Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
crisGE

Messaggio da crisGE »

Kelvin, io punto sempre come sai quel target per lo sconquasso...frenata zonale e importante scambio meridiano dal basso con tentativo di aggancio della sub-tropicale all'alta scandinava...E ho visto più di un run confermare proprio questa tesi. Vedremo, rimane sempre fanta come hai detto, io il mio eurino l'ho puntato in quella fase come ben sai...E ai miraggi azzorriani di inizio giugno non ho mai creduto(come non ci ho mai creduto neanche prima), al massimo potrà sbilanciarsi una propaggine orientale verso Uk, ma la porta orientale mi spiace ma rimarrà aperta, poi come detto tutti in attesa di un parziale blocco della circolazione a scala europea( fine 1^d/inizio 2^).
:wink:
krogher

Messaggio da krogher »

crisGE ha scritto:Kelvin, io punto sempre come sai quel target per lo sconquasso...frenata zonale e importante scambio meridiano dal basso con tentativo di aggancio della sub-tropicale all'alta scandinava...E ho visto più di un run confermare proprio questa tesi. Vedremo, rimane sempre fanta come hai detto, io il mio eurino l'ho puntato in quella fase come ben sai...E ai miraggi azzorriani di inizio giugno non ho mai creduto(come non ci ho mai creduto neanche prima), al massimo potrà sbilanciarsi una propaggine orientale verso Uk, ma la porta orientale mi spiace ma rimarrà aperta, poi come detto tutti in attesa di un parziale blocco della circolazione a scala europea( fine 1^d/inizio 2^).
ragazzi,non ho mai scritto ma il fatto di andare in ferie una volta l anno e di bekkare l acqua e il freddo mi manda in paranoia..parto il 3 torrno il 14,destinazione stintino (sardegna nord occidentale):un po di sole lo becchero??
crisGE

Messaggio da crisGE »

krogher ha scritto:
crisGE ha scritto:Kelvin, io punto sempre come sai quel target per lo sconquasso...frenata zonale e importante scambio meridiano dal basso con tentativo di aggancio della sub-tropicale all'alta scandinava...E ho visto più di un run confermare proprio questa tesi. Vedremo, rimane sempre fanta come hai detto, io il mio eurino l'ho puntato in quella fase come ben sai...E ai miraggi azzorriani di inizio giugno non ho mai creduto(come non ci ho mai creduto neanche prima), al massimo potrà sbilanciarsi una propaggine orientale verso Uk, ma la porta orientale mi spiace ma rimarrà aperta, poi come detto tutti in attesa di un parziale blocco della circolazione a scala europea( fine 1^d/inizio 2^).
ragazzi,non ho mai scritto ma il fatto di andare in ferie una volta l anno e di bekkare l acqua e il freddo mi manda in paranoia..parto il 3 torrno il 14,destinazione stintino (sardegna nord occidentale):un po di sole lo becchero??
Intanto benvenuto...Cmq direi specie la seconda parte della tua vacanza si, alte probabilità di stabilità e caldo...Ti consiglio di rimanere aggiornato su queste pagine, vista ancora la distanza, per ora rimane una tendenza e non una previsione proprio per il fattore temporale. :wink:
krogher

Messaggio da krogher »

crisGE ha scritto:
krogher ha scritto:
Intanto benvenuto...Cmq direi specie la seconda parte della tua vacanza si, alte probabilità di stabilità e caldo...Ti consiglio di rimanere aggiornato su queste pagine, vista ancora la distanza, per ora rimane una tendenza e non una previsione proprio per il fattore temporale. :wink:
ah ma io tutte le sere son qua a leggere i vostri commenti sulle ultime uscite dei modelli...ci sono in inverno alla ricerca di qualche ondata di gelo e neve,e ci sono d estate per cercare qualche ondata di caldo azzoriana per quando si va al mare..ho deciso di andarci prima quest anno perkè a maggio si era gia abituati ad avere della gran caldazza,ma quest anno mi sa di esser un po sfigato...
crisGE

Messaggio da crisGE »

krogher ha scritto:
crisGE ha scritto:
krogher ha scritto: ragazzi,non ho mai scritto ma il fatto di andare in ferie una volta l anno e di bekkare l acqua e il freddo mi manda in paranoia..parto il 3 torrno il 14,destinazione stintino (sardegna nord occidentale):un po di sole lo becchero??
ah ma io tutte le sere son qua a leggere i vostri commenti sulle ultime uscite dei modelli...ci sono in inverno alla ricerca di qualche ondata di gelo e neve,e ci sono d estate per cercare qualche ondata di caldo azzoriana per quando si va al mare..ho deciso di andarci prima quest anno perkè a maggio si era gia abituati ad avere della gran caldazza,ma quest anno mi sa di esser un po sfigato...
Eh si ci sono degli anni in cui l'Estate parte in leggero ritardo, a volte in netto anticipo...Cmq dai che forse metà della vacanza te la salvi! :) :wink:
krogher

Messaggio da krogher »

crisGE ha scritto:
krogher ha scritto:
crisGE ha scritto: Intanto benvenuto...Cmq direi specie la seconda parte della tua vacanza si, alte probabilità di stabilità e caldo...Ti consiglio di rimanere aggiornato su queste pagine, vista ancora la distanza, per ora rimane una tendenza e non una previsione proprio per il fattore temporale. :wink:
Eh si ci sono degli anni in cui l'Estate parte in leggero ritardo, a volte in netto anticipo...Cmq dai che forse metà della vacanza te la salvi! :) :wink:
eh eh,speram..se no con il bambino è una tragedia.. :evil: :evil:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco l'ultima saccatura fresca (quasi fredda direi) della serie che porterà anche qualche nevicatina sulle cime:

Immagine

Termiche a 850 hPa altine per la neve in Appennino:

Immagine

...ma quelle a 500 hPa ci rimettono in gioco, anche se un po' ritoccate al rialzo!

Immagine
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

crisGE ha scritto:
krogher ha scritto:
crisGE ha scritto: Intanto benvenuto...Cmq direi specie la seconda parte della tua vacanza si, alte probabilità di stabilità e caldo...Ti consiglio di rimanere aggiornato su queste pagine, vista ancora la distanza, per ora rimane una tendenza e non una previsione proprio per il fattore temporale. :wink:
verra ripagato con gli "interessi" Cri... 8) (mia "modesta sensazione" eh ...:roll:) Cmq tornando alla "Svolta" di cui sopra, tu hai detto porta "orientale" aperta.. Bene, infatti ho notato (sempre riferito alle "fanta") come sia tendenzialmente "occidentalizzato" quel bel groppone, ma cmq sufficiente gia a portare una bella scaldatina specie al "Nw" (lì ci sarebbe certamente "compressione"!) e centro nord tutto, insomma Cri, ...per me basterebbe e avanza coi "tempi che corrono" :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Oibò...!

Immagine

Immagine

Mai dare l'estate per spacciata... :P
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

eb717 ha scritto:Oibò...!

Immagine

Immagine

tè capì?... :lol: cmq siano (fanta) è già da qualche run che appaiono conferme in quel senso lì, che poi è anche ciò di cui parlava Cri sopra... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Dai Kelvin siamo in diversi (tra cui io e Uli) a sostenere questa tesi. Le carte iniziano a vedere qualcosa del genere...e poi saranno dolori..per noi ovviamente! :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

eb717 ha scritto:Oibò...!

Immagine

Immagine

Specialmente quando sei a maggio e l' estate deve ancora cominciare... Cmqvi dico che credo molto poco all' ipotesi africana a fine preima decade. Spero di NON sbagliarmi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

un saluto cordiale a tutti, la situazione atmosferica e configurativa, vede una conferma degenerativa veramente eccezionale, con un affondo artico da urlo, che ha favorito la neve copiosa sui rilievi a fine maggio, e vicinissimi a giugno!! pensate che sulla vetta Amiata, montagna isolata di origine vulcanica è nevicato ben 15 cm a 1300 e ben 30 cm a 1700mt! e tutto questo quasi a Giugno! inutile negare una situazione meteoclimatica eccezionale, dove senza catene, era impossibile muoversi! un chiaro messaggio degenerativo della componente a getto, ben palesato dalla proiezione di ECMWF che evidenzia una azione del JS e VP che si prolungherà anche nei primi di Giugno....veramente una pressione del flusso in quota assai pressante.....una pausa dovrebbe arrivare nella prima decade di Giugno, ma vi dico subito che riavremo a metà giugno, un probabile e sicuro nuovo processo degenerativo che si preannuncia imponente, e palesato dalla osservazione dell'Arcano!.....ecco intanto ECMWF ben chiaro e nitido....alla faccia del GW antropico , confermando sempre più la Tesi Madr***** e l'arcano.... DOTTOR roberto Madr*****
onussen

Messaggio da onussen »

Magari nevo ! Anche perchè io, non me ne vorrà il prof. Uli, all' azzorriano non ci credo più.

Se piomba il caldo piomba l' africa e soprattutto temo che poi non ci molli.

Non voglio scongiurare l' estate per gli altri (io me farei anche a meno) ma gli ultimi anni ha richiesto un prezzo troppo alto.

Poi vivo a milano .. mi capirete ..
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ottime notizie dal fronte Termico dove nelle code dei modelli affidabili non si vede nemmeno nel lungo una situazione in grado di portare termiche Disagevoli e Scomode...Insomma la mite Primavera Quest'anno non cede il passo all'estate e meglio così......estate molto corta... 8)
Immagine
Immagine
Bloccato