Questo strano strano novembre: bilancio prima decade

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

erboss
Moderatore con potere di espulsione

Questo strano strano novembre: bilancio prima decade

Messaggio da erboss »

Reduce da un ottobre tutto sommato accettabile e conclusosi con una stoccata fredda di tutto rispetto, novembre sembra invece aver tirato il freno a mano.
Perchè se è vero che dal punto di vista precipitativo qualcosa abbiamo raccolto soprattutto nelle ultime 48h è anche vero che mi ritrovo al 12 del mese con un'anomalia termica che non si può far a meno di notare.
Specifico che qualche picco più alto c'è sempre stato anche gli scorsi anni, a me invece è più che altro la persistenza a preoccupare.
Questi sono i valori (riferiti a Roma) che ho registrato io:
GG MAX MIN
1 18,4 °C 13,9°C
2 18,1 °C 11,7°C
3 17,5 °C 9,7°C
4 20,2 °C 15,8°C
5 22,3 °C 19°C!
6 19,4 °C 11,4°C
7 17,6 °C 9,9°C
8 16,1 °C 4,7°C
9 17,5 °C 5,6°C
10 19 °C 6,5°C
11 21,3 °C 15,9°C
12 n.p. 16,7°C

Queste invece le anomalie rilevate dal NOAA (che per fortuna non includono ieri e oggi):
Immagine

Le tendenze dei prox giorni continuano a vederci sopra media in particolare dopodomani (14/11) saremo, seppur temporaneamente, sotto una +13 di media a causa dell'ennesimo richiamo mite. Tradotto significa che qui a Roma durante il giorno supereremo ancora agevolmente la soglia psicologica dei 20°C.

Immagine

Detto questo, carote lenzuoloni e Natale sotto l'ombrellone?? :D
Per carità non ricominciamo eh... il mio vuole essere solo un parziale bilancio dati alla mano e non un lamento.
Guardando (molto) avanti sul finire del mese sembra si sblocchi qualcosa ma su questo non voglio addentrarmi troppo, Ulisse e Tifone in primis stanno già tracciando la strada da giorni e i segnali sembrano molto incoraggianti.
Infine, sarei curioso di conoscere i mm di pioggia caduti a Roma da inizio mese ad oggi io purtroppo non ho pluviometro.
Ciao
Simone
eb717
*Forumista TOP*

Re: Questo strano strano novembre: bilancio prima decade

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:Reduce da un ottobre tutto sommato accettabile e conclusosi con una stoccata fredda di tutto rispetto, novembre sembra invece aver tirato il freno a mano.
Perchè se è vero che dal punto di vista precipitativo qualcosa abbiamo raccolto soprattutto nelle ultime 48h è anche vero che mi ritrovo al 12 del mese con un'anomalia termica che non si può far a meno di notare.
Specifico che qualche picco più alto c'è sempre stato anche gli scorsi anni, a me invece è più che altro la persistenza a preoccupare.
Questi sono i valori (riferiti a Roma) che ho registrato io:
GG MAX MIN
1 18,4 °C 13,9°C
2 18,1 °C 11,7°C
3 17,5 °C 9,7°C
4 20,2 °C 15,8°C
5 22,3 °C 19°C!
6 19,4 °C 11,4°C
7 17,6 °C 9,9°C
8 16,1 °C 4,7°C
9 17,5 °C 5,6°C
10 19 °C 6,5°C
11 21,3 °C 15,9°C
12 n.p. 16,7°C

Queste invece le anomalie rilevate dal NOAA (che per fortuna non includono ieri e oggi):
Immagine

Le tendenze dei prox giorni continuano a vederci sopra media in particolare dopodomani (14/11) saremo, seppur temporaneamente, sotto una +13 di media a causa dell'ennesimo richiamo mite. Tradotto significa che qui a Roma durante il giorno supereremo ancora agevolmente la soglia psicologica dei 20°C.

Immagine

Detto questo, carote lenzuoloni e Natale sotto l'ombrellone?? :D
Per carità non ricominciamo eh... il mio vuole essere solo un parziale bilancio dati alla mano e non un lamento.
Guardando (molto) avanti sul finire del mese sembra si sblocchi qualcosa ma su questo non voglio addentrarmi troppo, Ulisse e Tifone in primis stanno già tracciando la strada da giorni e i segnali sembrano molto incoraggianti.
Infine, sarei curioso di conoscere i mm di pioggia caduti a Roma da inizio mese ad oggi io purtroppo non ho pluviometro.
Ciao
Simone
Ciao Er Boss!! Allora per la prima decade qui da me ho avuto uno scarto sopra-media (a Rieti 5 min 16 max per la 1a decade) di circa 2 gradi, mentre son caduti 39,6mm...anche se solo ieri ne son caduti 48! 8)

Come dici tu, anch'io inizio a gurdare l'ultima decade, che sotto l'aspetto del freddo potrebbe darci qualche soddisfazione. Per ora, a me basterebbe vedere il Terminillo imbiancato per bene! :wink:

P.S: Senti facciamo una colletta per comprarti il pluviometro?!?!? :lol:
Un appassionato come te non può stare senza...
che poi ho un secchio fuori...ci sono 5 cm di acqua più o meno...confermano i 50mm caduti, molto sommaria come misurazione però!!!!! Meglio il pluviometro mi sa... :D
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ho come l'impressione che anche con l'ultima decade ipoteticamente più fredda (da vedere) il trimestre autunnale si chiuderà pesantemente sopra media per quasi tutto lo stivale.... :roll:

Insomma continua il trend caldissimo per l'Italia che dura da un paio di anni senza "quasi" sosta...
minenzino

Messaggio da minenzino »

Qui in Sicilia invece continua l'estate, almeno sotto i profilo delle precipitazioni,
davvero scarse. Anche se qui da me sono caduti 20 mm. dal inizio mese in 3
giorni di pioggia, e che alcune ioniche siano sopra i 40 mm. poche ma vi sono
a causa della notte dell'1 novembre, poi poche piogge.

Oggi è piovuto solo 2 mm. accumulati.

Le temperature poi spesso sono molto elevate con valori spesso di tarda
primavera se non di estate. Non sono rare massime sopra i 25 gradi, anche
nelle zone collinari, con punte anche oltre i 30 localmente, mentre le minime
sono quasi sempre sopra i 20 gradi. Almeno nei giorni dominati dal vento da
sud.

Dopo la pioggia molto debole con temporale di stamattina il tempo è
migliorato subito diventando sereno in pochissimo tempo e rimanendo
cosi finora. T. attuale di 25,6°c adesso diminuita per la brezza marina
poco fa era di 25,8° c massima parziale.

saluti
Enzo :D
lucio90

Messaggio da lucio90 »

erboss ha scritto:Infine, sarei curioso di conoscere i mm di pioggia caduti a Roma da inizio mese ad oggi io purtroppo non ho pluviometro.

Io ho il dati relativi a Roma centro e Roma est.

Roma centro: 18,1 mm da inizio novembre
Roma est: 18,8 mm da inizio novembre

Parlando invece della mia zona ho registrato (sempre da inizio novembre) 32 mm di pioggia. Proprio oggi il termometro ha varcato la soglia dei +20°C. Ora è a +21,6°C... sopra la media di 6,4°C. Comunque davvero notevole la fase sopra la media che ci sta interessando... registrare quasi 22°C a metà novembre è davvero notevole...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mi risulta che il Terminillo superi i 2000 metri...Che dire...sarà un grosso passo avanti verso il freddo :D

Erboss i tuoi dati non mentono....
Ma se alziamo gli occhi preoccupa anche la situazione in Europa....freddo assente...
Come ho già scritto in altra discussione abbiamo invece un gelo siderale accumulato in Groenlandia dove si stanno sfiorando i - 60 gradi a causa di un potentissimo Hp termico...Mi chiedo che influenze potrebbe avere da noi...
Per il resto quadro termico uguale allo scorso anno...
Uguale allo scorso anno è anche la lotta all'ultimo respiro con la NAm...I
insomma qbo-,, NADA, max/minimo solare, ghiacci artici al minimo...tutto bello, giusto e accattivamente, ma esattamente un anno dopo ci ritroviamo addosso le stesse temmperature in un arco di 300 km da est a ovest e da nord a sud e con il "rischio" di un non inverno fino a metà gennaio, riaschio al momento eventuale ma presente e concreto.

Questa è ragazzi la cruda e semplice realtà.
Da questo DOBBIAMO partire, perchè questa è ad oggi la finestra "storica" sul nostro continente, sperando, ovviamente, che la situazione cambi, ma non in senso gattopardesco....chi vuol capire capisca.... :evil:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Interessante notare come il novembre dello scorso anno non ha mai fatto registrare temperature massime superiori ai +20°C (dati relativi alla mia zona)... mentre ad oggi 12 novembre ci sono state 2 giornate con temperatura vicinissima a +22°C (il 5 novembre ed oggi). L'anno scorso la prima gelata stagionale (parlo di gelata e non di brina) cadde esattamente il 15 novembre... quest'anno probabilmente dovremo aspettare forse la fine del mese...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Mi risulta che il Terminillo superi i 2000 metri...Che dire...sarà un grosso passo avanti verso il freddo :D

Erboss i tuoi dati non mentono....
Ma se alziamo gli occhi preoccupa anche la situazione in Europa....freddo assente...
Come ho già scritto in altra discussione abbiamo invece un gelo siderale accumulato in Groenlandia dove si stanno sfiorando i - 60 gradi a causa di un potentissimo Hp termico...Mi chiedo che influenze potrebbe avere da noi...
Per il resto quadro termico uguale allo scorso anno...
Uguale allo scorso anno è anche la lotta all'ultimo respiro con la NAm...I
insomma qbo-,, NADA, max/minimo solare, ghiacci artici al minimo...tutto bello, giusto e accattivamente, ma esattamente un anno dopo ci ritroviamo addosso le stesse temmperature in un arco di 300 km da est a ovest e da nord a sud e con il "rischio" di un non inverno fino a metà gennaio, riaschio al momento eventuale ma presente e concreto.

Questa è ragazzi la cruda e semplice realtà.
Da questo DOBBIAMO partire, perchè questa è ad oggi la finestra "storica" sul nostro continente, sperando, ovviamente, che la situazione cambi, ma non in senso gattopardesco....chi vuol capire capisca.... :evil:
Inutile che fai l'ironico, non attacca!! :D
La cima del Terminillo raggiunge i 2.216 (e lo sai benissimo), ma io per fine mese mi aspetto belle nevicate almeno sopra i 1.500, quello che ragionevolmente può accadere guardando le carte con obiettività.
Ti ricordo comunque che a fine ottobre, fiocchi sono caduti fin sotto i 1.000m, a Leonessa per esempio.
Per il resto possiamo stare a parlare quanto vuoi, tanto ripeti sempre le stesse cose a sfinimento! :roll:

P.S: Nei mesi scorsi dicevi che non pioveva più...eravamo come il deserto e ecc...ora le precipitazioni non ti interessavano!! :shock: Ora è caldo ok, ma se era fresco ma asciutto, tutti a dire che non serve a niente. Insomma, sono del parere che comunque ci lamenteremmo sempre e comunque, giusto Iniè?! :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:esattamente un anno dopo ci ritroviamo addosso le stesse temmperature in un arco di 300 km da est a ovest e da nord a sud e con il "rischio" di un non inverno fino a metà gennaio, riaschio al momento eventuale ma presente e concreto
Non confondiamo spongebob con l'Apocalisse, perché quest'ultima è oggi in corso umbria, sembra l'eclissi totale di sole, "leggermente" diverso dall'anno scorso.
E non mi si venga a dire che ci stiamo tropicalizzando...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

eb717 ha scritto: P.S: Senti facciamo una colletta per comprarti il pluviometro?!?!? :lol:
Caro eb il problema vero è che non saprei dove posizionarlo in balcone raccoglierei si e no 0,1 mm all'anno... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il lamento non solo è legittimo, ma un amante del freddo e della neve che non si lamenti in questi anni sarebbe veramente un anormale....
e senza incominciare coi soliti discorsi soporiferi delle fogli, dell'autunno, del clima che fa quello che vuole etc...

ad ogni modo, almeno io personalemnte, non ho mai parlato di siccità....
l'anomalia è il CALDO

tra l'altro se un lettore anzi un alieno (per dirla alla Flaiano) leggesse questo forum, con annesse tutte le teorie su GC, old styile, clima che va verso periodi freddi, etc..e poi si facesse una settimana a zonzo per l'europa non ci capirebbe più nulla....
Vano bene tutte le teorie, ma per non determinare una specie di Matrix della meteo e cioè uno scollamento dalla realtà occorre partire dalla consapevolezza della pesante, continua,persistente anomalia termica che imprigiona l'europa meridionale e l'Italia da 2/3 anni....
E questa cosapevolezza passa anche attravreso i lamenti....
Per me è meglio un lamento che dire che l'inverno è buono se nevica in montagna...

Tornando in topic...
quello che io non riesco a capire è come, in un modo o nell'altro, mutatis mutandis questa "bolla" di calore non se ne vuole andare...
Ora trovate voi una spiegazione plausibile, accetto anche che non sia il GW...
Ma perbacco: Nina,NINO, NADA, QBO, solar flux, ghiacci artici, SSTA, etc etc...
Possibile che cambiano gli indici, cambia tutto il cambiabile, eppure fa e continua a fare sempre il solito caldo?

Mah...spero vivamente che il NAM ci grazi e che dicembre sia freddo,gelido e nevoso..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Natale sotto l'ombrellone...sembra il titolo del nuovo cinepanettone con Boldi e De Sica!
Scherzi a parte,vedo possibilissima la prima stoccata invernale a fine mese,anche perché la tendenza degli ultimi anni mi sembra improntata al passaggio brusco Inverno-Estate e viceversa .Quante volte a metà Maggio fa ancora freddo e poi di colpo arrivano 30°e scoppia l'Estate?Spesso ci sono t°altine fin verso fine Novembre e poi dall'oggi al domani ci troviamo in Inverno...
Nella meteo c'é la logica della persistenza e questo stato di cose-a mio modo di vedere-potrebbe definirsi tale.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

erboss ha scritto:
eb717 ha scritto: P.S: Senti facciamo una colletta per comprarti il pluviometro?!?!? :lol:
Caro eb il problema vero è che non saprei dove posizionarlo in balcone raccoglierei si e no 0,1 mm all'anno... :wink:

Il pluviometro andrebbe posizionato in un luogo aperto a circa 200 massimo 250 cm di altezza. Comunque se hai uno spazio largo lontano da edifici va bene anche...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Uomo di Langa ha scritto:Natale sotto l'ombrellone...sembra il titolo del nuovo cinepanettone con Boldi e De Sica!
Scherzi a parte,vedo possibilissima la prima stoccata invernale a fine mese,anche perché la tendenza degli ultimi anni mi sembra improntata al passaggio brusco Inverno-Estate e viceversa .Quante volte a metà Maggio fa ancora freddo e poi di colpo arrivano 30°e scoppia l'Estate?Spesso ci sono t°altine fin verso fine Novembre e poi dall'oggi al domani ci troviamo in Inverno...
Nella meteo c'é la logica della persistenza e questo stato di cose-a mio modo di vedere-potrebbe definirsi tale.

Sono d'accordo con te... potremmo ritrovarci in pieno inverno nel giro di poche ore... ormai "clima estremo" è un po' la parola d'ordine della meteo di oggi...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

lucio90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Natale sotto l'ombrellone...sembra il titolo del nuovo cinepanettone con Boldi e De Sica!

Sono d'accordo con te... potremmo ritrovarci in pieno inverno nel giro di poche ore... ormai "clima estremo" è un po' la parola d'ordine della meteo di oggi...
Ma io rilancio e aggiungo un altra considerazione.....
La persistenza in questi ultimi anni ha riguardato sempre e comunque situazioni di caldo e mitezza....
Gli eventi gelidi si sono presentati come parentesi, l'esempio classico è stato il febbraio 2012, 15 giorni di supergelo ma poi clima tornato mite e caldo.
E' dal dicembre 2010, quindi da 2 anni quasi esatti, che non c'è una lunga fase gelido e nevoso in più di metà del continente....

Ora il banco di prova e vedere quando una FASE fredda riuscirà a "stanziarsi" per un periodo lungo, non costituendo una semplice parentesi, ma ssumendo carattere di stabilità e quindi improntando una stagione...
Il freddo chiama freddo, il gelo si sviluppa anche grazie allo snow cover.....
Tenete presente che una bolla di calore non si estirpa in quattro e quattr'otto...
Il gelo sarebbe cmq "mitigato" e il gelo vero necessità di più giorni di freddo molto intenso.
Per questo la prima parte invernale è molto importnate, sfruttando anche il minor irraggiamento solare, se il freddo attacasse duro a dicembre, ci sarebbero le basi per il GELO crudo....
Rispondi