Peggioramento 6-7-8-9-10 Feb. (Arriva l'aria fredda artica e continentale)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nevosodentro
ciao Fabri 93
sono un appassionato meteo e vi leggo da sempre anche se non intervengo mai..mi siete tutti simpatici e condivido con voi questa passione..
se puoi mi spieghi perchè non si parla mai in questi forum del Nord Est? forse perchè non ci sono forumisti che intervengono?..io abito nella pedemontana veneta ed è dal 2005 che non vediamo una nevicata seria..credi che vedremo qualcosa o secondo te saremo tagliati fuori anche stavolta? ( lo scorso anno 1 cm di neve in tutto l'inverno...)
grazie comunque e continua così...
ciao, Ezio]
sono un appassionato meteo e vi leggo da sempre anche se non intervengo mai..mi siete tutti simpatici e condivido con voi questa passione..
se puoi mi spieghi perchè non si parla mai in questi forum del Nord Est? forse perchè non ci sono forumisti che intervengono?..io abito nella pedemontana veneta ed è dal 2005 che non vediamo una nevicata seria..credi che vedremo qualcosa o secondo te saremo tagliati fuori anche stavolta? ( lo scorso anno 1 cm di neve in tutto l'inverno...)
ciao, Ezio]
Grazie,io nelle mie analisi se ci sono eventi interessanti cito anche voi,come vedi quella mia prima analisi è riferita a quasi tutta italia,le nostre occasione (parlo dei tirrenici e del N tutto) le avremo la prossimana settimana stando a ciò che dice ecmwf 00 zfedor1 ha scritto:ciao Fabri 93
ciao, Ezio]
- SOTTOZERO-63
con la stessa configurazione nel 2005 dalle mie parti la neve raggiunse oltre 1mt d'altezzaFabri93 ha scritto:per quanto riguarda il 9 e 10 Febbraio al momento sembra che l'entrata del nocciolo freddo porti alla formazione di una nuova perturbazione e stavolta sarà accompagnata da un'ASE da manuale
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -102.png?6
10 Febbraio 2013:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... .GIF?05-12
Queste carte sono da nevone alto-basso e medio adriatico
-
murgiasnow
-
gianluca77
- Forumista senior
elena90 ha scritto:fabri tu pensi che regioni come romagna marche e abruzzo faranno il pieno fino in pianura da giovedì sera a domenica????se si pensi che ci potrann essere ritrattamenti a livello di precipitazioni o no??
Io credo che partano da venerdi i vostri giochi e possano prolungarsi per tutto il fine settimana
-
murgiasnow
gianluca77 ha scritto:sempre molto bravo fabry è pensare che è cosi' giovane!!!
se nn sbaglio fai 20 anni in questi giorni auguri.....
ricordati di passare di la'.....
ciaoooooooooo
Grazie,faccio 20 anni il 9 febbraio
Dimmi di dove devo passare ?
Secondo il dottore i nostri giochi (tirrenici) inizieranno dalla prossimana settimana,abbiamo un AO index in calo che permetterà l'occidentazione delle strutture fredde e basso pressorie,gfs lo stà seguendo,idem anche altri modelli e poi le sue performance stanno migliorando parecchio ultimamente
Il dottore non mente

-
Diamond_Sea
Al momento si facciamo il pieno se la carte restano così. I ritrattamenti ci possono essere ovviamente ma potrebbero anche rincarare la dose. Per la prima volta in questo inverno sono prudentemente ottimista.elena90 ha scritto:fabri tu pensi che regioni come romagna marche e abruzzo faranno il pieno fino in pianura da giovedì sera a domenica????se si pensi che ci potrann essere ritrattamenti a livello di precipitazioni o no??
Re: Peggioramento 6-7-8-9-10 Feb. (Arriva l'aria fredda artica e continentale)
Tanti complimenti per la precisissima analisi e che l'ASE sia con noiFabri93 ha scritto:Peggioramento 6-7-8 Febbraio 2013 (Arriva l'aria fredda artica e continentale)
Partiamo subito con una carta odierna che mostra il maestoso scontro fra titani:
Analisi peggioramento 6-7-8 Febbraio (Italia):
Deboli precipitazioni si avranno già nella giornata di mercoledi sulle regioni tirreniche di centro-nord pernisola...
Mercoledi 6:
Già dalla notte di martedi l'arrivo di una grossa ed estesa massa di aria fredda artico-continentale scavallando le alpi porterà alla formazione di un minimo sottovento e sul mar ligure......
Media ukmo-ecmwf:
Nella giornata di mercoledi inizierà ad affluire l'aria fredda artico-continentale,la + 0 a 1500 mt si appresta ad abbracciare quasi tutta la penisola.
Arrivano le prime piogge nella notte/primo mattino su Toscana ed Emilia romagna,Umbria (zero termico a 1200 mt) dove sarà neve dai 1000-900 mt in sà e Sardegna (1400 mt circa) neve a 1000 mt e passa.
Successivamente le piogge si estendono su Lazio,Abruzzo interno neve a oltre 1000 mt,Campania e Sicilia (zero termico a 1400 mt) neve a 1200 mt..
Sera-Notte:
Entra ancora più aria fredda dal rodano e dalla porta orientale,si formano rapidamente dei sistemi temporaleschi pronti a colpire la Toscana sopratutto la costa e il primo interno (1200 mt zero termico) e la Sardegna (ZT a 1400 mt),assieme alla Calabria,Campania e Puglia (ZT a 1400) neve fino a 1100 mt..
Giovedi 7:
Media ukmo-ecmwf:
Mattina:
Continua ad entrare l'aria fredda,la - 4 a 850 hpa abraccia il centro e nord penisola..
Continueranno a formarsi temporali e piovera ancora su medio e basso tirreno assieme alla Sardegna con zero termico a 1000 mt mediamente e neve 800-700 mt mediamente su medio-basso tirreno e a 900 mt sulla Sardegna.
Pomeriggio-sera e notte:
Sulla sardegna continueranno ad arrivare temporali dettati dall'aria fredda con neve che si spingerà fino a 800 mt,pioverà anche in sicilia,calabria,campania e basilicata con zero termico a 1200 mt e neve fino a 900 mt..
Il minimo pressorio ormai sullo Ionio attiverà l'ASE con modesta ritornante e forti precipitazioni e temporali in arrivo su medio e basso adriatico,zero termico a 800 mt su Marche,Abruzzo,Molise e Puglia settentrionale con neve fino a 300-200 mt,in caso di forti precipitazioni ci saranno splatters fin sulla costa..
Nella notte zero termico a 600 mt con neve fin sulla costa di Marche,Abruzzo,Molise Puglia settentrionale e Emilia romagna orientale...
Sulle restanti regioni tireranno moderati venti settentrionali e orientali...
Venerdi 8:
Media ukmo e ecmwf:
Neve adriatica:
L'ASE produce i suoi effetti con zero termico a 600 mt su medio-basso adriatico con neve fin sulla costa di puglia settentrionale,molise,abruzzo e marche (temporali nevosi),nel pomeriggio-sera forte neve su Abruzzo e Molise,precipitazioni anche in sicilia,calabria ma con neve a 600 mt e campania con neve a 400 mt...
Sulle restanti regioni tireranno moderati venti settentrionali e orientali...
Analisi by Fabri93