tu, contessa e certi Dott. Azzeccagarbugli di "altri lidi" (che pare abbiano trovato chissà quali "arcani della verità"..?!??) l'estate non solo non la volete, ma la CANCELLERESTE pure dal nostro emisfero se solo potreste... E poi mi si viene a dire che non si paventano "crociate"...
meglio essere snervanti che rompiscatole e disturbatore come te ,senza contare tutti i post che rovini con le tue polemiche criticando chi come mestiere fa lo studioso e il meteorologo ..poi ieri il top al solo pensiero di non avere 35 gradi potresti morire ,non aggiungo altro.estate cancellata?per me si visto quello che ho passato o estate vivibile ,si va al mare anche con 28-30 ,non ne servono 35 per stare bene ..e con questo chiudo ...
:shock: :shock: :? :? RIPORTAMI IL POST dove ho scritto "testuale" tutto ciò!!!!!!??? ...Incredibile, non ho parole guarda... :roll:
nevofilo80

Kelvin ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
:shock: :shock: :? :? RIPORTAMI IL POST dove ho scritto "testuale" tutto ciò!!!!!!??? ...Incredibile, non ho parole guarda... :roll:
ecco quello che scrivevi ieri sera
mmmahhhh... a' Ree credimi, è veramente dura scegliere di "sti tempi" (capricciosi a parte..), caratterizzati per lo più da... "fantasmi"..."carote"... metti, togli, rimetti..anticipa, posticipa... guarda, mi riservo ancora qualche g. sperando che dai vari gm la situaz. per i primi di Giugno appaia un pò più "chiara e definita"... In "altri tempi" (vedi "scorso anno") meno travagliati avrei optato sicuramente per un "misto", ma credimi, quest'anno è un'impresa mica da poco eh, poi capirai, con tutti sti "proclami" alla "non"...vabè, non farmelo dì senò ce stò pure male.... Cmq a presto per la mia opzione.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

nevofilo80 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:meglio essere snervanti che rompiscatole e disturbatore come te ,senza contare tutti i post che rovini con le tue polemiche criticando chi come mestiere fa lo studioso e il meteorologo ..poi ieri il top al solo pensiero di non avere 35 gradi potresti morire ,non aggiungo altro.estate cancellata?per me si visto quello che ho passato o estate vivibile ,si va al mare anche con 28-30 ,non ne servono 35 per stare bene ..e con questo chiudo ...
mmmahhhh... a' Ree credimi, è veramente dura scegliere di "sti tempi" (capricciosi a parte..), caratterizzati per lo più da... "fantasmi"..."carote"... metti, togli, rimetti..anticipa, posticipa... guarda, mi riservo ancora qualche g. sperando che dai vari gm la situaz. per i primi di Giugno appaia un pò più "chiara e definita"... In "altri tempi" (vedi "scorso anno") meno travagliati avrei optato sicuramente per un "misto", ma credimi, quest'anno è un'impresa mica da poco eh, poi capirai, con tutti sti "proclami" alla "non"...vabè, non farmelo dì senò ce stò pure male.... Cmq a presto per la mia opzione.
Ahhh, ma allora era questo il motivo per quelle "miriadi" di..." :shock:" che mi avevi postato ieri... Ma la sostanza non cambia Nevo, ...dove HO SCRITTO che morirei se non ho 35 gradi??... :? :?: :?:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Kelvin ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Kelvin ha scritto: :shock: :shock: :? :? RIPORTAMI IL POST dove ho scritto "testuale" tutto ciò!!!!!!??? ...Incredibile, non ho parole guarda... :roll:
Ahhh, ma allora era questo il motivo per quelle "miriadi" di..." :shock:" che mi avevi postato ieri... Ma la sostanza non cambia Nevo, ...dove HO SCRITTO che morirei se non ho 35 gradi??... :? :?: :?:
Tempo fa dicesti che vorresti la + 20/ + 22 su tutta l' Italia, il che si traduce in quelle temperature.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

crisGE ha scritto: -La brutta è che si rimarrà in condizioni di instabilità ancora per una settimana anche se con più spazi soleggiati, stante un'alta pressione debole )
fai anche meno, il medium range è già diversi giorni che è cambiato, infatti la perturbazione di mer-gio (ven) è stata fortemente ridimensionata, le Azzorre spingono e l'aggiustamento dei modelli è in atto da giorni.Domanda: possibile che ML non si sta accorgendo di nulla ?

:roll:
nevofilo80

cammach ha scritto:
crisGE ha scritto: -La brutta è che si rimarrà in condizioni di instabilità ancora per una settimana anche se con più spazi soleggiati, stante un'alta pressione debole )
fai anche meno, il medium range è già diversi giorni che è cambiato, infatti la perturbazione di mer-gio (ven) è stata fortemente ridimensionata, le Azzorre spingono e l'aggiustamento dei modelli è in atto da giorni.Domanda: possibile che ML non si sta accorgendo di nulla ?

:roll:
e questa sarebbe la svolta dei modelli verso quella estiva?basta guardare reading ,onda mobile subito scacciata da ovest da saccatura o goccia
Immagine[/img]
Bloccato