A proposito del freddo per terza decade di novembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

A proposito del freddo per terza decade di novembre

Messaggio da gemi65 »

Riporto si opus, una chiosa a conclusione dell'intervento di Meschiari da M****Giornale:
"Conclusione- Stiamo vivendo uno degli autunni più piovosi degli ultimi anni. Per ora manca all'appello solo il freddo. E devo dire che ancora non si vedono segnali consistenti su quando avverrà la prima irruzione fredda sull'Italia, dopo quella di ottobre".Sono aperte le discussioni sul tema.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

guarda io la vedo così....
ho appena letto l'articolo di ML sulla possibile invernata ma non mi convince...
Mi sembra il cliassico articolo per non chiudere troppo le porte all'inizio della stagione invernale orami a quasi due settimane e inoltre, quella conslusione sul nord, mi sa tanto di acqua al mulino del campanile...
Inoltre mi attendo nei prox giorni, a cose più chiare, un articolo su superamentod ella soglia NAM, se ci sarà come sono convinto...

Io propnedo più cn le conslusioni di Meschiari...Cioè fase atlantica per ingerrenza del VC, quindi variabilità pertubata specie al nord e centro, ma temperature non gelide, freddo assolutamente moderato...
Alcuni sostengongono che l'invigorimento del VC pomperà area calda dalla scandinavia al POlo favorendo un regime di scand +,, ma io non ne sono convinto...

inoltre le eltrate dell'aria nord occidentale dal rodano dipenderanno dallo stmperamento attesa dell'area RM, che se dovesse fallire , ci relegherebbe ancora la ruolo di comprimari, rimanedno l'iberia il target di questi affondi peraltro freddi ma non gelidi...

inoltre le visioni di GFS difettano dei dati NAM che sarnno immessi solo tra qualche giorno...
I GM dovranno poi calcolare , in caso di sfondamento, in quanto tempo si comunicherà alla tropo e pertanto ci sarà un resettaggio con nuove proiezioni che potrebbero rivedere un JS molto alto (ovviamente nel caso di NAM sopra 1,5)

Il gelo vero sappiamo viene da est....E di buono c'è il fatto che la Siberia si gelerà parecchio..Tuttvia, io credo, che un pò come l'anno scorso, ma forse prima, per godere del gelo dovremo aspettare un MSW tra fine dicembre e inizio gennaio, che molti longer danno come altamente probabile e che forse, se il NAm come credo condizionerà tuto dicembre, sarà l'unico fattore in grado di salvare la stagione, con un unico memorabile assalto del Generale (Orso e Artico) anche se poi che colpisca in pieno l'Italia è altra soria da valutare.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma si parla di irruzione fredda o di gelo alla siberiana?
Per salvare la stagione....appena cominciata.
Caro gemi, qui già ne stiamo discutendo, e parecchio.
Che c'entrava quel signore?
In tutti i casi non ci trovo nulla di strano, M. ha dato
un suo illustre parere...ma perchè menzionarlo qui
visto che 'lavora' in sito meteo?

Scusami, ma dovevo essere sincero.
Con stima.

Uli.
:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: A proposito del freddo per terza decade di novembre

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:Riporto si opus, una chiosa a conclusione dell'intervento di Meschiari da M****Giornale:
"Conclusione- Stiamo vivendo uno degli autunni più piovosi degli ultimi anni. Per ora manca all'appello solo il freddo. E devo dire che ancora non si vedono segnali consistenti su quando avverrà la prima irruzione fredda sull'Italia, dopo quella di ottobre".Sono aperte le discussioni sul tema.
L'irruzione artico-marittima dovrebbe esserci ma non più relegata alla terza decade ma solo agli ultimi giorni 26-fine mese.
Fino alla metà dell'ultima decade tempo a tratti piovoso o molto piovoso in un contesto più mite. :wink:
In poche parole prima Atlantico poi Artico, in attesa che le quotazioni del primo si riducano con l'avanzare dell'inverno che dovrebbe favorire tradizionalmente il secondo.

Non credete nelle corse estreme che vedono aria artico-continentale in quanto è assai difficile che l'anticiclone devi sulla Scandinavia e dando vita quindi a una retrogressione, quadro assai difficile per Novembre mese autunnale.
Burian2012
*Forumista TOP*

ulisse55 ha scritto:Ma si parla di irruzione fredda o di gelo alla siberiana?
Per salvare la stagione....appena cominciata.
Caro gemi, qui già ne stiamo discutendo, e parecchio.
Che c'entrava quel signore?
In tutti i casi non ci trovo nulla di strano, M. ha dato
un suo illustre parere...ma perchè menzionarlo qui
visto che 'lavora' in sito meteo?

Scusami, ma dovevo essere sincero.
Con stima.

Uli.
:wink:
Adesso l'ho finito di dire, questo è un quadro tipico di Gennaio-Febbraio. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Riporto si opus, una chiosa a conclusione dell'intervento di Meschiari da M****Giornale:
L'irruzione artico-marittima dovrebbe esserci ma non più relegata alla terza decade ma solo agli ultimi giorni 26-fine mese.
Fino alla metà dell'ultima decade tempo a tratti piovoso o molto piovoso in un contesto più mite. :wink:
In poche parole prima Atlantico poi Artico, in attesa che le quotazioni del primo si riducano con l'avanzare dell'inverno che dovrebbe favorire tradizionalmente il secondo.

Non credete nelle corse estreme che vedono aria artico-continentale in quanto è assai difficile che l'anticiclone devi sulla Scandinavia e dando vita quindi a una retrogressione, quadro assai difficile per Novembre mese autunnale.
Infatti io nn ci credo.
Inoltre queste sono solo ipotesi ripeto sub judice perchè è inevitabile che se qualche giorno la NAM sfonda, i GM avranno altri dati da analiizare che al momento nn ci sono.
E poi non giriamo sempre la coperta come ci fa comodo...l'aria continentale non c'è perchè non c'è, non perchè non ci deve essere perchè non è tempo suo...Allora il dicembre 2010 come si è formato? Non era forse aria artico marittima e forte componente continentale?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Le irruzzioni continetali possono esserci anche a Novembre anche se rare. L'ultima volta è stato il 98.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diamond_Sea ha scritto:Le irruzzioni continetali possono esserci anche a Novembre anche se rare. L'ultima volta è stato il 98.

Grande, avevo appena detto la stessa cosa.
Infatti non c'entra proprio niente il calendario...non c'è e basta, come non c'è adesso potrebbe non esserci a gennaio o febbraio e se c'era adesso poteva non esserci dopo...non ha mica la data di scadenza :evil:
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Infatti io nn ci credo.
Inoltre queste sono solo ipotesi ripeto sub judice perchè è inevitabile che se qualche giorno la NAM sfonda, i GM avranno altri dati da analiizare che al momento nn ci sono.
E poi non giriamo sempre la coperta come ci fa comodo...l'aria continentale non c'è perchè non c'è, non perchè non ci deve essere perchè non è tempo suo...Allora il dicembre 2010 come si è formato? Non era forse aria artico marittima e forte componente continentale?
Quella era aria artico-continentale. Una situazione barica difficile ma NON estrema per Dicembre,la causa fu una maturità precoce dell'inverno che ha portato poi a due mesi di HP. Ma allora era Dicembre, adesso parliamo di Novembre! :shock: E' quello che mi sforzo di far capire alla gente: dobbiamo ancora avere il primo freddo stagionale figuriamoci il GELO! Quindi artico si, ma artico-marittima! :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Una volta il Colonnello scrisse: "Un meteorologo è colui che laureato in fisica, poi ha fatto... bla, bla, lba... Solo due siti commerciali italiani (al di fuori delle ARPA, Prot.Civ. Aernaut...) hanno un meteorologo: uno è il mio sito, l'altro non lo nomino..."
....ma noi sappiamo chi è, probabilmente il grande ML? ....e sicuramete non è M****Giornale!

Approfitto per per toccare questi argomenti un po' più delicatini.... mentre son tutti offline, appiccicati al RUN in uscita al meteociel, hehehe :) :twisted:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Oggi Gaddari come da altri già riportato scrive:
"Poi ecco l'Artico:
E' un'ipotesi che abbiamo sviscerato nei minimi dettagli anche in altre occasioni, ma la ripercorriamo perché più passano i giorni e più i modelli forniscono ulteriori indizi in tal senso. Avremo anzitutto uno sbilanciamento verso nord dell'Alta Pressione delle Azzorre, che prima punterà in Groenlandia e successivamente potrebbe congiungersi con un'altra struttura anticiclonica, quella Scandinava. Avverrebbe così il collasso di un'ampia saccatura Artica sulla parte occidentale dell'Europa, con successivo ingresso nel Mediterraneo dalla Valle del rodano. Questa l'ipotesi più plausibile, ma non è da escludere che l'aria fredda possa giungere anche da est. Va detto che non si tratterà di un evento estremo, piuttosto di un normale raffreddamento in vista dell'ingresso della stagione invernale. Quanto basta, peraltro, per far sì che le prime nevicate stagionali, a quote interessanti, imbianchino anche le montagne del centro sud e insulari."
Da M****Giornale
Magari!
NIVOFILO86
Forumista senior

labico 400 mt

Messaggio da NIVOFILO86 »

Ciaoooooooooooo ragazzi come state? ascoltate qui le cose devono cambiare!!! ah me non mi sembra per niente Novembre!!! non si possono avere di giorno +23-24 gradi!!! qui più mite si intenderebbe meno gradi per la stagione!!! non mi stupirei se a fine mese ci fosse un crollo termico parecchio sotto la media a questo punto! ma ci credo poco...ascoltate lessi un articolo pochi giorni fa e diceva che i venti nell'Artico sono cambiati e ciò significherebbe più ondate di gelo è vero o solo ipotesi?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Re: labico 400 mt

Messaggio da erboss »

NIVOFILO86 ha scritto:Ciaoooooooooooo ragazzi come state? ascoltate qui le cose devono cambiare!!! ah me non mi sembra per niente Novembre!!! non si possono avere di giorno +23-24 gradi!!! qui più mite si intenderebbe meno gradi per la stagione!!! non mi stupirei se a fine mese ci fosse un crollo termico parecchio sotto la media a questo punto! ma ci credo poco...ascoltate lessi un articolo pochi giorni fa e diceva che i venti nell'Artico sono cambiati e ciò significherebbe più ondate di gelo è vero o solo ipotesi?
Ciao nivo bentrovato :wink:
Per quanto riguarda questa prima parte del mese dai un'occhiata anche qui.
La freddata di fine mese stando anche alle ultimissime emissioni pare confermata ma manca ancora parecchio.
Comunque se consideriamo le temperature di questi giorni il crollo termico sarà certamente ancora più sensibile.
Ciao
Rispondi