vuoi dire che in posti come Demonte o Vinadio ha nevicato??gianluca77 ha scritto:gemi x dire la verita' bisogna dire tutto quanti mm a fatto da te' a settembre è a ottobre quali sono le medie di pioggia di questi mesi????gemi65 ha scritto:Si puo' fare peggio? gfs 06 ci sta provando! Scusa Cuneo se proviamo a dire solo la verità!
qual'è la t° media di questi mesi ecc ecc ecc poi se arriva un hp a ottobre è normale.......
io ho chiuso settembre con 300 mm di pioggia......
ieri sono scesi 30 mm di pioggia da' me è la neve è scesa fino a 700 metri di altitudine......
buona giornata
Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vermontinpadania
- Vittorino2478
L' ho vista...eccome.Vittorino2478 ha scritto:Strano che nessuno abbia ancora notato la bombarda gf12 a 240 ore, mi riferisco più che altro alla carta precipitations, similare a quelle di inizi febbraio 12!![]()
Mi raccomando affrettatevi, prima che esca gf18 che ci stenderà un lenzolone rosso sopra
Ma non la posto perché aspetto
un 'solito' intervento ....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
gianluca77
- Forumista senior
si anche a vernante solo una spruzzata niente di che.....vermontinpadania ha scritto:vuoi dire che in posti come Demonte o Vinadio ha nevicato??gianluca77 ha scritto:gemi x dire la verita' bisogna dire tutto quanti mm a fatto da te' a settembre è a ottobre quali sono le medie di pioggia di questi mesi????gemi65 ha scritto:Si puo' fare peggio? gfs 06 ci sta provando! Scusa Cuneo se proviamo a dire solo la verità!
qual'è la t° media di questi mesi ecc ecc ecc poi se arriva un hp a ottobre è normale.......
ieri sono scesi 30 mm di pioggia da' me è la neve è scesa fino a 700 metri di altitudine......
buona giornata![]()
intanto +6 sereno
Passi solo perchè è sera ed è l'ora della favoleVittorino2478 ha scritto:Strano che nessuno abbia ancora notato la bombarda gf12 a 240 ore, mi riferisco più che altro alla carta precipitations, similare a quelle di inizi febbraio 12!![]()
Mi raccomando affrettatevi, prima che esca gf18 che ci stenderà un lenzolone rosso sopra
Lo sappiamo tutti che ottobre si spegnerà sotto l'HP.
Porgiamo di grazia le speranze di temperature consone al periodo al prox mese di novembre.
Quanto agli indovinelli su dove e quando nevicherà a dicembre scatenatisi nell'altra discussione, consiglio di rivedere l'intervista rilasciata da Guido Guidi al Tg1 delle 20.
GoodNight
- rodanosnow
aggiornamento modelli ottobre
ì che ha detto ì guidi?maremma un l ho visto...ma ì maracchi un dice nulla?da quando se ne è andato emilio fede è scomparso anche lui 
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: aggiornamento modelli ottobre
ha detto Guido guidi quello che pensiamo tutti che si possono fare previsioni a 2 massimo 3 giorni per tendenza 7 giorni..come al solito infestasti ci ha fantasticato sopra perché qualcuno ha fatta una tendenzarodanosnow ha scritto:ì che ha detto ì guidi?maremma un l ho visto...ma ì maracchi un dice nulla?da quando se ne è andato emilio fede è scomparso anche lui
-
alx87
- Forumista senior
In Valtellina sino a 900 m con accumulo, ma probabilmente la neve è arrivata a tratti anche sotto tale quota. A Livigno 30 cm.gianluca77 ha scritto:gemi x dire la verita' bisogna dire tutto quanti mm a fatto da te' a settembre è a ottobre quali sono le medie di pioggia di questi mesi????gemi65 ha scritto:Si puo' fare peggio? gfs 06 ci sta provando! Scusa Cuneo se proviamo a dire solo la verità!
buona giornata
Altri siti grossolanamente hanno detto che è nevicato solo sopra i 1.400 m, in tal caso sarebbe stato un peggioramento abbastanza normale data la stagione ormai avanzata.
Qui 35 mm di pioggia; nel primo pomeriggio poi c'è stata una vera tempesta di pioggia con vento forte da nord (favonio scuro) e temperatura crollata a 8°, una pioggia piuttosto fredda, di rado a metà Ottobre piove con meno di 10° di pomeriggio. Poi magari qualche zona del Piemonte è stata saltata, ma di certo non si può fare di tutta l'erba, in questo caso il Nord Italia, un unico fascio.
Per ora l'accumulo annuale è di circa 700 mm, leggermente sotto media, ma neanche tanto male considerato che l'hp quest'anno ha avuto un grosso appeal con la penisola, e non si tratta quasi mai di prp buttate nel giro di poche ore o giorni, ma frutto di periodi piovosi spesso "old style".
- rodanosnow
aggiornamento modelli ottobre
guido guidi e uno tra i più seri in circolazione...quel che ha detto lo sappiamo anche noi...ricordo le previsioni stagionali dello scorso inverno da parte del noa ecc che si sono rivelate sbagliate...se non è possibile prevedere le cose da qui a dicembre allora anche loro dovrebbero smetterla di fare le previsioni stagionali...
-
alx87
- Forumista senior
L'hp dovrebbe inziare ad afacciarsi da Giovedì 18, Ottobre mi sembra abbia in totale 31 giorni, ergo, come fai a sapere che avremo l'hp sparata per altri 13 giorni?iniestas ha scritto:Passi solo perchè è sera ed è l'ora della favoleVittorino2478 ha scritto:Strano che nessuno abbia ancora notato la bombarda gf12 a 240 ore, mi riferisco più che altro alla carta precipitations, similare a quelle di inizi febbraio 12!![]()
Mi raccomando affrettatevi, prima che esca gf18 che ci stenderà un lenzolone rosso sopra![]()
Lo sappiamo tutti che ottobre si spegnerà sotto l'HP.
Porgiamo di grazia le speranze di temperature consone al periodo al prox mese di novembre.
Quanto agli indovinelli su dove e quando nevicherà a dicembre scatenatisi nell'altra discussione, consiglio di rivedere l'intervista rilasciata da Guido Guidi al Tg1 delle 20.
GoodNight
Gfs stupendo dalle 216 h,con entrata rapida del freddo al nord dalle 276 h...Bolla di alta pressione anomala al largo dell'islanda,e qui sarebbe tanta pioggia,ma manca ancora un'eternita,e gfs 18 è un tantino falsato...però sono carte bellissime..6 giorni (dalle 216 h fino a fine run) sotto la bassa pressione...incrociamo le dita le dita e le gambe.....
è stata saltaata una bella fetta del piemonte....e non è stato un caso isolato..perchè fino ad ora pioggia davvero poca...l'importante è che non diventi il trend di questo autunno..alx87 ha scritto:In Valtellina sino a 900 m con accumulo, ma probabilmente la neve è arrivata a tratti anche sotto tale quota. A Livigno 30 cm.gianluca77 ha scritto:gemi x dire la verita' bisogna dire tutto quanti mm a fatto da te' a settembre è a ottobre quali sono le medie di pioggia di questi mesi????gemi65 ha scritto:Si puo' fare peggio? gfs 06 ci sta provando! Scusa Cuneo se proviamo a dire solo la verità!
buona giornata
Altri siti grossolanamente hanno detto che è nevicato solo sopra i 1.400 m, in tal caso sarebbe stato un peggioramento abbastanza normale data la stagione ormai avanzata.
Qui 35 mm di pioggia; nel primo pomeriggio poi c'è stata una vera tempesta di pioggia con vento forte da nord (favonio scuro) e temperatura crollata a 8°, una pioggia piuttosto fredda, di rado a metà Ottobre piove con meno di 10° di pomeriggio. Poi magari qualche zona del Piemonte è stata saltata, ma di certo non si può fare di tutta l'erba, in questo caso il Nord Italia, un unico fascio.
Per ora l'accumulo annuale è di circa 700 mm, leggermente sotto media, ma neanche tanto male considerato che l'hp quest'anno ha avuto un grosso appeal con la penisola, e non si tratta quasi mai di prp buttate nel giro di poche ore o giorni, ma frutto di periodi piovosi spesso "old style".
koko ha scritto:buon pomeriggio a tutti.
Mentre è imperante il motto" calma e gesso"
indispensabile oggi più che mai,non si può che notare
come anche i meteoman più refrattari al sensazionalismo inizino
a parlare di un prossimo cambio di pattern sull'Europa meditterranea.
Analizzando i vari gm si evince che:
a) l'hp azzorriano impedirà alle saccature di sprofondare
a ovest della Spagna.
2) una "bolla " di alta pressione molto a nord costringe
il flusso perturbato,i jet stream, a scendere verso di noi
in un moto zonale prezioso in autunno.
3) si sta riducendo l'anomalia negativa in oceano a ovest della
Spagna.
4) la bolla del punto 2 rimarrà incastrata in quelle zone
facendo si che la ferita barica sarà lunga a guarire.
5) le proiezioni dei jet stream farebbero supporre
una prolungata dinamicità con possibile rinforzo
della catena atlantica con depressioni più o meno
forti che potrebbero fare da richiamo a retrogressioni
che porterebbero neve , per i primi di novembrea quote interessanti su Alpi ed Appennini
ci torneremoa presto
buon giorno a tutti..
gli aggiornamenti odierni dei vari gm portano
ad alcune considerazioni:
1) confermata poderosa risalita hp.Da me non prevista con queste termiche
2) oggi sembrano,i vari gm,indicare che questa risalita andrà in sofferenza:
chi indica lunedi 22 chi martedi 23.
3) alcuni gm iniziano ad"annusare" per fine ottobre un qualcosa di diverso dall' hp.Vorrei far notare come vedete nel mio post citato come già da tempo
le proiezioni dei jet stream indicavano qualcosa di interessanteper quel target.
Ovviamente tutto è possibile.Potrebbe esserci una nuova risalita di hp
oppure no..Tutto è in discussione.
Come sempre Koko ha provato a tracciare strade"alternative"
ora ètempo di sedersi e aspettare gli eventi..
saluti a tutti
Ciao koko!
Sul mio TD ho scritto:
in questo momento più che di HP parlerei di promontorio
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ri-/25492/
dovuto alle onde di Rossby:
http://it.wikipedia.org/wiki/Onda_di_Rossby
caratteristica principale è che il cuneo più addentro nel territorio
ha carattestiche (scusatemi il repeat) altopressorie con i
conseguenti fenomeni di clima stabile e caldo (l'aria calda subtropicale).
Questo tipo di circolazione atmosferica di persè non è persistente,
e la sua oscillazione può variare nel giro di poco tempo.
Io stò monitorando tutto ciò, convinto che poi il tutto evolverà
in saccature artiche ad Ovest ed Est dello stesso promontorio.
Ho descritto solo un possibile pattern di terza decade di Ottobre,
possibile = non certo.
Io 'stò HP non lo vedo, le termiche di cui parli sono tutte in quota,
ed è un promontorio che avrà un ciclo di vita breve.
Il Sud ne risentirà di più, soprattutto durante il giorno e con insolazione
a cielo 'pulito', ma sera-notte le temp saranno autunnali.
Lo avevo previsto, onde di risalite calde con i jetstream
'incurvati' come lo sono adesso favoriscono questo scenario
barico, dove si notano le saccature fredde artiche ai lati del Mediterraneo,
soprattutto ad Ovest.
E' in corso un adjustment tropo-strato della circolazione
atmosferica, forse dovuta al deficit dei ghiacci artici ma non
dimenticherei il Sole: LUI è capace di questi stravolgimenti
circolatori.
E' un Autunno (per ora) che definirei 'ibrido':
a metà strada tra quelli vissuti (male) negli ultimi anni
e quello 'oldstyle'....in risalita in percentuale.
e da qui non schiodo, come si dice a Roma.
Ciao!
Uli.
Sul mio TD ho scritto:
in questo momento più che di HP parlerei di promontorio
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ri-/25492/
dovuto alle onde di Rossby:
http://it.wikipedia.org/wiki/Onda_di_Rossby
caratteristica principale è che il cuneo più addentro nel territorio
ha carattestiche (scusatemi il repeat) altopressorie con i
conseguenti fenomeni di clima stabile e caldo (l'aria calda subtropicale).
Questo tipo di circolazione atmosferica di persè non è persistente,
e la sua oscillazione può variare nel giro di poco tempo.
Io stò monitorando tutto ciò, convinto che poi il tutto evolverà
in saccature artiche ad Ovest ed Est dello stesso promontorio.
Ho descritto solo un possibile pattern di terza decade di Ottobre,
possibile = non certo.
Io 'stò HP non lo vedo, le termiche di cui parli sono tutte in quota,
ed è un promontorio che avrà un ciclo di vita breve.
Il Sud ne risentirà di più, soprattutto durante il giorno e con insolazione
a cielo 'pulito', ma sera-notte le temp saranno autunnali.
Lo avevo previsto, onde di risalite calde con i jetstream
'incurvati' come lo sono adesso favoriscono questo scenario
barico, dove si notano le saccature fredde artiche ai lati del Mediterraneo,
soprattutto ad Ovest.
E' in corso un adjustment tropo-strato della circolazione
atmosferica, forse dovuta al deficit dei ghiacci artici ma non
dimenticherei il Sole: LUI è capace di questi stravolgimenti
circolatori.
E' un Autunno (per ora) che definirei 'ibrido':
a metà strada tra quelli vissuti (male) negli ultimi anni
e quello 'oldstyle'....in risalita in percentuale.
e da qui non schiodo, come si dice a Roma.
Ciao!
Uli.