Perchè se è vero che dal punto di vista precipitativo qualcosa abbiamo raccolto soprattutto nelle ultime 48h è anche vero che mi ritrovo al 12 del mese con un'anomalia termica che non si può far a meno di notare.
Specifico che qualche picco più alto c'è sempre stato anche gli scorsi anni, a me invece è più che altro la persistenza a preoccupare.
Questi sono i valori (riferiti a Roma) che ho registrato io:
GG MAX MIN
1 18,4 °C 13,9°C
2 18,1 °C 11,7°C
3 17,5 °C 9,7°C
4 20,2 °C 15,8°C
5 22,3 °C 19°C!
6 19,4 °C 11,4°C
7 17,6 °C 9,9°C
8 16,1 °C 4,7°C
9 17,5 °C 5,6°C
10 19 °C 6,5°C
11 21,3 °C 15,9°C
12 n.p. 16,7°C
Queste invece le anomalie rilevate dal NOAA (che per fortuna non includono ieri e oggi):

Le tendenze dei prox giorni continuano a vederci sopra media in particolare dopodomani (14/11) saremo, seppur temporaneamente, sotto una +13 di media a causa dell'ennesimo richiamo mite. Tradotto significa che qui a Roma durante il giorno supereremo ancora agevolmente la soglia psicologica dei 20°C.

Detto questo, carote lenzuoloni e Natale sotto l'ombrellone??
Per carità non ricominciamo eh... il mio vuole essere solo un parziale bilancio dati alla mano e non un lamento.
Guardando (molto) avanti sul finire del mese sembra si sblocchi qualcosa ma su questo non voglio addentrarmi troppo, Ulisse e Tifone in primis stanno già tracciando la strada da giorni e i segnali sembrano molto incoraggianti.
Infine, sarei curioso di conoscere i mm di pioggia caduti a Roma da inizio mese ad oggi io purtroppo non ho pluviometro.
Ciao
Simone